• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

il mio "BUNKER" COMMENTI

Rx8 per caso?
..........[CUT]

No,era una bmw 330d berlina.

Lo schermo enorme e tutto dietro?Penso sia il massimo ottenibile.

Scendendo a compromessi,si puo' ottenere un risultato ottimo comunque.

Il mio impianto,per esempio,mi soddisfa molto........ma non e' il massimo ottenibile :D

Vediamo se si puo' andare oltre....

Grazie per i complimenti

Ultima modifica:
No,era una bmw 330d berlina.

Lo schermo enorme e tutto dietro?Penso sia il massimo ottenibile.

Scendendo a compromessi,si puo' ottenere un risultato ottimo comunque.

Il mio impianto,per esempio,mi soddisfa molto........ma non e' il massimo ottenibile :D

Vediamo se si puo' andare oltre....

Grazie per i complimenti
Figurati... allora in bocca al lupo per le tue future implementazioni... è proprio vero...in questa passione il punto di arrivo non esiste :D

@tutti...........ciao :D

Devo dire che sono molto tentato,dall'idea di ricreare il "vero" cinema nel mio bunker.

Sono appena salito,dopo il misero tentativo di vedere un film,dopo 7 giorni di astinenza.

Ho detto misero,perche' in cuor mio, sentivo che non ero nello stato d'animo adatto.......e infatti non sono durato 5 minuti.

Dopo aver fantasticato in questi due giorni,sul perche' e il per come,sui vantaggi e sugli svantaggi ecc..ecc.,mi sono bastati quei 5 minuti,per capire quale fosse,il priimo vero vantaggio della (ancora ipotetica)nuova soluzione........il centrale.

Adesso che so' di avere la possibilita' di piazzarlo dietro lo schermo......la mia attenzione andava a finire li,proprio sullo stesso,che purtroppo per me............non lo e'.

Ora,facendola breve,il discorso e' questo:

Prima di decidere definitivamente,voglio andare a sentire qualcosa di simile(avrei dovuto farlo questo Sabato in compagnia di Ric. ma devo lavorare tutto il giorno :D)quindi spero di farlo nel prossimo.

Poi resta l'ultimo,piccolissimo,irrilevante e trascurabile "problemino".......................

Ancora Buonanotte e grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Mmmm.
Se vado di acquisto macchina allora potrei anche "farmi convincere" :asd: a prendere il TAS (se Guido dovesse rinunciare) e le Ursa (inserirei solo il centrale dietro lo schermo) e capire poi di che cavi stiamo parlando...

Ma mi devi trattare bene altrimenti nisba...;)

Cosi' farei pure un salto ad ascoltare la tua sala assorbente oltre a provare il cambio a 8 rapporti...:D

Saluti gil

Mmmm.
Se vado di acquisto macchina allora potrei anche "farmi convincere" :asd: a prendere il TAS (se Guido dovesse rinunciare) e le Ursa (inserirei solo il centrale dietro lo schermo) e capire poi di che cavi stiamo parlando...

Ma mi devi trattare bene altrimenti nisba...;)

Cosi' farei pure un salto ad ascoltare la tua sala assorbente..........[CUT]

Il tuo post mi spaventa per i seguenti motivi:

Ho avevi intenzione di spendere una cifra molto alta per i diffusori........oppure con "trattarmi bene",intendevi dire "regalarmi" Tas e Ursa.:D

Una delle due deve essere vera.............ma quello che mi spaventa più di tutto,è che forse devo incontrarti di persona:D

A parte gli scherzi,mi farebbe molto piacere,dico sul serio.

A prescindere da tutto,puoi venire quando vuoi a trovarmi.

Per il cambio 8 rapporti?come ti dicevo prima,è uno spettacolo,in coppia con l'N55 e' da "paura".

Come dice prunc poco sopra,non fare il "barbun" :D

Ultima modifica da un moderatore:
@ Moris72

Ottimo, con la tua ultima trovata ti sei meritato una bella sospensione.

Quando avrai capito il motivo scrivimelo pure e ti comunicherò quando potrai rientrare.

Ripeto: scrivi solo chiaramente quale articolo (o articoli) hai violato e perchè hai ritenuto di poterlo fare, non mi interessa sapere altro.

Ciao

Hai pensato moris al pesante condizionamento per la qualita' audio mettere i diffusori dietro un telo di pvc con qualche buchetto? Soprattutto sulle alte frequenze che creano fondamentali effetti d'ambienza......un bel po di roba si ferma allo schermo.

Sicuramente lo stesso effetto che si ha anche nei cinema più prestigiosi del mondo, notoriamente progettati da incapaci.

Poichè Moris ha espressamente dichiarato più di una volta che il suo interesse è quello di ottenere il meglio in ambito cinematrografico, mentre gli interessa poco o nulla della HI-Fi stereo (cosa anche dimostrata da come è stata realizzato quell'ambiente) direi che l'obiezione è abbastanza irrilevante.

Comunque la "roba" non si ferma sullo schermo, semma una certa gamma frequenze viene attenuata, ma a questo c'è un rimedio, lo stesso adottato universalmente nei veri cinema.

Credo comunque che sia inutile, per ora, fare domande a Moris, poichè non è in grado di rispondervi.

Ciao

Le basse frequenze sono indifferenti ad uno telo in pvc, le alte no....da me si sente la differenza per una retina di metallo.....vogliamo parlare della perdita di definizione sulle immagini? Per cosa? per rialzare il centrale di un metro? straordinario......

@campa2
tutti i materiali non rifletenti, hanno un coeff. di assorbimento misurabile ad ogni frequenza. Stabilita questa frequenza (sicuramente arcinota) e il relativo assorbimento.... basta equalizzare un poco la gamma interessata....et voilà...
ehm.. Moris...! equalizzare...!!

per rialzare il centrale di un metro? straordinario......
Non so se è questo il motivo per cui c'è l'idea di mettere i diffusori posterioremente allo schermo, ma la motivazione per cui chi se lo può permettere lo fa (e sarebbe effettivamente l'optimum) è un'altra: la perfetta localizzazione del suono rispetto alle immagini.

Anche con i migliori centrali che, per forza di cose, sono solitamente posizionati sotto lo schermo (a volte sopra) il suono non proviene dal centro dello schermo, molte volte si nota la differenza, stesso discorso per i due frontali.

Molte volte ci sono scene in cui si sentono i rumori provenire da fuori dello schermo mentre l'immagine dell'oggetto che la produce è sullo schermo, anche questo effetto non è proprio il massimo, visto che si vuole raggiungre la perfezione per quanto possibile.

Ci sono comunque schermi che non sono dei pezzi di plastica forata, ma studiati appositamente, anche per evitare effetti indesirati video tipo l'effetto moireè, quanto al calo in gamma alta è previsto e si può correggere opportunamente, senza alcun degrado o perdita di dettaglio o tanti altri begli aggettivi.

Ciao

Ultima modifica:
Non so se è questo il motivo per cui c'è l'idea di mettere i diffusori posterioremente allo schermo, ma la motivazione per cui chi se lo può permettere lo fa (e sarebbe effettivamente l'optimum) è un'altra: la perfetta localizzazione del suono rispetto alle immagini.

Anche con i migliori ceentrali che, per forza di cose, sono solitamente posiziona..........[CUT]

Si, mamma mia quanto è brutto sentire le voci provenire dal basso...cosa che anche inclinando il centrale non si può evitare del tutto...metterne un secondo sopra lo schermo può ovviare, ma non sempre è possibile...a volte, pur avendo un ottimo centrale, mi veniva la voglia di metterlo in phantom e ascoltare in 4.1

Dietro lo schermo è la collocazione ideale, per ora sto ascoltando senza equalizzazione e non è comunque tanto diverso dal non avere lo schermo calato (è motorizzato e ovviamente microperforato)

Se riesco faccio due misure con e senza schermo...

Colgo l'occasione, visto che si parla di diffusori posizionati retroschermo, per chiedervi se nell'ascolto stereo 2canali si può riuscire ad avere un risultato alla pari di diffusori a vista oppure se questa istallazione è penalizzata come qualità perchè i diffusori sono di solito a ridosso della parete posteriore.

Ciao e grazie.