Il mio primo HTPC - Aiuti e consigli

Aggiornamenti:

Oggi pomeriggio ho messo in moto la creatura, per adesso tutto ok, la CPU è letteralmente FREDDA e stessa cosa per il resto dei componenti (si, lo so, ancora non l'ho stressata per nulla e il case è aperto (ovvio, non si chiude!! :D), credo comunque che si parta già da una "buona base"...).

Installato Vista 64, drivers vari (mobo, video, iMon) e provato un po' sia iMon che Vista Media Center, impostata risoluzione 1980x1920 con caratteri 120dpi (sennò ci vuole il binocolo), penso che sarà la scelta definitiva...

Boh, per adesso non ha fatto una piega, mi sono un po' leccato i baffi con il punteggio 5.9 delle prestazioni di Windows, provato un po' il telecomando, ottimo come risposta e praticità ...

Nei prossimi giorni, dopo un altro po' di prove, ottimizzerò i cablaggi e, dopo l'acquisto di nuovo dissi per cpu (devo prendere le misure per bene stavolta :p ), si chiude il tutto.

Ci sarà poi da fare un po' di "tuning" per quanto riguarda post processing e scelta del frontend definitivo, però ancora devo leggere per bene un po' di threads e farmi una cultura, sono alquanto ignorante in materia per ora...

Posterò altre foto a lavoro concluso ...
 
Ho già letto il tuo 3D dove già hai ricevuto risposta alla domanda ma ormai che ci sono lo scrivo anche qui. Il case è compatibile con gli standard ATX e microATX quindi non hai problemi.

Come nel tuo 3D però mi sentirei di consigliarti anche io di stare su ATX, visto che c'entra perchè limitare un'espandibilità futura ? Certo che se vuoi quella grafica onboard e nessun'altra mobo ce l'ha.... Altrimenti potresti prendere un ATX senza grafica onboard e scheda NVIDIA equivalente a quella ... Non conosco i costi ma credo non sia una di fascia altissima quindi il costo dovrebbe essere contenuto... In questo modo hai una scheda in più ma anche qualche slot libero in più ...


Tornando a me, ancora non ho deciso per il dissi CPU, ho una paura matta di prenderne uno ancora troppo alto, oppure troppo largo che dia fastidio alle Corsair Dominator, oppure poco efficiente che non raffreddi abbastanza i bollenti spiriti del mio Phenom... considerando che il case è alto 15,3 cm (piedini ESCLUSI), qualcuno mi potrebbe aiutare ?

Ad esempio lo Zalman CNPS9300 AT potrebbe fare al caso mio ?? Sul sito non ce ne sono molti dove viene indicata la compatibilità anche con Phenom (AM2+), almeno stando a quando scritto... Le specifiche della 9300 richiedono 143mm dalla mobo al coperchio del case, io ne ho 139... siamo sul filo del rasoio... Magari tocca il coperchio ma si chiude, magari però non entra !! Mi sa che è meglio non rischiare ??
 
Ultima modifica:
I consigli non sono arrivati e allora mi sono mosso da solo....

Tanto così, "per divertimento", ordinata ora ora un po' di roba per il reparto raffreddamento/silenziamento. A parte il dissi CPU da cambiare, avendo un'innata tendenza a spendere quasi più di accessori che di hardware, mi son dato da fare:

4 x Viti con Pomello Nere (Viti chiusura case)
1 x Antivibrazione per Alimentatore
2 x SilenX iXtrema PRO 60mm 12dBA - IXP-34-12 (retro case)
2 x Noctua 120mm Fan NF-P12-1300 (CPU + Front Case)
1 x Silverstone SST-NT06-E CPU Cooler
1 x Cooltek Fan Controller LSK435B - 3,5" - black (per regolare le ventole del case, i potenziometri li piazzo su un bracket degli slot di espansione)
1 x Arctic Accelero TwinTurbo (Dissi + Ventole Scheda grafica)
1 x InLine Rondelle in gomma - 8pz (Smorzamento vibrazioni dischi fissi)

Il totale ve lo risparmio, diciamo che già che c'ero ho preso tutto quello di cui avevo bisogno così non ci torno sopra.


Spero solo che il Silverstone non dia fastidio a ram, dissi chipset e quantaltro, sono stato 1 ora a prendere misure, spero di non dover trovarmi a rivendere anche quello.

Quando arriva la roba vedrò di cablare il tutto definitivamente e chiudere il bimbo per fare un po' di prove serie per quanto riguarda temperature e rumorosità ...

Poi con calma verranno anche le schede tv e audio (il prossimo mese c'è la tredicesima :D :D )
 
Bella idea

Mi sono letto tutto il topic ed anch'io da un po' penso di sostituire il mio pc e trasferirlo in salotto, collegandolo direttamente alla tv lcd. Mi sorge però un dubbio: le mobo con uscita hdmi permettono la visione su un qualsiasi televisore? Non ci sono problemi di sfarfallio ecc?
La configurazione di thedns mi piace molto e pensavo di farne una simile salvando qualche attuale componente del mio pc, ossia:
Mobo ASUS P5E-VM HDMI;
Case THERMALTAKE DH101 (VF7001BNS) (ma quanto bello è?);
Alimentatore enermax al-075 modu82+ emd625awt 625w modul (ottima scelta davvero);
DVD LG GGC-H20L (così risolvo blue ray e mast. dvd);
Di quello che ho già installato vorrei salvare:
CPU Intel Core 2 Duo E6750 2.66;
1 HD x OS Western Digital Raptor 10.000rpm 150 GB sata;
1 HD dati Maxtor 250 GB sata (non mi interessa fare molto storage, anche se probabilmente passerò ad un 500 per le registrazioni tv);
RAM Crosair 2x1Gb;
Dissipatore Zalman CNPS9300 AT (proprio quello che volevi tu, anche se ho paura sia un po' altino e poi non è così silenzioso come dicono);
Scheda acquisizione TV analogica DTT e Sat Hauppauge WinTV 88x.
Non mi sembra di dimenticare nulla. Avrei anche una Scheda grafica GeForce 8600 ma spero di riuscire a fare tutto con la MoBo visto che ha uscita hdmi.
Non capisco perchè hai preso così tante ventole: scalda così tanto?
Ogni consiglio è graditissimo!
 
Ottima idea anche per me

Ciao a tutti! ho seguito anch'io il forum, e i consigli di thedns mi sono stati utili per limare la mia configurazione, che ho ordinato da due shop on line (nessuno dei due aveva tutta la lista della spesa) e che sto per ricevere.

Case TT DH102 (sono daccordo, i case HTPC della TT sono fenomenali ... e non costano uno sproposito)
PSU Enermax Modu82+ emd525awt da 525 watt
MB Asus P5N7A-VM
CPU Intel Core 2 Quad Q6600
RAM G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK 4 banchi da 1 GB (non ne aveva da 2*2, e a quanto pare la P5N7A-VM è schizzinosa con le memorie)
Diss. Zalman CNPS 8700 NT, con controllo PWM della velocità (verificato, è compatibile ed è abbastanza basso da poter montare un altra ventola sul ponte superiore del case)
HD Western Digital 640GB WD6400AAKS, 2 dischi da 640 GB, probabilmente in raid 0
Mast. LG GGC-H20L Black DL/BLURAY/HDDVD

e visto che c'ero ...

Silverstone SST-FP33S Fan Controller, per regolare la velocità delle ventole del case. Questo modello si adatta anche su uno slot PCI, quindi lo tengo ben nascosto nel retro del case.

Sto aspettando impazientemente di assemblare il tutto! Confesso di essermi spulciato in lungo e in largo il web per verificare la compatibilità di case/MB/dissipatore, e sulla P5N7A-VM se ne dicono veramente tante, belle e brutte.

Da quanto ho capito, è una scheda che non può essere usata con sistemi passivi, il chipset in effetti scalda più del normale, nulla di preoccupante, ma è preferibile usare un dissipatore attivo sul processore, va bene anche quello stock della Intel.

Per il dissipatore avrei potuto optare per noctua NH-C12P o scythe zipang (tutti e due compatibili), ho preferito lo zalman solamente perchè più basso (70 mm contro i 110 e oltre degli altri due), in modo da non precludermi in futuro la possibilità di montare una ventola sul ponte superiore del DH102 ... ovviamente noctua.

Vi terrò aggiornati sui miei progressi!
 
NoBreaks ha detto:
attenzione.. il Q6600 scalda e consuma parecchio..

Si, ne sono consapevole, infatti spero di aver preso le dovute precauzioni con lo Zalman CNPS 8700 e con l'eventuale ventola aggiuntiva sul ponte superiore del case ... anzi ... qualcuno ha provato ad installarne una?

Ad essere sinceri ero anche tentato di prendere un paio di ventole SilenX da 60mm per sostituire quelle in dotazione al DH 102, prima di farlo verifico che con il fan controller riesco a ottenere qualche risultato. Non sono molto ottimista in merito, le recensioni concordano tutte sulla rumorosità delle ventole posteriori standard.

E poi c'è sempre la possibilità di effettuare l'undervolt del processore.

Lo userò principalmente per vedere film in SD e HD, operazioni di compressione e decompressione video, qualche gioco senza spingermi ad alte risoluzioni, navigazione, algoritmi di simulazione di test di carico per applicazioni web, accesso VPN a sistemi da controllare al sabato e alla domenica, mentre sono in pantofole davanti al divano ...

Si, a pensarci bene forse un quad a 45nm sarebbe stato l'ideale, ma va bene anche così, e francamente ero già abbastanza fuori badget, tra un annetto potrei anche decidere di fare il passaggio a Nehalem.
 
I lavori vanno avanti a piccoli passi....

x ninelives: ti confermo le impressioni favorevoli sul case, il rapporto qualità prezzo è ottimo, anche se non siamo a livelli qualitativi di antec o zalman, vista la differenza di prezzo che c'è non mi pento della scelta. Ricordo poi che, se non erro, il VF7001BNS è l'UNICO con display VFD grafico e con icone. Tutti gli altri VFD che ho visto su altri case mi pare siano tutti grafici a 2 righe. Un dettaglio, però primo non c'è stacco nella grafica (1 esempio su tutti: l'analizzatore di spettro che io amo alla follia e metterei dovunque), inoltre si avvicina molto ai display funzionali dei normali apparecchi "da salotto". Perchè ho presto così tante ventole ? Boh non lo so nemmeno io, forse son troppe, però: le 2 posteriori da 6cm dicono che sono vergognosamente rumorose, quindi le ho cambiate con 2 (penso) più silenziose... Le altre 2 Noctua servono una per il dissi cpu che viene venduto senza, l'altra per il frontale (già che c'ero ho sostituito l'originale tanto 20 euro più o meno...). Il cooler per la scheda grafica è troppo bello, e anche per quello comunque vale lo stesso discorso di prima, quando ho chiesto consigli tutti mi hanno detto che una scheda grafica di quel livello sarebbe stata comunque rumorosa (e in effetti nelle prime prove, se pur poco attendibili perchè a case aperto, il rumore non era proprio basso... E non avevo neanche le 2 60mm posteriori montate !) Per la CPU non ho preso poi lo Zalman, ho optato per il silverstone che vedi nell'ultima lista della spesa, oggi ho montato il tutto e, anche con sopra la noctua da 12cm, avanzano quasi 2 cm al coperchio del case. Finalmente lo posso chiudere !

Ultima cosa, anche io ho smontato il regolatore per le ventole dalla bay 3,5" e l'ho messo su un bracket delle espansioni posteriori, adesso i 4 potenziometri per regolare le ventole sono nascosti dietro. Ci piloterò le 2 60mm posteriori, la frontale e quella della scheda grafica (che ahimè, ha un connettore non compatibile con quello della scheda, anzi speriamo che il Catalyst non si incaxxi non sentendo la ventola).

Sto ultimando i cablaggi definitivamente, in attesa della scheda audio che deve arrivare a giorni. Inoltre ho montato le ventole 60mm come dicevo prima, sostituito la frontale, messo le rondelle antivibrazioni agli hard disk (che fatica farle entrare, l'unità hdd è di quelle standard e i dischi entrano precisi, è una delle piccole mancanze di questo case), inserita la guarnizione antivibrazioni all'alimentatore.

Domani continuo i lavori e faccio anche qualche foto... Purtroppo non ho molto tempo e dovrò anche ri-cablare qualche ventola per non avere mille connettori o troppo filo a zonzo e per ottenere un cablaggio pulitissimo.

Ah, dovrò anche dare un'occhiata al frontale del case perchè la manopola del volume secondo me ha troppo gioco, lo sportello del dvd da chiuso non è proprio allineato col front e lo sportellino delle prese ha il gancetto un po' duro (altre piccole imperfezioni del Thermaltake che non so se sono capitate a me o son tutti così)...
 
dns chiaramente quando avrò tutti i componenti.. (devo sempre scegliere la scheda video e gli hard disk) ti chiederò help per le connessioni dei vari led/display ecc.. me la darai una mano? :confused: :D :D
 
Vai tranquillo :)

Anche io avrò bisogno di una mano per configurare il tutto eh ! :D

Ancora non ho cominciato, più che altro non so da che parte rifarmi... va tuningzato un po' Vista ? E quale frontend scegliere ???? Per ora ho provato solo il Vista MCE ma credo ci sia di meglio... credo che sarà un impresa ardua ! Ah e poi c'è anche il post processing.... :eek: :eek:
 
thedns ha detto:
Vai tranquillo :)

Anche io avrò bisogno di una mano per configurare il tutto eh ! :D

Ancora non ho cominciato, più che altro non so da che parte rifarmi... va tuningzato un po' Vista ? E quale frontend scegliere ???? Per ora ho provato solo il Vista MCE ma credo ci sia di meglio... credo che sarà un impresa ardua ! Ah e poi c'è anche il post processing.... :eek: :eek:

ehehe.. io ho sempre tutto nelle scatole.. non mi far pensare alla parte software per favore.. :cry: :( ;)
 
Top