il mio "BUNKER" COMMENTI

Effettivamente vengono anche a me tanti dubbi.

Inizialmente parli di aver un impianto che sia "come essere in prima fila al concerto" (ed essendoci andato durante un concerto non hai solo pugni allo sterno, ma un schiacciamento generale dovuto alla potenza dei bassi e degli alti).
Invece nell'ultimo post parli di un impianto equilibrato e non "esagerato".

Quale delle due è la realtà? (risponderai.....ENTRAMBE ci scommetto :D)

In ogni caso il mio "esagerato" non era una cosa negativa, anzi :D
 
@tutti

Come mi fa giustamente notare Andrea,i grafici postati gentilmente da Revenge,sono invertiti (non per colpa sua :D )

Il blu appartiene alla Genelec e il verde alle Chiaro (sempre con lo stesso trattamento acustico).


Ciao.
 
Ultima modifica:
Moris, purtroppo perdo la pazienza facilmente e di conseguenza me ne vado a fare dell'altro.

Ho per caso detto che non avete misurato e non avete fatto del vostro meglio?
Ho semplicemente detto che sono misurazioni incomplete dove non c'è una risposta in frequenza 20-20khz, non c'è una waterfall 20-20khz, non c'è uno spettrogramma 10-120hz e uno 120-20khz, non c'è un RT60, non c'è una risposta all'impulso, senza parlare di power compression e via discorrendo.
Se mi sbaglio perchè, ripeto, mi sono perso qualcosa allora siamo a posto e puoi linkarmi tranquillamente cosa mi sono perso.

Non è che devi alzare il sub di 3 o abbassare di 6db o peggio alla c@zzo per sentire i pugni di batman come pensi che vadano bene, devi prendere un fonometro, metterlo nella posizione di ascolto, lanciare un pink noise su ogni singolo diffusore e allineare i livelli compreso il sub.
Prima però di fare questo devi cercare di rendere la risposta in frequenza dei singoli diffusori il più lineare possibile, sub compreso che per lavorare bene deve essere entro +-1db da 20 a 120hz, mentre per il resto dei diffusori con una curva con smooth 1/3 ottava puoi considerare una risposta corretta +-3db (anche se è meglio anche qui restare deno +-1db).
Una volta fatto questo sentirai i pugni di batman come sarebbe giusto sentirli, a te non piacciono? aggiusterai il tiro come più ti aggrada (come lo si può fare con le alte o con un leggero enhancer sul centrale), ma questa è un'altra questione ancora molto diversa.
 
@luca

Lo so' che il tuo "esagerato" voleva essere un complimento e da un certo punto di vista,lo è.

La mia risposta, e' dovuta al fatto che in effetti,molti si aspetterebbero quello da un impianto così e ho approfittato per dire come stanno le cose.


Discorso concerti in prima fila????

Per equilibrio,intendo dire che il mio impianto ti può dare questa sensazione (più o meno,non proprio la stessa)

Allo stesso tempo però,ti permette di ascoltare musica per ore ad un livello normale....

La differenza la fa(come giusto che sia)il volume al quale si ascolta.

Un esempio pratico....

A Riccardo,quando ascolta i Police da me,piace farlo a 22/24 sull'hts.

E' lui ad avere in mano il comando e si ferma li.

Evidentemente a lui piace così e magari ha ragione......ma addio sensazione di essere in prima fila ad un concerto.

Io,ieri......ho ascoltato le ultime tre canzoni a 38 sull'hts.....fra 22 e 38 c'è un ABISSO di differenza....

Ecco,in queste condizioni.....e' più facile avere la sensazione di essere la,in prima fila :D


Un impianto che avesse la "presa" di darti questa sensazione a "basso" volume...non può essere equilibrato.


Ciao.
 
Ultima modifica:
Forse mi sbaglierò io, anzi certamente, ma a me sembra che si vogliono ricercare solo le magagne di un installazione che è indubbiamente di assoluto valore e soprattutto interesse, basta vedere i contatti di questo 3D.. ........[CUT]

Se hai solo pensato che le mie convinzioni (che sono note e che sono esplicite nella mia firma) possano minimamente minare la mia granitica correttezza nei rapporti con i forumer hai preso un granchio più grande di Claude, sono iscritto dal 2006 poco dopo di te... e fino ad ora ho il poco invidiabile difetto di non essere mai stato sospeso pur avendo partecipato a discussioni roventi.

Non sono di Mailano :D sono Furlano anche se abito a Porcia (Purlilium) in provincia di Pordenone.
Il mio impianto non è nulla di che lo ho scritto apertamente appena mi sono stati richiesti dettagli, basta scavare nella mia cronologia per trovare anche qualche file di REW con tutti i rilievi possibili ed immaginabili, nota che nel mio impianto non c' è alcuna cura da tre anni questa parte...., so da tempo che mi devo trasferire (probabilmente a ottobre di quest' anno), devo rifare tutto nelle nuova casa (ma ci vorrà anche li un po di tempo).
Se avrò ancora energie e voglia... ( non sono un audiofilo, sono pigro ) magari aprirò un thread sulla mia nuova sala.

Dato che mi piacciono le sensazioni forti :D... sei comunque il benvenuto ma oltre alla tua presenza vorrei quella di Alberto Pilot (che conosco solo attraverso il forum) e liberatoria per riprendere l' incontro in HD e trasmetterlo in diretta in streaming :D :D

Torniamo a concentrarci sul topic di Moris
 
Dato che mi piacciono le sensazioni forti ... sei comunque il benvenuto ma oltre alla tua presenza vorrei quella di Alberto Pilot (che conosco solo attraverso il forum) e liberatoria per riprendere l' incontro in HD e trasmetterlo in diretta in streaming

Presente !!!!!!

:D
 
Appofitto della frase di Luca(che parla di esagerazioni)per approfondire un aspetto sul quale non sono ancora andato.

Moltissime volte,girovagando qua e la sul forum,capita di leggere termini come..."devastante"..."esagerato" (appunto :D)...ecc....ecc.

Questo capita quando l'utentente di turno,tenta di spiegare a parole il com..........[CUT]

Leggo leggo e leggo, non volevo intervenire perché vedo che altri lo fanno, ma su questo tuo ultimo msg devo dirti che se hai questa sensazione io è dico io sono contento che hai trovato equilibrio sulla tua catena, perché è la cosa più giusta se è da una vita che lo dico.
Avere il sub che ti asciuga i capelli e copre il resto non è proprio coretto, come altre piccole cose, ma se il tutto trovi equo rateo solo quando serve viene fuori la cattiveria allora ci sei quasi...e sono contento ;)
Ma purtroppo con questo non voglio dar giudizi ad altri anzi, ogni uno ha i suoi gusti :) io sull'equilibrato dove metti a tavetta il Pre e puoi ascoltare godendo per ora il tuo impianto..... Ma ripeto resta sempre soggettivo
 
Dato che mi piacciono le sensazioni forti ... sei comunque il benvenuto ma oltre alla tua presenza vorrei quella di Alberto Pilot (che conosco solo attraverso il forum) e liberatoria per riprendere l' incontro in HD e trasmetterlo in diretta in streaming........[CUT]

Non capisco cosa c'entri Alberto Pilot! :) Comunque nessun problema, in realtà ci siamo gia incontrati due anni fa da Airgigio dopo una giornata al TAV ed erano presenti anche altre persone illustri del forum, io sono arrivato a visione iniziata e mi sarebbe piaciuto scambiare qualche parola con i presenti ma appena accesa la luce molti sono andati via e uno di questi era lui.. Questo per dire che non ho nulla contro nessuno e chi mi conosce sa che sono una persona mite e non un rissaiolo, sicuramente non avrai bisogno di mettere il ring, non ti preoccupare... Come quando giocavo a Basket il mio motto è sempre stato " rispetto per tutti ma paura di nessuno" e vale ancora di più in questo caso. Dovrai solo garantirti un divano capiente e robusto perchè in due siamo più o meno 250kg anche se lui pesa ben di più della metà... :)
 
Non capisco cosa c'entri Alberto Pilot! :)........[CUT]

Penso che sia a conoscenza della tua stazza fisica non indifferente e voglia la presenza del tuo omonimo per "difesa personale"......visto che è risaputo che è grande almeno quanto te :D


Perché dovrebbe "proteggerlo"??? Basta leggere la sua firma :D

A parte le stupidaggini,io non mi accontento di vederlo in streaming...vorrei esserci :D
 
in realtà vuole usarli come tube traps da mettere negli angoli dietro ai frontali ed ovviamente ce ne vogliono due di pari dimensioni :D.
Spero non si faccia venire in mente di usarli come risonatori di Helmoltz...:asd:

Belinate a parte, sarei veramente curioso di vedere come si comportano quei mastodontici monitor. non ne ho mai ascoltati di quelle dimensioni
 
Se Moris spara una data io ci sono, il 14 settembre potrebbe anche andare per me. Sarebbe veramente bella una giornata insieme però è Moris che deve dare una data.
 
Top