Dico la mia, tanto per buttare altra carne sul fuoco...
Inutile arrampicarsi sugli specchi, il problema esiste, è stata Panasonic stessa ad ammetterlo (stendiamo un velo pietoso sul discorso "it's a feature"...

), un motivo in più per non dubitare delle testimonianze di alcuni utenti che, da un giorno all'altro, hanno notato un deciso rialzo del livello del nero, tanto da pensare di avere il display guasto o di avere inavvertitamente cambiato qualche impostazione.
Se non ci sono state caterve di segnalazioni, IMHO dipende essenzialmente da due motivi (in particolare dal secondo):
1) non tutti i display invecchiano allo stesso modo, in particolare le impostazioni (livello di contrasto e luminosità) e le ore d'uso giornaliere influiscono pesantemente sull'invecchiamento dei fosfori. E' ovvio che nel medesimo arco di tempo un plasma usato in modalità dinamica per 6-8 ore al giorno da marito, moglie e figli (e che resta acceso anche quando nessuno lo guarda), non invecchierà allo stesso modo di quello del single che lavora tutto il giorno e che si guarda un film o la partita la sera (e magari neppure ogni sera) in modalità cinema o normale. Un innalzamento del livello del nero si noterà con molta più facilità nel secondo caso.
2) l'occhio dell'utente e l'ambiente di visione sono determinanti nella percezione del fenomeno. Sono certo che i display di moltissimi utenti hanno un livello del nero più elevato, ma semplicemente questi non se ne sono accorti e non hanno modo di verificare se tale fenomeno sia già avvenuto o meno.
Per restare in casa Panasonic, ricordate i purple snakes? Io sì, molto bene...per mesi nessuno ne ha saputo niente, poi le segnalazioni si sono moltiplicate a macchia d'olio. Il problema c'era, su una grossa percentuale di display, ed era più o meno grave, solo che, nonostante fosse piuttosto evidente e si manifestasse pressoché in ogni condizione di visione e/o impostazione (salvo "scalibrare" pesantemente il display, e comunque per avere una soluzione solo marginale, visto che il fenomeno non scompariva), moltissime persone non ci avevano fatto caso (magari non pensavano neppure che fosse un problema, ma solo una "feature"!

).
Se un problema così macroscopico e riscontrabile in ogni momento, senza bisogno di confronti (accendi il TV, cerchi i purple snakes e se ce li hai li trovi, non hai bisogno di ricordarti com'era il display prima che si manifestasse il problema o di confrontare il pannello con uno che non soffre di tale problema), è stato riscontrato da molti soltanto dopo che alcuni utenti lo hanno segnalato a voce alta, come si può pensare che un problema molto più "subdolo" come l'innalzamento del livello del nero sia facilmente riscontrabile?
Sono certo che la percentuale di persone che, come me, si gode il Panasonic al buio, con un display correttamente calibrato, e lo accende solo per 2-3 ore al giorno, sia irrisoria rispetto al totale dei possessori. Sono ugualmente certo che, se ci dovesse essere un innalzamento del livello del nero, in tali condizioni io me ne accorgerei immediatamente (come se ne sono accorti, da un giorno all'altro, alcuni tra i primi forumer esteri che hanno segnalato il problema), e mi rovinerebbe davvero la qualità di visione, mentre tale innalzamento sarebbe difficile (se non impossibile) da riscontrare in un ambiente illuminato, soprattutto con un display non correttamente calibrato. Anzi, molti utenti potrebbero addirittura trovare che "col passare del tempo il plasma si vede sempre meglio", visto che un aumento di emissione di luce dal pannello renderebbe l'immagine più vivida se il display è abitualmente usato in un ambiente luminoso.