Ciao a tutti.
Forse con le Genelec,ho intrapreso la strada giusta
Oggi,parlando di DRC,mi sono ricordato della possibilità dei miei monitor,di regolare i livelli.
Lo spiego per quello che non lo sanno:
I monitor pro,hanno un amplificatore per ogni via.
Nel caso di monitor a tre vie,avremo tre amplificatori........uno per le basse uno per le medie e uno per le alte frequenze.
La cosa bella,è che si possono regolare,a step di 1 db(fino al massimo di -6 db)e in modo completamente separato.
Per cui,se si abbassano di 3 db le medie.............si abbassano di 3 db solo quelle,le basse e le alte non vengono minimamente modificate.
Questa sera ho fatto una serie di esperimenti,ve li racconto:
Ho provato ad ascoltare della musica stereofonica,abbassando di 6 db le basse..............pochi millesimi di secondo per rendermi conto che.........6 db sono un enormità.
Infatti le basse,si erano molto ridotte.
Allora ho fatto la prova contraria,ho riportato in default le basse e ho abbassato di 6 db,sia le medie che le alte.............praticamente non si capiva che brano fosse.
Medie e alte,quasi del tutto assenti.
Questo mi fa ben sperare di trovare l'equilibrio migliore.
Ma la cosa più strana che mi è successa è questa:
Mentre ascoltavo musica,con le due combinazioni di cui sopra,il livello di ascolto sull'hts,era fisso a 26.
Sia nel primo caso,che nel secondo,la fatica di ascolto era molto forte.
Senza dubbio superiore,all'ascolto a pari livello,con i monitor in default.
Comunque sia,l'ascolto nella conformazione base,a 26 di livello,è abbastanza faticoso........
È a questo punto, che inizio a provare(un po a caso)varie combinazioni,stavolta usando il buon senso.
Pochissimi tentativi e arrivo a questa situazione:
Basse a 0...........medie a -2.........alte a -3.
Con questa combinazione,l'ascolto si è rilevato fin da subito equilibrato,piacevole e rilassante.
Infatti,per esserne ancora più certo,ho iniziato ad alzare il volume.......
Alza,alza,alza........mi sono trovato a 40.........si,ho detto 40.
La cosa incredibile,e' che mi dava meno fastidio(o al limite uguale)che a 26 con la configurazione dei monitor in default.
Vi garantisco che a 40,sia nei primi due casi,che in default,sarebbe stato impossibile per me,resistere senza tapparmi le orecchie.
Quindi La mia conclusione(della quale vorrei una conferma scientifica da voi)è questa:
A provocare la fatica di ascolto,non è tanto il volume in se,ma la predominanza di alcune frequenze sulle altre.
Mi potete confermare che non sono andato "fuori di testa"?
Grazie.