Ciao Moris, io non conosco stanze dei vari forumer trattate acusticamente, a parte quella di Gil.
Sulla sua posso dirti che a fronte di alcune componenti dell'impianto sulla carta inferiori ai miei (vedi i vecchi frontali, il sub) aveva in realtà un suono veramente molto, ma molto molto, migliore di quello che avevo io nella mia bat cave. Sicuramente la mia stanza suonava maluccio, nel tempo l'ho migliorata con una più accorta disposizione e setup, ma sono ben consapevole di dover fare molto di più e che la sua suoni nettamente meglio.
HCS, che (ancora) non conosco, da lui ha sicuramente fatto un lavoro degno di nota, su questo puoi star sicuro.
Proprio per questo sono certo che a breve anche io mi avvarrò delle sue competenze. Il fatto che pochissime persone trattino l'ambiente è legato alla non-conoscenza del risultato ottenibile ed all'esborso economico richiesto. Esborso economico che poi nella realtà dei fatti viene ad essere spesso ben più oneroso quando cambiamo elettroniche e diffusori alla ricerca di un risultato che poi non arriva. Il forum può essere fonte da cui attingere per conoscere anche l'importanza di questo tema.
Te l'ho già detto, tu hai sviluppato nel tempo una capacità di ascolto viziato, sbagliato, so che sei convinto di sentire bene ma so anche che dentro di te sei insoddisfatto, non capisci e non sai cosa fare. La prova sono le domande che poni. Molte di queste sono le domande alle risposte che hai avuto ancor prima di porle, ma non hai compreso.
Te l'ho già detto, la tua stanza è simile a quella che avevo anche io anni fa. Iperassorbente (non quanto la tua però), quindi con suono povero, ambienza nulla, ecc. Come ovviavo? Alzavo il volume così riuscivo a percepire un minimo di quello che a volumi normali non usciva.
La verità è che sentivo male, pensavo di avere un ottimo impianto e quando venivano gli amici l'effetto "WOW" era assicurato, certo erano abituati ai Bose credendo fossero il massimo, era vincere facile!
Ma io non ero soddisfatto al 100%...però non capivo bene il perchè. Poi per fortuna ho cambiato casa e per magia (o forse no

) lo stesso impianto suonava in maniera totalmente differente. Ecco quanto incide l'ambiente
Tu hai un impianto da sogno che tuttavia rende pochissimo. Ascolti il piccolo Technics e lo trovi piacevole. E' normale che sia così, è più equilibrato, è finalmente godibile.
Il tuo ricercato livello reference, altra baggianata che ti han messo in testa, quando ascoltavamo da te aveva il solo effetto di far muovere i woofer delle Chario ben oltre il consentito e mandare in piena distorsione medi ed alti. Tu ascoltavi così....grande impatto, inversamente proporzionale alla qualità del suono. Hai una ferrari che va come una Panda.
Non basta cambiare cavi, casse o player BD, devi ripensare la stanza. E' il miglior regalo che ti puoi fare. Il tuo impianto e la tua passione lo meritano