Il piatto si blocca troppo presto quando usiamo un 45 giri

mostrojoe

New member
Salve a tutti.
Il problema è presto detto: ci hanno regalato un giradischi certamente di marca non eccelsa, un CAT GDR-331.
Si sente comunque bene ed è di facile utilizzo.
Il problema è che quando mettiamo un 45 giri il giradischi non lo legge fino in fondo. Infatti il braccio mette in moto il meccanismo del piatto quando viene sollevato, poi, una volta arrivato verso il centro del perno, il piatto si ferma.
Non è un problema di puntina sporca che si "incastra" nei solchi, è proprio il meccanismo di bloccaggio (o così pare) che ferma il piatto dopo che il braccio fa il suo percorso. Il punto è che mentre con i 33 giri non ci sono problemi, con i 45 il braccio deve fare un percorso maggiore verso il perno e quindi, a un certo punto, il piatto si ferma.
E' possibile ovviare a questo problema?
 
Più che "non eccelsa" la marca è proprio sconosciuta, ho trovato qualche info nei mercatini on line vari, il modello si chiama "Doctor Sound" e il suo punto di forza :rolleyes: è il fatto che codifica in MP3 quanto si ascolta sul giradischi o sul lettore di cassette incorporato.

Dovrebbe trattarsi ci un problema legato alla meccanica del giradischi.

Se te ne intendi aprilo e guarda un po' se tutto è a posto: ad esempio attriti vari, eventuali giochi nei leveraggi interessati, movimento del braccio con eventuali attriti.

Per poter fare una diagnosi precisa lo si dovrebbe avere sul banco del laboratorio.
 
@mostrojoe: il meccanismo di stop del motore a fine corsa del disco è presente quasi esclusivamente su giradischi commerciali e di norma è un meccanismo dal funzionamento abbastanza intuitivo presente sotto lo chassis che fa scattare un microswitch all' avanzare di un "azionatore" solidale con l'asse del braccetto. E' possibile che, riuscendo a (1) smontare l'apparecchio (2) identificare il dispositivo, si riesca ad agire in qualche modo sull' "azionatore" (ad esempio ruotandolo, se possibile, di qualche grado rispetto all' asse del braccetto) per tarare il punto di stacco.

A titolo puramente esemplificativo guarda questo video relativo ad un modello completamente diverso (utile al massimo come "ispirazione"):

 
Ultima modifica:
Top