il mio "BUNKER" COMMENTI

Eccomi di ritorno dalla visita con l'otorino:D

Tutti questi anni di ascolti "scellerati",non hanno causato nessun problema al mio apparato uditivo.

Infatti non ho nessun problema e ci sento "più che bene".

Il dolore all'orecchio sinistro,e' causato dall' infiammazione di un tendine,che è situato in prossimità delle orecchie.

Questa infiammazione,e' causata a sua volta dal fatto che soffro di bruxismo.

Evidentemente lo stress dei giorni scorsi,dovuto al cambiamento radicale di tutto l'impianto,unito ai soliti problemi di lavoro,ha peggiorato l'infiammazione già presente.

Ok dottore,gli ho detto,ma allora perché questo dolore aumenta dopo alcune ore di ascolti?

"In effetti non dovrebbe esserci una con causa,a meno che il suono,non sia forte al punto di farle vibrare il tendine,perché come saprà,la vibrazione porta calore,ma mi sembra molto improbabile"......................

"Dottore,se le dicessi che mentre ascolto musica,si muovono i muri,lo riterrebbe ancora improbabile? :D

Ultima modifica:
Ieri ho passato tutto il giorno a fare prove(anche sabato comunque).

Nel multicanale,sopratutto con i film,le potenzialità che si intravedo sono "impressionanti"

Per farti un esempio,Terminator Salvation a 36 sull'hts..........mai sentito niente di paragonabile.

E il tutto con una tenuta di elettroniche e diffusori totale.

Per il 2ch invece ero quasi disperato,non riuscivo a sentire niente che mi piacesse.

Questo fino a quando,con un colpo di coda dell'ultima ora,non ho avuto l'intuizione di incrociare(un metro circa davanti a me)le 1034b.

Da quel momento ho sentito solo una canzone,si tratta di un assolo di una donna di colore,contenuto nell'album di Santana.

Impressionante.......in 2ch nel bunker,non avevo mai sentito niente di paragonabile.

Una dinamica incredibile,una gamma bassa mai così presente e veloce,medio alti che sembrano essere oggetti fisici che ti passano da tutte le parti,senza per altro darmi fastidio.

Insomma mi è piaciuto molto:D

Ovvio c'è da lavorarci su ancora molto,ma quello che ho sentito,mi fa ben sperare.

Ciao

Ultima modifica:
Nel senso che le due linee ideali,che partono perpendicolari dei rispettivi tweeter,adesso si incrociano davanti a me.

Ci ho ripensato bene e forse,si incrociano anche 1.5 metri davanti a me.

Prima, come da manuale,si incrociavano esattamente nel punto di ascolto.

Dimenticavo:

L'unica canzone che ho sentito(con i diffusori incrociati)era anche la prima che ascoltavo con il 105 collegato all'hts in bilanciato.

Non avevo mai provato prima quel collegamento........forse qualcosa puo' avere influito anche questo,ma non credo cosi' tanto.

Ultima modifica:
bene, appena trovo uno o due volenterosi che si prestano a spostare diffusori (non me la sono sentita di chiederlo ad Angelo:D vista anche l'esiguità del tempo a disposizione) procedo anche io ad esperimenti di posizionamento...

bene, appena trovo uno o due volenterosi che si prestano a spostare diffusori (non me la sono sentita di chiederlo ad Angelo:D vista anche l'esiguità del tempo a disposizione) procedo anche io ad esperimenti di posizionamento...

Con il posizionamento cambia molto la risposta.....pero' da una parte guadagni e dall'altra perdi......ci vuole il fonomentro.

Ma quando li ho girati,il suono si e' trasformato..............tutto in meglio.

Ho una "mia" spiegazione del perche' e' successo......ma evito di dirla, perche' magari e' una "pirlata".........resta vero il fatto che adesso mi piace,come prima no.

Ciao

Ultima modifica:
Non è la prima volta che leggo di questo posizionamento riguardo le Genelec, ricordo che lo stesso veniva suggerito anche su altri forum da un noto professionista che usa le 1037 per lavoro.

Non è la prima volta che leggo di questo posizionamento riguardo le Genelec, ricordo che lo stesso veniva suggerito anche su altri forum da un noto professionista che usa le 1037 per lavoro.

Magari ho trovato la suluzione ideale per puro caso:D

Penso comunque che non si possa generalizzare,secondo me dipende molto dall'ambiente.

Intanto oggi ho ritirato i cavi nuovi,lo ho già collegati e li sto facendo "rodare".

Ad un primo rapidissimo ascolto,sembrano esserci poche differenze,ma adesso (quando finisce la partita dell'Inter :D)vado giù e li ascolto con più attenzione.

Ciao a tutti.

Allora.................dopo due ore di ascolto,posso dire che i cavi...........

No,non mi pronuncio in modo definitivo,voglio prendermi ancora un po di tempo.

Però una cosa e' certa(secondo me),non fanno una vera differenza.

Purtroppo è una cosa che mi aspettavo già e non mi sorprende più di tanto.

Sono pentito di averli comprati?

No,perché non volevo lasciare niente al caso.

Penso come sempre,che l'equilibrio sia da rispettare e io,ho comprato dei cavi che si addicono al resto dell'impianto,niente di più,niente di meno.

Se poi alla fine,scoprissi che non portano a nulla,pazienza.

A dire la verità, mi girerebbero non poco i maroni,non tanto per i soldi buttati(ma un po' anche per quello)ma perché si rivelerebbe un'occasione persa,per fare un salto di qualità.

Non sono moltissime,le cose sulle quali possiamo agire.......i cavi sono una di quelle e se cambiandoli,avesse senso,sarebbe solo meglio per tutti.

Ciao.

Ultima modifica:
Moris ti ho già raccontato dei miei cavi "decenti" acquistati per non avere il solito cavo spellato al metro??

Ho dovuto tagliarne uno e..............sono fatti con cavo da elettricista, quello blu marrone e la terra......ovviamente suonano come il cavo al metro....io sui cavi non ci etto un euro di più...:D

Moris non iniziare il discorso cavi che ti s-cavi la fossa.... :-)
se dici che i cavi non fanno una gran differenza ti crocifiggono!
Ciao, Alberto HCS

non e' questione di crocifissione :)

La differenza fra un cavo super economico e uno decente c'e' ovviamente e lo sappiamo tutti ma al cavo ci si guarda dopo aver sistemato tutte le altre magagne di qualsiasi impianto.

Sarebbe paradossale pensare che la sostituzione di un cavo porti alla soluzione definitiva ad esempio di una stanza che non suona bene.

ciao

Moris ti ho già raccontato dei miei cavi "decenti" acquistati per non avere il solito cavo spellato al metro??

Ho dovuto tagliarne uno e..............sono fatti con cavo da elettricista, quello blu marrone e la terra......ovviamente suonano come il cavo al metro....io sui cavi non ci etto un euro di più...:D

La tua esperienza e' molto strana e particolora.

Non conoscendo i particolari,non posso dire altro.

Secondo me il problema non e' quello comunque,nel senso che i cavi non sono tutti uguali.

Anzi,sono molto diversi,a partire dal materiele e dallo spessore dello stesso.

Insomma,tra un cavo e un'altro esistono differenze abissali.

Il discorso e'..................alla fine queste differenze.........portano un miglioramento al suono?

Per sapere se c'è una differenza dovresti fare la prova in doppio cieco....e riconoscere sempre il cavo migliore, dubito riusciresti ;)

La penso come te..............difficilmente ci riuscirei.

Ma il discorso non e' neanche questo.............ci sono o non ci sono?

Se ci sono.....anche minime,e' gia' qualcosa.

Ciao

Il discorso non è: se ci sono, minime o meno, ma se si sentono (o meno).

Cambiando alcuni parametri di realizzazione possono cambiare Capacità e Induttanza, ma questo non vuol dire che tali variazioni siano poi avvertibili nella pratica.

Anche l'Effetto Pelle esiste ed è ben documentato, da decenni, ma nel campo della Bassa Frequenza è praticamente ininfluente, così come l'uso di connettori dorati (quando lo sono veramente), considerando che, a voler essere pignoli, l'oro ha persino una resistività maggiore del rame (però sono belli da vedere).

Ciao

Questo discorso l'ho sentito fare molte volte e puo valere per ogni componente passivo/attivo all'inteno di tutta la catena audio, da un condensatore sul segnale ad una resistenza o un qualsiasi transistor. La prestazione massima di un setup passa anche da differenze che possono anche non essere avvertite singolarmente ma tante piccole differenze/miglioramenti/ peggioramenti passano anche di qui e l'accumulo di queste piccole o grandi differenze la differenza la fanno veramente. Se si potesse fare un doppio cieco di due ambienti identici trattati in modi differenti forse molti sbaglierebbero anche questo test ma per questo non vuol dire che la differenza non ci sia. Detto questo non voglio entrare in merito per l'ennesima volta sui problemi riguardati cieco si cieco no, a mio avviso è solo un metodo molto grossolano di affrontare il problema differenze perchè le differenze fra un cavo e un altro ci sono solo per il fatto che sono diversi...