Il restyling dei miei subboni

  • Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio

MDL

Moderatore
I vecchi erano questi:

Avevano fatto il loro tempo e quindi ho deciso di rifarli, cercando di aggraziarli.

Ringrazio prima di tutto l’amico Carlo (Girmi) che mi ha erudito nell’uso di BassBox con il quale e’ stato calcolato il mobile dei miei sub.
Gli altoparlanti usati sono i PW 455 della Ciare che erano montati nei vecchi mobili. Ovviamente le caratteristiche di questi altoparlanti non sono quelle di un sub da infrasuono ma almeno il contenuto di segnali a frequenze medio-basse che riescono a riprodurre sono allineate a quelle dell’intero sistema.
Appena possibile, vedrò di fare qualcosa per risolvere definitivamente il problema dell’estensione sulle bassissime ma nel frattempo comunque…. “Godo” :D
Il mobile e’ stato costruito con del truciolato di buona qualità da 25 mm; gli spigoli interni sono stati rinforzati con dei listelli di abete da 35 mm ed e’ stato previsto un setto centrale di rinforzo.
Il mobile risulta in definitiva molto sordo e insensibile alle vibrazioni.
I piedi, come visibile dalle foto sono tutti e 4 regolabili in modo da garantire la perfetta planarità del mobile. Prima della messa in opera dei 2 sub sono stati incollati al di sotto dei piedini dei dischi in gomma opportunamente tagliata.
Il tubo reflex e’ stato ricavato da una tubazione in PVC con un diametro netto interno di 305 millimetri e spessore delle pareti di 5 mm.
Per una questione di comodità il condotto reflex e’ stato montato sul pannello di chiusura del mobile e quindi guarda verso il pavimento.
I mobili sono stati rivestiti con lo stesso laminato usato per tutti gli altri diffusori che ho costrito.
I telai delle mascherine sono tenuti bloccati da profili in alluminio della Bosch.
I due sub sono pilotati ognuno con un finale stereo Keenwood M2A da 220 w continui per canale e il DSP e’ affidato ad un DCX 2496 grazie al quale e’ possibile controllare, taglio, pendenze, rotazioni di fase, EQ dinamica, filtri e tutto quanto il necessario. Ognuna delle caratteristiche elencate del DCX e’ gestibile in tempo reale grazie al softwear behringer dedicato.
Cosa ho guadagnato?
Sicuramente maggiore controllo, bassi piu veloci e assoluta mancanza di vibrazioni. Insomma sono soddisfatto dopo aver lavorato abbastanza sulla messa a punto. Qualche amico li aveva ascoltati prima dell’ultimo setup e li aveva giudicati invadenti. Ora va decisamente meglio e sono soddisfatto per il momento.



I piedini


I due pannelli di chiusura


Dettaglio del piede regolabile


Dettaglio del tubo di raccordo


Pannelli di chiusura verniciati
 
Ultima modifica:
Costruzione del mobile


Dettaglio


Stuccatura dei fori di fissaggio



Altra vista


Il laminato di finitura tagliato prima dell’incollaggio


Fase del taglio del laminato
 
Per chi non lo sapesse, l’eccesso si elimina con olio di gomito e una lima nuova.


La fase di rivestimento, volge al termine


Qualche finitura


Montaggio dell’assorbente


Montaggio isolante ultimato

 
Bel lavoro Mimmo.
Ci voleva un restyling estetico ma soprattutto funzionale.
Ti direi di fermarti un attimo a goderti l'upgrade, ma so già che non sarà per molto :D

Ciao.
 
Gran bel lavoro! Non avevo mai visto il dettaglio della laminatura (è una delle poche cose che ancora non avevo visto del tuo impianto :D ).

Poi quando scendo facciamo delle foto serie.. :eek: :p :D

Sono curioso di sentirli :)
Hai già ritoccato qualcosa a livello di taratura?
 
@ Edo
si qualcosina, perche in effetti sono molto diversi dai vecchi ma per sapere cosa, sei costretto a scendere per saperlo :D

@ Gherson
:ave:

grazie ;)
 
Gran bel lavoro.

Una fotina o due delle rifinitura del frontale ?

Ovvero dei due profilati laterali e del telaio della rete di protezione: fissaggio dello stesso e della tela.

Ciao
 
Bellisimo ed impeccabile lavoro come al solito, non come qualcuno di mia conoscenza che pitta a pennello il mobile del sub senza nemmeno levare i woofer:cry:

P.s non ho trovato nessuna info sui miei woofer e modulo, comunque ho deciso per ora di tenerlo, almeno finchè posso voglio far tremare la casa!

Ciao
 
carini davvero!
chissà com'è essere spettinati!:D
io comunque di piedi ne avrei messi 3!
ma sono torniti da te o li ha comprati belli e pronti?
sembrano pieni e massicci, è così?
ciao e complimentoni ale!
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
carini davvero!
Grazie

Alessandro Pecorelli ha detto:
chissà com'è essere spettinati!:D

na figata

Alessandro Pecorelli ha detto:
io comunque di piedi ne avrei messi 3!

E' vero che per tre punti passa un solo piano ma ... ma... :D
Sono lunghi 120 cm, sono molto accostati al muro e sono invitanti come cassapanca, Se qualcuno ci si sedesse su e vista la loro significativa lunghezza, sarebbe inevitabile che si sbilancerebbero andando ad urtare contro il muro. Meglio stare tranquilli con 4 piedoni ;)

Alessandro Pecorelli ha detto:
ma sono torniti da te o li ha comprati belli e pronti?
sembrano pieni e massicci, è così?

Sono fatti al tornio Ale.
La base e' un piatto 70 spessore 8; il tubo saldato e' un tubo da carpenteria da 50mm di diametro; nella base ci ho saldato una rondella spessa 10 mm e filettata M12. I piedini invece sono ricavati dal pieno e anche loro filettati per avvitarci la barra metrica che vedi nelle foto.


Ciao
 
li tornisci tu?
che tornio hai?
bravo mirko che come me ci ha fatto caso, ma io l'ho dimenticato,
avete notato che in ogni foto del buon mimmo c'è una kikka che riguarda il suo monolocale montano?:eek:
la moto, il miniquad, la 407 appena lavata:D, l'impiantino per le feste del paese, le montagne, qualche dettaglio della casa, il compressore appena uscito dalla carrozzeria di maranello:D e......l'immancabile ape!:D
mimmo questi sono messaggi subliminali per conto piaggio non si può!
ciao ale!
 
Mimmo, realizzazione impeccabile...ma del resto da te non ci si aspetta di meno ;)

solo una domanda: perchè il truciolare anziché il MDF?
 
Stazza ciao
Bella domanda :)

Dunque, dovendo rivestire con la formica, e dovendo rifilare poi a mano, il truciolato si presta meglio. In passato provai a rivestire l'MDF con della formica ma i risultati furono devastanti; basta un non nulla e anziche rifilare solo l'eccesso della formica, entri con la lima nella polpa e il danno diventa irrimediabile rendendo gli spigoli del mobile, irregolari.

Si potrebbe ovviamente usare una fresa elettrica con utensile supportato da cuscinetto che in effetti garantirebbe dei tagli perfetti ma tempo fa mi capito che questo, imbrattandosi di bostick usato per placcare il laminato, grippò e feci un bel danno con risultati davvero di cattivo effetto.

L'MDF e' senza dubbio preferibile per questi lavori ma bisogna essere attrezzati a dovere altrimenti bisognera' accontentarsi. Non dimenticare che io non sono il pela :D

In fin dei conti l'importante e' ottenere un mobile che non vibri e in questo caso ci sono riuscito rinforzando a dovere la struttura e senza lesinare sulla colla vinilica.

Inoltre, uso fare i montaggi con colla e viti anziche i soliti morsetti da falegname, tecnica che con l'MDF diventa piu delicata per la scarsa tenuta meccanica a meno di non fare fori guida per le viti di idoneo diametro, con relativo aumento dei tempi di montaggio

Spero di averti chiarito il dubbio ;)
 
Top