• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

il mio impianto+correzione acustica ambientale

paolo66 ha scritto:

Ultima cosa e poi ti libero da questo tira e molla. Dove trovo la visione 3D della stanza, cioè con quale comando l'attivo?

Grazie
Paolo

Vedo che Michele ti ha già risposto.
Io ho imparato parecchio facendo tira e molla con altri ben più esperti di me. Se poi posso dare un contributo anch'io, ne sono felice. ;)

La visualizzazione 3D è comoda anche per verificare che i diffusori da pavimento siano effettivamente sul pavimento e non rialzati: sembra un'assurdità, ma quando delimiti ad esempio l'area in cui si può spostare il subwoofer, se questa si incrocia con quella di uno dei frontali o con l'ingombro di un mobile, il programma 'solleva' uno dei due.

X Himbo e Michele.

OK. Fatto.
Sbagliavo io che credevo che la vista in 3D si potesse fare senza il punto di ascolto privilegiato (nelle mie prove cercavo di capire prima di tutto come creare i mobili e vederne i progressi subito), ecco perché la funzione "room" non si attivava. Ora è tutto a posto.
Sono risucito a fare: mobili, poltrone, porte e finestre (queste ovviamente nella sezione wall), addirittura gli stand delle casse principali su cui appoggiano le casse stesse. Poi sono passato alla progettazione delle casse principali (fatte ex novo direttamente con CARA).

Ora altre tre cose:
1) come mai "IN PIANTA" i muri a cui io do come materiale il mattone poi comunque non vengono visualizzati con la texture tipica del "brick", ma rimangono, diciamo, nella rappresentazione di default?

2) mi sono costruito i diffusori, ovviamente tralasciando l'aspetto tecnico legato al tipo di raccordo reflex, al crossover e altri numerosi aspetti tecnici a cui io non so dare una risposta. Posso appoggiarmi a voi per nozioni tecniche che non possiedo per districarmi al meglio nella finalizzazione della costruzione dei diffusori stessi e avere pertanto una corrispondenza reale dell'emissione sonora delle casse?

3) stessa cosa per i risultati dell'analisi acustica. Una volta generati i grafici corrispondenti, mi date una grossa mano nella lettura corretta degli stessi?

Che dite a questo proposito è meglio che apra un thread apposito per la correzione acustica con CARA per la mia saletta? Oppure possiamo continuare qui a parlare della cosa?

CARA è veramente ottimo. Semplice da usare (grazie anche alle vostre dritte e ai 4 esempi presenti nel pacchetto SW non è dfficile incominciare). Sono contento di aver seguito il consiglio di Himbo. Ovviamente tutte le mie difficoltà sono legate al fatto di non conoscere l'inglese e quindi di dover lavorare il triplo per avere de risultati accettabili.
Non vedo l'ora di affinare il progetto e di inserire i pannelli per le prime riflessioni e i simil tubre traps agli angoli. In questo modo vedrò teoricamente cosa vado a migliorare. Poi si passerà alla fase pratica di costruzione dei Tube-traps e del "posaggio" dei pannelli.
Se il buon giorno si vede dal mattino, sono sulla buona strada.

Grazie di tutto

Paolo

Ultima modifica: