. . . .
Sniper wolf ha detto:
…
comunque a me serve un telo di quelli che permettono il posizionamento delle casse dietro (non mi ricordo come si chiamano)
Il proiettore verrà messo a 6 metri dal telo quindi che dimensioni consigliate?
…
Ciao, nei mesi scorsi mi sono trovato +o- nella tua condizione. Premesse completamente diverse, credo, ma bisogno di video, schermo, audio (?), disposizione ecc. … tutto ex novo.
Dico premesse diverse perché a me principalmente il vpr serve come schermo per il computer per parecchie ore al giorno per lavoro e solo poi per diletto. L'ultima volta che avevo accarezzato l'idea di passare alla videoproiezione questa era ancora abbastanza acerba ed i costi per un 4:3 SD da 1000 ANSI lumen partivano dai 7 milioni di lire. Quindi ho cominciato ad informarmi presumendo di dover spendere una cifra non troppo diversa dalla tua disponibilità. Taglio corto e ti dico che come primo vtr personale ho finito per acquistare il miglior prodotto, un FullHD, al minimo prezzo possibile, 1400€. Certo ho un programma d'uso più simile al "consumo" che alla fruizione dell'oggetto, ma dopo mesi di lettura intensiva ed attenta di tutto quel che ho trovato (oltre al girovagare per negozi di varie città qui al nord) non mi sono sentito di azzardare una grossa spesa per un oggetto che comunque non venderò ma che sicuramente sarà superato in tecnologia e rapporto qualità prezzo nel giro di un paio d'anni (ma forse parecchio prima). Stavo per acquistare l'Optoma HD80 l'autunno scorso, ma ho maturato le mie certezze col fratellino minore HD800x (che quasi certamente è l'HD801 del mercato americano).
Però non intervengo per suggerirti la mia scelta, ma perché credo che le più che corrette sollecitazioni al seguire determinate priorità secondo me vanno integrate con altre priorità che vengono ancora prima:
– da che distanza verranno osservate le immagini (libera o fissa ed obbligata?);
– quali fonti sonore completeranno l'home theatre;
– in subordine tipo e qualità di arredi e finiture dell'ambiente.
Queste questioni hanno a che fare con la scelta della dimensione dello schermo e se dai per premessa che porrai dei diffusori dietro di esso, viste le dimensioni dell'ambiente, penso di poterti dare delle indicazioni utili. Forse potranno sembrare OT, ma questo thread sembra avviato a diventare un testo base enciclopedico.
I° – Per determinare il punto di visione
a questo link c'è un utile calcolatore. Indicano come angolo raccomandato 36°, per cui ad uno schermo di 3 metri corrisponde una distanza di visione di circa 4,60 metri
Io però preferisco le indicazioni che alcuni decenni fa mi diede un regista di peso discutendo su quale fosse il miglior posto da scegliere al cinema. Lui partendo dal fatto che indiscutibilmente fosse quello che il regista del film aveva scelto per la ripresa (e giù un bla bla bla sulle focali degli obiettivi e le preferenze personali di questo e quello) dovendo ammettere che l'uso di tele e grandangolo +o- si equivalgono, e che il "normale" la fa sempre da padrone, concludeva che il posto migliore oltre ad essere sempre centrale è quello alla distanza da cui vedi tutto lo schermo ma non altro. Quindi l'angolo di visuale ideale è circa 45°/50°.
Ciò corrisponde per uno schermo di 3 metri ad una distanza di circa 3,30/3,60 metri.
IIº – La riproduzione sonora è una mediazione che ha conosciuto parecchi livelli di progresso nel corso dello scorso secolo, però ultimamente s'è anche avviata verso la superfetazione dei dispositivi a scapito dell'effettiva resa appunto "riproduttiva". È vero che la generazione dei suoni s'è andata anch'essa indirizzando verso l'ingegnerizzazione spinta degli stessi, ma la maggior parte di quel che ascoltiamo da un film o dalla TV sono ancora dialoghi o musiche la cui rappresentazione è più che abbondantemente risolta dai normali canoni dello "stereo" messi a punto mezzo secolo fa. Ora, secondo quei canoni, di base sono sufficienti due diffusori posti ad una distanza fra loro pari alla distanza dell'ascoltatore presa sulla perpendicolare alla loro linea congiungente.
Un esempietto fatto coi caratteri:
. . . . ________ . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . ________
. . . . | • • • • |. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . | • • • • |
. . . . | • __ • | . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . | • __ • |
. . . . |_ /...\ _| . . . . . .X/2. . . . . . .____. . . . . . . .X/2. . . . . . |_ /...\ _|
. . . . . . . <––––––––––––––––––––––>|<–––––––––––––––––––––––> . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . | . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . | . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . X . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .__|__. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . • . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .PV. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Da queste due considerazioni deriva che praticamente una collocazione dei diffusori dietro lo schermo non è mai corretta. Resta la questione del moderno centrale e del surround, ma nulla vieta di disporli immediatamente sotto lo schermo o magari, per i più esigenti, di sdoppiarli sopra e sotto. Visto quel che costano i teli microforati la mia conclusione, se condivisa, dovrebbe essere di sollievo e rendere meno dubbia la scelta del tipo robusto di schermo a cornice fissa (con lati inclinati e vellutati). Magari di avvolgibile si potrebbe prevedere una copertura a protezione dello schermo finita a quadro o ad arazzo per arredare l'ambiente quando non usato per la proiezione.
L'arredo e le finiture hanno a che fare con i diffusori satelliti. Questi, teoricamente, dovrebbero rendere il ritardo della componente riflessa del suono che in ambienti grandi quali i teatri, le sale da concerto ed i cinematografi percorre distanze sensibili e quindi diventa percepibile. Però se la sala casalinga non ha tutte le superfici insonorizzate le casse frontali creeranno anche del suono riflesso che, seppur ritardato di poco, influirà sulla qualità complessiva. Ma anche i satelliti creeranno una componente riflessa che pure s'aggiungerà al resto. Il risultato sarà solo un rimbombare di sfasamenti. Quindi l'insonorizzazione è indispensabile, ed il più completa possibile (pavimento?), altrimenti conviene limitarsi al semplice stereo che creerà il minimo di sporcature dell'audio.
Per finire una riflessione sul soffitto. Più basso e più vicino allo schermo è più occorre che sia scuro e opaco. Oltre che riflettere l'immagine nei nostri occhi lo schermo proietta una gran dose di luce nell'ambiente e quindi molta sulla superfice più vicina a lui che a sua volta la potrebbe riflettere dappertutto. Il pulviscolo poi diffonde anche il fascio dal vpr. Perciò il classico espanso a rombi neri non dovrebbe mancare almeno nel tratto di soffitto fra proiettore e schermo.
Forse ho esagerato, ma spero d'esserti stato utile.