Il mio nuovo processore audio-video: Anthem Statement D2

cobracalde

Moderatore
Era diversi mesi che seguivo questo prodotto.. il prezzo in Italia era proibitivo e da alcune settimane ero in contatto con un rivenditore americano, conosciuto su Videogon. Ma l'idea di prendere un prodotto coperto da garanzia USA, con la spesa di dazi, IVA e trasporto... mi aveva frenato...

Poi.. una grande occasione su ebay Italia.. e l'affare è concluso!

Qualche informazione:

benchmark-anthem-d2-avp.jpg


Pagina del produttore: http://statement.anthemav.com/HTML/Products/D2/D2.html

Review di Secrets of Home Theater and High Fidelity: http://www.hometheaterhifi.com/volume_13_3/anthem-statement-d2-8-2006-page1.html

DVD Benchmark della stessa rivista online: http://www.hometheaterhifi.com/cgi-bin/shootout.cgi?function=search&articles=127#Anthem%20StatementD2%20A/V%20Processor

Thead di riferimento su AVSforum: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=678260&page=1&pp=30

Si tratta di un sofisticato preamplificatore processore audio, dotato anche di switcher HDMI 1.1 (4:1) e processore video integrato (Gennum VXP).

E' tra i pochi pre dotati di HDMI 1.1 capaci di accettare segnali PCM multicanale, quindi predisposti alla connessione con i nuovi player HD.

Il pre permette l'upsampling 192/24 su tutti i canali.

Inoltre è capace di Video Transcoding sull'uscita HDMI da S-Video and component.

Il processore video è completissimo e con i nuovi firmware supporta anche l'uscita 1080p24 e 1080p48.

Decisamente interessante la costruzione modulare che consente non solo l'upgrade software ma anche quello hardware. Infatti il vecchio modello D1 può essere aggiornato alla versione attuale D2 aggiungendo il modulo HDMI switcher e il processore video Gennum.

In futuro è previsto l'aggiornamento alla HDMI 2.0 (voci di corridoio.. riportano che Anthem sia piuttosto restia a passare alla HDMI 1.3, per arrivare direttamente alla versione successiva).

Inoltre si parla insistentemente di un upgrade relativo ad una scheda Room EQ con relativo microfono di calibrazione e software da installare su PC per il controllo (tipo il Sound Equalizer di Audyssey). Sembra che la scheda sia già in beta testing..


In questi giorni, tempo permettendo, vorrei fare un buon setup.. le opzioni sono infinite e nonostante il menu sia semplice ed intuitivo mi porterà via sicuramente un po' di tempo. Pensate che il bass management permette di impostare una frequenza di taglio in maniera separata per ogni diffusore!

Questo acquisto è il primo passo verso una piccola rivoluzione del mio impianto in direzione della HD (l'ultimo sarà probabilmente il vpr..).

Infine.. è a rischio, ovviamente, il mio Calibre Vantage.. nonostante sia sempre stato un utente soddisfatto e i risultati della recente prova comparativa con gli amici del forum siano stati una conferma delle qualità di questo prodotto.

Per ora.. farò alcuni test di confronto utilizzando lo switcher HDMI Octava 3x2. La cosa che mi rende più perplesso.. nell'eventuale decisione di vendere il Vantage.. è quella di privarmi delle connessioni SDI e HD-SDI..
 
Prime prove sul lato video.

Confronto tra Denon 3910 in component 576i + Anthem D2 e Denon 3910 sdi 576i + Calibre Vantage.

Nel complesso ho preferito il Vantage in sdi, l'immagine mi pare più naturale. Ma il distacco si è progressivamente ridotto, continuando a ritoccare i menu del D2. Stupisce la capacità di dettaglio dell'Anthem. Tutti i filtri del D2 funzionano correttamente.. ma la ricchezza di parametri rende difficile arrivare ad un risultato equilibrato.. penso che avrò molto da lavorare...

In ogni caso.. per fare qualche altro cambiamento nel mio impianto ho deciso di sacrificare il Vantage (è uno spreco tenere due processori video di alto livello..). Rinuncerò anche al Denon 3910 SDI, per passare ad un lettore in grado di uscire a 576i HDMI. Sono disposto anche a perdere qualcosa sul lato audio, dal momento che utilizzo le mia catena audio-video al 80% per vedere film.
 
Veramente complimenti per l'acquisto!
da quello che posso vedere dal thread di AVS, e dalle review, ti dovrebbe regalare molte soddisfazioni anche dal punto di vista audio, e la batteria dei collegamenti XLR che presenta è impressionante, meglio forse del top di gamma Lexicon.
una su tutte l'ingresso bilanciato digitale AES/EBU a 110ohm, degna dei miglior convertitori audio.
e l'architettura modulare, a mo di krell e theta ti mette al riparo da eventuali cambiamenti radicali di standard...insomma penso che avrai modo di ammortizzare ampiamente la tua spesa.
ciao,

"un molto invidioso" Maurizio.:)
 
Dopo due giorni di "duro" lavoro... ho concluso il setup del mio impianto... e che dire... l'Anthem D2 è l'upgrade che mi ha colpito di più in tutti i cambiamenti che ho fatto nella mia configurazione negli ultimi anni...:)

I miglioramenti più vistosi: centrale e surround come non li avevo mai sentiti con dialoghi sempre perfetti e panning di una precisione strabiliante..

E finalmente ho trovato un pre in grado di domare il mio Velodyne DD15 anche in stereo.

E si.. perchè ho rifatto anche la calibrazione del DD15, utilizzando anche i parametri dedicati al sub nel preampli ed il risultato è eccellente. Sto ascoltando i miei cd e finalmente posso dire di essere riuscito ad amalgamare degnamente frontali e sub.

Ultima cosa... anche se farò inorridire gli audiofili, devo dire che il DSP AnthemLogic Music applicato alle fonti a due canali non è per niente male... :D
 
Complimenti,

Ottima scelta.
L'ho in casa dallo scorso novembre.
In pratica e' stato il primo esemplare importato in Italia da XFAudio.
Non ne sono conteno.
Sono entusiasta.
Sono passato da un Yammy RX-V2600 all'accoppiata Anthem D2 + Arcam P1000: nessun termine di comparazione.........altra dimensione; siamo passata dal "rumore" alla musica "vera".

Unico appunto. Non essendo una versione Europea, ma solo la versione USA con alimentazione a 220v manca l'RDS sul sinto, ma che importa, rispetto a tutto il resto.

il De-interlacing e l'Upsamplig del video da 576i (Sky) a 720P (il mio televisore) e' fenomenale se il segnale non 'e compresso (es: Sky Crime e Sky Cinema).
Il Gennum fa' proprio un lavoro sbalorditivo.

Certo, il prezzo non e' poco, ma essendo disponibili gli HW upgrade le spese per avere il prodtto aggiornato sono davvero ridotte rispetto a cambiare un equivalente prodotto GIAP di pari livello (ma ne esistono???) ogni 2-3 anni.

Quindi adesso siamo in due.
Quanti altri hanno fatto il passo?

Ciao,

Antonio
 
gavix ha detto:
Ciao e complimenti ad entrambi per il magnifico prodotto....ma la domanda è..... il prezzo è non poco? a quanto si trova?

Il prezzo è molto alto: http://www.xfaudio.it/listino.php

A listino: 8.999,00 euro
Negli USA il prezzo di listino è 6.700 $

In Europa non è molto diffuso.. quindi trovarne uno usato (come il mio) non è semplice.. bisogna avere pazienza e fortuna.

Per risparmiare si può anche dare un'occhiata alla linea AVM: http://www.anthemav.com/NewSitev2.0/AnthemProduct/AVM30_40_50/AVM30_40_50.html
 
cobracalde ha detto:
I miglioramenti più vistosi: centrale e surround come non li avevo mai sentiti con dialoghi sempre perfetti e panning di una precisione strabiliante..

E finalmente ho trovato un pre in grado di domare il mio Velodyne DD15 anche in stereo.

Ok, quindi mi par di capire che il progresso rispetto al tuo precedente Primare sia ben evidente anche in ambito musicale, giusto?:cool:

Mamma mia, hai, anzi avete preso un mostro! Ma mi sa che, visto il prezzo, Cobra ha fatto l'affare della vita!;)
 
....musicalmente e' a dir poco fenomenale.

La parte video e' senzazionale.
L'utilizzo, salvo il setting (completo ma complesso) e' estremamente intuitivo.

L'assistenza data da Anthem e' sbalorditiva.
Vi racconto:
- E' stato pubblicato l'update del firmware alle 1.1
- La scarico e tento di caricarla...da' un errore
- mando una mail all'assistenza tecnica Anthem in Canada' , spiegando l'errore e fornendo la configurazione del mio PC.
- il giorno dopo mi inviano la release patchata per la mia configurazione.....che funziona !
Mai visto niente di simile prima.

Sintetizzando:
** I MENO:
- mancanza di RDS sul sinto
- Equalizzazione manuale
- nessuna entrata Phono
** I PIU'
- tutto il resto

Se vi servissero maggiori info (perche' in italia non e' stato ancora testato), ecco dove potete trovare alcune recensioni

http://www.hamysound.com/fiches/BE/BE.htm

E' il sito di Hamysound, il distributore francese.

Se vi servissero maggiori dettagli, inviatemi pure un MP.

Ciao a tutti,
 
AntonioB ha detto:
- Equalizzazione manuale

Leggendo AVS sembra che i tecnici Anthem stiano lavorando all'ultimazione del modulo Room EQ.

Confermo anche io l'efficienza del supporto tecnico. Nel giro di qualche ora dalla mia richiesta mi hanno mandato l'ultima beta del firmware..:)
 
Cobra complimenti per l'acquisto,
ho letto velocemente il manuale, e me ne sono innamorato.
Mi potresti dire quanto l'hai pagato???( in P.M. ovviamente!!!)

Ho trovato un D1 a un buon prezzo:D (???) ma l'upgrade a D2 costa + del D1:cry: !!!

Ciao Dieghito
 
Interessante! grazie Spider!

Intanto il mio D2 ha ripreso a funzionare. Circa una ventina di giorni fa si era rotto il connettore HDMI output.

Ho acquistato il ricambio su RScomponents e un amico mi ha sostituito il connettore saldato sulla scheda video. Ora funziona nuovamente con mio grande gaudio (nel fine settimana mi sono guardato 6 film..:D )

Colgo l'occasione anche per ringraziare il distributore italiano: XFaudio, soprattutto nella persona di Luca Sessier, sempre gentilissimo e disponibile.

Pur non avendo acquistato il prodotto da loro, e nonostante l'assenza di garanzia, mi hanno assistito, facendo da tramite con il produttore e colmando la mia scarsa dimestichezza con la lingua inglese. Anche se alla fine ho risolto da solo il problema, ho avuto la sensazione di non essere abbandonato al mio destino.. :D

Ringrazio anche Plexi, AlbertoPN, Stazzatleta, Obiwankenobi e tutti quelli che hanno sopportato la mia depressione scaturita dalla rottura del prezioso giocattolo... :D
 
cobracalde ha detto:
Ringrazio anche Plexi, AlbertoPN, Stazzatleta, Obiwankenobi e tutti quelli che hanno sopportato la mia depressione scaturita dalla rottura del prezioso giocattolo...
E' stata dura, effettivamente. :D


P.S.: sono contento che tu abbia risolto. Mi devi un invito a sentirlo/vederlo/toccarlo (l'Anthem... :D). Ciao.
 
cobracalde ha detto:
Ringrazio anche Plexi, AlbertoPN, Stazzatleta, Obiwankenobi e tutti quelli che hanno sopportato la mia depressione scaturita dalla rottura del prezioso giocattolo... :D

...signor Cobracalde, si sdrai sul lettino ed inizi a parlarmi di quando era bambino..
 
E vai!!

Leggendo su AVSforum.. sembra che il modulo di RoomEQ sarà disponibile prima della fine dell'estate!

La parte software è già stata implementata nelle ultime versioni firmware beta ma non è ancora accessibile ai normali utenti..

:cool:
 
miiiiiiiiiiiiii
non avevo visto il 3d....
cobra, mi perdoni????
comunque gran bell'acquisto, da cio che leggo dovrebbe essere una grande macchina...;)
 
Top