• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

il mio installatore contro di voi.........

rekillium

Member
eh eh titolo un po bizzarro...ma riassume i miei diverbi con il mio installatore....lui sostiene che nel forum ci sia gente poco documentata...."distruggiamolo".:D
dunque riassumo la mia situazione....
devo collegare il mio htpc al denon 3805 per quel che riguarda l'audio...lui ha usato un comune cavo audio rca...(infischiandosene dei miei consigli appresi proprio qui nel forum e cioe' di usare un cavo sat 75 ohm)dice che il cavo sat e' una ciofega esistono gli appositi cavi audio ben piu superiori di un cavo sat da strapazzo.risultato???
il cavo audio(collegato al pc in s/dif e all amply in coax) funziona bene ma non rende giustizia ne al dolby digital ne al dts siccome "inspiegabilmente" funzionano solo le 2 casse anteriori destro e sinisto ossia i 2 canali...sono andato a spipulare nelle opzioni della mia scheda audio (gbyte ac 97)e per quanto cambi i vari settaggi risultano udibili solo le 2 vie :cry: ho telefonato al mio installatore negoziante...e l'ho messo al corrente lui mi ha risposto che non e un problema di cavo ma di pc...cosa molto improbabile dal mio punto di vista:D e di collegare nel medisimo modo utilizzando questo cavo il dvd 2910 in coaxiale col denon amply 3805 sempre in coax e il risultato sorprendentemente e che funziona il 7+1
allora che devo fare???come mai lo stesso cavo da amply a dvd denon funziona e da pc uscita s/pidf entrata nel amply in coax non va?
fungono solo le 2 vie???

rekillium ha detto:
lui mi ha risposto che non e un problema di cavo ma di pc...
Ciao!
Su questo mi sa che ha proprio ragione l'installatore, ed il cavo non c'entra niente...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

scusa ma allora che devo fare???sono andato nel pannello di controllo poi nel sound effect manager nella configurazione casse ne ho messe 8(7+1) ho fatto la prova di ascolta ma arriva l'audio solo dalle 2 casse anteriori....mentre per il resto delle casse scena muta...c'e' un programmino con un mondo che gira attorno e ad ogni angolo corrisponde il segnale emesso dalla cassa in quella posizione...ma fungono solo le 2 anteriori.....
sono perplesso e sfiduciato......:cry:

Probabilmente ci sarà da impostare sull'uscita digitale della scheda il passaggio del flusso in beatstreem invece che PCM.

A saperlo! :confused:

Certamente devi entrare nelle proprietà della scheda audio e cercare l'opzione che riguarda l'uscita spdf per vedere se ti fa variare il flusso dei dati.

Prova ad disabilitare l'uscita analogica del pc e uscire solo in digitale Una cosa simile era successa anche a me.Puo darsi che funzioni anche con te

Anche io ho collegato pc e ampli con cavo ottico. Dalle impostazioni del panello di controllo di windows e della scheda audio anche io, avendo impostato 5.1, sento solo i due frontali:cry: .
Penso che il problema e che windows (o il pc) imposti il 5.1 solo sulle uscite analogiche e non sulla ottica/coassiale:confused:
Il risultato comunque è che se metto un dvd, il DD ed il DTS funzionano perfettamente su tutti i canali e l'ampli li riconosce perfettamente:D
Tu hai provato a vedere un dvd o a giocare a qualche gioco 5.1?

Stefano

per quel che riguarda l s/pidf non si possono fare variazioni ad esclusione delle seguenti...:nessuna uscita uscita digitale ed uscita digitale ed analogica...selezionando tutte queste possibilita niente 7+1 ...sigh

mammabella ha detto:
Anche io ho collegato pc e ampli con cavo ottico. Dalle impostazioni del panello di controllo di windows e della scheda audio anche io, avendo impostato 5.1, sento solo i due frontali:cry: .
Penso che il problema e che windows (o il pc) imposti il 5.1 solo sulle uscite analogiche e non sulla ottica/coassiale:confused:
Il risultato comunque è che se metto un dvd, il DD ed il DTS funzionano perfettamente su tutti i canali e l'ampli li riconosce perfettamente:D
Tu hai provato a vedere un dvd o a giocare a qualche gioco 5.1?

Stefano

si certo ma non si sentono le casse retro e laterali...e nemmeno il sub..azzarola

rekillium ha detto:
no scheda madra gygabyte....comunque mi funziona solamente il centrale le 2 laterali anteriori ed il sub....niente altro...
Tu intanto scaricati i driver e poi se ne riparla... le due voci che hai citato sono tipiche dei driver non funzionanti... infatti, "quelli buoni", presentano una sola opzione alla voce S/PDIF.

rekillium ha detto:
come player power dvd6 ma ho provato anche tt2 ed mp10 come codec audio ho gli alc850

ok, allora con pdvd6 devi verificare di aver selezionato usa SPDIF
verifica dal pannello di realteck (il test dei canali) che sia tutto a posto via collegamento digitale.

Quello che dice il buon Stealth è vero, non solo per la asus, spesso i driver in bundle fanno le bizze con le uscite digitali.
Quelli diretti da realteck di solito risolvono il problema (ho avuto lo stesso problema, ai tempi, con il mio).

Riker ha detto:
ok, allora con pdvd6 devi verificare di aver selezionato usa SPDIF
verifica dal pannello di realteck (il test dei canali) che sia tutto a posto via collegamento digitale.

Quello che dice il buon Stealth è vero, non solo per la asus, spesso i driver in bundle fanno le bizze con le uscite digitali.
Quelli diretti da realteck di solito risolvono il problema (ho avuto lo stesso problema, ai tempi, con il mio).
quindi devo scaricarmi i driver diretti di realtek?