• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il solito rispetto all'italiana del codice della strada

mi tocca ripetermi: ok per la comprensione....Gli autisti dei TIR possono fare tutti i sorpassi che vogliono quando non ci sono auto che sopraggiungono, ma non è solo una questione di comprensione: personalmente ho sviluppato una sorta di sesto senso e capisco quasi sempre quando un TIR sta per iniziare la manovra di sorpasso, ma siamo tranquilli che tutti lo capiscono? Oppure semplicemente le auto devono astenersi dal superare colonne di TIR perchè loro devono fare i loro comodi? Per 20 minuti di vantaggio su 8 ore di guida vale la pena prendere il rischio che qualche automobilista si schianti sotto l'autotreno? Tra l'altro, sempre all'estero, non mi capita quasi mai di assistere a queste gare sul filo di lana dei + - 5 km/h tra veicoli pesanti...eppure non è che ce ne siano meno.....forse hanno capito che lì non si scherza? Altro che sanzioni meno pesanti per i guidatori professionali. Oggi c'è qui con noi un collega tedesco e si parlava di guida ....in Germania per il mancato rispetto della distanza di sicurezza la patente vola per un po'.....Certo qui da noi la fisica è un'opinione....mica una scienza esatta....
Saluti
 
nordata ha detto:
Qualche anno fa ho percorso migliaia di Km. nella West Coast USA e dintorni,
Non ne parliamo,negli USA e in special modo nella West Coast ci vado tutte le estati e non ho mai visto un'automobile non ARRESTARSI davanti ad uno stop,anche se deserto,e non ho mai visto nessuno fare il furbo per guadagnare spazio ad un incrocio o ad un semaforo,per non parlare del rispetto che c'e' verso i pedoni.Ma stiamo parlando di un altro popolo,di un'altra serieta',di un'altra educazione civica e stradale.
 
Mi accodo alla lunga lista di lamentele e credo ciecamente nella vostra buona fede, ma: avete notate che siamo (nel senso più ampio del termine, non solo in questa discussione) tutti dalla parte di quelli che subiscono? Avete mai incontrato qualcuno che, fuori dalla sua macchina, vi dicesse: "Sì, è vero, guido come un bastardo"?

Comunque un aneddoto ve lo racconto: dintorni di Roma, fila al semaforo rosso sulla corsia di sx per girare a sx o andare dritti. Arriva il furbo (giovanotto su macchina ganza) va via liscio sulla corsia di dx e si mette in prima fila accanto a me. Scatta il verde ed il tipo non si limita ad andare dritto ma mi taglia la strada per girare a sx. Freno prontamente e manifesto il mio disappunto con un piccolo tocco di clacson al che il tipo apre il finestrino e tira fuori la mano sx con il suo bel dito medio alzato.
Beh, grazie a Dio, non ero il tipo all'americana con la pistola nel cruscotto, altrimenti penso che ora non sarei qui a casa mia....
Mi dispiace ma, in casi come questi, non vedo altra soluzione che una sana e ferma repressione.

Ciao, Marcello.
 
Io lo ammetto, a volte, guido come un disgraziato.
La notte, verso le 3 o le 4, ogni tanto prendo e parto per le strade di montagna, sparato.
In autostrada, se non c'è traffico, mi metto sulla sinistra e tiro.
Sì, ho fatto gli abbagglianti per far notare il mio passaggio a quelli di destra che tutto ad un tratto si buttano fuori come se a sinistra non ci fosse nessuno.
Ma spero sempre d'aver rispettato tutti.
Infatti i miei punti parlano chiaro. Ne ho... o 5 o 7, e praticamente tutti presi per eccesso di velocità (di 10, 20 km/h... minimo!).
Ma rispetto alcune norme secondo me fondamentali.
Distanza di sicurezza, attenzione verso gli altri autoveicoli, conoscenza del limite del mio mezzo (non vado a 180 dove si può andare a 100, vado a 110...).
Non so... linciatemi se volete ma... credo di non essere l'unico a fare così ed a non sentirmi pirata della strada.
 
Piccolo OT

@mammabella e fedetad

Scusate ragazzi, ora sono troppo stanco per rispondervi. Lo faro' domani appena trovo tempo.
Per ora buona notte:ronf:
 
Toro Seduto ha detto:
Arriva il furbo (giovanotto su macchina ganza) va via liscio sulla corsia di dx e si mette in prima fila accanto a me. Scatta il verde ed il tipo non si limita ad andare dritto ma mi taglia la strada per girare a sx. Freno prontamente e manifesto il mio disappunto con un piccolo tocco di clacson al che il tipo apre il finestrino e tira fuori la mano sx con il suo bel dito medio alzato.

Mi dispiace ma, in casi come questi, non vedo altra soluzione che una sana e ferma repressione.

:huh: come non quotarti!!!!

Il problema è che a questi va sempre bene, poi quando invece siamo noi che ci accorgiamo tardi di una immissione a sx e ci infiliamo come minimo becchiamo vigile, telecamera e camionista che ci gonfia di botte......:cry:
 
@mammabella e fede

Avete ragione entrambi, bisognerebbe che questo rigore qualche volta sia un po' meno ...."rigoroso":D Il punto e': dove finisce la regola e dove inizia la tolleranza? Questo confine a volte puo' essere molto vasto, e il pericolo e' che ognuno riesca a trovare il proprio angolino dove infilare la propria scusante piu' o meno forzata. Sentivo proprio ieri in un servizio delle iene, riguardo agli scontri con i cinesi che la gente diceva che non appena si lasciava la macchina in doppia fila per un qualsiasi motivo scattava la multa... e ci si lamentava per questo:confused: . E' chiaro a Milano e' impossibile parcheggiare. Ma allora perche' si va in centro in auto? I bus non funzionano? Chiaro, se le auto camminano sulle loro corsie preferenziali.... Metti che uno lascia la macchina in doppia fila e sulla stessa strada passa un veicolo che trasporta qualcuno in fin di vita, per il quale due minuti possono essere fondamentali... chi glielo va poi a spiegare ai parenti che stavi comprando le sigarette? Bisognerebbe cercare di non cadere proprio nell'infrazione, ma non per paura della multa, ma per paura delle conseguenze a terzi. E' cosi' che si vive in una nazione civile. Prima di pensare a te pensa a quello che potrebbe succedere agli altri con il tuo comportamento, e valuta se vuoi accettarne il rischio.

E' vero in autostrada in Svizzera e' un po' noioso guidare, anche io ho le mie difficolta', e l'ho anche detto che non e' facile. Tuttavia i limiti sembrano solo troppo contenuti, in realta' non lo sono. Le autostrade svizzere si inerpicano su per le alpi. Non sono come le nostre sempre a tre o quattro corsie, molto spesso sono tutte curve e curvette. Le condizioni climatiche cambiano da un momento all'altro, e per questo bisogna essere sempre equipaggiati. L'ultima volta che e' nevicato e' stato due settimane fa, dopo una giornata magnifica.... Ed e' durato 3 giorni di seguito. Pensa se non avessimo avuto le gomme invernali. Tornando alle autostrade, se su di un tratto il limite e' di 80 o 100, se guardi bene e' perche' per qualche ragione, piu' forte non puoi andare per viaggiare in assoluta, e ripeto assoluta, sicurezza. 80 si mette vicino ai centri abitati: mi direte, ma chi e' che cammina a piedi sulle autostrade? Non c'e' pericolo... E l'inquinamento acustico? E quello atmosferico? Io abito a due minuti dall' autostrada e non sento una mosca volare. Inoltre la domenica posso camminare tranquillamente nel boschetto vicino a casa e respirare a pieni polmoni. 100 e' il limite nelle gallerie. Perche'? Semplice. Se qualcuno di voi ha gia' percorso il S. Gottardo (limite a 80, doppio senso di marcia) avra' sicuramente notato come dopo i 17 Km di lunghezza del tunnel, se al portale Sud c'era il sole, a quello Nord puo' esserci il ghiaccio. Provate voi ad uscire da un tunnel dove la temperatura interna supera i 28 Gradi a 140 Km/h su fondo ghiacciato e poi ne riparliamo... Per non parlare delle raffiche di vento sui viadotti, che qui in Svizzera sono a volte alti centinaia di metri. Vedrai che vista cosi' la cosa assume un altro valore. E poi il paesaggio e' cosi' bello che non ti viene nemmeno di spingere sull'acceleratore:)

@fede. se vai a 6 di piu' la multa riguarda 1 solo Km/h, altrimenti che tolleranza sarebbe?
Ciao
 
Ultima modifica:
f.ree ha detto:
100 e' il limite nelle gallerie. Perche'? Semplice. Se qualcuno di voi ha gia' percorso il S. Gottardo (limite a 80, senso unico di marcia) avra' sicuramente notato come dopo i 17 Km di lunghezza del tunnel, se al portale Sud c'era il sole, a quello Nord puo' esserci il ghiaccio. Provate voi ad uscire da un tunnel dove la temperatura interna supera i 28 Gradi a 140 Km/h su fondo ghiacciato e poi ne riparliamo...

D'accordo su tutte quello che hai scritto, però questo degli 80 è davvero difficile da tenere, faccio spesso la galleria che passa dietro a Locarno fino ad Ascona, sono solo 4km e non c'è rischio di trovare neve all'uscita(se c'è c'è anche in entrata....:D ) posso dire che ogni volta rischio un abbiocco di quelli davvero giganti......:ronf: :coffee:
 
Si scusa, e' proprio quello che volevo dire, ho scritto male, intendevo a doppio senso e non senso unico:rolleyes:

E' proprio quello il motivo per cui il limite e' a 80... Ti sembra normale viaggiare in Tunnel a doppio senso di marcia (quindi una sola corsia) a piu' di 80?
E' alquanto pericoloso...
 
Austria e Germania

... allora, la settimana scorsa ci siamo recati la mia signora ed io in quel di Monaco di Baviera per la partita di Champions col Bayern.

Già arrivati in Alto Adige è tutto un altro andazzo...
In Austria, in autostrada il limite massimo è 100km/h, in alcuni tratti è addirittura di 80. Per gli automezzi è di 40Km/h !!!

Io non ho visto furbi. Il sorpasso a destra in autostrada è legale. Arrivati in Germania abbiamo costatato che la velocità massima era di 130Km/h, come da noi. Ma ci fosse qualcuno che la infrange!... si, qualche furbetto col cellulare in mano lo trovi, ma mai come ne vediamo da noi. Inoltre su alcuni tratti autostradali tedeschi, non esiste un limite di velocità. Lo vedete quando c'è la barra sul 100 o sul 130. Il problema è che tu vai a 130 e poi ti chiedono di rallentare con un cartello, fino a 80Km/h. Ma il viaggio è stato un pacchia. Anche il ritorno... meno che quando siamo arrivati in prossimità di Bolzano, dove abbiamo rivisto gente che ti passa a dx e sx andando a chissà quale velocità, gestacci a non finire. Alla mia signora ho detto: "anche se non ci fossero in cartelli con scritto, qui siete in Italia, lo si capirebbe subito dal comportamento incivile!"

Da notare che a Monaco ci sono ben 15 linee metropolitane!!! :eek:

E' vero che in Italia appena che scavi e trovi un cuccio le belle arti ti bloccano i lavori, ma è mai possibile metterci trent'anni per costruire un'unica linea metropolitana?

Perché non le facciamo sopraelevate come alcune tangenziali interne? Vedasi ad esempio quella di Roma che porta dall'olimpica fin dalle parti della Tuscolana. Oppure quella di Milano che ora non mi ricordo come si chiama....

Ciao!
 
Luke63 ha detto:
Perché non le facciamo sopraelevate come alcune tangenziali interne? Vedasi ad esempio quella di Roma che porta dall'olimpica fin dalle parti della Tuscolana.
Bruttissime, comunque.
Devastanti per gli jellatissimi proprietari dei palazzi a lato della strada, che devono vivere tombati in una casa con i tripli vetri per il rumore e l'inquinamento.
Devastanti per i commercianti delle strade interessate (non ci passa più nessuno in basso).
Devastanti per i proprietari degli appartamenti circostanti (non vendono più, anche se volessero cambiare zona).

Sto parlando delle sopraelevate automobilistiche, ovvio.

Comunque per quella di Roma è partito il progetto per demolirla completamente e al suo posto fare...
.
.
.
.
.
...un tunnel sotterraneo. :cool: :D

Tant'è... :rolleyes:
 
Ho notato che tutti sono d'accordo sul rispetto del CdS e, in particolare, dei limiti di velocità, però alcune volte, con premesse e precisazioni del tipo:

- i limiti sono giusti, però anche se li superi un pochino..., dopo tutto ci vuole un po' di tolleranza;

- i limiti sono giusti, però se la strada è libera...;

- i limiti sono giusti, però molte volte sono ingiustamente più bassi di quanto la strada permetterebbe.

- i limiti sono giusti, però la mia auto fa i 250 ed è sicurissima, ha dei buoni freni e io guido benissimo;

- i limiti sono giusti, però......

La cosa vale per qualsiasi altra norma: il semaforo è rosso, ma si vede benissimo che non c'è nessuno - c'è divieto di sosta, ma qui non ingombra e poi non sto via tanto, ecc.

Credo sia purtroppo tipico vizio nostrano il voler sempre escludersi con qualche motivazione.

Perchè non diciamo semplicemente: i limiti sono quelli/le norme sono quelle e io le rispetto.

Ciao
 
Top