• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

il mio htpc: suggerimenti, critiche, opinioni...

angel72 ha detto:
premetto che il mio utilizzo prevalente non riguarda i videogames
.
.
.
vga: sapphire hd 4850 toxic
ciao,
se l'uso non è indirizzato in modo specifico al gioco, sprechi solo euro, aggiungi calore e consumo al PC, mettendo una VGA.

E secondo me, se non sono i giochi ad interessarti, potresti andare direttamente su AMD, spendi anche meno.

cioe' in ambito files hd / bluray e semplice processamento (scaling, deinterlacing) dell'immagine da dvd/divx/tuner tv la scheda non svolge alcun ruolo, non coadiuva la cpu o simili?

ti basta la VGA integrata della scheda madre.
Ho una mobo con AMD 780G, la VGA integrata è paragonabile alla Radeon HD2400.
Non mi serve altro per processare filmati MKV, blu-ray, HD-DVD.
Ok, i vari codec, ma nessun hardware aggiuntivo.

ciao

ti rispondo come spawn... ti basta l'integrata magari una 790gx oppure se vuoi rimaere su intel stanno uscendo o sono uscite le nvidia 9300/9400... hanno anche l'uscita 7.1 in lpcm... io per esempio ho messo la hd3450 in passivo giusto perchè aveva l'uscita tv-out (mi serviva per collegarlo al crt)... e l'ho tolta perchè cmq produce troppo calore... all'occorrenza la rimetto... detto in parole povere in un htpc meno fonti di calore ci sono meglio è... poi con queste mobo vai alla grande per uso htpc...

giusto,
stanno arrivando le nVidia 9300, per Intel ( mi pare ci sia l'Asus quasi disponibile per la vendita ).
Io punterei su queste per Intel...se devi "anche" giocare, e stare tranquillo.
Spingono anche un pò di più, rispetto ad AMD 790GX, nel versante giochi.

diciamo che la ati 4550 sembra avere tutte le carte in regola in ambito file in alta definizione, costa poco, consuma ancora meno, e' fanless, qualche gioco, se mi venisse voglia, me lo lascerebbe anche fare...qualcuno sa se e' gia' reperibile in commercio?

non ho capito che configurazione vuoi fare ma ti ripeto ulteriormente il mio consiglio... sia amd (780g 0 790gx) che intel (nvidia 9300) vanno benissimo per uso htpc... configurati il sistema così lo provi con tutti i filmati che vuoi e se proprio non sei soddisfatto aggiungi in seguito una vga discreta.... tanto dopo puoi aggiungere una qualsiasi scheda... cmq anche fanless rumore non ne fa ma calore sì e parecchio... poi se vuoi aggiungere altre schede tiipo digitale terrestre e/o satellite riscaldano anche loro... quindi se puoi non metterla.. poi logicamente a te la scelta finale... sono solo consigli ;)

della 4670 non so,
ma HIS sta immettendo sul mercato, la 4650 fanless:

4650 iSilence 4

4650_HP_PCIe_500.jpg

hai già deciso la mobo? perchè a giorni esce la nvidia 9300... che rispetto al 780g di amd ha il pieno supporto ai 24p (per i blu ray),7.1 canali audio in lpcm e va anche meglio nei giochi rispetto sempre al chip amd... certo spendi di + però dovresti avere un'ottima (se non la migliore) scheda per htpc... vediamo le contromosse di amd ;)

Temo sia difficile saperlo per adesso, perchè non credo la posseggano in molti... io starei per farci un pesierino per il mio HTPC, sicuramente se opti per le sorelle minori il calore sviluppato dovrebbe essere minore.

per una 4850 fanless,
devi avere un buon sistema di dissipazione nel case, e il case strutturato in modo da offrire una buona dissipazione :D

Se proprio dovete mettere una 4850,
io consiglierei quelle dual-slot, che buttano l'aria fuori dal case.