Ormai è palese che satoh non smetterà con le sue idee finchè tutto il mondo non la penserà come lui... quindi mi sa che ce lo dobbiamo sorbire ancora per un bel pò.
Per quanto mi riguarda, nella scelta del tv non mi sono mai basato su numeri o specifiche sparati dalla casa... il contrasto poteva anche essere 10.000.000.000 : 1 dichiarato e il livello del nero a 0,000001, ma io ho scelto in base a quello che i miei occhi mi dicevano. E penso (spero) che la quasi totalità della gente che acquista un tv segua questo criterio.
Ora i fatti sono 2:
ho visto in 5-6 centri commerciali più un paio di negozi specializzati tutti i tv prima di scegliere, lcd, plasma, plasma lg, samsung panasonic... in differenti condizioni, in differenti momenti e con luce differente...
Ho sempre visto una spanna sopra gli altri i panasonic. Non tanto per i livelli del nero, quanto per definizione, qualità di immagini colori etc.
Quindi come la maggior parte di chi scrive su questo forum penso di non sbagliarmi dicendo che attualmente sul mercato i plasma panasonic sono un gradino sopra gli altri.
Detto questo la questione del nero come è stata descritta (e viene descritta dai detrattori) sembrerebbe tragica.
Ma se da una parte c'è l'allarmismo sfrenato di gente all'estero che si strapperebbe i capelli notando uno 0.001 in più del livello del nero e griderebbe alla rovina, dall'altra vedo il parere di tutta la gente "comune" del forum, che o ha rilevato uno sballamento dei valori del nero solo a livello strumentale quindi impercettibile ai non-superman, o l'ha minimamente rilevato ma poi tutto è tornato alla normalità.
Casi lampanti mi pare che non si arrivi a contarli sulle dita della mano... quindi sono più propenso a ritenere questi ultimi all'interno di una qualche anomalia.
D'altra parte, la mossa di panasonic seppure fatta sottobanco e tenendo i clienti all'oscuro, sembra funzioni nella maggior parte dei casi, mantenendo i livelli del nero a valori ottimi nel tempo. E questo è ciò che conta.