HHH ha detto:
io comunque non capisco una cosa...quanto peggiora questo nero rispetto alle altre case?
Per i Panasonic i dati sono noti, e 2 o 3 giorni fa, in un post rivolto a mikigio, avevo segnalato l'esistenza di un grafico nella disc di AVS, che raccoglie le misurazioni della maggior parte degli utenti che le avevano eseguite con la propria sonda. Lo avevano postato circa 1 settimana fa, e lo si riconosce facilmente perchè è grande e colorato. Prova a cercarlo. Forse hanno riportato il link nel primo post.
Per gli altri brands si trova praticamente nulla, perchè segnalazioni di quel tipo non risultano mai essere state fatte in passato. Ieri o ieri l'altro avevo scritto in un post che D-Nice, 7-10 giorni fa, ad una domanda analoga alla tua aveva risposto dicendo che in tutti i TV che aveva avuto modo di calibrare e riverificare nel tempo, non aveva mai riscontrato aumenti del livello del nero, e aveva citato alcuni modelli di Pioneer e Samsung come minimo. Cerca di seguire questa disc, per evitare di ripetere le stesse cose

. Se vuoi saperne di più sugli altri brands, come unica soluzione che mi sovviene ti consiglio di andare a cercare le recensioni dei modelli che ti interessano e dove avevano misurato il livello del nero, e prendere quello come buono per un confronto. Poi potresti chiedere nelle disc ufficiali di quei modelli se qualcuno aveva misurato il livello del nero con sonda, quando il TV era abbastanza nuovo, e se può rifare la misurazione adesso, per avere un confronto. L'importante è che abbiano una sonda un minimo decente, e non quella super economiche da un centinaio di euro o meno, perchè altrimenti le misurazioni sono compromesse dai limiti della stessa sonda, che sotto un certo valore non è più affidabile. Gli X-rite eye one display 2, tra i colorimetri amatoriali, sono considerati molto buoni (probabilmente i migliori) per quel tipo specifico di misurazione. Come pure, a memoria, i Monaco DTP-94.
Comunque, D-Nice è un calibratore serio e gode di ottima fama in AVS, quindi mi fiderei di quello che aveva detto. Ti ricordo inoltre che esistono altri aspetti importanti da tenere in considerazione per la scelta del TV, primo tra tutti il video-processing, specie con le sorgenti SD che da noi abbondano. Poi ci sono i vari difetti, tipo color banding, green ghosting, etc, nonchè bugs di vario tipo rilevati passato, che bisogna ricordarsi di verificare se ancora presenti.
Danneggiano la visione molto di più quelle cose, che non un livello del nero un po' più alto rispetto ad un altro modello.