il plasma sta morendo?

emme68

New member
fino ad oggi "gli intenditori" sostenevano la superiorità della resa cinematografica, in termini di naturalezza, profondità, livello del nero, ecc... di un TV al plasma rispetto a un LCD.
i Kuro Pioneer sono l'esempio più eclatante del risultato qualitativo raggiungibile dalla miglior implementazione di questa tecnologia, ma... i Kuro si stanno estinguendo poiché Pioneer si è ritirata dalla produzione di TV al plasma! come, d'altronde, oggi stanno facendo altri costruttori come ad esempio Hitachi...
chi rimane? Panasonic! già... Panasonic... tuttavia le sue ultime realizzazioni, i cosiddetti TV neoPDP, non sembrano essere all'altezza delle aspettative, tantomeno in relazione all'acquisizione della tecnologia Pioneer!
recentissime prove di TV LCD con retroilluminazione a LED diretta e con local dimming sembrano far prevedere una prossima supremazia di questa tecnologia sull'intero panorama delle TV a schermo piatto ad alte prestazioni...
quindi che fine farà il famigerato plasma???
ci sarà una riscossa di Panasonic o alla fine saremo spettatori della totale migrazione all'LCD anche da parte sua?
 
... panasonic NON è pioneer... i NeoPDP NON sono i Kuro
... solo perchè Pioneer ha aiutato pana a creare pannelli migliori, non significa che pioneer ha regalato i propri pannelli alla panasonic.

... pana PDP è uno scalino sotto i kuro ma uno scalino sopra la concorrenza, led o retroproiettori non sono la stessa cosa. sono tecnologie diverse con diverse caratteristiche e problematiche.
 
Veramente bisogna sperare che i plasma non li facciano più o che quanto meno trovino una soluzione all'immenso consumo che hanno questi televisori con questa tecnologia.
Non sarebbe bello avere in casa una tv che consumi solo 10 watt?
Il progresso dovrebbe essere soprattutto questo visto che le risorse stanno finendo.
Che poi l'alternativa siano i led o gli oled o altra robba chi se ne frega :D
basta che si vedono bene.
Attualmente però l'immagine migliore la rende il Plasma a mio parere anche i nuovi lcd led seppure devo dire che hanno fatto un passo enorme avanti, non mi danno un grande senso di naturalezza almeno non rispetto al plasma soprattutto ai Pioneer.
Ma si sa è capace che il prossimi mesi escono delle tv a lcd led che vanno alla grande, quindi come si dice stay tuned!!!
 
Core2Duo ha detto:
...trovino una soluzione all'immenso consumo che hanno questi televisori con questa tecnologia...

Ancora con questa storia? :D

Se parliamo di consumo "massimo possibile" può anche essere vero, soprattutto per vecchi prodotti. Se parliamo di "consumo totale annuo" molti plasma si lasciano alle spalle tantissimi LCD.

Ricorda sempre che un LCD ha consumo costante e sempre uguale al suo massimo, mentre un plasma ha consumo massimo a schermo bianco e quasi nullo, o comunque bassissimo a schermo nero.

Ricorda poi che le valutazioni vanno fatte su dimensioni uguali del pannello.

Per il resto ovvio che meno consuma una TV, meglio è....purchè ciò non vada a discapito della qualità di visione!!!!! :) :) :)
 
Dirò la mia: sapete come la penso sui plasma e sui consumi dichiarati, spesso giudicati male facendo riferimento al valore max, non sapendo che nelle scene scure i watt consumati diminuiscono considerevolmente, ecc. ecc., però... però ho visto gli ultimi Sharp a led e devo dire che
1)consumano davvero poco, parecchio meno di un plasma, non c'è più la lampada sempre accesa, infatti
2)l'immagine è bella, davvero vicina al mio plasmetto come resa cromatica, forse ancora un pelo meno naturale ma sicuramente meno rumorosa.
3)costano parecchio, ma sono i primi e sicuramente i prezzi caleranno
Insomma, non farei ancora cambio ma potrei cominciare a pensarci, gli lcd hanno davvero fatto passi da gigante e credo proprio che la tecnologia al plasma abbia le ore contate.
 
fabris66 ha detto:
gli lcd hanno davvero fatto passi da gigante e credo proprio che la tecnologia al plasma abbia le ore contate.

Concordo con la prima frase, considerando gli ultimi modelli Sharp a led, identici ai modelli oramai fuori produzione di Pioneer che rappresentavano la punta di diamante della tecnologia LCD.
Mi dissocio invece dalla seconda considerazione: spero invece che Panasonic continui per molti anni la sua produzione di PDP
 
Sectral ha detto:
Concordo con la prima frase, considerando gli ultimi modelli Sharp a led, identici ai modelli oramai fuori produzione di Pioneer che rappresentavano la punta di diamante della tecnologia LCD.
Mi dissocio invece dalla seconda considerazione: spero invece che Panasonic continui per molti anni la sua produzione di PDP
i plasma pana tutta la vita.......................
 
fabris66 ha detto:
gli lcd hanno davvero fatto passi da gigante e credo proprio che la tecnologia al plasma abbia le ore contate.
... ma anche no.... ci sono modelli nuovi e venduti a prezzi folli che soffrono ancora di tantissimi difetti della tecnologia (vedi esempio il nuovo philips in formato "allungato".... cos'è..... 21:9 ??? )... si vedevano scatti e artefatti in ben 3 film in bluray diversi e col telecomando in mano a smanettare.

.... saranno belli e avranno un sacco di funzioni, ma hanno ancora un sacco di problemi... e alcuni problemi NON possono esseri risolti perchè sono dei limiti fisici del pannello (almeno con queste generazioni) :mbe:
 
... gli Sharp nuovi non li ho visti.... vengono "sponsorizzati" sempre i soliti 3-4 nomi nei centri comm..... e la cosa non è che mi metta molto a mio agio visti i risultati :mbe:
 
emme68 ha detto:
...
quindi che fine farà il famigerato plasma???
...

questo è l'ennesimo thread su una tecnologia che, come le altre oggi disponibili non sarà nè la definitiva, nè l'ultima.
per gli aspetti tecnici ti hanno risposto, per il resto, boh! se fai una veloce ricerca sul forum trovi sicuramente diversi thread fotocopia riguardante i crt, sia tv che vpr.
onestamente mi preoccuperei solo di ciò che oggi soddisfa maggiormente i tuoi occhi e il tuo portafoglio, per il resto la palla di vetro non ce l'ha nessuno.
ciao
Gianni
 
giapao ha detto:
questo è l'ennesimo thread su una tecnologia che...

scusa, non mi pare che gli LCD con retroilluminazione a LED e local dimming siano presenti da anni sul mercato (le prime prove, tra l'altro entusiastiche, stanno comparendo proprio in questi giorni sulle riviste specializzate)... il punto della mia riflessione consiste semplicemente nel fatto che ho l'impressione (magari errata e senz'altro opinabile) che per la prima volta si stia affacciando una tecnologia per TV con schermo piatto (e parlo di una realtà concreta, non di futuri OLED, ecc...) che possa davvero competere su tanti fronti con quella finora qualitativamente insuperata del plasma... tutto qui!

giapao ha detto:
per gli aspetti tecnici ti hanno risposto...

dove??? come??? quando???

giapao ha detto:
onestamente mi preoccuperei solo di ciò che oggi soddisfa maggiormente i tuoi occhi e il tuo portafoglio...

scusa di nuovo, ma si conferma la mia impressione che tu non abbia capito il senso della mia discussione... vedi, io per adesso non devo comprare nessun TV! la mia voleva essere soltanto una disquisizione sulla tendenza del mercato, sulle reali potenzialità di una tecnologia rispetto ad un'altra, sulle valutazioni di chi ha già avuto la possibilità di confrontare direttamente ed approfonditamente (non ci penso nemmeno di giudicare i TV a confronto nei centri commerciali!...) un TV al plasma di ultima generazione (neoPDP o addirittura Kuro) con un nuovo LCD LED local dimming.
questo il mio intento... chi sarà interessato all'argomento (certo anche in previsione di un futuro acquisto) parteciperà serenamente.
 
Ultima modifica:
A dire la verità sono presenti da anni sia gli lcd a led (il primo è l'M91 samsung, che mi pare sia uscito circa 3 anni fa, più o meno), sia gli lcd a led con local dimming (il primo è stato l'F96 samsung, due anni fa).
 
emme68 ha detto:
...
per la prima volta si stia affacciando una tecnologia per TV con schermo piatto (e parlo di una realtà concreta, non di futuri OLED, ecc...) che possa davvero competere su tanti fronti con quella finora qualitativamente insuperata del plasma... tutto qui!
...

boh! sono le stesse cose che si dicevano quando usci il cd rispetto al vinile, quando usci l'amplificazione solida e c'erano i valvolari, quando uscirono i tv/vpr digitali e c'erano i crt. permettimi ma con il tempo sono diventato un po' scettico.

riguardo i consumi e l'uscita dei prodotti ti hanno risposto.
ciao
Gianni
 
Onslaught ha detto:
A dire la verità sono presenti da anni gli lcd a led con local dimming (il primo è stato l'F96 samsung, due anni fa).

allora ho le idee confuse... :confused:
se nel 2007 Samsung aveva già dei LED con local dimming (tecnologia Smartlighting?) come mai solo adesso se ne parla come una grossa novità??? (vedi serie 8500)
http://www.avmagazine.it/news/televisori/samsung-lcd-led-tv-con-local-dimming_4563.html

come mai soltanto ora altre case produttrici (vedi Philips) si stanno appoggiando a questa tecnologia come se fosse l'ultima ritrovata???

non capisco!
 
Ultima modifica:
ermanno76 ha detto:
starà pure morendo ma nei negozi mi dicono che il panasonic è superiore a quasi tutti gli lcd e led..

beh! ci sono i forum per fidarsi il meno possibile dei CC...

affermazioni di questo tipo mi sembrano un po' eccessive, sia in un verso che nell'altro. personalmente se avessi tutte fonti HD e la visione fosse sempre o quasi sempre in ambiente illuminato propenderei per l'LCD (ma buono, non di primo prezzo). senza queste due esigenze/modi d'uso, direi che un buon plasma è superiore e quindi ancora non è morto, per buona pace dei sostenitori dell'ultimo ritrovato tecnologico.
Gianni
 
andybike ha detto:
Si chiama marketing....... :)

mah... veramente allora non si sa più cosa fare, in cosa credere...
se vai nei negozi specializzati (hi-end) ti vogliono rifilare roba dai tremila euro in su perché a sentir loro (unici esperti al mondo... :rolleyes: ) tutto il resto fa schifo...
se vai nei centri commerciali... meglio farsi una grassa risata sulla preparazione tecnica dei commessi... o cmq hanno direttive ben precise su quale prodotto devono spingere (vedi margini di guadagno superiori) e partono dal presupposto che tu (come loro) non ne capisci un c...
se leggi le prove delle riviste ti dicono che i plasma Pana neoPDP (vedi recensione AF della serie G10) sono rimasti indietro e, specialmente come upscaling di sorgenti SD, è meglio lasciarli perdere... e non so quanti DVD avete voi, ma io per ora ho solo quelli (non sono ancora passato al BD)... e invece osannano gli LCD LED (prima Samsung, ora anche Philips)...
se ti informi nei forum trovi un sacco di opinioni contrastanti, poiché probabilmente quasi sempre soggettive (benché rispettabilissime)...
ok ok, bisogna giudicare con i propri occhi... MA DOVE???! chi ti mette a disposizione due o tre TV (i modelli che dici tu) in un ambiente semi oscurato (io i film li guardo così, credo come tutti), perfettamente calibrati, collegati in HDMI a diverse sorgenti, sia SD, sia HD???!
poi devi anche stare attento alle assurde strategie di marketing... ma forse è la gente che guarda solo all'estetica, all'ultra sottile, che se le cerca (ed è la massa che fa la domanda di mercato)... altrimenti forse Samsung per prima, e poi tutti gli altri, avrebbero continuato due anni fa la strada della retroilluminazione a LED diretta con local dimming, senza sentirsi obbligata a tirar fuori il LED Edge per arrivare a TV da appendere alla parete come quadri... (e chi se ne frega se si vedono peggio di quelli profondi 4 cm!)
poveri noi.
 
Il forum, forse meno "contaminato" dagli interessi che stanno dietro al mondo delle vendite, può dare una mano. Abituarsi a vedere e giudicare coi propri occhi anche...sempre per quello che è possibile...

Per quanto riguarda le riviste...da quando un mio collega ex tester di una rivista (di altro argomento) mi ha detto che nel momento di pubblicare grafici prestazionali, andava privilegiato su disposizioni "superiori" un certo prodotto che doveva risultare migliore di altri o vincitore di comparative...beh...non occorre che ti aggiunga altro... :(

A mo' di esempio...hai citato una marca, che sta facendo una pressione pubblicitaria incredibile usando tutti i media possibili... Fare pubblicità vuol dire mettere a disposizione tanto denaro...vuoi che non ci sia un po' di ritorno da parte di chi lo riceve?
 
Top