rinorho ha scritto:
Anche se fosse così a quella frequenza il sub non dovrebbe affatto intervenire! Il sub, in un impianto che si rispetti, va tagliato più in basso. Quelle sono frequenza ampiamente coperte dagli altri diffusori.
Rino
Calma! Questo non mi pare corretto. Facciamo una distinzione. Una cosa è il sub che si occupa di supplire alle mancanze dei diffusori principali. In questo caso impostiamo su small sul pre la dimensione dei diffusori, ed il pre deve occuparsi di tagliare (per esempio 80hz) il segnale ed inviarlo in modo selettivo parte al sub e parte ai diffusori.
Altra cosa è il canale .1 degli effetti. In questo caso non dovrebbe sussistere alcun taglio, se non quello strutturale del sub.
Quindi il taglio lo dovrebbe fare il pre a livello di segnale e non il sub.
Torniamo al caso del sony. Se il canale .1 è stato codificato per accompagnare le voci e dar loro una maggiore profondità verso il basso, enfatizzandole attorno, diciamo, ai 120hz, un sub che si rispetti le deve riprodurre correttamente.
Se invece il canale .1 non contiene tali informazioni, ma è il pre che sta tagliando male il segnale (es. gli hai detto di tagliare a 80 e lui ti sta facendo passare anche i 120), allora il pre sta commettendo un errore: io lo sostituirei.
Ad esempio nel mio sistema io ho i diffusori small tagliati a 80. Il sub si occupa di riprodurre il segnale .1 ed in più anche di supplire alle mancanze dei diffusori, scendendo sotto gli 80.
Ricapitolando: un sub che si rispetti riproduce tutto il possibile, con la banda più larga possibile. Un pre che si rispetti taglia dove tu gli chiedi di tagliare.
ciaooo