• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

il mio "BUNKER" COMMENTI

Ah volevo chiederti: ma non trovi che la collocazione dei surround appiccicati alla parete posteriore non diano "respiro&quo..........[CUT]

Come in tutte le soluzioni possibili(nel mio caso sopratutto)bisogna scendere a dei compromessi.

Ho scelto di sacrificare i posteriori,in nome di una liberta' di posizionamento maggiore,dei frontali.


Alla fine il risultato non e' male come potrebbe sembrare dalla disposizione,anzi,penso che il risultato sia molto buono

Poi ovvio che si potrebbe fare di piu',avendo ulteriore spazio dalla parete di fondo,ma non potendo avere la controprova,non posso dirti quanto.

( Tuttavia,potrei provare a fare delle supposizioni....................ma quelle,le lascio fare a te,che sei piu' bravo di me :D )


Ti posso dire cosa piace a me e come penso debbano suonare i posteriori:

Non devone essere localizzabili(almeno quando non gli sia richiento di esserlo)

Devono ricreare un suono molto ampio,allargando la scena ben oltre lo schermo.

Devono amalgamarsi il piu' possibile ai frontali(secondo me,molto di piu' del centrale)......ripeto(secondo me).

Dovrebbero essere in grado di gestire,come i loro dirimpettai,le basse frequenze(e qui iniziano i problemi)infatti i posteriori che avrei intenzione di prendere,non sarebbero mai in grado di farlo(sto valutando il da farsi).

(Anche quelli attuali,non sono in grado di farlo,per questo ho ribadito piu' volte,che sono nettamente il punto debole di tutto l'impianto)

Sono convinto pero',che lo facciano meglio,rispetto a quelli che vorri acquistare.


Ti propongo una semplice prova,perche' a parole e' difficile da spiegare:

Hai presente il Blu ray degli Eagles(live in Melbourne)....se non lo hai,prendilo(e' uno spettacolo unico).



Quando lo avrai preso,ascolta Hotel California.

Nella parte iniziale di quel fantastico brano(il disco e' registrato in quadrifonia)il trobettista si cimenta in un assolo meraviglioso.

Il problema,consiste nel fatto che,per l'80% circa,quel suono provenga dai posteriori,solo il 10% circa,e' diviso tra frontali e centrale.


Nonostante questo,il suono (da me e' cosi ora,ma non lo e' sempre stato)"semra" provenire tutto dalla parte frontale,(come giusto che sia),solo che appare molto piu' ampio e alto,di quanto non potrebbero mai fare i frontali e il centrale.

Credimi,non e' il massimo sentire le trombe dietro mentre l'artista e' davanti,lo so' per esperienza.


Fai questa prova e dimmi dove senti tu le trombe.

Non e' una gara(,ungi da me il tentativo di farla,(ho capito che non e' un bel gioco)ma se non si inizia a parlare di esempi pratici(facilissimi da verificare,come questo)continueremo a parlare di niente,basandoci solo su dei preconcetti.


Attendo l'esito della prova.


Caio.
 
Ultima modifica:
non penso che c'e' lo consentiranno ancora a lungo,comunque

@ Moris72

@ Gil

Quella quotata è una delle poche cose giuste che ho letto da un po', ma gradirei che quella profezia, al pari di quella dei Maya, non si avverasse.

Sono sicuro che collaborerete affinchè questo avvenga.

Grazie.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ok...recepito....

Per sotterrare l'ascia gliele prendo io le ursa a moris....:p



Vicino alle pareti,come le avresti tu,sarebbero un po sprecate.

E' anche vero,che vale per tuttii diffusori,chi piu' chi meno.


PS:solo per precisare,che quanto ho detto,e' vero se le utilizzi in large,altrimenti e' meno importante.(anche se non del tutto trascurabile)

Ciao
 
Ultima modifica:
Moris ti consiglio di seguire le indicazioni di chi ha ascoltato la sala e cioe' io Alberto e ric.....
Considero la tua scelta di cambiare i diffusori troppo impulsiva.....16k meritano una riflessione e soprattutto un acsolto preventivo.....spero ne sarai soddisfatto ma temo che no......
 
Moris ti consiglio di seguire le indicazioni di chi ha ascoltato la sala e cioe' io Alberto e ric.....
Considero la tua scelta di cambiare i diffusori troppo impulsiva.....16k meritano una riflessione e soprattutto un acsolto preventivo.....spero ne sarai soddisfatto ma temo che no......


Si,lo sapevo che non saresti stato d'accordo.

Ho sentito Alberto stamattina e anche lui,nutre dei dubbi.


L'unico possibilista resta Ric. che al momento,mi e' semrato entusiasta............

Al momento.....perche' stamattina mi ha chiesto se avessi gia' versato la caparra.

Io ho risposto di no e lui mi ha scritto..........."Mi e' venuta un'idea malsana" :D

Staremo a vedere................


Strano vero,che gli unici che hanno dei dubbi,sono quelli che lo hanno sentito il mio impianto:D


PS:non sono 16k.............sono 12k........e facciamola girare,sta economiaaaaaaaaaaaa:D
 
Ultima modifica:
In effetti con il senno di una calma riflessione qualche dubbio mi è venuto...
L'entusiasmo che potrebbe regalare una coppia di Swans come quelle in dirittura di arrivo è altissmo anche se in effetti emergono alcuni contro...

Avresti omogeneità del fronte anteriore 100% (considera cha a mio avviso oggi come timbrica sei al 95%) ma il gap con il posteriore sarebbe molto più elevato in quanto due coppie di Chario (alto catalogo) sono certamente più coerenti tra loro se paragonate alla futura configurazione 2 Swans +2 Chario.

I posteriori Swans, sembrano (sono) molto sottodimensionati rispetto ai frontali... ergo, già vedo la scimmia per avere in futuro 4 Swans uguali.... con l'interrogativo non trascurabile dell'acquisto al buio già di quelle in arrivo.....

Da qui la mia idea malsana... anzi più d'una per diverse possibili strade:

parentesi
Premessa non trascurabile... ti manca ancora uno step sull'HTS per raggingere la modalità 2.0 (sappi che ho sperimentato e dovrai attaccarlo col velcro al pavimento.... perchè vola... :D) idem per il 105 che andrà alla grande...
chiusa parentesi

1) lasciare il comparto diffusori invariato e vivere felice con un fronte anteriore coerente comunque al 95%
2) recuperare usate una coppia di Ursa anche per il posteriore e viaggiare a vita in "large..."
3) desiderare comunque un fronte anteriore coerente al 100% ma indidizzarsi verso qualche certezza più concreta, ovvero (ma solo per raggiungere il 100%) eliminare il trittico attuale e con il budget fissato per le nuove Swans + valutazione usato, ascoltare con calma soluzioni molto molto alte...

La mia preferita è la n°2.... anche se un 5.1 con tre 802diamond + due 803diamond non sarebbe malaccio... e a trovarne una coppia usate perchè no.. anche cinque 802 diamond (L'importatore su richiesta pare le fornisca anche dispari.....)

ehm... ritorno a terra.... vai di soluzione 2.... ;)
 
Che noia le b&w!
Ma restare cosi' e occuparsi di ottimizzazione acustica, cavi, alimentazione elettrica no? Li si che c'e' da lavorare e cogliere miglioramenti enormi.....
Potresti cominciare da uno spray da spruzzare sui contatti.....180 e....cambia i suoni.....
 
Vicino alle pareti,come le avresti tu,sarebbero un po sprecate.

Veramente starebbero a 1 mt dalla parete posteriore e 30 dalle laterali...(dietro di loro e anche di fianco ho dei voluminosi risuonatori per le basse;) )...
In realta' ho appena ordinato una tela acusticamente trasparente per il 370cm e quindi i diffusori dovro' cambiarli tutti e metterli dietro lo schermo....quindi niente Ursa......ma un pensiero non ti nascondo che glielo avevo fatto....:)
 
La cosa peggiore è avere soldi da spendere (buttare?) e avere le idee molto molto confuse, unite a poche conoscenze e idee proprie ... Un mix perfetto per continuare a cambiare idea a seconda del consiglio quotidiano e continuare a spendere senza essere mai contenti per la continua spinta al miglioramento.

Moris, sei il cliente perfetto per qualsiasi venditore.

Io, fossi in te, mi prenderei un periodo di vacanza dal forum in modo da "disintossicarmi".

Sei passato da non accettare consigli da chi ti diceva che l'ideale è avere il fronte anteriore omogeneo a prendere diffusori da 12000 euro in 5 minuti, non ho scritto niente fino adesso ma sinceramente sono dispiaciuto per te, perché stai brancolando nel buio...

Ma come si fa a spendere più di 10000 euro per dei diffusori senza avere idea di come suonino?

Per me, con rispetto parlando ovviamente, sei il classico esempio da seguire, per fare esattamente l'opposto però
 
Scusate ma oltre al centrale che suona molto bene abbiamo altre informazioni ? Qualcuno le ha ascoltate? Recensioni.....insomma sappiamo qualcosa di questi diffusori? O e' una cosa totalmente a scatola chiusa sulla fiducia del venditore?
 
Ti ringrazio ma non capisco il tuo commento cosa c'entri con quello che ho scritto, siccome non ho una sala bella e con componenti costosi come quella oggetto del thread non posso esprimere un'opinione?
 
Ultima modifica:
C'entra perche' prima di dare dell'incompetente a moris bisogna rapportarsi a quello che ha realizzato.....e ti assicuro che se l'ascoltassi rimarresti a bocca aperta e non saresti piu cosi contento del tuo.....
 
quoto campa ,no ho sentito l'impianto di moris ma ho avuto la possibilità di ascoltare un VERO ht e li capisci che il nostro impianto e' appena sufficente:cry: inconfrontabile !!!
 
Sai campa, io ho ben presente i miei limiti quindi ti assicuro che il mio impianto da barboni me lo godo eccome visto che ho fatto fatica a realizzarlo... Comunque ho ascoltato altri impianti di altissimo livello, tipo quello di airgigio e non è che quando sono tornato a casa mia ho venduto tutto eh..

Poi scusa se te lo dico ma non hai capito nulla di quello che ho scritto, io non ho neanche parlato dell'impianto di moris, mi sono fermato all'approccio...
 
L'approccio l'ho criticato anch'io.....ma dargli dell'incompetente tout court.....non ci sto
Se no si faceva da sola quella meraviglia che ha a casa? E non parlo solo di soldi...che pur ci vogliono.....
 
Io non ho parlato di incompetenza, ti ripeto che non hai capito quello che ho ho scritto; anzi ho dato dei "consigli" a moris che spero possa seguire, così da godersi maggiormente questa passione senza troppe pippe mentali e soprattutto condizionamenti esterni

Vabbe mi vado a vedere un film con la schifezza che mi ritrovo... :D:ronf:
 
Ultima modifica:
La cosa peggiore è avere soldi da spendere (buttare?) e avere le idee molto molto confuse, unite a poche conoscenze e idee proprie ... Un mix perfetto per continuare a cambiare idea a seconda del consiglio quotidiano. ..........[CUT]



Ciao.

Credimi se ti dico che non me la sono presa per quello che hai detto(come potrebbe prendersela male,uno alto 1.80m che pesa 45kg se gli dicessero "ciccione"),un po impossibile,non credi?

Solo,voglio spiegarti dove hai sbagliato.

Tutta la frase che hai scritto e che ho sottolineato...........batte di colpo e per distacco siderale,tutte le "ca..ate" piu' incredibili lette sul forum...........e tu le hai scritte tutte in colpo.......complimenti.



Mi spiego meglio:

La descrizione che fai di me' in quello "sproloquio",sarebbe piu' adatta a uno che possiede l'impianto piu' convenzionale che esista,sei d'accordo?

Cioe',se io non avessi nessuna idee mia,ma molti soldi e ascoltassi solo quello che dicono gli altri,pensi che avrei l'impianto siffatto?:mad:



Ma stai scherzando davvero?:ncomment:



Lo analizziamo assieme,l'impianto che hanno creato gli altri per me?



Diffusori Chiario:ti sembrano diffusori molto considerati sul forum?speriamo,visto che forse dovro' provare a venderli proprio qua:ave:
No purtroppo non sono molto considerati(a torto secondo tutti quelli che li hanno sentiti)e quindi ti dico....tutta farina del mio sacco e istinto personale.

E uno.



Diffusore centrale: potrei scommettere i pochi capelli rimasti,che sono l'unico ad averlo,tra noi del forum.

Tra l'altro, sono uno dei pochi che lo ha diverso dai frontali.....................conosci qualcuno forse,che mi avrebbe consigliato di farlo?

Di nuovo istinto,ho rischiato(ci vuole per forza un po di rischio).........ma appunto,non ho seguito il "flusso",diciamo cosi'.

E siamo a due.


Trattamento acustico: ti risulta per caso,che esista un'altro ambiente come il mio,ti diro',forse non esiste il tutta Italia,non solo qua.

E nonostante "tutti",ma proprio "tutti" (quelli che non l'hanno sentito) insistano a dire che non va bene....io vado avanti cosi'.

E tre.


Disposizione sul lato lungo: devo contarle io per te,quelle oltre la mia ad essere messe in quel modo?vuoi farlo tu?cerca..cerca...che chi cerca trova..........ma ti dico gia' che non ne troverai molte.

Ho seguito la logica comune.....o il mio istinto?.....mi sono fidato di un consiglio,ho valutando i pro e i contro e ho agito.

Quattro.


Diffusori posteriori: conosci qualcuno che utilizza le torri sollevate di 80 cm da terra,qua sul forum? non perdere neanche tempo a cercare stavolta,te lo dico io....................no.

Mi tocca ripertermi...............tutta "roba" mia,nessus consiglio,nessuna moda facile da copiare.............


Se non sbaglio siamo a cinque.



Videoproittore: ti risulta che ci sia qualcuno che lo utilizza il Vango,con un bd da 310 cm?................no.

Anzi,sono stato accusato piu' di una volta,di non essere "normale" per questo,perche' parrebbe un po "tirato" per quelle dimensioni.

La cosa bella e' che e' vero,fa fatica.................ma guarda un po'.............secondo te......l'ho ridimensionato,perche' me lo dicono gli altri?.....no.



Che fatica.............sei.




Sei convinto adesso,che il mio,sia il piu' "anticonvenzionale" impianto che esista?

Ti semrba forse l'impianto, di uno che segue i consigli piu' diffusi e compra i "giocattoli" piu' costosi,solo perche' puo' farlo?



Per carita'............ho promesso a nordata che non avrei mai piu' utilizzato un apostrofo e intendo farlo,ma voglio che tu sappia,che dopo aver scritto......Per carita',avrei voluto passare tutta la notte,a premere quel tasto:sob:


Rimane un punto(c'e' ne sono altri ma penso che possa bastare cosi')......



.................Per me, con rispetto parlando ovviamente, sei il classico esempio da seguire, per fare esattamente l'opposto però . ..........[CUT]


Altra stupidaggine(con rispetto parlando ovviamente)se tutti facessero quello che ho fatto io(seguire l'instinto e agire impulsivamente)sono sicuro che ci sarebbero molti fallimenti in giro per il forum,ma anche tante idee nuove da prendere come esempio e magari da perfezionare.......ben vengano i pioniori.......................giusto Andrea:D


Io mi considero un pioniere un po' folle..............tu mi hai desritto come il piu' convenzionale di tutti.........vedi tu:cry:




PS:se dopo tutte le "stranezze" che ho combinato,il risultato finale fosse "scadente",avresti ragione almeno su una cosa:


Qundo hai scritto che ho:

le idee molto molto confuse..........[CUT]









ps ps: Credi sul serio,che io abbia deciso di cambiare i frontali,per avere la coerenza timbrica?(ricordi cosa ti ho detto vero,riguardo ai punti esclamativi?)



PS PS PS: no basta,vado a letto che e' meglio,sara' una nottataccia e so' gia,che domani,mi svegliero' con l'indice della mano destra indolenzito.............devo sciacciare il punto esclamativo a ripetizione:D
 
Ultima modifica:
Top