Il plasma di Panasonic perde il nero

funnyking ha detto:
Pregherei di evitare risposte del tipo: "anche con un nero peggiorato rimangono sempre meglio degli altri plasma..."

... che poi è la stessa conclusione cui è pervenuta CNET ("Despite the near doubling of MLL on the VT25 and G20 we've measured so far, both still exhibit some of the best overall black level performance available on the market today"). ;)

Personalmente, dopo sei mesi di utilizzo intenso (ho acquistato il G20 46" al Day1) anche da parte dei miei tre figli in qualsiasi condizione (cinema, sport e videogames), mi ritengo assolutamente soddisfatto e non ho assolutamente notato alcuna evoluzione peggiorativa... nonostante fossi a conoscenza della caratteristica dei Panasonic MY 2009. Le variazioni, evidentemente, rimangono ben fuori il mio campo percettivo: questo è quello che conta (il recensore afferma inoltre onestamente che non è stato effettuato alcun test omologo sui pannelli di altre marche).

Dopo aver letto attentamente l'obiettivo e motivato approfondimento effettuato da CNET, non posso che ritenermi ulteriormente confortato (mi sembra che tutto si dica meno che incutere alcuna preoccupazione nei proprietari dei due modelli). Generalmente mi piacciono le conclusioni articolate e tecnicamente ineccepibili... ma come afferma più sopra gix65 non posso che allinearmi al movimento "meno pippe mentali". :p
 
Don_Zauker ha detto:
Personalmente, dopo sei mesi di utilizzo intenso (ho acquistato il G20 46" al Day1) anche da parte dei miei tre figli in qualsiasi condizione (cinema, sport e videogames), mi ritengo assolutamente soddisfatto e non ho assolutamente notato alcuna evoluzione peggiorativa... nonostante fossi a conoscenza della caratteristica dei Panasonic MY 2009. Le variazioni, evidentemente, rimangono ben fuori il mio campo percettivo: questo è quello che conta (il recensore afferma inoltre onestamente che non è stato effettuato alcun test omologo sui pannelli di altre marche).
Anche io ho un G20 42 pollici con solo 450 ore di visione, sono certo che le variazioni del nero rimarranno fuori del mio campo percettivo a meno che tra 6-10 mesi (diciamo a 2000 ore) non affiancassi al mio g20 una altro g20 nuovo.

Nel qual caso la variazione entrerebbe di prepotenza nel mio campo percettivo e nel giramento dei miei maroni.

Il trucchetto usato da Panasonic di fare sbiadire il nero con gradualità serve proprio a non fare entrare nel nostro campo percettivo il problema.

pippa mentale dici?

Beh si, se quello che importa è il nostro personale campo percettivo hai ragione, ma mi raccomando non fare l'errore di confrontare il tuo G20 con un pannello G20 nuovo potresti diventare improvvisamento molto infelice.
 
trovo scandaloso ed offensivo classificare nella categoria delle "pippe mentali" le giuste rimostranze, IMHO, di chi ha acquistato un prodotto con determinate caratteristiche e si trova poi, senza essere stato in alcun modo avvisato in precedenza dal costruttore del prodotto stesso, con un oggetto che ha un innegabile peggioramento di funzionamento

trovo vergognoso che una multinazionale dichiari, stando a quanto si legge su Cnet, che SI, il prodotto peggiora ma NO, il prodotto non diventa peggiore di quello della concorrenza :mad:

e che c@zzo c'entra? uno magari mica compra un'oggetto perchè fa schifo ma è il meno peggio... uno lo compra perchè va bene e si aspetta che continui così nel tempo, a meno non essere informati di un peggioramento in anticipo, cosa che non hanno fatto!
possibile che non ci sia neanche un minimo di vergogna nell'affermare certe cose ?
possibile che non ci sia manco un pò di pudore nel tacciare di pippe mentali i pensieri altrui magari solo perchè noi siamo solo eccessivamente accomodanti?

io non ho un pannello Panasonic con il nero che sbiadisce... ma ancora ho la capacità di incazzarmi quando vedo prepotenza e sfottò ai danni di un consumatore che, è bene NON dimenticarlo mai, in un confronto del genere è sempre la parte più debole

:mad:
 
vale per tutte le cose però. acquisti una macchina oggi, la usi per un anno, e ti sembra sempre perfetta. poi, per caso sali sulla stessa macchina, ma appena uscita dalla fabbrica, e ti accorgi che è più silenziosa, che le sospensioni lavorano meglio, ecc ecc. se il punto di vista è questo, allora non se ne esce più. mi iscrivo al partito del meno pippe mentali.
ggr
 
Adesso però non facciamo paragoni assurdi. O forse non sai che un Plasma (non "taroccato" però) da il meglio di sè dopo un tot di ore di utilizzo?
 
Don_Zauker ha detto:
non posso che allinearmi al movimento "meno pippe mentali". :p
Mah, io ho raccontato la mia esperienza personale. Ma per qualcuno sono sempre e soltanto pippe mentali. Ok :)
 
Ultima modifica:
@LupoAl: "Offensivo"? "Scandaloso"? "Pudore"? "Tacciare"? Partecipo da anni a questo forum per la competenza e la serenità con la quale, purtroppo non sempre, ci si riesce a confrontare. Non riesco veramente a comprendere la risposta alla mia opinione, soprattutto perché essa è stata espressa - come credo - in modo civile.
Il mio "pippe mentali" che tanto ti ha fatto arrabbiare era un 'quote', peraltro esplicitato ed evidenziato in neretto, a un precedente post di ggix65... mamma mia, che suscettibilità! :eek:

E nello specifico: quella che a te appare una "contraddizione in termini" dichiarata da CNET, è assolutamente plausibile. Un prodotto può 'peggiorare' (rispetto al proprio standard originario) ma rimanere comunque d'eccellenza. Per fare un parallelo, se una Toyota Prius (ibrida) consumasse anche qualcosa in più dei 5 l/100 km (che la rendono una delle auto più economiche) e si assestasse sui 5,2 l, pur peggiorando il risultato rimarrebbe una leader in quel dato valore.

@mau741: dopo la questione "ronzio" dei G20, ormai mi sono gettato a capofitto nella filosofia della soggettività. E non voglio assolutamente mettere in dubbio la spiacevolezza della tua esperienza. ;)
 
Accidenti che notiziaccia, stvo per pensionare il mio fedele sony kdfe50 per passare al vt20 50''. mettendo la 50 euro ogni tanto...vado ad approfondire qui e arrivo a fine 1000 post con questa notizia assurda del calo del nero!

Ma come si fa? Non penso siano pippe mentali, per me prendere un plasma il cui nero sbiadisce dopo 400 ore (a casa mia e' accesa 6-7 ore al giorno) è un fatto stragrave e se lo notano tutti non e' cosi' lieve.

Acquisto tanto atteso rinviato :(
Forse meglio un 55'' samsung allo stesso prezzo...
 
funnyking ha detto:
e brava Panasonic, anno nuovo stesso pacco.

Intanto se leggi bene tutto l'articolo ti dicono chiaramente che nella serie 2010 l'incremento di luminosità sui neri è sensibilmente inferiore rispetto alle serie precedenti e che i Panasonic risultano comunque superiori ai concorrenti anche dopo tale incremento. In secondo luogo hanno chiaramente specificato che non hanno fatto alcun test sui Samsung o LG per verificare quanto perdono sul livello di nero quindi in assenza di tali test è da presumere che pure quei modelli soffrano di tale difetto che è una mera caratteristica dei plasma.

Neppure i Kuro erano perfetti... credo che per la perfezione, se mai verrà raggiunta, dovremo aspettare ancora un po' di anni...
 
Purtroppo in questo tipo di discussioni si tende sempre a trascendere.
E' un dato di fatto che un utente abbia avuto un problema con un vt20 dopo poche ore di funzionamento che probabilmente non è altro che un difetto del pannello stesso.
Il fatto che poi Panasonic documenti la cosa, non la vedo come un pacco ma come una dimostrazione di serietà dell'azienda.
Per quel che sò io è il Plasma di per se che soffre di questi problemi, chi più chi meno.
 
La cosa che non capisco di tutta questa storia è se questo sia un vero problema, mi spiego meglio.
Da quanto ho capito gli schermi dopo un certo numero di ore incrementano il voltaggio per compensare una certa perdita di luminosità dovuta all'invecchiamento.
Dopo X ore la luminosità del bianco 100% dovrebbe calare di una certa percentuale che, se l'algoritmo utilizzato fosse perfetto, dovrebbe essere compensata da un aumento di volts tale che Y resti costante. Se poi il decremento dei valori di grigio inferiori al 100% seguisse la stessa legge di potenza della luminosità allora il gamma resterebbe invariato e il livello del nero idem.
Facendo l'ipotesi che l'algoritmo fornisca un incremento maggiore del dovuto, la luminosità globale subirebbe un aumento che si rifletterebbe in un nero peggiore.
Quindi il nero aumenta a parità di calibrazione ma chi ci vieta di ricalibrare il televisore?

L'unico problema potrebbe sorgere se l'aumento non fosse lineare ma maggiore percentualmente alle basse luci e in questo caso per recuperare il nero si perderebbe in contrasto. Onestamente mi stupirei se alla Panasonic avessero adottato un algoritmo che per attenuare il calo di luminosità agisce maggiormente sulle basse luci...
Comunque il mio pannello ha superato le 700 ore ed il livello del nero è invariato, quando subirà un aumento potrò verificare quanto scritto sopra.
 
Ultima modifica:
ci si risente tra 4-5 mesi per verificare cosa succede realmente: se si alza il nero, scende il contrasto o bisogna solo ricalibrare
 
Credo che quelli di cnet abbiano valutato la questione calibrazione e che quindi il dato dopo piu' di 2000 ore corrisponda ad un prodotto tarato e al massimo raggiungibile.
Benche' non mi faccia piacere sapere che il mio TV "deperira'" dopo x ore non comprendo lo sconcerto di molte persone, credere che dopo 2000 ore un Tv si veda come il primo giorno mi sembra in ogni caso utopia, tutto si usura e consuma, Panasonic ha deciso di decidere quando e quanto invece di lasciare la cosa al caso ma vale per tutto cio' che e' in funzione, compresi noi stessi (non sono certo veloce come quando avevo 15 anni)
Capisco anche che possa pesare avere speso 1000 o 2000 euro per un Tv che perde unaparte (minima peraltro) di prestazioni dopo 2000 ore ma pensate a chi ha un VPR che costa due o tre volte tanto e a quel punto avra' cambiato almeno due lampade da 300-400 euro, se avessimo lo stesso approccio diremmo "Epson, Jvc, stesso pacco, dopo un anno il nero e i colori fanno schifo etc. etc.".
Qualcuno ha pensato che la sua auto dopo 50000 km ha perso piu' cavalli in proporzione che nero il Panasonic dopo 2000 ore? Pacco della Volkwagen, o Audi etc. etc? E costano ben piu' di 1000 euro...
 
Invece sono in assoluto disaccordo, si parla di nero che diventa grigio.
1500 ore sono un anno di visione, pochissimo, qualcuno parla di step da 500 ore, roba da 4 mesi.
Io lo trovo scandaloso e mi rode perche' ero convintissimo di prendermi questo plasma!

Il paragonene con il vpr non ci sta, magari si potesse rigenerare il tv e renderlo nuovo!
Il problema e' l'irreversibilita'.

Cmq come tutte le cose basta saperle, a quel punto ognuno fa la sua scelta. Ci puo' stare un decadimento ma non un passaggio nero - grigio
 
Quindi secondo te da 0,007 a 0,012 e' nero-grigio? Allora cancelli di colpo tutti gli LCD che esistono, vero il VPR torna nuovo ma dopo un anno della tua visione hai speso 800 euro, con la serie G20 e' quasi come cambiarlo.
Vediamo di valutare i dati in maniera critica ma obiettiva.
 
sono d'accordo a metà con tutti e due...

il vero problema siamo noi superappassionati perchè la gente "comune" neanche si accorge di tante cose...i fb ad esempio...che ci sono ed anche evidenti li noto solo io e la tv l'avranno vista dalle 20 alle 30 persone e nessuno si è mai accorto di niente...anzi sono tutti entusiasti di come si vede :D

p.s. il mio ex PZ80 cmq non soffriva di fb e devo ammettere che avere una tv con o senza fb è una bella differenza (a favore di quella che non li ha....io oooodio i floating black...!!)
 
Top