IL Tesi vs Polk Audio Tsi

• Autore discussione Autore discussione Wish
  • Data d'inizio Data d'inizio

Wish

New member
Le IL su questo forum sembrano essere le piu' gettonate(nella sua fascia di prezzo) in quanto a qualità/prezzo.
Purtroppo non ho avuto ancora modo di ascoltarle da nessuna parte.
Non sono un audiofilo, ma vorrei acquistare un sistema quantomeno decente per la visione di film e ascoltare un po' di musica ogni tanto(diciamo un 70%film 30%musica).
Ieri ho sentito in un centro commerciale le Polk Audio Tsi: frontali 300,frontale csi10 e sub(in questo caso era collegato un jbl, credo di fattura inferiore a quello Polk abbinato).
Da non intenditore quale sono, il suono mi è parso buono(c'era un film in BR che girava).
questo è il link ai modelli sopra citati: http://www.polkaudio.com/homeaudio/tsi/index.php?s=tsi300#tsi300

Prendendo il kit completo(5.1) il risparmio, rispetto alle tesi, è di circa 200 euro.
Volevo sapere da voi se la differenza di prezzo è dovuta a una qualità generale inferiore o dal fatto che qui in Italia sono poco gettonate.
Ho letto di critiche su siti usa che ne parlano bene, soprattutto in relazione al prezzo.
A vista non mi sono sembrate tanto differenti dalle IL, ma voi esperti mi deluciderete meglio(spero :D )

Ultima modifica:
Dopo molte valutazioni ho fatto il passo... IL Tesi...
704 Centrale, 104 posteriori e 504 frontali... avevo preso le 560 (che hanno sicuramente qualcosa in più) ma non mi stavano tra televisore e libreria per pochi cm :cry:

Ti posso dire che in questa fascia di prezzo è difficile trovare qualcosa di più equilibrato.
Ottima timbrica, salgono e scendono molto bene senza impastarsi.
Io non ho il sub... causa vicini "sensibili" :( e ti devo dire che con le 560 se ne può anche fare a meno... con le 504 ci vorrebbe un aiutino in basso :D
Altra nota positiva... non risentono troppo del posizionamento (e quasto è davvero un bene per chi ha un normale appartamento)

Il 704 mi sembrava un po troppo inscatolato ma dopo tre giorni di rodaggio e un piccolo spostamento, ha acquisito più ariosità e mi convince sia sulle voci maschili che su quelle femminili.

Le 104 sono delle sogliole... un piacere da posizionare e fanno bene il loro dovere...
Se le devi posizionare lontano dal punto di ascolto e se le accoppi alle 560, forse le 204 potrebbero essere un po più equilibrate

Ultima modifica:
Innanzitutto ti ringrazio della risposta.
Sulla bontà delle IL, da quanto letto su questo e altri forum, non avevo dubbi.
M'interessava maggiormente una recensione delle Polk e capire le differenze tra l'uno e l'altro set.

L' unico problema e' che sono POCHISSIMI i forumer (forse NEMMENO uno :rolleyes: ..........) possessori di' DIFFUSORI POLK AUDIO.

THE MADMAN 67 :D :D :D

ivanedixie ha detto:
L' unico problema e' che sono POCHISSIMI i possessori di' DIFFUSORI POLK AUDIO.

THE MADMAN 67 :D :D :D

Ciao io sono uno di quelli !!

Ho comprato pochi mesi fà il fronte completo ( TSI 300 e CSI 10 ),

devo dirti che il suno per il prezzo che si pagano non è niente male , il centrale a mio parere è leggermente scatolato , ma sono gusti, mentre per le piccoline TSI 300 il discorso cambia sono delle ottime casse sia esteticamente che a livello di suono , ricordiamoci che stiamo parlando di due wooferini da 13, con il mio ampli ,Denon 3310, le ho provate sia in amplificazione standard che in bi-amp, in quest'ultimo modo il suono è migliorato tanto , manca sempre un bel basso, ma il sub non è strettamente necessario se si usano in bi-amp, certo non si possono confrontare con casse molto più blasonate , ma per chi come me è agli inizi e non ha tantissimo spazio è un buon compromesso.

Le polk hanno il grosso difetto di essere solo da MW qui da noi, ma come rapporto qualità prezzo non sono niente male.
Bisogna vedere che modello confronti, ma conta che molti della polk non sono "udibili" qui da noi, dato che di solito nei MW tengono i modelli più piccoli.

io provai a confronto con le Indiana Line quelle che hanno la parte posteriore affusolata che mi furono rappresentate come il modello di punta della casa, preferii le Italiane perchè le altre tendevano a esasperare un pò troppo gli alti

Il top di gamma è la serie LSi e non è affusolata... Probabilmente hai sentito le RTi che sono il modello medio-alto.

Le Polk audio in Italia hanno problemi di commercializzazione. Le vedi solo da MW e mica sempre. La linea da te menzionata e' la + economica delle Polk.
Detto questo sono un'altra buona scelta specialmente in rapporto al prezzo. Chiaramente se si parla di diffusori si dovrebbe parlare anche di ampli. Per mia esperienza si sposano bene con Denon e HK. I diffusori sono abbastanza musicali ma molto equilibrati (qlc dice freddi). Il centrale in questione non lo conosco, ma gli altri di fascia superiore suonano alla grande. Caratteristica particolare dei centrali della casa.
Occhio alle impostazioni ovviamente.

Volevo sostituirle alle mie casse da scaffale JBL TLX600 che con il sinto Pio VSX-LX52 non riescono proprio a suonare secondo me; Pensate che la scelta delle Tsi300 valga la pena in alternativa alle JBL ?
grazie.

teslui ha detto:
il sinto Pio VSX-LX52 --- Tsi300 valga la pena in alternativa alle JBL ?
grazie.
Secondo me il sinto e le casse sono sproporzionati tra loro. Il VSX-LX 52 merita un po' di + delle Tsi, almeno Rti, rimanendo sulle Polk, ma per essere sincero secondo me dovresti andare sulle Focal, Canton, BW, o che so io (dipende dall'ascolto se musica o solo HT).

Delle Klipsh cosa ne pensi yamaha79 ? l'utilizzo che ne faccio è prevalentemente per HT. Intendo comprare non solo i frontali da pavimento (anche se mi devo invetare lo spazio per una) ma anche i sourround e i sourround back......totale 7 casse.

Visto che l'utilizzo e' prevalentemente HT andrebbero bene. Se ti devo confessare tutta la verita', personalmente ritengo le Klipsch ottimi diffusori, ma fin troppo asciutti e metallici per i miei gusti.
Io, per rimanere in ambito HT andrei su una timbrica simile, cioe' andrei sulle Focal. Visto che l'utilizzo e HT la serie 7 dovrebbe andare bene. Certo il tuo e' un sinto che spacca e che se la cava ottimamente anche in ambito musicale, ma se a te non interessa, rimani pure su queste due marche.

Si tratta di gusti pero' quindi il mio e' solo un suggerimento.
Visto che si tratta di un acquisto importante dovresti fare delle prove d'ascolto.

Ti confesso che non mi ci ritrovo in quello che dici...in questo senso; tu dici che il mio sinto è un "sinto che spacca" però io ora ce l'ho collegato in stereo a 2 casse da scaffale (JBL TLX600) degli anni 80/90 ed a tutto volume +12db non la manda neanche in distorsione un minimo e la potenza non è assolutamente del tipo che "ti sfonda i timpani" (ascolto in stereo ovvio); per sentire qualcosa devo alzare il volume almeno a -30/25db altrimenti proprio non le si sentono; boh forse le tlx hanno coni troppo rigidi ed il sinto non ce la fa a muoverle o forse ho collegato male qualcosa......non so proprio. Ho paura che comprando senza provarle poi rimango deluso.....(focal, klipsch, canton...che sia). Come posso fare per capire almeno il taglio di casse adatte al mio sinto ? per taglio intendo , sensibilità in db delle casse, potenza in watt, ohm, dimensioni dei coni in cm......mi dai qualche aiuto almeno per andare sulla fascia giusta di casse adatte al VSX-LX52 ?
Scusatemi se sono andato OT.
GRAZIE MILLE

Ultima modifica:
1) fai degli ascolti che sta alla base di tutto

2) dai un occhio sui vari siti di case costruttrici e li vedi tutti i dati che ti servono, e li paragoni con il tuo sintoamplificatore.

E' difficile effettuare un confronto sensato; per esempio il sinto è dato dal sito Pioneer per 150W per canale; essendo un 7 canali come divide la potenza ? i 150w non sono in erogazione continua effettiva quanto saranno per singolo canale di potenza reale massima ? ed in stereo quanta potenza effettiva arriva ad erogare ?
La cosa migliore sarebbe provare le combinazioni di casse e sinto ma non è possibile.