Il mio prossimo HTPC sarà...

Maxi
...CUT...
Sto guardando alcuni filmati in 1080 sul mio portatile con Pentium M 1,6. Sono perfetti, senza scatti. L'utilizzo della cpu varia tra il 60 e il 90%. Ci sono dei rarissimi picchi al 100% ma non creano problemi.
[/I]
:eek: Marca e modello del portatile in questione?
 
Maxi ha scritto:
Il mio prossimo HTPC sarà costruito su base Intel Centrino.

Mannò!;)
Punta dritto sul Sodoma, ehm, Sonoma!:D
Il più performante e riscaldante fratellino dell'apatico Zentrino!
Con supporto PCI Express e DDR2, vedrai che piadine...;)

Sonoma

Ah, prima di venir linciato... si scherza!:p
 
Del Pentium M ne abbiamo parlato al seguente indirizzo:

http://www.avmagazine.it/forum/show...d=25775&perpage=15&highlight=6xx&pagenumber=2

I consumi dei Winchester sono comunque molto bassi, di certo non paragonabili a quelli, elevatissimi, dei Prescott di pari prestazioni.

In seguito a:

- prezzi più elevati rispetto ad una piattaforma Winchester-based;
- mb meno evolute;
- mancato supporto ai 64 bit;

Oltre a quanto detto sopra, considero la scelta di un Athlon 64 Winchester come la migliore, anche per HTPC. L'introduzione delle nuove CPU AMD, realizzate con processo produttivo DSL/SOI, dovrebbe portare un ulteriore abbassamento dei consumi.
 
Maxi ha scritto:

Comunque, da test fati da HWU, un Pentium M 2.0 è a livello di un AMD 64 3000+ e superiore in molte situazioni a tutti i Prescott compresi gli EE ma con consumi e calore dissipato molto inferiori.

Stando a questo test:

PowerCon.jpg


i consuni dei Winchester non sono molto più elevati rispetto a quelli di Dothan, mentre per i Prescott la situazione è molto diversa (e calda)!

Avevo letto quel link, sono quasi sicuro che le ventoline diano una noia infernale.
Sto "elaborando" per un Forumer un MCE LWD basato su Pentium M: la ventolina di serie, una (4x4) cm, produce un rumore noiosissimo;):)
 
Maxi ha scritto:
Si, si, mi sono espresso male.. intendevo a livello di prestazioni un PM 2.0 equivale a un Athlon 64 3000+ (più o meno a seconda delle applicazioni).

Come consumi è nettamente inferiore il PM.

No, no, ti eri espresso benissimo. Tuttavia 20/25 W di differenza (per tutto il PC), tra Dothan e Winchester, non mi sembrano poi molti, considerando che si sta confrontando una CPU mobile con una desktop e che i nuovi Athlon 64 consumeranno ancora meno!

I prescott lasciamoli stare, visto che sono sopra al PM di 130/170 W:eek:
 
erick81 ha scritto:
No, no, ti eri espresso benissimo. Tuttavia 20/25 W di differenza (per tutto il PC), tra Dothan e Winchester, non mi sembrano poi molti, considerando che si sta confrontando una CPU mobile con una desktop e che i nuovi Athlon 64 consumeranno ancora meno!


Magari Maxi si "ravvede":) quando usciranno i Turion!
 
Michele Spinolo ha scritto:
Magari Maxi si "ravvede":) quando usciranno i Turion!

IMHO anche adesso Winchester è la scelta migliore: maggiore upgradabilità, mb più evolute, supporto alle estensioni a 64 bit, consumi comunque contenuti!

Con le nuove CPU Desktop DSL/SOI di AMD i consumi caleranno ancora, senza contare il Turion, appunto!
 
per quanto affascinante, l'opzione Pentium M mi sembra poco fattibile e conveniente, di MB ce ne sono pochissime e costose, la stessa CPU e' un "tantinello" cara, IMHO i soldi spesi in piu' per questa soluzione potrebbero andare in altre cose se uno si "accontentasse" di una piattaforma basata sul "fucile da cowboy".

@Maxi
hai letto il mio thread sulla LR6650 ?

:cool:
 
Maxi,
conoscendo la tua passione ;) per lo small form factor, che condivido, ti invito a valutate l'ultimo nato di casa Shuttle:

Shuttle XPC Barebone SN25P

Verissimo che non è espandibile, che non ha slot PCI, che non è silenziosissimo (ma può diventare silenzioso) ma quanto è carino:p !

Faber
 
Top