Il mio TAV 2009

:D Una visitina al Top Audio..

Salve a tutti,

Ieri sono andato, assieme con altri amici audiofili, alla manifestazione milanese, e ho avuto alcune impressioni:

Che l'interesse per l' A.V. sia in calo, impressione anche suffragata dalle opinioni di vari conoscenti, operatori del settore.

Che i nuovi supporti come il s.a.c.d. vengano un po' snobbati per mancanza sopratutto di software prodotto a favore dell'attesa per la "musica liquida" di elevata qualità.

Che alcuni "grossi nomi" si siano un po' rassegnati alla crisi, evitando di esporre prodotti top di gamma (una defezione...scandalosa: non erano visibili e tantomeno ascoltabili diffusori come Klipschorn, La Scala ecc.):eek: :(

Una graditissima conferma invece l'ascolto delle Delta gr9 dell' ing. Giussani: un suono pulitissimo nelle medio - alte abbinate ad una solidità delle basse propria di diffusori dal costo otto volte maggiore..:)

Ottime anche le salette di Opera, Chario, Morma...

Se qualcun altro ha visitato la manifestazione...sono gradite le sue impressioni...:D
 
Pioneer: carina, sì, ma lo spacco lasciava intravedere i buchi della cellulite...:( a quell'età....:cry:

Porsche: no, ci sono stato venerdì, ma non ho notato biondine :rolleyes:

PD: avesse uno zero in meno nel prezzo potrei anche passar sopra all'aberrazione :D
 
Ultima modifica:
Come non notare un notevole "calo" delle presenze rispetto agli altri anni : ci si poteva molto tranquillamente passeggiare senza la solita confuzione del TAV... meglio cosi :D

In ordine, in base alle mie personalissime preferenze

-PD : Una macchina favolosa che mi ha lasciato praticamente a bocca aperta (unica nota stonata il tizio della presentazione che mi è sembrato un tantino arrogante) :rolleyes:
Bellissime e comodissime le poltroncine della Cineak.

-AUDIOGAMMA : Simpatica la presentazione ad opera di Audiogamma con l'ottimo Runco che, ovviamente, non ha bisogno di presentazione e lo schermo Stewart da quasi 20k euro; Gradevolissimo il brano tratto da across the Universe che ci hanno fatto ascoltare/vedere.

-VIVITEK : Molto simpatica la presentazione a cura della "premiata ditta" Manuti/D'Agostino : la tecnologia a led imho è il futuro, anche se al giorno d'oggi non tirerei fuori 10k euro per quella macchina.
Molto valido il "piccolo" (5080 ?) nella saletta attigua

-EPSON : il 5500 si conferma una buonissima macchina con un FI perfettamente funzionante e molto gradevole

-JVC : Anche se i JVC si confermano delle ottime macchine (messo da parte l'inguardabile/inservibile FI delle macchine in prova), non ritengo assolutamente necessario l'upgrade dal 350/750 ai nuovi modelli.

Fab

P.s. : Un ringraziamento gli amici EGAS che mi hanno sopportato per 48 ore di fila : con loro ho trascorso un piacevolissimo fine settimana (con annessa visione di uno spassosissimo "L'era glaciale 3" in 3D in sala Energia all'Arcadia di Melzo
 
Ultima modifica:
la porsche non era brutta ma orrenda,l'auto piu bella era l'audi S5 bianco perlato,sportivissima ed elegante al tempo stesso.Pero' la 500 bianca perlata mi fa impazzire.....ciaoooo;)
 
Premessa: era il mio primo TAV, dunque per il calo di presenze non posso dire niente, solo che sopratutto domenica si passeggiava tra gli stand senza problema.

Qualche considerazioe anche per me, ma in ordine sparso:

- bello incontrare amici, con i quali parli solo virtualmente per anni, per poi incontrarli di persona :)

- dispiaciuto per i JVC, forse era meglio se JVC metteva li un suo venditore ( non sempre è un bene, ma il Centofanti era troppo freddo!) FI inguardabile :cry:

- Stupendo l'epson 5500, da tenere in considerazione. Incoraggiante chiaccherata con un responsabbile Epson che si è segnato un intero foglio A4 sui 2 lati di richieste nostre per il prossimo TW6000. Speriamo ci ascolti e si ricordi di noi se avra successo:D

-Sorprendente il Vivitek, non quello a LED, ma neanche il piccolino insomma il medio ( non ricordo la sigla). Io soffro di arcobaleno ( ma è una sofferenza??) e non lo vedevo in questa macchina: FI senza grossi difetti, il tutto per una cifra interessantissima.

-Optoma, ma perchè gli hanno nascosti ??? Anche con il grande (82 o 86 ?) nessun arcobaleno, ed FI ottimo. In un panning verticale senza FI inguardabbile invece attivando la funzione, miglioramento evidentissimo, con un solo blocco.

-Il mio prossimo VPR sara a LED :D

- Per fortuna non dovevo scegliere il successore del mio 350, perchè tutto sommato manca sempre qualcosa, il VPR perfetto non esiste!

- i statosferici Vivitek a LED, PD a LED e Runco sono fuori dalla mia portata, dunque...

Stefano
 
il mio secondo TAV... :)

1) il piacere di aver conosciuto un pò di persone del forum, un grazie particolare al mitico sasa che ha organizzato il dopotav :D
ed a MKL.1, Excaliburciccio, loro amico di cui nn ricordo il nome, con i quali ho piacevolmente condiviso il giro tav :D :D

2) le focal utopia (davvero notevoli in tutti i sensi)
3) PD che dire: spettacolo

4) i diffusori Taylor Audio, mai sentiti ma con una limpidezza di suono spettacolare

5) il vivitek 5080 direi il migliore del tav in rapporto q/p se nn lo avessi già avrei preso quello

mi è sembrato anche ottimo il piccolo vivtek per 800eurocirca un bel fullhd per chi nn soffre di ER


varie:
i televisori lcd technosat tedeschi, li ho sottovalutati, avrei dovuto approfondire...

non mi hanno entusiasmato:
il runco... per quello che costa... boh....
l'epson5500 non ho notato particolari miglioramenti rispetto al mio

in conclusione nn mi è sembrato particolarmente peggiore rispetto allo scorso anno apparte la mancanza di sony....
 
Oramai ripeterei solamente quanto già scritto.... aggiungo due considerazioni anzi tre:

- Climatizzate tutte le stanze!!!

- Mi aspettavo sinceramente di peggio vista la congiuntura economica

- Non so se altri si siano avvicinati ai teli dopo le varie demo ed abbiano dato una occhiata alla qualità dell'ottica....non ne ho trovata una e dico una in cui potessi vedere la zanzariera dei pixel.....e le aberrazioni ritengo siano oramai comprese nel prezzo.....boh
 
E' sempre piacevole andare al TAV, mi spiace non aver incontrato nessuno di voi domenica pomeriggio...
C'era molta meno gente del solito, cosa dal mio punto di vista positiva.
Passiamo ale mie impressioni, anche se la mia visita è durata poche ore, dale 14 alle 16:
c era una bella saletta con elettroniche McIntosh e diffusori di cui non ricordo la marca ma visibilmente importanti, ci sono passato 2 volte, gli operatori erano intenti a fotografarsi (si saranno fatti mezz'ora di foto continue)l'impianto era aceso e funzionante, dava un'ottima impressione (e vorrei anche vedere..) ed i vu-meters salivano fino a 0,5 watt, va bene che non è necessario sentire musiche ad alto volume ma vedere due finali da più di mezzo quintale l'uno funzionare ad 1/5000 della loro potenza mi sembra un pò insensatamente riduttivo.

Ottima la saletta con i diffusori a tromba jbl, tra le migliori di quelle ascoltate ma dai costi decisamente improponibili ai più.

Cattivissima impressione da una sala (non ricordo esattamente chi fosse, fosse audiodelta o audiogamma ma proprio non ricordo) con un superproiettore runco (quello davver ottimo, così come lo schermo, si ma quanto costano???), e diffusori dall'aria pseudo-professionale b&w ma un audio davvero insufficiente, medi impastatissimi e bassi con una coda da far paura, piacevoli solo le voci in quella sala, decine di migliaia di euro a compore un impianto acusticamente indecente, non so se mal tarato o cosa ma assolutamente scarso.

Tra le cose "umanamente accessibili" degna di nota la saletta sonus faber, la migliore come rapporto qualità prezzo rispetto a quelle visitate nella mia purtroppo frettolosa visita al tav '09.

Sempre interessante la rivendita di cd e soprattutto sacd, unica opportunità ad esclusione degli store on line per acquistare supporti di tal genere. Buona anche la disponibilità di blu-ray musicali, anche se in realtà non ho trovato ciò che cercavo.

L'oppo a 699 euro (il doppio che negli usa) nello stand audionatali non era in funzione (ma perchè?), nel senso che era acceso ma non collegato a niente, da sottolineare la incredibile silenziosità della ventola dell'oppo.

Ultima nota: la Porsche Panamera, capisco che i gusti siano gusti e che comunque sia un macchinone tecnologicamente avanzato e con un motore da urlo, ma la vogliamo paragonare davvero ad una maserati quattroporte? penso che magari qualche americano l'acquisterà ma in Italia:rolleyes: ...
 
Ultima modifica:
marco00 ha detto:
L'oppo a 699 euro (il doppio che negli usa) nello stand audionatali non era in funzione (ma perchè?), nel senso che era acceso ma non collegato a niente, da sottolineare la incredibile silenziosità della ventola dell'oppo. ...

da quanto diceva la persona di AN nn aveva ancora il firmware definitivo e si vedeva quindi non bene
 
marco00 ha detto:
Cattivissima impressione da una sala ...con un superproiettore runco (quello davver ottimo, così come lo schermo, si ma quanto costano???)
Si tratta proprio di Audiogamma :
65k il Runco VX22 e 20k lo schermo Stewart 4 WAY curvo da 330cm :rolleyes: mentre la sorgente era il top di gamma della Denon A1UD da quasi 5k euro

marco00 ha detto:
...e diffusori dall'aria pseudo-professionale b&w ma un audio davvero insufficiente, medi impastatissimi e bassi con una coda da far paura, piacevoli solo le voci in quella sala, decine di migliaia di euro a compore un impianto acusticamente indecente, non so se mal tarato o cosa ma assolutamente scarso.
Ti quoto Marco : l'audio, nonostante il prezzo dei vari componenti fosse tutt'altro che contenuto (Serie CT700 delle B&W pilotata da pre e 2 finali della Rotel), non mi è piaciuto molto.
C'è da aggiungere però che tale sistema è stato progettato per un utilizzo HT mentre ci hanno fatto ascoltare un paio di tracce musicali che ben poco si abbinano a tale tipologia di diffusori
 
belfiore ha detto:
Si tratta proprio di Audiogamma :
65k il Runco VX22 e 20k lo schermo Stewart 4 WAY curvo da 330cm :rolleyes: mentre la sorgente era il top di gamma della Denon A1UD da quasi 5k euro

A me era parso di capire che il lettore fosse il Denon bd 3800 il che comunque non cambia la sostanza, condivido pienamente il giudizio negativo sulla qualità dell'audio in relazione al costo dell'impianto...
Un altro impianto che mi ha letteralmente infastidito è stato quello proposto nella sala Adeo con sinto Lexicon e diffusori Jamo, medio-alti fastidiosissimi ad un volume esagerato, bisognerebbe spiegare a qualcuno che per sentire bene non occorre avere un volume devasta-timpani.....
 
joe49sae ha detto:
Una graditissima conferma invece l'ascolto delle Delta gr9 dell' ing. Giussani: un suono pulitissimo nelle medio - alte abbinate ad una solidità delle basse propria di diffusori dal costo otto volte maggiore..:)
Quoto e colgo l' occasione per complimentarmi con l' ing. Giussani per i risultati ottenuti.

La prova dei diffusori e' stata eseguita con sobrieta' senza inutili fronzoli pubblicitari lasciando il giudizio unicamente all' ascolto. Per me, l'esperienza piu' interessante dell' intera manifestazione.
 
L'impressione,a distanza,e' di un'edizione triste.
Purtroppo adesso siamo proprio nell'epicentro della crisi,l'appassionato A/V tende ad andare quando ha possibilita' di upgradare,altrimenti e' restio,almeno per me e' cosi'.Soldi da investire adesso nell'A/V non ce ne sono davvero,software a parte.
 
ciao a tutti,
prima di tutto un rammarico, ero con un'altra persona in giro e tutte le volte che sono passato davanti allo stand di Avmagazine c'era una ressa di persone, quindi non ho potuto presentarmi con i mod:(
a parte tutto questo ecco le cose che mi son piaciute (non dirò ciò che non mi è piaciuto....per senso di rispetto))

1) in assoluto la demo delle focal utopia che l'anno scorso mi son perso

2) i diffusori audiosonica dragonfly, a parte il prezzo....

3) i diffusori di giussani

in generale è vero il tono un po' under rispetto all'anno passato ma la cosa che mi ha colpito è stata la netta maggioranza di sale dedicate allo stereo rispetto al mch, questione inoltre affrontata anche in diverse discussioni con amici,sinceramente non so come leggere questo ritorno allo stereo se in chiave positiva o no voi che ne pensate?
ciao
Giovanni
 
mkl.1 ha detto:
A me era parso di capire che il lettore fosse il Denon bd 3800 il

Confermo il 3800 e anche il giudizio perplesso sul rapporto qualità/prezzo della sala

Cose migliori:
- UTOPIA: me le ero perse l'anno scorso: la migliore mezz'ora per le mie orecchie!!!!
- Led by Avielo.... cosa ci aspettà nei prossimi anni:D :D
 
Allora, per vari impegni sono purtroppo andato da solo il giovedì...Ho dato molto più spazio all'audio che al video e non sono comunque riuscito ad ascoltare/vedere ciò che avrei voluto...

Venendo al dunque in sintesi dico:

Per l'AUDIO

- miglior saletta con sorgente digitale: KIOM, anche se ogni tanto dovrebbe un pò alzare...:D

- miglior saletta con sorgente analogica (ed in generale): SoundFan + diffusori Montagna e Faber's Cable (saletta 122 piano +1), ovvero: i nastri sono una cosa meravigliosa...:D

Grandi potenzialità anche dalla sala di Bolduc, in particolare con i diffusori by DiPrinzio ma il soffitot basso ha limitato notevolmente la performance quando Pierre ha provato ad alzare...Quei diffusori avrebbero potuto dare di più di ciò che hanno dato (che era già parecchio...:))

Per il VIDEO

delle cose che mi interessavano sono riuscito soltanto a vedere Epson e JVC...

Che dire: tra i due meglio JVC ed il ClearMotion (soprattutto se settato su "low") l'ho trovato migliore di quanto me l'aspettassi... C'è da attendere gli streetprices per capire se varrà la pena upgradare dagli attuali (per chi li possiede...;))

Impianto A/V peggiore della mostra, nonché l'unico ascoltato (m'ha fatto passare la voglia di ascoltare fli altri...:D)

Saletta MPI con Klipsch serie Palladium + pre e finale Arcam, ovvero, come uccidere dei buoni componenti con una saletta ed una conseguente disposizione da suicidio...:rolleyes: :cry:

E' tutto...:)
 
MelvinUdall ha detto:
Giova sei il primo e spero l'unico che è riuscito ad apprezzare il disastro JVC nel FI....

Eh, ma perché giovedì c'era una taratura spettacolare che è poi andata persa nei giorni successivi...:D

Scherzi a parte ma che cacchio è l'FI?!?:confused: Forse Frame interpolation o qualcosa del genere o cos'altro?!?:confused:

Comunque ribadisco che il (anzi, I) JVC è piaciuto (sono piaciuti) più dell'Epson ed il ClearMotion è meglio di come me l'aspettassi...PUNTO. Mica ho detto che è uno spettacolo!:cool: E' ancora un pò artificiale però me l'aspettavo peggio...:cool:

Insomma, in conclusione devi invidiarmi...riesco ad aspettarmi il peggio per poi restare soddisfatto anche di quel poco che ricevo...:D

E per il resto, qualcun altro ha ascoltato le salette da me menzionate??:)
 
belfiore ha detto:
Si tratta proprio di Audiogamma :
l'audio, nonostante il prezzo .....(Serie CT700 delle B&W pilotata da pre e 2 finali della Rotel), non mi è piaciuto molto.
C'è da aggiungere però che tale sistema è stato progettato per un utilizzo HT mentre ci hanno fatto ascoltare un paio di tracce musicali

Quando sono entrato io nella sala hanno proiettato un pezzo di transporter, quindi un film non musica: forse prima mi sono un pò limitato nel commento, in realtà era una vera schifezza!

Una cosa ho dimenticato nel mio commento precedente circa il tav:
i piccoli (da scaffale) diffusori mordaunt short, veramente bensuonanti!
 
Top