Il plasma di Panasonic perde il nero

I casi di innalzamento che hanno fatto gridare allo scandalo ( soprattutto su AVS forum ) si sono verificati , pochi per la verita , per il malfunzionamento dell'algoritmo di controllo ....come in tutte le cose governate dall'elettronica , su un numero X di pannelli ci sarà sempre una piccola percentuale di pannelli diffettosi che fara piu rumore ( è come l'albero che cade , fa piu rumore della foresta che cresce ) rispetto alla quantita di quelli senza difetto ......è chiaro che l'innalzamento ci sarà , ma se gestito bene dall'elettronica , non darà nessun degrado alla visone ....poi c'è da dire che ancora nessuno è riuscito a capire di quanto aumenti ,e soprattutto , come funzionera nella serie di quest'anno ( in ogni caso se aumentera 3 volte un VT20 passera da 0.01 a 0.03 valore lontano anni luce dai migliori neri degli altri display di quest'anno).... è un prblema che non mi metterei e lascerei perdere i commenti catastrofisti che ogni tanto leggo , ma guarderei con piu fiducia quelli di chi lo possiede , che , come mi pare di capire da questi ultimi post , sono molto positivi , considerando anche il fatto ch si parla delle serie di quest'anno , e non di quelle dell'anno scorso

Ciao
 
possiedo un G10 che era fermo a 336 ore ieri.Poi ho letto in un topic la procedura per azzerare il timer interno,e l'ho fatto.E il timer è tornato a zero.

Intanto mi chiedo perchè nessuno parla di questa possibilità..

C'e un punto però che non mi è molto chiaro...ossia...se l'innalzamento della tensione è necessario affinchè il plasma funzioni,oppure no.Il fatto che col tempo i fosfori si degradino e tutto appaia meno luminoso non mi sembra necessariamente un difetto
Però ho letto che secondo alcuni il livello di tensione iniziale della tv è inferiore a quello che la tv necessita per funzionare correttamente,e questo alla lunga potrebbe portare al fatto che la tv smetta di funzionare (nel caso uno azzerasse il timer ogni tot ore,tipo 300,evitando cosi che si innalzi la tensione..e che il nero subisca l'impennata..anche se questo è ancora da vedere).Ma perchè dovrebbe essere cosi?
Presumo siano solo supposizioni infine,niente di piu.Per poter parlare in modo concreto bisognerebbe capire quanta tensione necessita la tv per funzionare correttamente,anche perchè che senso ha aumentare la tensione della tv col tempo per un fattore di utilizzo della tv stessa...lo trovo assurdo,visto che dubito che i vari plasma di anni fa avessero quest'opzione dell'innalzamento delal tensione.

L'unica cosa che ancora non mi è chiara è se,allo stato iniziale,la tv ha la tensione ottimale per funzionare correttamente oppure no.
Onestamente non voglio un nero che non è nero sinceramente..ed essendo ancora all'inizio della tv,posso scongiurare la cosa resettando il timer ogni tot ore (300 per sicurezza,tanto cmq lo uso poco alla fine..300 ore le faccio in 5 mesi).Cosa che cmq non può piu fare chi ha gia superato lo step e si trova con un grigio al posto del nero..ma io lo posso fare,e l'ho fatto una prima volta ieri (segnandomi cmq per sicurezza i minuti esatti e tutti,nel caso poi volessi riportare al valore reale)

Senza contare che potrebbe essere cmq benissimo che la tv aumenta la tensione in maniera molto lenta e graduale anche ogni tot ore,e che quindi arrivato a 336 quali erano,cmq si era alzata rispetto all'inizio (infatti anche se non ho un grigio al posto del nero,non so perchè ma ho l'impressione che il nero non sia proprio cosi intenso come all'inizio).Quindi resettare ogni 400 ore,mettiamo,non dovrebbe comportare grossi danni perchè la tensione cmq un pò aumenterebbe lo stesso (anzi penso sarebbe meglio perchè aumenterebbe però non cosi tanto e quindi i neri resterebbero sempre neri).
Anche perchè nessuno sa quando effettivamernte la tensione sale..alcuni dicono che sale di botto dopo 500-700 ore,in base alla loro esperienza..ma io onestamente credo che non sia cosi,secondo me è una cosa molto lenta e graduale..che però diventa improvvisamente visibile ad un certo punto
 
Ultima modifica:
IL floating black è dovuto all' implementazione di una tecnologia
che serve a preservare gli scintillatori sottoposti ad usura, Panasonic
chiamata in tribunale dalla class action americana, che è formata da
possessori di HDTV afflitti dal floating black, ha risposto a chiare
lettere, che la medesima Panasonic, NON ritiene questa fluttuazione
come difetto ma anzi, come pregio, ergo questa è la difesa di Panasonic !!
 
Ultima modifica:
Floating black e innalzamento del nero sono due questioni differenti.
La prima affligge solo i nuovi modelli serie 2010 e non quelli del 2009, mentre l'innalzamento del nero affligge entrambe le serie.
La class action riguarda l'innalzamento del nero.
 
Floating black è un termine generico e può essere usato
anche per intendere innalzamento del NERO, una sorta
di NON stabilità, visto e considerato che floating è tradotto
anche come fluttuazione, ovvero qualcosa che NON è fisso, stabile....

NON casualmente gli americani nei forum quando parlano della class
action corredano spesso il termine floating black !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Detto questo NON ne farei un caso di termini, chi vuol capire capisce !!!
 
Ultima modifica:
tia86 ha detto:
...Floating black e innalzamento del nero sono due questioni differenti...
Confermo i floating black sono le variazioni (fluttuazioni) del nero nelle diverse scene, mentre l'innalzamento del livello del nero è definitivo, ergo non c'è nessuna fluttuazione. Detto ciò rimango un po perplesso dell'operazione fatta da RyuX, avevo letto che l'azzeramento del timer portava delle problematiche successive ed è per questo che se ne è parlato poco, non risolve il problema ma potrebbe causarne altri. A ben vedere i riscontri relativi all'innalzamento del nero sulle tv italiane sono davvero sporadici e quindi, andare a variare dei parametri fondamentali senza che si abbia alcun problema, lo vedo un po come un azzardo. Faccio mio un motto molto in voga nei paesi anglosassoni "se non è rotto, non lo aggiustare"...;)
tia86 ha detto:
...La prima affligge solo i nuovi modelli serie 2010 e non quelli del 2009, mentre l'innalzamento del nero affligge entrambe le serie...
Non è ancora noto se il problema dell'innalzamento del nero affligga anche i modelli 2010, al momento parrebbe di no, mentre i floating black sono presenti seppur in misura minore anche nelle serie precedenti, quindi è l'esatto opposto di quanto dici.
 
Ultima modifica:
Fluttuante è qualcosa di NON stabile !!!

Poi se ne volete fare una questione di termini...

fate vobis, ripeto, in molti forum floating black
è inteso come variazione o NON stabilità del nero !!!

Anche in alcuni post relativi alla class action il termine è correlato !!!

penso cmq si sia capito bene il succo della questione......
 
Si è solo un feticismo della parola, diciamo che il termine floating black è generalmente usato per le fluttuazioni, in quanto il nero si alza e si abbassa, mentre nell'altro caso non è una fluttuazione ma solo una variazione, in quanto una volta alzatosi il nero poi non si abbassa più.
Comunque il concetto credo si sia capito, continuo però ad avere delle perplessità sull'azzeramento del timer, che da quel che so non risolve nulla e mette a rischio di eventuali problemi futuri.:rolleyes:
 
Io vorrei capire meglio se il NERO una volta alzatosi
rimanga su quel livello o nel tempo possa ri-abbassarsi...

parlo ovviamente di molte ore di utilizzo....

detto questo, ho letto che il più afflitto dalla
fluttuazione, sembra il G20, il V20 a quanto si legge
si lamentano meno e dato il livello eccellente del NERO...

anche col tempo forse, NON c'è da preoccuparsi troppo !! ;)
 
concordo sulla distinzione tra le fluttuazioni del nero (floating blacks) che affliggono le serie 2010 (forse VT20 a parte) e l'innalzamento del livello del nero nel tempo che affliggeva le serie 2009
sono due cose differenti...il termine fb mi sembra oltremodo corretto per indicare le oscillazioni che si notano durante la visione soprattutto di film e soprattutto quelli con formato bande nero sotto e sopra...
 
Fluttuazione, accezione tra le tante:

variabilità di stato !!!

altre accezioni

variare, cambiare !!!


Dal vocabolario !!
 
Ultima modifica:
un conto è variare in rapida successione alternando il livello del nero e la luminosità
un conto è variare a step nel tempo più lungo e mantenere lo stesso livello tra uno step e l'altro
sarà anche vocabolario ma c'è differenza
mi sembra che ti stai impuntando un pò troppo
non aggiungo altro
 
Ma la questione è tutt'altro che chiara, alcuni utenti oltreoceano affermano che il nero dopo essersi inizialmente alzato si è poi assestato su un valore più basso, altri invece lo hanno visto alzarsi e rimanere tale, altri ancora non lo hanno proprio visto alzarsi, quindi ogni affermazione è vera a metà. Spero solo che almeno nella serie 2010 questo "inconveniente", di cui si ignora ancora bene l'origine, non sia presente e che gli ottimi neri espressi quest'anno, rimangano tali anche in futuro!
 
Ma che azzerare il timer comporta problemi,questo chi lo dice?
L'utente che ha postato qui la guida per farlo,l'ha azzerato 2 volte dopo le mille ore di utilizzo..non penso abbia avuto problemi.

Senza contare che se è da fare il procedimento è da fare prima che subentri il problema,e non dopo..farlo dopo non ha senso.L'ho fatto appunto per prevenire.

Inoltre qui nel forum piu di una persona si è lamentata del nero che è diventato grigio,inoltre ci sono prove documentate di gente che ha azzerato il timer ne forum esteri e successivametne hanno avuto problemi?vorrei vederle a questo punto...
 
gix65 ha detto:
un conto è variare in rapida


IL termine NON è sbagliato, nel senso che se hai un G20
nuovo a 0.03/4 CD/m2 e poi dopo ore di utilizzo andando
a misurare ti fa su scacchiera uno 0.05/6 CD/m2, il NERO
fluttua, cambia, varia di stato dall' origine............

ma ripeto, NON facciamone una questioni di termini...
penso abbiamo capito tutti il succo della questione !!!!
 
@RyuX
Adesso provo a trovare il punto dove ne parlano e te lo posto, credo sia nel forum di AVforum (versione USA). Comunque tieni presente che andare ad impedire all'elettronica di compiere un processo che è stato previsto dagli ingegneri, non è propriamente una soluzione sicura. Considera che gli elettrodi per ionizzare i gas ha bisogno di una soglia minima di corrente, se scende oltre un certo limite stabilito, provoca il non funzionamento del pannello. Quindi il rischio è quello di non riuscire più ad eccitare i fosfori ormai usurati e quindi non vedere più nulla.
Riguardo alle testimonianze è vero, ho letto anche io di qualche utente qui nel forum che lamentava l'innalzamento, non so però se reale o percepito. Però ci sono sempre qui molte più testimonianze e corredate da rilevazione strumentali cadenzate, che dimostrano che comunque non è un difetto endemico che affligge tutte le tv.
 
Allora vorrei capire se questo problema è reale o meno,perchè piu di una persona ha lamentato il problema e francamente io non vorrei un giorno ritrovarmi con il nero sempre piu alzato,anche perchè è vero che gli ingegneri avranno fatto le cose per un motivo,ma è altrettanto vero che se panasonic ha "ammesso" il problema,vuol dire che c'è..io ho letto che in sostanza la tv aumenta la tensione troppo repentinamente rispetto al dovuto,senza contare che se io,come molti di voi,utilizzo la tv in modo certosino (con un contrasto basso,ecc e quindi non "sparata") i fosfori a parità di ore si consumeranno di meno rispetto a quello che possono aver previsto gli ingegneri panasonic (dipende con che settaggi hanno fatto i loro calcoli alla fine),con la conseguenza che il rischio nero che diventa grigio è molto dietro l'angolo

Sono sincero,a questo punto non so davvero cosa fare...io ho azzerato il contatore,certo.
Però ero arrivato a 336 ore.Per altro ho pure fatto una foto ai valori che indicavano le 336 ore..tenendo conto che ora l'ho utilizzato solo 3 ore,potrei rimettere quei valori e tornare a 336 ore..(tanto 3 ore non gli cambia niente sicuramente,parliamoci chiaro..336 è gia un altro discorso)..e quindi rimetterei le cose a posto (se capisco come funziona il regolamento posso anche mettere 339 ore e fine..giusto per essere fiscale)...ora come ora posso rimettere tutto come prima,non è che sono a rischio..però si..se poi quel nero mi diventa grigio?
Onestamente già mi sembra che il nero sia diventato cmq piu luminoso rispetto all'inizio...se poi diventa grigio che faccio?
Me lo tengo cosi per sempre il tv?Bella schifezza..ho preso il plasma apposta,sennò prendevo un lcd che non mi dava la paranoia della ritenzione e che cmq consumava e scaldava meno..quindi si...non so davvero che fare..l'unica cosa che so è che NON voglio un grigio al posto del nero..
 
Io spero che qualche tecnico rinomato, si prenda la briga
di testare G20 e VT/V20 durante l' arco di un anno, facendo
rilevamenti cadenzati relativamente a degli STEP/ore utilizzo !!!

Penso che solo cosi' possiamo sapere il reale comportamento
del HDTV, o sarebbe auspicabile, ad utenti che hanno sonda...
che questa prova la facessero loro, è anche vero che per essere
il più precisi possibili, occorerebbe un luminanzometro tipo LS 100 !!

Sonda costosa aihmè !!
 
Allora le fluttuazioni del nero,in inglese floating blacks,e' quella sorta di autodimming a mo di samsung,escogitata per abbassare ulteriormente il livello del nero,su immagini particolarmente scure.Questo fenomeno e' molto pronunciato(parlo di occhi attenti e sensibili)sui g20,anche se con setting ben calibrato(vedi quello di D-Nice)il fenomeno e' praticamente impercettibile a chiunque mantenendo il giusto dettaglio sulle bassi luci,senza creare quindi quello che in inglese chiamano black crush,e che noi chiamiamo un nero che affoga.Questo fenomeno e' piu' soft sui v20 e praticamente assente sui vt20,non avendo bisogno di particolari stratagemmi per abbassare il livello del nero.Ben altra questione,e' l'innalzamento del livello del nero nel tempo,dovuto ad un'aumento della guida di voltaggio a step pre calcolati sull'usura del tv.Quello che gli inglesi chiamno MLL rising,ovvero minimum light level,ceh va ad inficiare il livello del nero.Questo e' dovuto ad un'impostazione software presente sia sulla gamma 2008(e verosimilmente 2007),2009,e 2010(con un distinguo).Facendo un'escursus sui vari forum,non affligge tutti i tv,non si riesce ovviamente a stabilirne una percentuale vsito che il campione a disposizione e' troppo poco,per certo c'e' che sulla gamma 2010,i tv prodotti con data di fabbricazione da Aprile 2010,sono stati gia' modificati,in modo da far intervenire questo processo in maniera molto,molto piu' soft e in step molto meno aggressivi(ringrazio sempre D-Nice per le info).Il problema non sussisterra' invece affatto nei modelli 2011.Nei modelli 2009 con piu' di 2000 ore di utilizzo,gli utenti che sono stati afflitti da questo processo,hanno appurato che il livello del nero si triplicava,rispetto a quello di inizio.
 
Ultima modifica:
Atreides ha detto:
Nei modelli 2009 con piu' di 2000 ore di utilizzo,gli utenti che sono stati afflitti da questo processo,hanno appurato che il livello del nero si triplicava,rispetto a quello di inizio.


io ho un G10,quindi 2009..quindi addirittura triplicato??ma stiamo scherzando???
ad ogni modo sarebbe da approfondire la questione perchè in tal senso allora fare un reset delle ore di utilizzo ogni tanto o cmq taroccare l'orologio interno togliendo magari tot ore ogni tot potrebbe avere un senso invece.anche perchè è evidente a quanto pare che la famosa "compensazione studiata dagli ingegneri panasonic" a quanto pare su questi modelli ha fatto cilecca,ossia in sostanza se nel modello 2010 hanno reso il tutto piu graduale,un motivo ci sarà.Vuol dire che hanno calcolato male.

Resta da capire se questo "calcolo errato" è presente in molti modelli o solo in una nicchia ristretta,anche perchè in questo caso piu che un errore di calibrazione si potrebbe parlare semplicemente di "partite fallate"..cosa che avviene sempre con qualsiasi oggetto elettronico..e in tal senso dovrebbero garantire la sostituzione direi..ma se panasonic si è lavata le mani dicendo che è una caratteristica della tv,evidentemente tutti i modelli del 2009 hanno questo difetto,forse semplicemente ad alcuni salta fuori prima
 
Top