Il plasma di Panasonic perde il nero

mikigio ha detto:
Nessuno ha rilevazioni in serie storica sul proprio plasma con pannello G11-G12 che possano trattare questa cosa:

Ti avevo segnalato, circa una settimana fa, che nella disc di AVS c'è un forumer che ha raccolto tutte le varie misurazioni eseguite con sonda, e ha realizzato un grafico. Ti avevo anche spiegato come potevi facilmente rintracciare quei post :)
 
Picard ha detto:
Il che mi pare rispecchi quanto detto sinora, in un pannello con i fosfori poco usurati all'alzarsi della tensione aumenta il livello del nero, per poi rientrare nelle aspettative dopo che i fosfori si sono stabilizzati.

Quindi, un livello "iniziale" pari a 0.007 ftL, diventato (per adesso) 0.015 ftL, secondo te non corrisponderebbe ad un innalzamento pari 2X il valore iniziale? Per poi rientrare nelle aspettative???? Ma come li fai i conti? Le aspettative di un consumatore, non preventivamente avvertito, sono che quel numero iniziale deve essere più o meno simile al numero finale, non 2X o più.

E staremo poi a vedere cosa succederà tra alcune migliaia o decine di migliaia di ore. CNET ha già comprato qualche plasma, ed iniziato una verifica sul lungo periodo.
 
satoh ha detto:
Tu continui a fare discorsi OT, che a nulla giovano in questa discussione, se non a far dimenticare il vero problema di cui si dovrebbe discutere.
Secondo me l'unico discorso sensato da fare è quello di raccogliere le testimonianze di quanto tra gli utenti di questo forum e possessori di Panasonic, hanno riscontrato questo difetto ed in quale misura. Ad oggi non mi pare di vedere molti casi, anzi a dire il vero mi sembra si contino sulle dita di una mano, il che non mi pare una tragedia di proporzioni gigantesche. Il resto per me sono solo chiacchere da fanboy.
 
Ormai è palese che satoh non smetterà con le sue idee finchè tutto il mondo non la penserà come lui... quindi mi sa che ce lo dobbiamo sorbire ancora per un bel pò.

Per quanto mi riguarda, nella scelta del tv non mi sono mai basato su numeri o specifiche sparati dalla casa... il contrasto poteva anche essere 10.000.000.000 : 1 dichiarato e il livello del nero a 0,000001, ma io ho scelto in base a quello che i miei occhi mi dicevano. E penso (spero) che la quasi totalità della gente che acquista un tv segua questo criterio.

Ora i fatti sono 2:
ho visto in 5-6 centri commerciali più un paio di negozi specializzati tutti i tv prima di scegliere, lcd, plasma, plasma lg, samsung panasonic... in differenti condizioni, in differenti momenti e con luce differente...
Ho sempre visto una spanna sopra gli altri i panasonic. Non tanto per i livelli del nero, quanto per definizione, qualità di immagini colori etc.
Quindi come la maggior parte di chi scrive su questo forum penso di non sbagliarmi dicendo che attualmente sul mercato i plasma panasonic sono un gradino sopra gli altri.
Detto questo la questione del nero come è stata descritta (e viene descritta dai detrattori) sembrerebbe tragica.
Ma se da una parte c'è l'allarmismo sfrenato di gente all'estero che si strapperebbe i capelli notando uno 0.001 in più del livello del nero e griderebbe alla rovina, dall'altra vedo il parere di tutta la gente "comune" del forum, che o ha rilevato uno sballamento dei valori del nero solo a livello strumentale quindi impercettibile ai non-superman, o l'ha minimamente rilevato ma poi tutto è tornato alla normalità.
Casi lampanti mi pare che non si arrivi a contarli sulle dita della mano... quindi sono più propenso a ritenere questi ultimi all'interno di una qualche anomalia.

D'altra parte, la mossa di panasonic seppure fatta sottobanco e tenendo i clienti all'oscuro, sembra funzioni nella maggior parte dei casi, mantenendo i livelli del nero a valori ottimi nel tempo. E questo è ciò che conta.
 
satoh ha detto:
Quindi, un livello "iniziale" pari a 0.007 ftL, diventato (per adesso) 0.015 ftL, secondo te non corrisponderebbe ad un innalzamento pari 2X il valore iniziale?.
Ti rammento che 0.015 ftl corrispondono a 0.05 cd/m2, cioè il valore del nero emerso dai test fatti sui Panasonic G10 e come già detto molti posta addietro, quindi non ci vedo nulla di scandaloso in tutto ciò, anzi mi pare una conferma del contenuto livello del nero dei Panasonic...;)
 
Io invece ti rammento che le uniche comparazioni valide, ai fini di questa questione, sono quelle eseguite dalla stessa persona e con la stessa sonda.

E ti rammento inoltre che panasonic non ha mai dichiarato alcun dato sul livello del nero, e che questa questione verte su ben altro aspetto.
 
Quello che intendevo dire è che un valore di 0.04//0.05 cd/m2 (0.013/15 ftl) dopo 2000 ore di funzionamento è il valore esatto che dovrebbe avere questa tv, sulla base delle recensioni fatte, che hanno sempre registrato valori attorno allo 0.03/0.05 cd/m2. Quindi è lecito affermare che questa tv ha conservato nel tempo le sue peculiarità e che non è afflitta dal problema della perdita del nero.
 
"...e che non è afflitta dal problema della perdita del nero."

Infatti la stessa panasonic, nei suoi comunicati, ha affermato che il livello del nero si alzerà un po' nel tempo.

E la class-action in U.S. la hanno avviata sulle basi di pure fantasie.

Son tutti visionari meno te. Mah.
 
Allora lo spiego per l'ultima volta poi giuro che ci rinuncio.
Nel maggio 2009 Mikigio registra un valore del nero di 0.007 ftl (0.02 cd/m2), a settembre 2009 (probabilmente dopo uno step del sistema di incremento del voltaggio) il nero "vola" a 0.032 ftl (0.10 cd/m2) per poi assestarsi a 0.015 ftl (0.05 cd/m2) a febbraio 2010, valore in linea con quanto rilevato a suo tempo sugli esemplari nuovi e quindi corretto.
Come vedi il nero un po si è alzato, come detto da Panasonic, ma è dentro i limiti della tolleranza e tali da essere rilevati solo con sonde, quindi non parlerei proprio di "difetto".
Il problema semmai è che gli incrementi possono non coincidere con l'usura dei fosfori (soprattutto in pannelli tarati a dovere e frenati) creando quindi una fascia temporale in cui la luminosità (e il nero) salgono un po, per poi stabilizzarsi non appena i fosfori si usurano e rientrano nella normalità.
Poi se vogliamo continuare a gridare allo scandalo facciamolo pure, però vorrei leggere dei riscontri di utenti, possibilmente italiani (meglio se del forum;) ) che hanno realmente visto peggiorare il proprio livello del nero da un giorno all'altro e non basarmi sulle class action USA...
 
Bene.
Ora dovreste esservi chiariti a sufficienza.
E se pure non fosse così, direi che può bastare comunque.

A questo punto, visto che le polemiche continuano, meglio chiuderla qui.
Quando (e se) riterremo di riaprire i thread lo faremo.

Evitate di ricominciare con le solite diatribe altrove, in questo Forum.
 
non voglio insegnare il mestiere ai moderatori, ma visto che lo faccio pure in altri forum, è inutile che sospendete i troll e chiudete il trhead punendo pure me che lo voglio seguire e poi lo riaprite per tornare al punto di prima, esistono altri sistemi , blocco dell'ip e altre diavolerie informatiche, e poi insomma sono sempre gli stessi che sporcano il forum....

insomma io seguo tre trhead in questo forum e guarda caso bloccati a ripetizione......e non per colpa mia o degli altri 99% di forumiti.
 
Ricominciamo?
Se hai da dire qualcosa lo DEVI fare in MP, e non in pubblico.
E' chiaramente indicato nel Regolamento, e lo ripetiamo centinaia di volte.

Se avessi letto ciò che consigliavo, ti saresti accorto che i provvedimenti sono stati presi.

Intanto sei sospeso per 10 giorni, visto che non hai pensato altro che a criticare lo Staff e a ricominciare una possibile polemica completamente inutile. Avresti (ripeto) potuto usare i messaggi privati, come è obbligatorio fare.
 
Ultima modifica:
Ciao, il G20 avrà un aumento del livello del Nero più contenuto come entità ma sarà comuqnue presente in quanto è parte integrante della costruzione del Pannello a quanto pare e non può essere eliminato, più contenuto negli step, prima era improvviso e si sviluppava in tre aumenti succesivi, sembrerebbe nelle prime 1000 ore, ora dovrebbe essere spalmato o in un lasso di tempo più lungo, oppure in un numero maggiore di step.
Io possiedo il G10 che con 2.200 ore ha subito gli aumenti del Nero previsti da Progetto, la Tv offre comunque una buona visione, piacevole sotto molti aspetti, naturalmente se si cerca la profondità di Immagine questa non è la Tv più indicata, nasconde molte cose nella parte bassa dei Livelli Video.

Personalmente continuo a ritenere che non sia giusto reclamizzare un Prodotto con certe caratteristiche ma che poi successivamente quelle specifiche non vengono più rispettate.

Passare da 0.02 cd/m2 a 0.05/0.06 non è cosa da poco, principalmente perche in quei 0.03-4 cd/m2 vai a perdere un sacco di informazioni.
 
Io 50V10, da novembre ma ad oggi non percepisco peggioramenti, anzi.
Scusate ma dove le trovo le ore di utilizzo? Grazie e Ciao
 
mikigio ha detto:
se si cerca la profondità di Immagine questa non è la Tv più indicata, nasconde molte cose nella parte bassa dei Livelli Video.

Ciao Mikigio, scusa l'ignoranza, cosa significa esattamente la frase quotata?
 
Scusate l'assenza prolungata dal topic, purtroppo non dovuta alla risoluzione del problema ma ad altri problemi più consistenti :D
Volevo esporre un paio di altri dettagli che ho notato (non so se abbiano a che fare con questo problema ma spero che chi è più esperto di me possa dirmelo). In pratica ho notato che il livello del nero rimane migliore quando guardo i canali del digitale terrestre, la cosa mi pare un pò assurda ma ogni volta che guardo un BD o un DVD/MKV/DIVX il problema sul nero è molto più visibile (ho ovviamente provato a settare tutte le uscite allo stesso modo ma non è cambiato nulla).
Inoltre da quando ho questo problema sul nero noto anche che in un film in BD con bande nere, mentre nei primi minuti il nero del film stesso è pari a quello delle 2 bande nere, col passare dei minuti tende a schiarirsi, fino a risultare visibilmente più chiaro, in un certo senso è come se si "stampasse" la luminosità, mentre le bande restando costantemente nere risentano meno del problema sui neri (problema che però rimane visibile anche su queste).
 
popesio ha detto:
cosa significa esattamente la frase quotata?

credo voglia dire che nei livelli scuri di colore nasconde molti dettagli...è così?!cioè ma per vedere bene le scene scure di un film uno si deve per forza comprare un kuro?
 
Ciao Popesio, anche io sono "Ignorante" in materia ma proverò a spiegare il mio pensiero come da tè richiesto.

Calibrando le nostre tv con appositi DVD (Merighi ecc..) in teoria dovremmo vedere tutto il contenuto dei nostri amati Film, in pratica se il livello di Nero è troppo alto molte parti scure svaniscono nel nulla o nel Grigio più o meno scuro, ho avuto modo di riscontrare questa cosa attraverso la visione di Due tv correttamente Calibrate in ambiente domestico con stanza buia, le due Tv hanno due punti di nero estremamente diversi, uno è il G10, l'altra è una tv con un nero infinitamente più profondo, in ogni scena scura la tv con il nero più profondo mostrava senza alcuna difficoltà molti più dettagli anche in immagini dove non pareva esservi nulla sul G10, questo non perchè il settaggio affogava le parti scure ma perchè il Pannello non concedeva visibilità sotto un certo livello mostrando tutto con un tono Grigio Scuro.

Nel Disco test AVCHD v1.3 c'è una sezione dove sono mostrati i tre canali colre R-G-B sui bassi livelli, la visibilità di questi ultimi sul pannello avente un punto di nero molto Basso è molto più profonda, và abbondantemente al di sotto della soglia 16, dove nella scala di grigi il 16 è usato a riferimento per il nero e relativo settaggio della Luminosità.

Il perchè di questo non sò spiegarlo ma la visione attraverso la Tv più performante sul basso livello di nero è migliore che nell'altra (contrasto-colore-profondità), io credo che ogni 0.01 cd/m2 perso sia un punto negativo nel pannello, ma non sò quale sia il livello sotto al quale non si percepisce più la Differenza, ad esempio da qualche parte ho letto che oltre i 4.000:1 di contrasto l'occhio umano non è più in grado di cogliere differenze.
 
Top