il plasma sta morendo?

io non sono un esperto ma da quello che ho capito le differenze non sono così abnormi tra prodotti della stessa fascia di prezzo,se uno si compra una tv lcd sony o sharp difficilmente non sarà soddisfatto,così come uno sche opta per un plasma panasonic è alquanto raro che rimanga deluso.poi ci sono i super appassionati che colgono differenze che io non riuscirei mai a vedere,ma secondo me a volte si sconfina persino nell'esagerazione...ma è solo un mio parere.diciamo che da quello che ho capito io il plasma pioneer kuro è il massimo,come lcd led sharp,come lcd sony,samsung invece è una spanna indietro a queste marche ma vende per un'estetica accattivante e un prezzo abbordabile,d'altro canto un prodotto sudcoreano che superi uno giapponese mi pare un pò strano...
 
andybike ha detto:
Per quanto riguarda le riviste...

già... è tragico doverlo credere (specialmente per uno come me che compra tre riviste di HI-FI / HT al mese da almeno vent'anni...)
purtroppo però i miei sospetti sulla serietà delle recensioni pubblicate (ora confermati da te) ultimamente si sono sempre più infittiti, da quando ho letto "stroncature" su apparecchi che a detta di tutti sono ottimi, oppure in certi periodi accanite sempre sullo stesso marchio, quasi a dover lasciare spazio a prodotti (di diverso tipo) di altri marchi "casualmente" sempre buoni... poi, passato quel periodo, è la volta del rilancio di un'altra marca... troppo strano!
ripeto: poveri noi.
 
C'è confusione sugli lcd a led perché non si fa la corretta informazione: da quando hanno cominciato a parlare di tv a led (che non esistono, sia chiaro: sono lcd con illuminazione a led), sembra che i led siano una novità in uso da ieri, quando invece 2 anni fa usiva l'F96, l'anno scorso l'A786 e l'A956 samsung, lo ZX1 sony edge led, il sony X3500, il philips 9703 e gli sharp XS1.
 
Nel mio caso proprio questo forum e' colpevole di avermi creato una confusione tale da bloccandomi sull'acquisto. Ero partito in 4° ordinando un LED da 52 (lc52le700e) di sharp; dopo aver letto il trhed dedicato 1000 dubbi sulla sua qualita'......Provo allora a orientarmi sul Panasonic TX-P50V10E dove oltretutto avrei risparmiato qualche 100 euro (e ne ero pure contento) ma leggendo un secondo trhedd pare che pure lui sia una mezza ciofeca.....

Scusate, in buona fede e senza voler essere offensivo.....ma non e' che la maggior parte di Noi/Voi sia sostanzialmente "incontentabile" e si aspetta degli step che solo in un lasso di tempo maggiore si potranno raggiungere????

Prima di essere preso troppo sul serio, premetto di essere molto ignorante ( nel senso che ignoro.:D ) in materia di tv extra large
poiche' arrivo da un vecchio samsung crt da 47 acquistato nell'ormai
old 2001 che qualche giorno fa' mi ha lasciato in braghe di tela...
 
CLOUDE1969 ha detto:
[...] Panasonic TX-P50V10E [...] pare che pure lui sia una mezza ciofeca [...]
giudizio imho assolutamente ingeneroso: basta andare a dargli un'occhiata anche in un cc per rendersene conto
p.s: scusate l'OT
 
CLOUDE1969 ha detto:
[...] il plasma andra' a morire [...]
di tecnologie che nascono e muoiono ne ho viste già parecchie, e non sempre quelle che hanno lasciato il campo erano inferiori a quelle che sono sopravvissute (vedi betamax vs. vhs, hd dvd vs. blu-ray, ecc).
Il plasma continuerà a vivere fin quando alcune importanti aziende (Pana, LG, Sam, ma soprattutto la prima che ho detto ;-) continueranno a impiegare risorse in ricerca e sviluppo di nuovi modelli.
Ciò detto, credo che la prospettiva a lungo termine sull'ipotetica permanenza sul mercato di una tecnologia non rappresenti un criterio di scelta valido. Anche se una tecnologia dovesse scomparire dall'oggi al domani, i produttori sarebbero tenuti garantire l'assistenza ai prodotti venduti e i pezzi di ricambio nei termini previsti dalla legge.
Il prodotto "da comprare" - rigorosamente imho - è quello che si ritiene migliore, o più adatto alle proprie esigenze, nel momento in cui se ne ha la necessità, questo è tutto.
Se si vive nell'incertezza di ciò che verrà in futuro non si acquisterà mai niente e si finirà per ritrovarsi con grandi frustrazioni e mal di pancia (metaforici)... per un banalissimo tv imho non ne vale proprio la pena... poi, sia chiaro, ognuno fa come meglio crede, eh :D
 
Ultima modifica:
rosmarc ha detto:
Il prodotto "da comprare" - rigorosamente imho - è quello che si ritiene migliore, o più adatto alle proprie esigenze, nel momento in cui se ne ha la necessità, questo è tutto.
Se si vive nell'incertezza di ciò che verrà in futuro non si acquisterà mai niente e si finirà per ritrovarsi con grandi frustrazioni e mal di pancia (metaforici)... per un banalissimo tv imho non ne vale proprio la pena... poi, sia chiaro, ognuno fa come meglio crede, eh :D


Ti quoto in pieno Rosmarc, a un certo punto bisogna decidersi e poi concentrarsi solo su quello che si è comprato.
 
Aggiungo che l'utilità di un forum è quella di potersi informare "a priori" su ciò che si vorrebbe acquistare. Pregi, difetti, compromessi in un negozio ben difficilmente verranno esposti. Ovvio che poi ci possano essere punti di vista diversi ma, come più volte si è sottolineato, una volta informati, bisogna trovare il coraggio di lanciarsi...:)
 
....e come spesso capita, è più facile trovare su un forum le lamentele di poche persone che hanno avuto un problema su un prodotto, rispetto al silenzio delle tante che problemi non ne hanno avuti... :)

Ovviamente "tanti" e "pochi" in rapporto al numero di apparecchi prodotti... :D

Quindi...ascoltare sempre e comunque i propri occhi e orecchie...che non sono uguali a quelle di nessun altro.

Poi, godetevi l'acquisto e non pensate più ai modelli che lo sostituiranno domani e dopodomani :D :D :D
 
il problema, dal mio punto di vista, non è tanto voler prevedere il destino di una tecnologia che oggi si ritiene la migliore su tutte, bensì il voler capire se già oggi una nuova tecnologia come il full LED con local dimming (vabeh... ho capito, non è tanto nuova, tuttavia solo ora sarà applicata in larga scala su prodotti consumer e non solo su qualche modello top) è da ritenersi superiore a quella al plasma, indipendentemente dal successo di mercato di una o dell'altra. è vero che non sempre scompaiono le tecnologie peggiori (oltre agli esempi già citati aggiungo appunto i Kuro) poiché a volte sono le leggi di mercato (business) che impongono delle scelte drastiche...
se io oggi avessi l'assoluta certezza che un TV Pana tipo 46G10 (non ho spazio per il 50, altrimenti sceglierei la serie V10, che non capisco proprio come mai non comprenda il 46"!) sia il massimo per le mie esigenze (visione di film in SD da FastwebTV e da DVD e in HD da BR) e che non venga surclassato in modo eclatante nell'arco di un anno da un pannello + elettronica rivoluzionari, saprei esattamente cosa fare (poiché, sì bisogna sapersi decidere, però io il prossimo TV me lo terrò almeno 10/15 anni, perciò non avrei problemi, qualora ne valesse la pena, ad aspettarne ancora uno!).
leggevo proprio in questi giorni le ottime impressioni di un recensore di Digital Video HT, benché accanito sostenitore del plasma, sulla resa cinematografica della nuova serie LED local dimming 200Hz di Toshiba... qualcosa quindi si sta evolvendo rispetto alla netta inferiorità LCD vs plasma...
mi verrebbe da dire "staremo a vedere"... ma è proprio questo, in fondo, il nocciolo della questione... purtroppo è molto difficile poter stare a vedere dei TV con la dovuta calma, le giuste calibrazioni e nelle condizioni di visione ottimali (il massimo sarebbe a casa propria con i film che si conoscono)... quindi, per capirci qualcosa, non resta che affidarsi alle recensioni e ai forum, ma che a volte... confondono ancora di più! :rolleyes:
 
emme68 ha detto:
[...] full LED con local dimming[...] è da ritenersi superiore a quella al plasma [...]
imho no. Perché tali tecnologie applicate agli lcd, seppur evolute rispetto al passato, non sono ancora in grado di controllare ogni singolo pixel, ma solo superfici di schermo piuttosto ampie, più o meno a seconda dei casi, ma sempre e comunque tutt'altro che puntiformi.
Quanto invece alla scelta, se si è perfezionisti fino a questo punto, è indispensabile rivolgersi a un negozio specializzato e chiedere un (mini) confronto in una sala dedicata (magari dopo aver fatto la cernita di 2/3 papabili su riviste/internet/forum)... quindi si sceglie senza troppe remore quello che convince di più, dopo averne visto di persona la resa (bastano imho due test: in sd da dtt e in hd da blu-ray). Alla fine, eventuali 50/100 euro in più sul prezzo finale rispetto alla grande distribuzione valgono assolutamente il supporto e il servizio fornito, imho
 
Ultima modifica:
Top