• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il solito rispetto all'italiana del codice della strada

tino.k ha detto:
Credo che la soluzione migliore sia l'integrazione del sistema tutor su tutte le autostrade,
Probabilmente sì, se si sa che tanto siamo tutti controllati alla fine ci si rassegna e si rispetta il CdS.
Ma dei limiti di velocità assurdi non si lamenta nessuno? A me con questo scherzetto tanti anni fa hanno tolto la patente :cry:
 
ok per il rispetto dei limiti, purchè siano ragionevoli e ragionati, magari senza stare a cavillare su un delta di 5 - 10 km/h ma voglio fare una domanda: è più pericoloso fare 150 km/h su una vettura media, stando a 100 - 150 m dall'auto che segue o fare i 130 stando incollati a chi ci precede? Meditate gente......Torno a ripeterlo: in Germania nessuno ti fa il francobollo, nè in Svizzera e tantomeno in Regno Unito....un po' peggio vanno le cose in Francia e Spagna, ma non da schifo come da noi! E questo vale a tutte le velocità! Forse qualcuno si ricorda ancora quando a scuola guida o pure sulle vecchie edizioni di 4Ruote si raccomandava come distanza di sicurezza di assumere approssimativamente il risultato del quadrato delle cifre signifcative (quindi rimuovendo lo/gli zeri) del valore di velocità; quindi ad es. a 130 km/h dovrei stare a 169 m.....certo con i sistemi frenanti di oggi si può ridurre un po' questo valore, ma si deve sempre tenere conto degli imprevisti e del tempo di reazione, che non è uguale per tutti specie se si tratta di "volpi" che mentre ti viaggiano a 10 m telefonano, fumano cercano altre cose in auto e via dicendo.....Perciò anche a 130 all'ora mancando l'osservanza di queste regole base si può sempre fare un macello....
Saluti
 
Il problema è se poi stai troppo distante da chi ti precede, come giustamente dovresti fare per il buon senso, trovi altrettanti furboni, che iniziano la manovra di sorpasso senza freccia, oppure il drittone che ti ha appena superato sulla destra che poi ti si para d'avanti e ti guarda dallo specchietto con l'aria di quello che ti dice "t'ho inc..ato". Anche questo è frustrante e stressante.
Si ritorna sempre allo stesso punto, è l'educazione che manca e il rispetto per il prossimo, insomma è questione di cultura.
Però penso, cominciamo noi, nel nostro piccolo ad insegnare ai nostri figli cosa vuol dire il vivere civile e probabilmente domani avremo dei cittadini migliori di quelli che ci troviamo oggi.
 
Arnold Layne ha detto:
Però penso, cominciamo noi, nel nostro piccolo ad insegnare ai nostri figli cosa vuol dire il vivere civile e probabilmente domani avremo dei cittadini migliori di quelli che ci troviamo oggi.

............il problema è che anche quelli che superano sulla destra e guardano con l'aria di quello che ti dice "t'ho inc..ato" hanno figli :( :(
 
Sul tema distanza di sicurezza e velocità massime consentite ce ne sarebbe molto da dire... forse troppo... poi devo star zitto perchè i miei punti ormai sono finiti.
Il problema secondo me è spesso, troppo spesso, la disattenzione dell'individuo.
Fondamentalmente andare in macchina è semplice, acceleri, freni, curvi, cambi marcia, accendi le luci, accendi la macchina... il problema vero, il problema reale secondo me, è l'attenzione del guidare.
Sempre guardare agli specchietti, sempre guardare gli altri quelli che fanno, sempre essere parte attiva della guida, concentrati, senza guardarsi intorno.
Credo che se ci fosse più attenzione (e se si conoscessero i limiti reali del mezzo... senza pensare di poter affrontare determinate curve a determinate velocità, senza calcolare i mille imprevisti che ci possono essere...) non servirebbero ne autovelox ne pattuglie in giro.
E qui, sempre per me sia chiaro... si torna ad un fatto.
La patente è giusto darla così come viene data ora?
No perchè... se si fa tutto giusto, quel giorno, siamo sicuri che per il resto della vita, quella persona faccia tutto correttamente? tutto qui...!
 
AndyStereo ha detto:

Come non quotarti per intero!
Io aggiungerei se si bevesse meno alcool o uso di stupefacenti... oppure mettersi al volante dopo aver mangiato l'impossibile.
La velocità è sempre o solo un aggravante ma non può essere causa di incidenti... la causa è sempre la faciloneria delle persone che guida spesso senza concentrarsi e senza conoscere il veicolo di cui dispone.
Ad esempio solo il 30% degli automobilisti sa frenare correttamente... e questo la dice lunga!
Che poi ci siano personaggi che si comportino in maniera incivile è verissimo, ma è anche vero che in Italia a corsia di destra completamente sgombra si preferisce comunque rimanere a sinistra.
Considerate inoltre che la stragrande maggioranza degli incidenti accadono in città, dove si va piano, ma nessuno guarda gli specchietti o usa gli indicatori di direzione...
Io più che di inciviltà mi chiederei a cosa serva un esame dove non ti insegnano a "guidare", ma a mandare un veicolo e piuttosto malino!... Insomma il problema a mio avviso ha radici molto profonde!
Oltre tutto quelle poche cose che insegnano come l'uso degli indicatori di direzione viene subito dimenticato...
Oppure l'uso completamente assurdo delle luci del veicolo... con pioggia battente ti trovi gente che accende i fendinebbia creando problemi a tutti i terzi che incontrano... ma insomma se uno non vede ci sono gli oculisti!
 
Vi dico cosa succede in Svizzera dove vivo e poi ne tirate le conclusioni.
Per chi dice che ilimite di 130 Km/h in autostrada e' assurdo.... in Svizzera il limite sulle autostrade e' di 120... con tratti molto frequenti a 100 (sempre sotto le gallerie) e in prossimita' di montagne e centri abitati 80. Ci sono postazioni fisse dappertutto, dove non sai e dove meno te lo aspetti. Se conosci le postazioni fisse, sta pur certo che periodicamente a 500 metri piu' avanti c'e' un furgoncino parcheggiato sul lato della strada, anonimo, che ti becca senza battere ciglio. Una volta che sei beccato, non hai il tempo di avvicinarti per rompere la macchinetta mangiasoldi, perche' la foto viene subito spedita in centrale, elaborata e spedita, nel giro di una settimana te la ritrovi a casa. Nessuno si sogna di fare ricorso, perche' tanto lo si perde. La polizia non ti deve fermare per niente, e se vuoi visionare la foto devi pagare 20.- Franchi. Le macchine fotografiche sono talmente potenti che riescono a sorvegliare quattro corsie, a fotografare non solo la targa davanti e dietro, ma anche di lato per visionare se il conducente ha allacciate le cinture e ha pagato la "vignetta" autostradale. In caso negativo, oltre alla multa per eccesso di velocita', ti arriva anche quella per le ulteriori infrazioni.

La tolleranza delle macchinette e' sempre di 5 Km/h. Superata questa soglia anche di 1 Km/h scatta la multa. A seconda di dove ci si trova, il Km/h supplementare costa 20. Fr. quindi se superi di 10 Km/h ti arrivano 200. fr. In autostrada le multe sono meno salate. In citta' se ti beccano fai prima a vendere la macchina:( Il limite in citta' e' rigorosamente di 50 Km/h e in praticamente tutte le zone residenziali di 30 Km/h ( avete letto bene ). Se ti beccano qui e' la fine, perche' in queste zone ci abita della gente e se vai veloce sei alla stregua di un vero e proprio criminale. Basta procedere a 75 Km/h per il carcere.

In quasi tutti i semafori c'e' una postazione radar fissa per il rosso. Tolleranza 0.3 sec. Appena passi col rosso ti arrivano 250. Fr di multa piu' un richiamo ufficiale della polizia. Significa che se vuoi cambiare assicurazione ti fanno delle rogne infinite perche' sei stato richiamato. A scuola guida ti insegnano che se da lontano vedi che il semaforo e' verde, non devi accelerare per passare prima, ma decelerare, perche' se all'ultimo momento scatta il giallo devi ancora poterti fermare senza creare pericolo. Al momento del giallo, hai solo tre secondi per sgomberare l'incrocio, e vi assicuro che sono pochissimi. Se sbagli valutazione... zac:eek:
I controlli alcolemici non li fanno la sera alle uscite dalle discoteche, bensi' la mattina dopo, alle 7 del mattino, quando quelli che si sono sbronzati la notte fino alle due e alle 7 sono in macchina per il lavoro, hanno dato all' alcool tutto il tempo di entrare in circolo e di alzare la soglia dello 0,5 per mille. Consegueza ritiro patente minimo 3 mesi.
Non si fanno distinzioni per categorie di lavoro, i conducenti professionali devono guidare con lo 0 per mille, e non devono superare i limiti o saltare i turni di riposo. Se lo fanno significa multa salata nel migliore dei casi, nel peggiore ritiro di patente con conseguente non guadagno....
Sicuramente non e' facile, pero' nelle citta' svizzere tutti procedono a 50 o a 30, tutti si fermano col rosso, nelle autostrade non ti rompe nessuno con gli abbaglianti e non c'e' bisogno di mantenere la distanza di sicurezza, perche' si viaggia tutti a velocita' costante e la distanza si forma praticamente da sola. E il bello e' che nessuno si sogna di protestare per tutto questo. L'Italia, mi spiace dirlo, e' il paese dei balocchi...:rolleyes:
 
GianlucaG ha detto:
Oppure l'uso completamente assurdo delle luci del veicolo... con pioggia battente ti trovi gente che accende i fendinebbia creando problemi a tutti i terzi che incontrano...

Hai toccato un tasto veramente dolente :mad: :mad:
Credo che il corretto uso di fendi/retronebbia sia sconosciuto all'80% dei guidatori.
I fendinebbia oramai sono un optional da tenere acceso solo per far vedere che l'auto ne è dotata. Quante volte la gente in pieno giorno con la minima foschia si affretta ad accenderli!!!!!:mad: :mad:
Per non parlare dei retronebbia, credo che l'errato utilizzo dei retronebbia dovrebbe essere sanzionato allo stesso modo del viaggiare con gli abbaglianti accesi!!!!:mad: :mad:
 
confermo pure io. E confermo pure che girare in Svizzera, sebbene i limiti in autostrada siano un po' bassini (peraltro ho visto moltissimi superarli sia pure di soli 10 - 15 km/h), mi posso rilassare, guardare la strada (a volte pure ciò che mi sta intorno) sorpassare chi va piano senza il timore di vedermi arrivare il solito monumentale IDIOTA che non riesce ad attendere un attimo in più senza "spingermi". E' vero, molti morti ci scappano in città tuttavia il traffco cittadino se si guida con attenzione è controllabile meglio nelle sue variabili (semafori, precedenze, stop pedone che si butta in strada, porta aperta all'improvviso): trovo che basti stare con 3 paia d'occhi aperti (come faccio io) per evitare il peggio o al più ci scappa la botta senza danni fisici (non mi è mai accaduto peraltro). Ma quando si va veloce i tempi di reazione sono davvero al minimo e le conseguenze di un errore possono essere fatali. Inoltre, se guido con attenzione, come già detto, in città (ma forse anche su strade extraurbane) ho maggior controllo su ciò che accade e che posso evitare che accada, ma in autostrada se ti piomba addosso il solito cerebroleso che è convinto che la sua top car o scatoletta da 250 km/h si possa comunque arrestare o "tenere la strada" che puoi fare? Anche in questi post lo ripeto: la distanza di sicurezza unita ad una guida concentrata sono i primi elementi per evitare conseguenza gravi. Un capitolo a parte poi, meritano i TIR (ma anche i furgoni leggeri) che per un delta di 3 - 5 km/h non esitano a buttarsi in sorpasso dell'altro autocarro senza curarsi minimamente delle auto che sopraggiungono. Tanto loro sono grossi.....provate a schiantarvi in un TIR e vediamo che succede anche con 30 AirBags......Visto il delta di velocità significa che in otto ore si possono fare dai 24 ai 40 km in più....come dire che si risparmiano circa 20 minuti! ***zo! Vale veramente la pena rischiare! E' una differenza abissale!
 
Qualche anno fa ho percorso migliaia di Km. nella West Coast USA e dintorni, in grandi città, strade, stradine e High-way, guidando per molte ore, eppure alla fine dei percorsi non ero stanco o stressato, si guidava tranquillamente, tutti alla stessa velocità, tranquilli e distesi.

Tutti si rispettava i limiti, non molto levati, anche su strade diritte, larghe ed in pieno deserto.

Aneddotino:

Benchè mi fossi imparato per bene le norme "nuove" del loro codice un giorno, in un Parco Nazionale, ho fermato la macchina vicino ad un bivio, sono sceso, ho attraversato la strada per andare a leggere un cartello con delle indicazioni (un paio di minuti), mi giro e vedo un ranger che stava andando di corsa verso l'auto (dove fosse prima non l'ho scoperto) e improvvisamente noto che avevo fermato l'auto a ridosso del famoso idrante.

Per fortuna si è conclusa solo con una lavata di capo (di cui non ho capito alcuni termini, per fortuna :rolleyes:) e con molti "Sì, Signor Ranger, Signore" alla Orso Yogy, ma ho strizzato per un pochino.

Ad un mio amico è andata peggio: superato di poco il limite di velocità vicino ad una città è stato fermato, ha dovuto dormire nella città ed al mattino presentarsi davanti al Giudice, pagando poi una multa molto salata.

Ciao
 
f.ree ha detto:
Vi dico cosa succede in Svizzera dove vivo e poi ne tirate le conclusioni.
...

Come non darti raggione, conosco bene la tua situazione.
Qui c'è troppa ipocrisia. Tutti vogliona la sicurezza, ma nessuno vuol fare sacrifici e nessuno (quando capita nella trappola del autovelox) e pronto a pagare.
Si critica ma poi si corre a fare ricorso per non pagare la multa: c'era la nonnina di 114 anni alla guida :rolleyes:

Sarai d'accordo con me però, questo rigore svizzero ( che ogni tanto rimpiango) alla fine ti rende completamente stressato :D E vai, ogni tanto una piccola concessione bisogna pur concerdercela ;)

Stefano
 
Per quanto concerne le scuole guida, oramai dopo una prima infarinata, ti spiegano il modo per superare l'esame di guida senza intoppi, che è ben diverso dall'insegnarti come si guida.
Una cosa importante che non ti insegnano a scuola guida e conoscere e saper interagire con chi incontri per strada o meglio ancora in autostrada; le manovre che fanno molti autisti di mezzi pesanti, molte volte, diciamo quasi sempre, non sono dovute a prepotenza. Mi spiego, se con la nostra auto perdiamo velocità, ovvero rallentiamo, poi quasi sempre basta affondare il piede sull'acceleratore oppure scalare una marcia e si riprende subito la velocità di prima. Con i mezzi pesanti non è così, le loro velocità sono limitate elettronicamente o meccanicamente, quindi vanno pressappoco tutti alla stessa velocità massima e una volta persi determinati giri motore perdono quella velocità necessaria per effettuare il sorpasso in sicurezza, quindi una volta raggiunta la spinta ideale per iniziare e poi portare a fine un sorpasso senza impegnare per troppo tempo la corsia di sorpasso è necessario iniziarla in un determinato momento o giù di lì, pertanto come vedono lo spazio sufficiente per il loro mezzo ci si indfilano con buona pace delle automobili che sopaggiungono a velocità ben più alte di quelle dei camion.
Se uno sa queste cose quando si avvicina a una colonna di TIR deve sapere che qualcuno potrebbe in qualsiasi momento uscire dalla fila per un sorpasso, tutto sta a prestare attenzione in quel frangente, tanto poi una volta che si tolgono di mezzo si ha la possibilità di andare alla velocità che vogliamo mentre loro non possono e credetemi per chi sta la sopra e fa centinaia di miglia di chilometri all'anno, molte volte non ben retribuiti, è più stressante che per noi.
 
fedetad ha detto:
E così:
- sto (su autostrada a 3 corsie) nella corsia di mezzo anche a 100 all'ora, che se sto su quella di destra faccio brutta figura e devo stare più attento ad andar dritto

:rolleyes: :( :muro:


Non ho proprio letto tutto il thread, scusate, ma quoto questa punto molto importante.
Mi sembra che abbiate parlato molto di velocità, limiti tempi di frenata etc etc.
Ho una punto 1.2 con gruppo farfallare che si sporca ogni 2 per tre e se fosse per me non la lavarei mai.
Ma vorrei capire bene se quando andate in tangenziale o in autostrada, escludendo gli orari di punta dove effettivamente è materilamente impossibile, voi rispettate i 90 e/o 130 ?! quando la strada è libera forse uno di noi su 50 lo fa. Io non ci riesco e posso affermare con certezza di essere uno che rispetta scrupolosamente il cds. Secondo me la velocità non è l'unico problema assieme all'alcool come vogliono far credere. Se così fosse impostiamo i 50 Km/h come limite su tutte le strade almeno, qualora dovesse accadere un frontale, sicuramente i danni sarebbero lievi. Sai che bello. Il problema pero' che gli incidenti non calerebbero perche':

-c'è quello che va a 25 sulla corsia di mezza come giustamente detto

-c'è quello ( e questo mi fa letteralmente i-n-c-a-z-z-a-r-e ) che non usa mai le frecce. A questo proposito mi piacerebbe poter fare una statistica all'istante e vedere quanti fra quelli che si lamentano del mancato rispetto del CdS usano questo strumento importante. Fatto ? siete cosi tanti ? impossibile, allora viviamo in 2 paesi diversi perchè quando vado in giro ( non faccio il rappresentante e non sono la persona più indicata per dirlo usando la macchina poco) c'è sempre il solito p-i-r-l-a su 50 che le usa.


-c'è quello che viaggia da solo su qualunque strada perchè ha la macchina più bella e per lui lo specchietto retrovisore o gli specchietti laterali servono per pettinarsi il ciuffo o mettersi il rimmel. Di questo esiste la versione arrogante perchè lui è il padrone ( sulla strada e nella vita) e la versione ignorante nel senso che purtroppo ignora il comportamento corretto da tenersi in strada

-c'è quello che non si mette in coda ma la passa e alla fine rientra, magari con il sorriso sulla bocca

-c'è quello ( e questo mi fa i-n-c-a-z-z-a-r-e tanto quanto le frecce) che quando deve uscire in tangenziale/autostrada non utilizza le corsie di uscita perchè non è fico ma alla fine, e senza freccia per carità, si butta a destra ed esce. E ha ragione lui ovviamente

-C'è quello che fa la stessa cosa quando si immette

-C'è quello che si ferma dove più gli aggrada senza le doppie frecce

-C'è quello che la corsia ha spazio sufficiente per stare in 2/3 affiancati e ridurre tra l'altro così facendo le file ma lui deve stare in mezzo perchè oggi è una bella giornata.


Ridurre il tutto alla velocità come sento sempre dire mi fa molto arrabbiare

Grazie per l'attenzione


Luca
 
fedetad ha detto:
- il blocco del traffico? E no, eh... siamo in un paese democratico e non possono limitare la mia libertà personale...
Sempre rispettando il CdS i blocchi del traffico per motivi di inquinamento per me sono inutili

@ Luca
Ma lascia che ti frega, più siamo e meglio stiamo:D
 
appunto! Comunque Luca ha ragione, la sua casistica rispecchia abbastanza bene la realtà. Per quanto riguarda i TIR, vero è che è stressante stare su quei mezzi molte ore al giorno, ma pure io ci sto e non per questo mi butto all'impazzata a fare manovre che mettono a rischio la mia e altrui incolumità. Tra l'altro se io mi metto a correre forse posso anche ottenere un significativo taglio sui tempi di viaggio, ma un TIR (ho già fatto il calcoletto della serva sopra) può su 8 ore di guida ridurre i tempi al max di 20 - minuti: vale la pena rischiare?
Forse (e non voglio essere assolutamente presuntuoso in questo) molti autisti ignorano che t= s/v (le grandezze in gioco penso siano chiare a tutti quanti leggono) ma c'è anche un'altra equazione molto interessante certo più complicata da capire ma che spiega facilmente le ragioni della distruzione che semina uno di tali mezzi in caso di impatto ovvero Q= mv e E=1/2 mv2 (velocità al quadrato). Provate a sostutire le velocità medie a cui viaggia un TIR e quelle di un'auto ma anche a inserire la massa.....un'auto è 15 q.li (in media) un TIR anche 500......che dite....c'è più energia da dissipare nell'urto di un camion a 95 o un'auto a 150??????
Saluti
 
fvalenzi ha detto:
Per quanto riguarda i TIR, vero è che è stressante stare su quei mezzi molte ore al giorno, ma pure io ci sto e non per questo mi butto all'impazzata a fare manovre che mettono a rischio la mia e altrui incolumità.......un'auto è 15 q.li (in media) un TIR anche 500......
Diciamo che non si arriva a 500 Q.li se non i rari casi e comunque quasi mai in autostrada, ma anche 280 q.li sono sempre tanti. Il fatto è che quando stai su un bestione non stai a pensare allo spazio di frenata, d'altronde non ci pensi neanche alla guida di una vettura. Quello che volevo dire io è un po' di comprensività in più per chi porta i mezzi pesanti che ribadisco non è come portare un'autovettura.
Per quel che concerne la distruzione che porta un TIR in caso d'incidente volevo ricordare a chi l'ha visto quella ripresa di una telecamera in una galleria, mi sembra in Repubblica Ceca, di quel TIR che piomba su un auto ferma in colonna dietro ad un altro TIR :eek: :( semplicemente spaventoso.
Aggiungo poi che non tutti i comionisti sono esenti da colpe, però è troppo facile generalizzare.

Se mi permettete, un consiglio ai motociclisti o ciclomotoristi o scooteristi, non sorpassate mai un camion sulla destra, parlo ovviamente in città quando si sta in fila. Per i camion l'angolo buio tra la proiezione dello specchio di destra e il raggio di visione dell'autista è molto ampio ed è accentuato dal fatto di trovarsi in alto rispetto al piano stradale, in pratica se passate accanto ad un camion, sulla destra, una volta superate le ruote posteriori del camion stesso, l'autista non è più in grado di vedervi o di avvertire la vostra presenza fino a quando non finite il sorpasso, quindi sono circa 4-5 metri di strada in cui il rischio di essere schiacciati è molto grande.

Un altro consiglio, questa volta per tutti, in città se vedete un camion che percorre la strada sulla quale dovete immettervi ed è bello lanciato, per un camion anche 30 Km/h è una bella velocità, non tagliategli la strada pensando che tanto frena, gli spazi di arresto non sono gli stessi per le automobili ;)
 
f.ree ha detto:
La tolleranza delle macchinette e' sempre di 5 Km/h. Superata questa soglia anche di 1 Km/h scatta la multa. A seconda di dove ci si trova, il Km/h supplementare costa 20. Fr. quindi se superi di 10 Km/h ti arrivano 200. fr.
f.ree, viaggio spesso in Svizzera e devo dire che è proprio come dici (ci mancherebbe.... se non lo sai tu!:D).
Sono d'accordo sulla inflessibilità delle vostre norme del codice della strada (velocità in città, distanze di sicurezza, controlli del tasso alcolemico, controlli ai semafori, ecc. ecc.). Anche se poi guidare in Svizzera in autostrada diventa proprio fastidioso, per via dei limiti di velocità autostradali, davvero troppo... svizzeri...:asd:; ho rischiato spesso di distrarmi per controllare di non superare di qualche chilometro il limite... poi devi frenare da 100 a 80 perchè c'è la galleria... poi c'è un ponte di 100 metri e in quei 100 metri devi passare da 120 a 100... poi a 80, poi a 100, poi c'è un tunnel e devi andare ad 80...lì da voi guardo molto più il tachimetro piuttosto che la strada...

Quando vado in Germania e devo passare attraverso tutta la Svizzera il rischio di addormentarsi è notevole... Mi ricordo una volta quando, tornando da un lungo viaggio dalla Germania, a fine giornata abbiamo dovuto attraversare mezza Svizzera... non c'era nessuno.. autostrada, e visibilità perfette, fondo stradale impeccabile... volendo potevi viaggiare a 130/140 in completa sicurezza... beh... il limite lì era di 100 con lunghi tratti ad 80... se non ci siamo addormentati è un miracolo... nemmeno la radio aiuta, visto che la "stazione" svizzera più vivace ti fa rimpiangere Radio Maria...:D

Va meglio di giorno, quando sono un po' più sveglio... Metto il cruise control a 5 km oltre il limite così non sbaglio...
------------------------------------------------------------------------
Ti chiedo però una precisazione "tecnica". Ho un dubbio; diciamo che in un tratto il limite è 120. Se vado a 124 nessuna multa perchè c'è una franchigia di 5 km/h. Se vado a 126 sono multabile.... ma mi conteggiano un superamento dei limiti di 6 o di 1? Becco una multa da 20Frs.x6 o da 20Frs.x1? Mi sa che è la prima da quanto dicevi nel tuo post precedente, ma vorrei una conferma...

Grazie e ciao:)
 
Top