il mio "BUNKER" COMMENTI

Allora.............

Dopo tante chiacchiere qua sul forum,che mi stavano trasformando in un automa :D ,ho voluto provare a sentire alcune scene di Terminator Salvation.

Si perché ultimamente lo sto ascoltando pochissimo,e quelle poche volte ascolto musica stereo e più di rado multi canale(la mia vera passione).


Ebbene,dopo l'ascolto ho dedotto q..........[CUT]

Allora mettiti il cuore in pace e goditelo. Semplice no?
 
Allora mettiti il cuore in pace e goditelo. Semplice no?



Nei film non si puo' fare di piu' e ne sono convinto.



Nella musica si puo' fare qualcosa senza dubbio.



Per il video si potrebbe fare moltissimo.




Questa e' la situazione attuale...................


Se anche restasse cosi,sono convinto che me lo godro' molto..........appena avro' il centrale.:cry:


Ciao.
 
Standing ovation per moris e 92 min di applausi....finalmente ci sei arrivato! Troppo forum....troppa confusione.....troppi dubbi....stavi perdendo la magia....la vecchia magia del cacciatore.......ti stavi imbolsendo e imborghesendo dietro grafici e regole della dolby......ma ti rendi conto?.......dove sono finiti gli occhi iniettati di sangue,i nervi tesi allo spasimo, la mano ferma, il collo della camicia vaporoso e ribelle, e il ciuffo sull'occhio?.....hai pure sbagliato la scommessa dei cavi....nel tuo periodo d'oro non sarebbe mai successo.......voglio vedere il vecchio campione pronto ad una nuova sfida.......torna moris......molla il forum e torna.........continuera' la leggenda....
 
Ultima modifica:
@Andrea

Ti quoto in tutto e per tutto.

Stavo perdendo di vista la realtà.


E successo perché è un po' che non vieni a trovarmi,con te al mio fianco non sarebbe mai successo:D


La scommessa dei cavi la posso aver persa ok,ma quella più importante l'ho vinta.

Ho rivoluzionato un impianto che alcuni sostenevano fosse "perfetto" e l'ho migliorato di molto.


L'unico merito che mi attribuisco è quello di averci creduto,andando contro tutto e tutti.


Ora aspetto solo le conferme dalle persone che reputo più importanti per me............tu,Riccardo e Alberto.



Solo una cosa:

Il ciuffo davanti agli occhi, saranno 20 anni che non lo posso più mettere..............:D
 
Ultima modifica:
Riepilogando...
dopo il nostro ultimo incontro cosa è cambiato in meglio e cosa in peggio?

Ciao Riccardo.


Prima di spiegarti cosa e' cambiato all'ascolto,e' meglio che ti spieghi cosa e' stato modificato.


Posizione dei diffusori e sub. identica.


I diffusori frontali tu li avevi impostati cosi':

Bassi a 0,medi a -2 e alti a 0

In questa condizione,Alberto ha rilevato una risposta in frequenza lineare da 30 a 20000 hz.

Siccome secondo lui e' meglio ottenere una curva a parabola discendente a - 3 db sulle alte, ha modificato i frontali in questo modo:

Bassi a 0,medi a -3 e alti a -3



E fino a qua' le differenze sono solo di "concezione".........tu l'hai tenuta dritta e l'ha voluta stortare,ma la risposta misurata in partenza era identica.


Invece sui posteriori la differenza e' impressionante.


Tu hai abbassato solo di 4 db i bassi...............


Lui invece li ha modificati totalmente e pesantemente,non ho ancora guardato cosa abbia fatto con precisione,ma per darti un'idea,ti posso dire questo:


Rispetto ai frontali tu hai abbassato il livello dei posteriori a - 3db.......................lui li ha alzati a + 12 db(un milione di punti esclamativi)


Stiamo parlando di 15 db di differenza.........una differenza impensabile.


Per questo sono certo che li abbia attenuati e di molto.........domani verifico e posto i dati.


La cosa piu' strana e' che come ben sai,i livelli delle Genelec si possono abbassare "solo" di 6 db............Bho.....e' molto strana questa cosa in effetti.


Si sente anche all'ascolto che sono piu' presenti...........forse anche troppo per i miei gusti.


Ultima cosa,il sub non e' stato modificato,non essendocene bisogno(solo il livello e' stato alzato dai tuoi -15 db ai -13 db attuali)




Ora devo salutarti che mi "reclama mio figlio",piu' tardi torno e passo alle sensazioni all'ascolto....ciao
 
Ultima modifica:
Siccome secondo lui e' meglio ottenere una curva a parabola discendente a - 3 db sulle alte
Veramente non solo secondo lui, mi sembra che un po' di tempo fa si fosse anche parlato di questo fatto, anche io avevo rimarcato che la la risposta non deve essere piatta, c'entra anche un effetto particolare, studiato e provato, ma non credo sia il caso di ricitare il tutto, tanto so già quale sarebbe la risposta.
,il sub non e' stato modificato,non essendocene bisogno(solo il livello e' stato alzato dai tuoi -15 db ai -13 db attuali)
Cosa intendi per "non modificato", secondo te un aumento di 2 dB non è nulla?

Ciao
 
Veramente non solo secondo lui........[CUT]

Lo immaginavo anch'io.

Ma siccome stavo parlando direttamente con chi ha preferito tenerla dritta(partendo dal presupposto che lo abbia fatto apposta)comunicargli che invece "secondo lui"................non mi sembra sbagliato.


......secondo te un aumento di 2 db non è nulla.....[CUT]


No proprio nulla no,altrimenti non lo avrei neanche nominato ti pare?



Però fammi capire una cosa:

Cioè,leggi un post dove scopri che per ottenere "quasi" lo stesso risultato,ci sono 15 db di differenza sui posteriori e non fai nessuna ipotesi(che magari potrebbe anche servire)però puntualizzi che non avendo annoverato tra le modifiche importanti,i 2 db sul sub.(li ho comunque menzionati)sono stato superficiale?

Mah.
 
Ultima modifica:
Ho rivoluzionato un impianto che alcuni sostenevano fosse "perfetto" e l'ho migliorato di molto.

Stai facendo un po' di confusione.....all'epoca eravamo in parecchi a dirti che il centrale non c'entrava con le Ursa e allora tu, dopo varie tue insistenze sul fatto che non fosse vero, alla fine "ti sei piegato" e hai preso la decisione di cambiare i diffusori...

L'unico merito che mi attribuisco è quello di averci creduto,andando contro tutto e tutti.

In realta' moris sei andato solo contro magari a Campa che ti consigliava di non cambiare per non perdere la tua "magia"...:p

Ora aspetto solo le conferme dalle persone che reputo più importanti per me............tu,Riccardo e Alberto.

Ti piace "vincere facile" eh? :D:D:D

A parte gli scherzi....
Consiglio: prima di prendere la decisione finale di non trattare acusticamente il tuo ambiente sentiamoci, come detto in precedenza, a maggio quando avro' completato il trattamento acustico e, senza ovviamente portare le tue genelec :asd:,
giusto per avere un ricordo "familiare" di cio' che ascoltavi prima con le tue Ursa, porta solo il tuo lettore mod e i due pre/finali krell con i tuoi relativi cavi, li colleghiamo alle ursa e facciamo la prova con la disposizione sul lato corto su una stanza trattata acusticamente con qrd e risuonatori....;)
Edit.......con una stanza simile alla tua come dimensioni....

E poi ovviamente ,se ne hai ancora voglia, dovro' ancora ascoltare la tua in maniera definitiva anziche' come l'ultima volta con ursa,focal,genelec e disposizione a memoria...:p
Saluti gil
 
Ultima modifica:
Ahhh morris ... Mi sono letto un bel po di pagine sulla tua discussione che mi ero perso... Hai cambiato tutti i diffusori con queslle nuove bombe attive... Fichi ma non stai mai fermo un attimo... :asd: complimenti... Quando ti arrivera il centrale e avreai trovato il setup giusto( e quando mai lo troverai?!?:D) se posso vengo volentieri una volta a sentire il mega impiantino... Pero cali di qualche db l'ascolto.. A 30 non voglio arrivarci.. Ai miei timpani ci tengo...:Prrr:

Curiosita dove li hai presi questi diffusori?? Direttamente via internet dal produttore all estero o ce' qualche rivenditore in italia.. Su cosa costano neanche mi azzardo a chiedertelo...
 
Stai facendo un po' di confusione.....all'epoca eravamo in parecchi a dirti che il centrale non c'entrava con le Ursa e allora tu, dopo varie tue insistenze sul fatto che non fosse vero, alla fine "ti sei piegato" e hai preso la decisione di cambiare i diffusori...



In realta' moris sei andato solo contro magari a Campa che ti consiglia..........[CUT]



Ciao.


Quelli che mi consigliavano di cambiare il centrale(come te per esempio)senza averlo mai sentito,non li ho mai presi neanche in considerazione.

Te l'ho già spiegato una volta,che il fatto che avessi il centrale diverso, non c'entra un bipp. con il fatto che ho deciso di cambiare tutto,se non mi credi ancora non so che farci,ma mi dispiace molto...............speravo avessimo superato questa fase.

Quale fase?

Quella in cui io dico una cosa e i miei " veri" amici mi credono all'istante,perché hanno capito che a me di raccontare storie,non mi interessa nulla.

Quello che dico è sempre e solo quello che penso.........tante,andiamo avanti.


Quindi se ti dico che il centrale che avevo si "sposava" alla "perfezione" con tutto il resto,capisci che ti sto dicendo la verità.



Se vengo a trovarti a Maggio?

Ovvio che si :D

Anzi,ho deciso che prima di tentare di migliorare il mio ambiente,voglio sentire molte altre realtà,anche e sopratutto diverse dalla mia.


Ho parlato ieri con un amico del forum di cui non faccio il nome.

Lui ha sentito tutte le migliori sale del "circuito" e la sua disanima mi ha aperto gli occhi.


Voglio solo avere la certezza che anche per me sia così e l'unico modo di farlo,è "schiodarsi" dalla sedia:D



Ps: tra non moltissimo andrò anche da Gigi :D
 
Ahhh morris ... Mi sono letto un bel po di pagine sulla tua discussione che mi ero perso... Hai cambiato tutti i diffusori con queslle nuove bombe attive... Fichi ma non stai mai fermo un attimo... :asd: complimenti... Quando ti arrivera il centrale e avreai trovato il setup giusto( e quando mai lo troverai?!?:D) se posso vengo volentieri una vo..........[CUT]


Ciao mitico:D


Ti posso dire con certezza,che faremo di tutto per salvaguardare i tuoi timpani:D


Anche io ci tengo molto ai miei,ma quasi sempre me ne scordo appena parte la musica:D


A parte gli scherzi...........quando verrai(sarei felice se lo facessi)lascia fare a me e non preoccuparti:D



Ciao


Ps: non finirò mai il setap?

Probabilmente ho quasi finito,ma se non ci fossero vincoli economici a impormi di farlo,preferirei continuare all'infinito.

Ogni volta che ho cambiato qualcosa ho sempre migliorato............magari potessi continuare a farlo:D
 
Ultima modifica:
La cosa piu' strana e' che come ben sai,i livelli delle Genelec si possono abbassare "solo" di 6 db............Bho.....e' molto strana questa cosa in effetti.

Ogni via può essere attenuata di 6 dB, ma se non ricordo male c'è anche un gain generale che interviene sull'ingresso di
altri +/-6 d B
un'ipotesi di tale giadagno sul pre potrebbe riguardare la necessità di attenuare sul diffusore una o due vie di un livello superiore a 6 dB
 
Ti piace "vincere facile" eh.......[CUT]


Questa mi era sfuggita.


Intendi dire che essendo miei amici non sarebbero obiettivi?

O magari che avendo più o meno i miei gusti,l'esito è scontato?

O peggio..............che tutti e tre,non hanno capacità di giudizio adeguate?



In ogni caso........


Spero ci sia una quarta opzione,ma non per me.......per loro.


Ciao
 
Ultima modifica:
Ogni via può essere attenuata di 6 dB, ma se non ricordo male c'è anche un gain generale che interviene sull'ingresso di
altri +/-6 d B
un'ipotesi di tale giadagno sul pre potrebbe riguardare la necessità di attenuare sul diffusore una o due vie di un livello superiore a 6 dB


Non ci avevo pensato,potresti avere ragione ma per saperlo,meglio che vada a controllare cosa ha fatto.


Comunque sia si,ha rilevato una "gobba" di circa +3 db sulle medie e ha fatto il possibile per eliminarla,riuscendoci alla fine.



Oggi posto i livelli,ciao.
 
Ieri è venuto troppo tardi(anche per me :D ) e non ho finito il discorso.

Manca tutta la parte inerente alle differenze all'ascolto.


Piccolo riepilogo:

Stesso impianto calibrato secondo due idee diverse:

Una tende ad ottenere una risposta lineare,l'altra con una pendenza regolare e continua fino a -3 db a 20000 Hz.


Per cui tutto quello che sto per dire,non deve essere inteso assolutamente come la capacità o meno di uno dei due tecnici che le hanno prodotte,ma solo come MIE considerazioni su quale delle due filosofie sia la migliore.


Nel mio impianto è abbastanza chiaro come la risposta curva,sia meno "affaticante".

Aggiungo che senza fare un confronto con la sua antagonista,sarebbe difficile rendersi conto che mancano 3db alla risposta.


Ma però facendolo,emergono differenze molto significative.


Paradossalmente in questo caso,la mancanza del centrale aiuta in modo decisivo a coglierle tutte.

Mi spiego meglio:

Ascoltando musica mch. senza il centrale,ma dicendo al sistema che lo abbiamo,si percepisce bene come la risposta lineare,risenta molto meno della mancanza dello stesso.

Ascoltando gli Eagles con la risposta piatta,le voci ci sono tutte e chiarissime,facendo quasi temere che a parità livello,ma con l'aggiunta del centrale,possano essere addirittura troppo incisive.

Lo stesso disco ascoltato con la risposta curva,risulta subito meno affaticante,le voci ci sono ancora ma la voci restano più indietro,facendo sentire di più la mancanza del centrale.


In questo momento(senza il centrale)meglio comunque la risposta piatta.


Ascoltando This is it del mitico Michael con la risposta piatta,il centrale viene a mancare molto di più rispetto agli Eagles,ma il tutto resta comunque molto godibile anzi,essendo la prima volta che lo sentivo,mi è venuta la pelle di gallina in più di una occasione.


Lo stesso disco ascoltato con la risposta curva..........non si può sentire,un disastro totale.
La mancanza del centrale diventa inaccettabile e inoltre il tutto è palesemente sbilanciato sulle basse frequenze e anche il sub diventa troppo presente(nel set con la risposta curva,è stato alzato di 2db).


In questo caso,risposta piatta,batte risposta curva 10 a 0.


Il tutto ovviamente va rivisto con il centrale,che secondo me potrebbe ribaltare la situazione a favore della risposta curva.


Ciao.



Ps: per quanto riguarda i film non ho termini di paragone,non avendone mai ascoltato uno con la risposta piatta.
 
Ultima modifica:
Questa mi era sfuggita...

Appena tornato dal mio giro nei boschi in Mb e pronto, come sempre, a dirti tutto senza peli sulla lingua...

Allora tralasciando Ric perche' non ho avuto piacere di leggerlo "approfonditamente" qui nel forum, vorrei soffermarni sia su campa che su ktm....

Allora su campa, leggendolo da un po' di tempo a qs parte qui sul forum , personalmente non lo ritengo per niente attendibile nelle sue dichiarazioni a partire da due anni fa dalla discussione sulla diatriba jvcrs48 / sony 50 dove, dai suoi commenti, diceva che uno "asflatava" l'altro vpr quando poi solo il tempo ha dimostrato il contrario...
Secondo me fa dichiarazioni troppo "estreme" il che lo rendono poco credibile come ad esempio che la tua saletta tenga testa anzi addirittura non ci sia neanche paragone con l'arcadia di melzo...:asd:

Su KtM invece di consigliarti di migliorare il trattamento acustico (e ci sono davvero margini di miglioramento, cioe' non ho mai sentito un suono cosi' secco e sibilante per esempio) ti fa spendere 1400 euro per l'ultima mod al lettore oppo che enfatizza ancora piu' qs aspetto ( sugli alti) e magari, se non sei contento, per "migliorare" ulteriormente il discorso audio si potra' sempre mettere mani sulle amplificazioni delle tue genelec, giusto? ;)

Ecco, in qs senso secondo me tu hai bisogno di qualcuno che ti dica "aaaahhh ohhhh uhhhh...fantastico....strabiliante....meraviglioso...." E magari apprezzi meno (o meglio gli dai meno ascolto) chi invece, senza peli sulla lingua, ti dice esattamente cosa pensa e ti propone consigli diversi....

Qs e' un mio pensiero (giusto o sbagliato che sia)e non deve assoltamente portare a nessun flames di sorta da parte dei diretti interessati quindi , come li sto tenendo io, gradirei un eventuale confronto con toni bassi perche, altrimenti, qs discussione, non puo' che portare verso un 'unica direzione ;)

Saluti gil
 
Ultima modifica:
Top