• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il mondo Apple (Mac) Chiarimenti

silenziosità iMac

ciao
quando si parla di mac mini non c'è un solo utente che non abbia apprezzato la sua silenziosità anche in ambienti molto chiusi e già di per se silenziosi; quando si parla di iMac invece ci sono opinioni contrastanti.
Il mio 17" G5 è sempre stato silenziosissimo tanto da poterlo tenere acceso durante la notte nella camera da letto. Altre persone si sono invece lamentate di un eccessivo utilizzo delle ventole anche durante operazioni non complesse, ma è mia opinione che avessero dei problemi.
Dico questo perché ho lavorato per un po quest'estate in un negozio autorizzatto apple e ho sentito un po di iMac e nessuno mi è sembrato particolarmente rumoroso, anzi. Soltanto durante la masterizzazione e la lettura di alcuni dvd la maccanica del superdrive fa un po troppo rumore per i miei gusti, ma mi sembra un problema limitato.
In questo momento ho un mini intel in camera e la rumorosità è bassissima, un pelo sotto quella del G5.

:D ARRIVATO :D

:eek: E' una figata, ora scarico l'aggiornamento del Mac OS X 10.4.8

Peccato che a casa dove lo uso non ho la ADSL, spero di riuscire a metterla a breve...

Per il momento l'impressione di utilizzo è notevole, sono stupito della facilità con la quale gesisce le immagini, Windows arranca e non poco se facciamo un confronto.

Be appena prendo un po più di confidenza ritorno ...

Ciao :)

Allora ...... :)

Iniziamo a esporre le mie impressioni:

1) al primo avvio, mi sono subito trovato a mio agio nel nuovo sistema anche se per un utente windows il passaggio non è proprio istantaneo.
2) ho trovato molte cose semplificate rispetto a windows ma anche alcune altre un po più macchinose, forse frutto dell'inesperienza con il Mac OS X
3) mi piace molto il fatto che gli smanettoni hanno vita difficile, insomma il Mac deve funzionare e difficilmente si riescono a mettere impostazioni strane al sistema che lo rendono instabile o lo fanno incasinare
4) mi devo abituare al fatto che i programmi non aprono una unica finestra dentro al quale stà tutto ma varie disposte sulla scrivania, ciò crea un pò di confusione ma ci si abitua abbastanza in fretta
5) l'ho inquinato con windows quasi subito per provare bootcamp e anche perchè ho dei lavori da ultimare con Premiere e avendo venduto il mio PC per comprare il Mac, in qualche modo devo fare. Vorrei anche provare Parallels per vedere come funziona....
6) fra qualche giorno quando avrò incasinato un po la macchina con installazioni selvaggie e altre cose, formatterò l'HD e installerò l' OS X da capo togliendo un bel po di cose che non mi servono
7) è una bella rottura che windows non legge gli HD partizionati da Mac e Mac legge solo NTFS e legge e scrive FAT32 con tutti i limiti del sistema... ho scaricato la versione prova di windriver, vediamo un pò se funziona.
8) devo metterlo alla prova sui video, ma ho l'impressione che un pò vadano a scatti, in paicolar modo i DvX, ma devo controllare meglio.

detto questo, potete darmi qualche consiglio di configurazione o su programmi e utility che secondo voi sono necessari per gestire al meglio il mio Mac

9) ma esiste un programma che deframmenta il disco rigido ?

Grazie e scusate la lunghezza :)

nuvolalfa ha detto:
3) mi piace molto il fatto che gli smanettoni hanno vita difficile,
Volendo gli smatteoni hanno il Super Administrator, ma è meglio se non ti dico come si attiva :p

4) mi devo abituare al fatto che i programmi non aprono una unica finestra…
Veramente tutte le applicazioni di iLife funzionano in un'unica finestra.
Altre applicazioni usano le pallette fluttuanti, come in Windows del resto.
6) fra qualche giorno quando avrò incasinato un po la macchina con installazioni selvaggie e altre cose, formatterò l'HD e installerò l' OS X da capo togliendo un bel po di cose che non mi servono
Bravo. Lascia iLife però.
Se vuoi un consiglio, partiziona il disco in tre volumi: sistema (con 30/40 GB sei a posto), disco swap (4GB o partizione minima), archivio (il resto).
Poi ti spiego come reindirizzare la memoria virtuale sul volume swap separato.
8) devo metterlo alla prova sui video, ma ho l'impressione che un pò vadano a scatti, in paicolar modo i DvX, ma devo controllare meglio.
Se i Divx scattano con OS X sbagli sicuramente qualcosa.
Installa tutti i driver cho indicato nella discussione sul Mac Mini.
9) ma esiste un programma che deframmenta il disco rigido?
Ne esistono parecchi, ma su OS X non servono a granchè.
Anzi è più facile che facciano danni che altro.
L'unica utility veramente utile è DiskWarrior, per la gestione delle directory.

Ciao.

cliccate sul link sottostante.
Buona visione.

http://www.apple.com/getamac/ads/

Bello peccato che sia in inglese, i vecchi li hanno fatti anche in italiano

x Girmi

Poi ti spiego come reindirizzare la memoria virtuale sul volume swap separato.

Grazie mi servirebbe

Se i Divx scattano con OS X sbagli sicuramente qualcosa.
Installa tutti i driver cho indicato nella discussione sul Mac Mini.

Veramente non ho configurato niente, ho solo installato i codec e poi usato il dvx player per vederli, se vado a tutto schermo va a scatti.

Scusa ma su molte cose non so dove mettere le mani ad esempio, mi potresti aiutare per la stampante ?

Ti spiego il problema: ho installato la mia inkjet Epson R200 che stampa anche su CD/DVD Printable, ho scaricato dal sito i driver per Mac Intel e li ho installati, poi ho installato il software Epson per la stampa su CD/DVD ma quando provo a stampare la stampante mi sputa fuori il CD e si incasina, inizia a lampeggiare tutto... (sotto Win funziona bene) su carta tutto OK
Tra l'altro non riesco a settare la stampante, su Win ho sempre la possibilità di settare la qualità di stampa (Bozza, Fotografica, Testo etc) qui non ne cavo piede. Ho paura che il driver sia installato male.....

P.S. (La Epson fa schifo come assistenza Driver) ma questo è un'altro paio di maniche...

Ti sono grato se mi aiuti, se hai tempo naturalmente

Ciao
Pier Paolo

nuvolalfa ha detto:
A lunedì,

il fine settimana come sempre lo passo a La Maddalena da mia moglie

http://www.lamaddalena.com/

Il posto e bello ma che palle........
vi spieghero perchè se dovesse interessarvi, così evitate di fare lo sbaglio di andarci in vacanza ;)

O.T.

Io ci sono stato alla maddalena e mi è piaciuto molto soprattutto le isole vicine come Spargi, Budelli, Caprera, veramente molto belle, l'unica cosa che non ho digerito è la base degli yankee, un vero scempio e insulto alla natura e all'intelligenza dell'essere umano.....yankee gooo homeeeeee!!!!!!!!!!!!

Perchè dici che palle il posto???

dove?

nuvolalfa ha detto:
Bello peccato che sia in inglese, i vecchi li hanno fatti anche in italiano Ciao Pier Paolo

Ciao, Pier Paolo... dove li trovo in Italiano?
Comunque in Inglese sono spassosissimi! :D

O.T.

Io ci sono stato alla maddalena e mi è piaciuto molto soprattutto le isole vicine come Spargi, Budelli, Caprera, veramente molto belle, l'unica cosa che non ho digerito è la base degli yankee, un vero scempio e insulto alla natura e all'intelligenza dell'essere umano.....yankee gooo homeeeeee!!!!!!!!!!!!

Perchè dici che palle il posto???

Sono parzialmente d'accordo con te... sino a oggi i maddalenini hanno vissuto dignitosamente grazie sopratutto a loro e hanno cercato sempre di mandarli via (vedi centinaia di appartamenti affittati) ora che stanno smobilitando perchè entro il 2008 chiudono la base si mettono a piangere :cry:
E' vero comunque che in un posto come quello ci vedrei tutto tranne che la base NATO...

Dico che palle perchè gli "indigeni" sono la razza più associale che abbia mai conosciuto e lo dico io che sono un piccolo orso....
insomma poco divertimento

Qui rischiamo di andare un po' fuori tema.

Comunque leggi questo thread, dove ho già risposto ad un quesito simile.

Se non basta è meglio se ti iscrivi e continuiamo di là.

Quindi Carlone sei TU

Sono già iscritto al forum anche se non vedrai molti messagi miei, più che altro leggo molto....

Ora vedo e poi ti faccio sapere.....

Cia e grazie ;)

Ho risolto, c'erano delle impostazioni che non vedevo, comunque devo capire meglio come funzionano sti driver della stampante perchè è tutto diverso da windows... ;)

Per le spiegazioni che mi accennavi fammi sapere se vuoi che apra un post nell'altro forum e in che sezione...

Penso che la prossima settimana reinstallerò tutto...

Ciao
Pier Paolo

nuvolalfa ha detto:
Per le spiegazioni che mi accennavi fammi sapere se vuoi che apra un post nell'altro forum e in che sezione...
Se ti riferisci all'abilitazione del Super Administrator, è l'unico modo in cui è possibile fare casini sul Mac e nell'uso comune non serve a niente.

Quando avrai preso grande confidenza con OS X, se vuoi te lo spiego, mandami una mail o un mp.

Ciao.