il mio "BUNKER" COMMENTI

Me lo sono perso, ma prima avevi il centrale della stessa serie delle Chario?
E invece hai provato a mettere la stessa serie del centrale come front?

si,prima avevo il phoenix!!!

per carita',un buon centrale........................ma e' meglio quello che ho ora.

mettere gli stessi front del centrale?

si certo, e' una grande idea,come quella di sostituire il vango con il sony 1000,aggiungere un'altro dd18 e il krell 2250 per amplificare i canali posteriori....................

con la calma...............................puo' anche darsi che lo foro'.................ma per ora,va bene cosi.

grazie

E' troppo generica come domanda.

Dipende da troppi fattori(diffusori,posizione degli stessi,ambiente,ecc..ecc).

qualsiasi risposta,che non tenesse conto di questo, sarebbe generica quanto la domanda.

L'unico modo per avere una risposta e'"provare" (nel nostro ambiente).

Ciao.

Moris, questo non è vero. l'osservazione di Luca è corretta. l'accezione non è relativamente alla bontà o qualità dei diffusori, ma proprio della timbrica.
sai benissimo che in una catena audiovideo, la caratterizzazione maggiore la fanno i diffusori e l'ambiente nel quale sono posti.
poi possiamo picchiarci con sorgenti, pre, cavi, ma il 90% lo fanno i primi due parametri.

l'unico sistema che possa integrare alla perfezione i diffusori frontali (frontali + centrale) è l'equalizzazione attiva, che va a correggere la diversità insita nei diffusori.
può bastare far riprodurre dal pre o sintoamplificatore il classico rumore utilizzato per il controllo dei livelli per rendertene conto.

nel tuo caso il tutto si riconduce al "a me piace così", "bisogna provare" però la domanda di Luca è tutto fuorchè generica, anzi decisamente specifica

si,prima avevo il phoenix!!!

per carita',un buon centrale........................ma e' meglio quello che ho ora.

Concordo nella maniera più assoluta.
Il centrale, per me, è stranamente trascurato dalla Chario, ovvero non è possibile abbinare lo stesso centrale a tutti i diffusori della serie constellation.
Il Phoenix è abbinabile fino alle Cygnus ed è già sottodimensionato per le pegasus, figuriamoci per le ursa major.

Questo è un classico dei costruttori di derivazione Audiophile, per la musica multicanale puo anche andar bene un centrale un po' sottodimensionato rispetto alle frontali ma nell'uso filmico questo si paga abbastanza in termine di prestazione.
Il discorso del fronte monomarca è ovviamente una cosa consigliabile per mantenere una corretta timbrica del sistema, nulla vieta però di trovare altre soluzioni che si avvicinino molto come timbrica ai diffusori frontali, ovviamente la cosa non è semplice e non avendo la possibilità di provarne tanti molte volte il buon risultato puo essere anche dettato dalla semplice fortuna... Moris è stato fortunato in questo caso, io l'ho personalmente provato sia con la musica e anche con i film e non si avvertono scollamenti rispetto al resto del fronte. A riguardo di un super Pre, considerato così, con EQ attiva di riferimento Moris ha qualcosa da dire avendolo provato a casa sua, la sua scelta finale mi sembra abbastanza scontata e anche di come sia andata a finire e di quale sia rimasto nella sua saletta... :D

Ultima modifica:
Moris, sei sempre oltremodo polemico in maniera gratuita.

alla legittima domanda di Luca mi aspettavo una risposta più o meno che l'ha data Alberto

Il discorso del fronte monomarca è ovviamente una cosa consigliabile per mantenere una corretta timbrica del sistema, nulla vieta però di trovare altre soluzioni che si avvicinino molto come timbrica ai diffusori frontali, ovviamente la cosa non è semplice e non avendo la possibilità di provarne tanti molte volte il buon risultato puo essere anche dettato dalla semplice fortuna... Moris è stato fortunato in questo caso

se hai pubblicato l'allestimento della tua sala, oltre ai dovuti complimenti, devi anche accettare delle critiche se mosse con ragione e competenza altrimenti ti bastava crogiuolarti nella tua autocelebrazione senza rendere partecipi gli altri.

Ultima modifica:
Non pensi che mettendo le Swans F1.1 (ENORMI) si avrebbero ancora miglioramenti rispetto alle Chario?

puo' essere,anzi penso di si,ma non si puo' avere tutto.

Per ora.tra l'altro,quello che ho mi basta.

poi ripeto,forse un giorno provero i frontali swans f1.1 e non usciranno piu' dal bunker.

CIAO.

Moris, sei sempre oltremodo polemico in maniera gratuita.

nordata mi ha sospeso per tre giorni,perche' sono analfabeta............................

tu sostieni che sono troppo polemico...........................................................

non vi sono simpatico??????.....................................................................

Credimi,la mia non era una polemica,infatti mi aspetto che TU risponda alla domanda di LUCA,sono curioso di leggerla.

se non hai voglia di farlo,PAZIENZA.

Ma non pretendere che lo faccia io,visto che,come la penso a riguardo e' evidente,...........io lo posseggo e ho detto a piu' riprese che:

A ME PIACE TANTO,NON TORNEREI PIU' INDIETRO E CONSIGLIO A TUTTI QUELLI CHE NON SONO CONTENTI DEL LORO CENTRALE DI "PROVARE"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ti bastava crogiuolarti nella tua autocelebrazione senza rendere partecipi gli altri.

E' PER LO STESSO MOTIVO, CHE LA TUA, NON POSSIAMO VEDERLA?

ciao

Ultima modifica:
se vuoi posso rincarare la dose perchè non sai citare in maniera corretta :D

ma se la domanda l'ha fatta a te, come posso rispondere io? ti ripeto che la risposta corretta avrebbe dovuto essere sullo stile di quella che ha scritto Alberto; sintetizzando, è vero, ma sono stato abbastanza fortunato da trovare un centrale che coerente timbricamente coi miei diffusori sinistro a desto

se vuoi vedere quel che era lo StazzaCinema, devi semplicemente cercarlo nella sezione apposita...no, non in quella "autocelebrazioni" :D

.............ma se la domanda l'ha fatta a te.........[CUT]

quando hai ragione, hai ragione.

posso farti un domanda?

Ok ma nel cinema spesso ci sono panning dove una persona parla sui lati e poi viene al centro....questo come viene gestito?

Forse non mi credi,ma vorrei sul serio che provassi a rispondere.......ripeto............sono curioso di leggere la risposta.

ciao

Ultima modifica:
quando hai ragione, hai ragione.

posso farti un domanda?

Ok ma nel cinema spesso ci sono panning dove una persona parla sui lati e poi viene al centro....questo come viene gestito?

ma certo, visto che vuoi cavillare (il senso della domanda si intuisce perfettamente) si può sottintendere "dai diffusori", ovvero se e come viene rappresentato in maniera omogenea.