Il plasma di Panasonic perde il nero

satoh ha detto:
Così va il mondo, purtroppo :). Ma il colmo è che quasi sempre, chi cerca di aprire gli occhi alla gente, cercando di farla ragionare, viene puntualmente attaccato, anche a costo di negare l'evidenza dei fatti ;)

Non so se solo l'unico, ma io sono dalla tua parte... da neofita ed inesperto quale sono, ero straconvinto di acquistare un Pana... ma ora ho i miei dubbi... :rolleyes:
 
chiedo per la terza volta..

se all'aumentare della luminosità il livello del nero si alza (peggiora),

al diminuire della luminosità (per usura del pannello) corrisponde una diminuzione (miglioramento) del livello del nero?

in questo caso la cosa migliore sarebbe non far nulla per contrastare l'usura.

a meno che il nero iniziale fosse così pericolosamente basso da rischiare di danneggiare il pannello in poco tempo, o di diminuirne la durata in modo eccessivo (es. 10.000 ore invece che 100.000)
 
ayami, nessuno ti impedisce di seguire, per esempio, la discussione aperta recentemente sui nuovi plasma samsung ed LG serie 2010, per vedere come vanno e fare dei (doverosi, a mio giudizio) confronti :)
 
satoh ha detto:
...Praticamente il massimo dell'inutilità ai fini della qualità di immagine, ma di grande utilità ai fini marketing...E così, anche in quel caso, abbiamo un esempio di come certe cose possano essere solo uno specchietto per le allodole...
Specchietto per le allodole mica tanto, da che mi risulti i plasma Panasonic fanno registrare i valori del nero più bassi tra tutte le tv attualmente in commercio, poi che esagerino con i termini sono d'accordo (è marketing), ma nessuno è senza colpe e le case coreane a dire il vero sono state le prime ad aprire le danze (samsung ha persino convinto la gente che i LED tv non sono LCD...).
Io non nego l'evidenza dei fatti, ma sarebbe bello che ci si attenesse a questi fatti, mentre fare delle iperbole secondo cui dietro a tutto ciò si nasconde un disegno di Panasonic per truffare gli acquirenti, beh se permetti mi pare uno slancio di fantasia non piccolo!
Ripeto secondo me si sta alzando un polverone per nulla, tutto si degrada, i plasma, gli LCD, i proiettori, però ho come la sensazione che la gente non lo sapesse e lo stia scoprendo adesso a spese di Panasonic.
 
Oldbrand,
io non mi azzardo a risponderti in dettaglio, perchè certe risposte le conoscono esattamente solo quei pochi addetti ai lavori all'interno delle rispettive aziende, e certe informazioni non escono fuori facilmente. D-Nice ha i giusti contatti inside panasonic, e aveva lasciato intendere qualcosa, ma non mi ero salvato quel post, e siccome quella disc è chilometrica non me la sento di andare a cercarlo.

Sappi che al di sotto di una certo punto del nero non si può scendere, altrimenti il pannello rischia di spegnersi e di non riaccendersi più. Quindi, col passare delle ore di utilizzo ed al corrispettivo calo della luminosità, non ci si potrà comunque mai aspettare una prestazione migliore in tal senso, rispetto a quella iniziale.
 
Picard ha detto:
Specchietto per le allodole mica tanto, da che mi risulti i plasma Panasonic fanno registrare i valori del nero più bassi tra tutte le tv attualmente in commercio (cut)
E ti risulta male.

Il fatto che tu poi non abbia capito la totale inutilità di quella funzione "Infinite black", mi lascia davvero perplesso. E dire che meglio di come era stato fatto, non si poteva spiegare.

Picard ha detto:
Io non nego l'evidenza dei fatti, ma sarebbe bello che ci si attenesse a questi fatti, mentre fare delle iperbole secondo cui dietro a tutto ciò si nasconde un disegno di Panasonic per truffare gli acquirenti, beh se permetti mi pare uno slancio di fantasia non piccolo!
Io ho suffragato con spiegazioni tecniche quello che tu definisci uno slancio di fantasia non da poco. Disponibilissimo a fare marcia indietro, ma solo davanti a spiegazioni alternative esclusivamente di carattere tecnico, e altrettanto convincenti ;)

NB. io non ho utilizzato il termine "truffare", e consiglio anche a te di evitare di farlo.
 
Salve Picard: per quel che può valere sono d'accordo con alcune valutazioni ma non su tutte.
Potrei dire che se la Tv continua ad andare come và ora sono soddisfatto di come si vede a parte una cosa che veramente non mi piace (ma non riguarda il nero che comunque si è modificato).
Non concordo sul fatto che non colpisce tutte le tv in quanto essendo prerogativa del sistema di funzionamento tutti i pannelli ricadono nella ""problematica"", problematica solo in relazione al metodo utlizzato per propagandare la tv, perchè allora non specificare, questa tv prevede un sistema di innalzamento della tensione di alimentazione dei fosfori per assicurare una piacevole qualità di visione per tutte le 100.000 ore, tale innalzamento di tensione comporta anche un leggero innalzamento del Punto di Nero Nativo della vostra tv tale da non pregiudicare la visione delle immagini (poi starà all'utente fare le proprie valutazioni), ed evitare di inserire cose del tipo Infinity Blak ecc....



In risposta a Satoh, grazie, comunque sapevo che si riferiva a Nero Infinito, riportavo a metodo di domanda per focalizzare il punto sulla Pubblicità Ingannevole.

Per quanto riguarda le altre tv pare che Samsung abbia lo stesso tipo di problematica, sempre oltreoceano ci sono utenti che hanno lamentato un notevole innalzamento del nero in uno dei modelli di ultima genereazione, non sò però come Samsung abbia reclamizzato il proprio prodotto al momento della vendita.
Di LG non sò.


Nessuno parla di truffa, inoltre sono in gioco cifre veramente piccole per cui il tremine sarebbe eccessivo, basterebbe maggiore trasparenza, renderebbe più consapevoli le persone che acquistano un determinato prodotto.
 
Ultima modifica:
Oltre alla questione Nero, ci aggiungerei quella Green Ghosting, di cui sembra ne soffrano principalmente SOLO i Plasma Panasonic (LG e Samsung non ne sono affetti, grazie all'uso di un'elettronica performante, in rete non ho trovato possessori che rilevassero o si lamentassero del problema). E che dire poi dei dati falsati di tutti i produttori? Parlo di contrasto, tempi di risposta,luminosità etc... la class action andrebbe fatta verso tutti i produttori, perchè non è possibile che vengano dichiarati dati elevatissimi che poi non trovano riscontro nella realtà non appena vengono fatte le rilevazioni da riviste specializzate! Cito ,per esempio, solo il contrasto dichiarato di 40.000:1 della Serie 2009 della Panasonic, che quest'anno per la 2010 ha dichiarato la cifra di 5.000.000:1 nativo.... ebbene se già i dati indicati nel 2009 non combaciavano minimamente con quelle dei test su strada, che dire dei 5 milioni a 1? Significherebbe che il televisore ha avuto un miglioramento di 125 volte superiore rispetto a quello della serie precedente ed invece ci troviamo di fronte ad un modello, leggermente superiore al V10.... qui è tutto il sistema che non funziona, se non avessi scoperto questo forum, avrei dato per scontato che i dati delle case produttrici erano totalmente veritieri... l'unica spiegazione che posso darmi per accettare i dati indicati dai produttori e che ottengano tali rilevazione con altri metodi rispetto a quelli professionali/classici usati dai recensori... beh allora se gentilmente qualcuno sapesse dirmi quali sono, lo apprezzerei.... in definitiva, una class action andrebbe fatta verso tutti i produttori, il problema del nero è una punta dell'iceberg ^_^ nulla vieta pero' di incominciare dalla punta ;)
 
Ultima modifica:
mikigio ha detto:

Come volevasi dimostrare, in U.S. è stata aperta una class-action :)

Ve lo avevo detto che gli americani non sono gente che mollano l'osso, e disposta a prendersela nel di-dietro senza tentare di far valere i propri diritti di consumatori :)

Quello che non capisco, è invece l'atteggiamento giustificativo nei confronti di quello specifico produttore, che alcuni stanno dimostrando di avere qua da noi.
 
mikigio ha detto:
Per quanto riguarda le altre tv pare che Samsung abbia lo stesso tipo di problematica, sempre oltreoceano ci sono utenti che hanno lamentato un notevole innalzamento del nero in uno dei modelli di ultima genereazione (cut)

Di LG non sò.
I casi segnalati sui samsung si contano sulle dita di una mano.

Stessa cosa per quanto è riguardato occasionalmente a qualche LG, come riportato nelle discussioni ufficiali di questo stesso forum (2 o 3 casi in tutto, in 1 anno). In quei casi è intervenuta l'assistenza che ha sostituito la scheda hardware che pilota il pannello, ed il problema è stato risolto.

Quanto sopra non ha niente a che vedere col "caso" panasonic, ma si tratta di qualche normale guasto che occasionalmente puo capitare a qualunque TV al plasma e di qualunque brand. Anche di questa cosa se ne era parlato fin dall'inizio.
 
Siamo al delirio pro e contro panasonic...leggo cose che francamente...piaccia o non piaccia ai possessori di altri plasma(esclusi i pioneer) panasonic rimane il meglio....leggo di neri che sono come se non meglio di panasonic...ma dove?i pana hanno difetti come altri marchi...ma il nero proprio no.detto questo con buona pace di possessori di alri tv che lo step dell'innalzamento del nero ce l'hanno sin da nuovo:D ...posso solo ribadire che io non ho gradito solo la gestione della cosa da panasonic italia riferendomi alla risposta fotocopia e presa in giro(secondo me).tutto qui ...e di questo bisognerebbe parlare...non lanciare spot o inviti verso altri brand...non siamo al mercato
 
satoh ha detto:
Quindi qual'è il vero vantaggio di una simile idea? Lascio a voi la risposta, io la mia idea l'ho già spiegata da tempo :)
Beh venderti una cosa per un'altra di solito si chiama truffa, poi non cosa intendessi tu. Poi scusami tu sei un tecnico per dare spiegazioni tecniche, perché altrimenti qua ragioniamo a spanne...
Sono d'accordo con chi parla di un marketing sempre più spregiudicato, dove i valori sono tutto tranne che reali, dove i nomi diventano sempre più mirabolanti e fanta ultra mega iper qualcosa, per apparire di più dell'avversario. Però tornando al concetto che avevo esposto prima, ho paura che molti utenti stiano prendendo coscienza di alcune cose a spese di Panasonic, che per inciso non è esente da critiche, ma forse sta pagando più del dovuto. Sarebbe sicuramente bello ed onesto se Panasonic (ma allora anche gli altri) inserisse l'avviso che il pannello si degraderà con il tempo, ma non mi sento però di condannarla per non averlo fatto, ne per avere esagerato con il contrasto nativo o l'infinite black. Ho la sensazione che questo thread stia diventando una sorta di processo a Panasonic e che si stia andando pericolosamente OT rispetto all'oggetto del titolo.
P.S.
Se la casistica dei plasma coreani è bassa, sarà mica perché ne vendono pochissimi? Proviamo a vedere i loro LCD se sono esenti da difetti... Mah!
 
Nessuno ha rilevazioni in serie storica sul proprio plasma con pannello G11-G12 che possano trattare questa cosa:

come avevo postato in precedenza il mio pannello aveva una lettura

1)fine Maggio 2009--0.005/0.007ftl

2)primi di Settembre 2009--0,032 ftl

3) Febbraio 2010-- 0,015 ftl con eye-one display2
(prima utilizzavo lo Spyder 3 e nell'ultima lettura aveva rilevato 0,013 ftl)
oltre le 2000 ore di funzionamento.

Non ho mai fatto caso alla differenza a 0% ire in quanto ero interessato alla regolazione della temperatura colore, neanche visivamente mi ero accorto della differenza elevata durante l'Estate, probabilmente non ho sufficiente sensibilità, ho avuto solamente la sensazione che ultimamente la visione godesse di maggiore contrasto.

Se altri avessero dati simili si potrebbe pensare che ad un certo punto il pannello si stabilizzi su un valore comunque accettabile per quanto riguarda la visione.
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
...e di questo bisognerebbe parlare...non lanciare spot o inviti verso altri brand...non siamo al mercato
Tra "le TV attualmente in commercio", frase esatta usata da Picard, ci sono ancora anche alcuni Pioneer.

Non sono stato certo io a tirare in ballo altri discorsi, anzi.

E come avevo già detto alcuni giorni fa, se non ci sono particolari novità o cose da discutere su questo specifico argomento, nessuno è obbligato a scrivere per forza. Nemmeno tu, per essere chiari, con certe tue uscite saltuarie, tipo questa qua sopra ;)
 
Sembrerebbe che il nero dopo essersi alzato a settembre 2009 (0,032), sia poi sceso di nuovo (0,015) e stabilizzato a febbraio 2010. Il che mi pare rispecchi quanto detto sinora, in un pannello con i fosfori poco usurati all'alzarsi della tensione aumenta il livello del nero, per poi rientrare nelle aspettative dopo che i fosfori si sono stabilizzati.
@satoh
I pioneer non sono più in commercio da un po, tu parli di giacenze di magazzino, sono un'altra cosa. Aggiungo anche che se non fosse per Panasonic, tutto il glorioso DNA kuro starebbe chiuso in un cassetto e malgrado lo distribuisca centellinandolo, almeno possiamo ancora godercelo.
 
Ultima modifica:
mikigio ha detto:
[...] si potrebbe pensare che ad un certo punto il pannello si stabilizzi su un valore comunque accettabile per quanto riguarda la visione.

...e c'è chi ci era arrivato con la sola forza del ragionamento...:fiufiu:
 
satoh ha detto:
Nemmeno tu, per essere chiari, con certe tue uscite saltuarie, tipo questa qua sopra ;)
saltuarie?questo 3d lo ho frequentato e ho scritto spesso...forse sei poco aggiornato...o troppo impegnato alla guerra santa
 
@ tutti:
Che facciamo?
Ditemi voi: cercate di evitare (come evidenziato) di portare avanti una sorta di "processo" e parlate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE della questione tecnica oggetto del thread, oppure mi costringete ad intervenire in maniera poco gradevole?


Non avviserò più.
 
Picard ha detto:
Però tornando al concetto che avevo esposto prima, ho paura che molti utenti stiano prendendo coscienza di alcune cose a spese di Panasonic, che per inciso non è esente da critiche, ma forse sta pagando più del dovuto. Sarebbe sicuramente bello ed onesto se Panasonic (ma allora anche gli altri) inserisse l'avviso che il pannello si degraderà con il tempo, ma non mi sento però di condannarla per non averlo fatto (cut)
Questo è un problema emerso sui panasonic, e BASTA.

E' noto per tutti che le ore di durata dichiarate del pannello si intendono fino al raggiungimento di una luminosità pari al 50%.

Quello che tu ti ostini NON VOLER CAPIRE, ed è stato detto e stradetto cento volte, è che ad una normale riduzione della luMinosità NON DEVE CORRISPONDERE UN INNALZAMENTO DEL LIVELLO DEL NERO.

E siccome, ripeto, questa questione è emersa solo sui panasonic, gli altri produttori non hanno niente da dover dichiarare.

La tua difesa ad oltranza di panasonic su questa faccenda, continuando ad ignorare il punto chiave, comincia a questo punto ad essere davvero incredibile.

Se tu non ti sente di dover "condannare" panasonic per la mancanza di informazioni fornite ai consumatori PRIMA dell'acquisto, per quanto riguarda questa faccenda, non la pensano allo stesso modo coloro che un panasonic lo hanno comprato ed in U.S. hanno avviato una class-action, che non è certamente cosa da poco, e che prima di essere avviata, visto i costi che comporta, comporta una attenta verifica sotto il profilo legale.

Picard ha detto:
P.S.
Se la casistica dei plasma coreani è bassa, sarà mica perché ne vendono pochissimi? Proviamo a vedere i loro LCD se sono esenti da difetti... Mah!
Vogliamo scommettere che il totale venduto dei plasma coreani, in U.S. (mercato per il quale vengono ogni anno pubblicati quei dati) ha già superato quello dei plasma panasonic?

E cosa centrano poi con questo discorso i normali difetti che sono presenti in qualunque TV e di qualunque brand?

Tu continui a fare discorsi OT, che a nulla giovano in questa discussione, se non a far dimenticare il vero problema di cui si dovrebbe discutere.
 
Top