Bisogna distinguere fra Virus, intrusioni, spyware, troian, ecc…
Come ho scritto sopra il Mac OS X è, per ora, immune da virus, mentre può essere vulnerabile agli altri tipi di attacchi.
Per lo spyware, che il più delle volte è insito nei programmi dalle stesse software house, compresa Apple, esistno dei programmi che fanno da intercettori, Little Snitch per dirne uno.
I troian sono un mezzo problema, nel senso che no rigurdano il Mac direttamente, ma il mac può fare da veicolo per la diffusione verso gli utenti Windows, i software antivirus esstenti per Mac in realtà si occupano più che altro di questo, evitare di fare da "portatore sano". Se prendi un antivirus a te non cambia niente ma fai contenti i tuoi amici "meno fortunati"

.
nuvolalfa ha detto:
… il Mac ha un firewall integrato o bisogna acquistarne uno ?
Appe è molto attenta alla questione sicurezza e la cosa migliore da fare è tenere sempre aggiornato l'OS.
Di default poi, il Mac OS X cliente ha pochissimi serivizi aperti all'esterno. Per aprirli bisogna farlo dalle preferenze di sistema.
Ad ogni modo il Mac ha un firewall integrato che funziona abbastanza bene per un uso domestico ed è molto semplice da usare.
Questo serve proprio a bloccare le intrusioni. Ci sono Firewall molto più sofisticati che possono essere meglio configurati.
Nel mio server acceso 24/24 ho installato NetBarrier. Mai avuto un intrusione in 4 anni. (Non l'ho mai avuto neanche con System 9 per la verità).
Ciao.