• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Il mio schermo 4 formati Maxivideo

stazzatleta

Moderatore
Un capitolo a parte merita lo schermo, che io ritengo DEFINITIVO, per caratteristiche, posizionamento e dimensioni.
È un MAXIVIDEO 4 formati da 120”.

Dispone di un telecomando, anzi due, per un controllo FR oppure IR, con 4 pulsanti, in grado di richiamare automaticamente il formato di visione desiderato. Questo si ottiene attraverso la salita e discesa del telo bianco bordato e del telo nero di mascheratura superiore.

Viene effettuata una configurazione standard in fabbrica, ma io ho dovuto riprogrammarlo per via del sottile drop superiore di cui necessito.

La tela spessa 1mm, il rullo di avvolgimento da 90 mm del telo di proiezione, la versatilità ed il prezzo, ne fanno un prodotto molto interessante. È anche tensionato, per evitare la formazione indesiderata di pieghe nel tempo.

Ecco le foto

Questa la struttura portante, fissata attraverso due staffe al muro.

Particolare del cavetto di pensionamento (è uno solo ma sembrano due per l’ombra).

Particolare dello schermo nero di mascheramento

E qui iniziamo con i formati

1.78:1

1.85:1 (cambia praticamente nulla)

2.35:1

2.40:1 (anche qui la differenza è irrilevante)

da lontano

Non ho volutamente configurato il 4/3 perché oltre a non visionare mai materiale in quel formato non ho lo spazio per far scendere completamente il telo.

;)

Bello ma costosissimo (ancorchè definitivo).
il mio (manuale) però ha il pregio di costare 1/6 del tuo, senza contare la "soddisfazione" nel progettarlo e realizzarlo.
Obiettivamente se nobn avessi fatto ricorso al DIY non credo che avrei avuto il coraggio di dedicare una cifra così rilevante per lo schermo.

maurocip ha scritto:
Bello ma costosissimo (ancorchè definitivo).
il mio (manuale) però ha il pregio di costare 1/6 del tuo, senza contare la "soddisfazione" nel progettarlo e realizzarlo.
Obiettivamente se nobn avessi fatto ricorso al DIY non credo che avrei avuto il coraggio di dedicare una cifra così rilevante per lo schermo.

condivido al 100% ciò che hai detto Mauro.

avrei abbracciato il tuo grande progetto, ma il camino a lato mi ha costretto ad una soluzione a scomparsa, col calore sviluppato, il telo si sarebbe sciolto.

spesa per spesa, a questo punto mi sono sentito di farla definitiva.;)

Bello... Bellissimo ! Ale Complimenti ! ;)

P.S. Io sono ancora in alto mare con le customizzazioni e se ne parlera' oramai a fine Agosto :rolleyes:

costo?

e tanto che ci siamo a parlare ti teli (nn penso di andare proprio off topic) a che distanza dalla parete superiore (cielo) di solito deve essere messo?

altra ed ultima cosa lo fanno in diverse misure tipo attono ai 100" o meglio 96" ?

grazie

Sim

Ho un problema con il java (maledetto java e codice universale)... e quindi nn mi apre la pagina con il listino... mi date una mano voi postandomi i prezzi ? grazie!!

Per stazzatleta ti volevo comunicare (come di certo ti sarai già accorto da solo) che la tua macchinetta digitale ha un hotspot (pixelbruciatoluminoso) sul ccd!!

mi dispiace!!

:eek:

AYAMY ha scritto:
Per stazzatleta ti volevo comunicare (come di certo ti sarai già accorto da solo) che la tua macchinetta digitale ha un hotspot (pixelbruciatoluminoso) sul ccd!!

mi dispiace!!

:eek:

guarda, non ci dormo la notte......:p

Molto molto BELLO! ma il 4/3 come lo fa? poi volevo sapere un po' di misure............dalla fine del bordino laterale nero all'inizio dell'altro bordino laterale nero che lunghezza è? e inoltre in 4/3 una volta steso tutto per fare questo formato..........quanto ti rimane di lunghezza dal pavimento all'inizio del telo? inoltre vorrei sapere quanto misura sempre in modalità 4/3 dall'inizio del cassonetto fino alla fine del telo!

Se nn utlizzi il 4/3 vuol dire che non vedi il satellite? o se lo vedi vedi solo SKY 16/9? non hai l'htpc collegato?

Salutoni.

CATVLLO

CATVLLO ha scritto:
Molto molto BELLO! ma il 4/3 come lo fa? poi volevo sapere un po' di misure............dalla fine del bordino laterale nero all'inizio dell'altro bordino laterale nero che lunghezza è? e inoltre in 4/3 una volta steso tutto per fare questo formato..........quanto ti rimane di lunghezza dal pavimento all'inizio del telo? inoltre vorrei sapere quanto misura sempre in modalità 4/3 dall'inizio del cassonetto fino alla fine del telo!

Se nn utlizzi il 4/3 vuol dire che non vedi il satellite? o se lo vedi vedi solo SKY 16/9? non hai l'htpc collegato?

Salutoni.

CATVLLO

il 4:3 lo ottieni con il telo srotolato completamente. a quel punto però devi agire sullo zoom per riempire totalmente il quadro.

da satellite vedo poco, ma quel che vedo lo proietto su 16:9 con le bande nere ai lati, non posso scendere oltre il centrale.

il cassonetto è 270 cm, la barra inferiore è qualche centimetro in meno, considera circa 267, poi togli 5 centimetri per parte prima che inizi il telo e sei a 257, poi circa 5 cm di bordo e sei a 247 (in teoria un 110" dovrebbe essere 244 se non sbaglio).

consiglio: se qualcuno avesse intenzione di acquistare un telo simile, considerate il bordo inferiore nero di misura uguale almeno alla differenza tra 1.85:1 e 2.35:1. per chi ha la parete bianca sullo sfondo come la mia, la porzione nera al di sotto dello schermo (che nera non è) un po' di fastidio lo da ;)

Ayamy, ma ti sei messo con le lente sul monitor per accorgerti del pixel? Vista 100/10, vero?
Ale, occhio che qui ti contano anche i granelli di polvere sul pavimento :D

Ammappetelo che schermo!!! Sinceri complimenti Stazza(anche scontati forse, visto l'oggetto..)

E dopo "l'incensamento", mi aggiungo alla richiesta di misure..:D

In particolare vorrei chiederti lo spessore del cassonetto. Mi spiego meglio: siccome vorrei in futuro attaccare il cassonetto a parete e costruirvi davanti una "veletta" in cartongesso in modo da nasconderlo (non chiedetemi come farei poi a farlo scendere, ho una mezza idea..;) ), vorrei avere un'idea di quanto spazio lasciare tra il muro e, apppunto, la veletta, in modo da inserivi il cassonetto.

Altra cosa: lo schermo può scendere frontalmente rispetto al cassonetto in modo che tra lo schermo e la parete posteriore restino 15cm ca.?

Scusa le domande eccessivamente puntigliose, forse dovrei contattare direttamente la Maxivideo, è che m'è venuta un'idea di colpo ed ho scritto tutto di getto..

P.S.: ovviamente sei autorizzato a mandarmi a spigolare..:cool:

Giova3419 ha scritto:
Ammappetelo che schermo!!! Sinceri complimenti Stazza(anche scontati forse, visto l'oggetto..)

E dopo "l'incensamento", mi aggiungo alla richiesta di misure..:D

In particolare vorrei chiederti lo spessore del cassonetto. Mi spiego meglio: siccome vorrei in futuro attaccare il cassonetto a parete e costruirvi davanti una "veletta" in cartongesso in modo da nasconderlo (non chiedetemi come farei poi a farlo scendere, ho una mezza idea..;) ), vorrei avere un'idea di quanto spazio lasciare tra il muro e, apppunto, la veletta, in modo da inserivi il cassonetto.

Altra cosa: lo schermo può scendere frontalmente rispetto al cassonetto in modo che tra lo schermo e la parete posteriore restino 15cm ca.?

Scusa le domande eccessivamente puntigliose, forse dovrei contattare direttamente la Maxivideo, è che m'è venuta un'idea di colpo ed ho scritto tutto di getto..

P.S.: ovviamente sei autorizzato a mandarmi a spigolare..:cool:

le misure devo andarle a prendere, posso risponderti domani.

i due teli escono esattamente a metà dello spessore del cassonetto. avendo due rulli e relativi motori, uno è davanti e uno è dietro. ;)

si vede discretamente bene dalla prima foto

Ultima modifica:
Grazie Stazza, anche troppo gentile.:)

La foto l'avevo vista e così ad occhio direi che i 15cm ca. non ci sono (anche perché altrimenti il cassonetto sarebbe spesso ca. 30cm:eek: ), per questo mi chiedevo se ci fosse la possiiblità di optare per un diverso punto di discesa del telo, diciamo il più frontale possibile.
Se la risposta è no non posso inserirlo come voglio io.

E forse è anche un bene perché un cotale telo è al di sopra delle mie possibilità.:) Il fatto che non vada bene (cos' pare) per il mio ambiente mi preserva da possibili pazzie future :D

Giova3419 ha scritto:
Grazie Stazza, anche troppo gentile.:)

La foto l'avevo vista e così ad occhio direi che i 15cm ca. non ci sono (anche perché altrimenti il cassonetto sarebbe spesso ca. 30cm:eek: ), per questo mi chiedevo se ci fosse la possiiblità di optare per un diverso punto di discesa del telo, diciamo il più frontale possibile.
Se la risposta è no non posso inserirlo come voglio io.

E forse è anche un bene perché un cotale telo è al di sopra delle mie possibilità.:) Il fatto che non vada bene (cos' pare) per il mio ambiente mi preserva da possibili pazzie future :D

si, ma niente ti vieta di spostarlo dal muro. per comodità l'ho fissato nell'angolo, ma si può anche solo fissare a soffitto.

Posso Ale ...

Allora Maxivideo per il 4 Formati usa 2 cassonetti.
Il primo per lunghezza schermo fino a 250cm ( schema in alto ), il secondo per larghezze maggiori.

EDIT ------ Errore mio----
CUT
Tieni presente Giova, che nel disegno, la parte bassa ( base del cassonetto che vedi ) e' quella superiore... insomma sono sottosopra. :D
FINE CUT
FINE EDIT-------------------

I teli come ti diceva Ale, scendono al centro, quindi regolati di conseguenza.

Questo... se pensi al 4 formati con doppio telo... altrimenti, MaxiVideo produce anche un ottimo tensionato e con telo singolo lo puo' montare nel cassonetto a discesa anteriore come serve a te... e ti costa anche mooolto meno come prodotto finale ;)

Ultima modifica: