Il "nero" al cinema

• Autore discussione Autore discussione Nicot
  • Data d'inizio Data d'inizio

Nicot

New member
Ciao, vorrei sottoporvi la annosa questione
del "nero" nella proiezione cinematografica.
Il problema che affligge praticamente tutti i proiettori digitali
del nero non troppo nero, nella proiezione analogica (crt) non esiste.
Leggevo tempo fa infatti, che il tritubo per creare il nero in pratica "spengono" il fascio luminoso.
I digitali invece creano il nero come combinazione di colori pertanto
la profondità è minore.
Questo in parole povere è quello che mi è sembrato di capire.
Sbaglio?
E al cinema come funziona?
La pellicole è effettivamente nera oppure anche in quel caso la lampada si spenge.
Questo dubbio mi è sorto vedendo la scena di Kill Bill Vol.2 in cui lei [SPOILER CUT] veramente fantastica.
Obbiettivamente non ho avuto la sensazione del nero assoluto.
Quindi aspetto curioso delucidazioni

Ciao e grazie

Ultima modifica da un moderatore:
La lampada non si spegne

La pellicola nelle parti nere e' ovviamente nera e quindi non fa' passare la luce, in teoria, infatti la luce passa ugualmente ed al cinema difficilmente il nero e' nero per come lo intendiamo noi.

ERGO la tecnologia lcd e' quella che piu' si avvicina alla proiezione cinematografica, e quindi quella piu' rispondente alle specifiche del regista ;) :p :D :D :D

O no :confused: :confused:

Re: La lampada non si spegne

peppemar ha scritto:

...
ERGO la tecnologia lcd e' quella che piu' si avvicina alla proiezione cinematografica, e quindi quella piu' rispondente alle specifiche del regista ;) :p :D ...

:D :D :D
ciao
;)

quello che non mi è chiaro è questo:
nel televisore quando è nero non è come se si spengesse, ma proietta il nero.
Così anche nei monitor analogici dei pc.
Il nero non dovrebbe essere l'equivalente di assenza di luce:eek:
Non so se mi sono riuscito a spiegare, ma non condivido il fatto che nel tritubo si ha il nero perchè non si emette nulla.
Altrimenti il telo tornerebbe bianco :)
Insomma un po' di chiarezza per favore:confused:

ciao

Ecco la discussione incriminata a cui mi riferivo:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=6880&highlight=nero+crt+tubi

Da questo deduco che al cinema il nero nero è impossibile.
si deduce anche che la luce spuria nell'ambiente in caso di lampade spente fa risaltare il bianco dello schermo che comunque si nota.
A questo punto, una emissione molto scura ma non nulla sullo schermo
non potrebbe far sembrare lo schermo + scuro di quello che sembra a lampade spente??:confused: :)

ciao

Nicot ha scritto:
... A questo punto, una emissione molto scura ma non nulla sullo schermo non potrebbe far sembrare lo schermo + scuro di quello che sembra a lampade spente?
Purtroppo questo è possibile solo con immagini molto luminose. Nel senso che il flusso luminoso è tale che la gamma dinamica dell'occhio umano cataloga come "nero" anche quello che "nero" non è.

Ma quando le immagini sono poco luminose, questo non succede più.

In ogni modo, se la pellicola proviene da un'ottima stampa e se la lampada del proiettore cinematografico è correttamente dimensionata alle dimensioni dello schermo (cosa sempre meno facile da trovare) allora il "nero" è abbastanza credibile :)

Anche se ormai, tra lucine delle uscite di sicurezza, lucine delle scalete di emergenza etc. il "nero" al cinema è sempre più raro da trovare.

In ogni modo, il "nero" non è tutto! Anche perché il "nero assoluto" in natura non è poi così diffuso. Soprattutto nelle immagini luminose ;)

Emidio

Non esiste una luce nera, per ottenere il nero assoluto (per me una chimera)non dovrebbe esserci alcuna luce nella stanza per il problema delle rifrazioni oppure quella parte di schermo che dovrebbe risultare nera dovrebbe all'improvviso non essere piu' bianca ma di un colore che assorba tutta la luce che gli arriva cioè nera.
Forse non sono stato molto chiaro ma basta guardare il nero sullo schermo bianco e confrontarlo con la cornice intorno per rendersi conto che è praticamente irragiungibile.:rolleyes:

kikka ha scritto:

Forse non sono stato molto chiaro ma basta guardare il nero sullo schermo bianco e confrontarlo con la cornice intorno per rendersi conto che è praticamente irragiungibile.:rolleyes:

Esatto,quindi diciamo che ottenere un nero con una emissione di elettroni quale è una qualsiasi proiezione è impossibile ;) :cool:

Un ultima cosa: il nero del televisore non è comunque prodotto
dal tubo? in realtà non si spenge il tubo come nel caso
dei tritubo, o sbaglio?
Eppure sembra essere parecchio nero:D

Ciao

Nicot ha scritto:
Un ultima cosa: il nero del televisore non è comunque prodotto
dal tubo? in realtà non si spenge il tubo come nel caso
dei tritubo, o sbaglio?
Eppure sembra essere parecchio nero:D

Il massimo nero che puoi ottenere da un televisore equivale al nero dello schermo quando il TV è spento. Non esiste "nero proiettato", ma solo mancanza di emissione. Come ha detto Emidio la percezione di un buon nero dipende dal fatto che a fianco del nero trovi zone bianche o comunque luminose e per contrasto il nero ti appare tale, ma non è nero assoluto.

Ciao

Difficile trovare lampade ben dimensionati agli schermi? Si', ma in difetto! Nel senso che raramente trovate schermi BENE illuminati...

La differenza è che al cinema la pellicola puo' essere MOLTO nera, molto piu' di un LCD e quindi il nero puo' raggiungere risultati eccellenti. Ho visto dei film in cui nelle scene di nero (magari non prolungate, come diceva qualcuno poi intervengono quelle luci minime - si spera- di sicurezza che cominciano ad illuminare leggermente lo schermo) il bordo dello schermo non era distinguibile dallo schermo.

Pero' vi dico: entrate in un cinema senza la proiezione (e visto che non potete farlo fidatevi di me!) e mettetevi a sedere al buio osservando lo schermo: dopo 5 minuti anche la luce di un cellulare vi fa vedere lo schermo, figuriamoci certe ridicole luci di sicurezza che montano alcune sale... :(

Ciao
A

Re: Scusate la mia super mega ingoranza...

Chojin ha scritto:
Ma cosa sarebbero sti Spoiler???
Dall'inglese spoil, ovvero rovinare.
Significa anticipare il contenuto di un film a chi non lo ha ancora visto, rovinandogli appunto la visione.