Moris ogni dispositivo introduce una funzione di trasferimento, che indica grossolanamente il rapporto tra segnale in ingresso e segnale in uscita dal dispostivo o anche da tutta la catena che tratta il segnale, non solo in ampiezza ma anche in fase.
Morale, ogni dispositivo introduce una variazione nel livello di quel segnale... oltre al resto... primo fra tutto il livello di sensibilità del diffusore, al limite si potrebbe dire che 31... numero che prendo da voi per citarne uno... il pre esca a livello di riferimento, cosa significhi ancora non l'ho ben capito... questo significherebbe solo che il segnale in uscita dai pre-out sarebbe a riferimento, come lo misurereste?
Per di più, il pre non fa altro che amplificare un pochino il segnale in ingresso, quanto è il livello di questo ingresso? Hai mai notato la rotellina gain che alcuni lettori e riproduttori hanno accanto alle uscite RCA? Anche accantonando questo, quanto è il rapporto tra impedenza di uscita del lettore e l'impedenza di entrata del pre?
E questo discorso lo si dovrebbe ripetere per ogni elemento della catena e il suo rapporto con ciò che lo precede e ciò che lo segue.
Come funziona in ingegneria, ma non solo, ogni volta che ci sono queste variabili?
Teoria delle misure di base, si prende un valore di riferimento... ci si dimentica tutta la catena e si misura a valle con uno strumento certificato e accurato almeno quattro volte più di quanto sia necessario alla misura e si verifica che il valore letto sia o sia simile a quello in ingresso. Misura statica. Con le pressioni sonore è leggermente più complicato, perchè c'è uno spettro e c'è da eseguire un calcolo RMS, che indica l'energia sull'intero spettro emesso, che spesso gli strumenti fanno da soli.
Questo per dire che non si possono fare paragoni tra impianti diversi, per giunta anche qualora l'impianto di prova fosse lo stesso, resterebbe sempre una grossa variabile, l'ambiente di misura. Essere in una stanza senza ornamenti 2m x 2m o in una camera anecoica da 100 m3 è ben diverso per la pressione sonora misurata, per giunta a che distanza?
Esiste sempre una metodo scientifico per fare le cose, per quanto mi venga ripetuto che così non è... io professionalmente stento a crederci, tutto qui.
Se colleghi l'impianto ad alta efficienza di Scomed, con trombe, mettendo a 31 in un ambiente living, magari raggiungi i 130dB e finisce che le trombe le dovrai smontare per usarle come protesi auricolari.
Che poi, dico una cosa che tutti sapete ma non fa mai male ripeterselo, dB non è una misura di pressione sonora assoluta, ma un rapporto tra intensità di segnali... in genere il più alto misurato e il più basso. Quel dB sul display di qualche pre, non saprei parlo per supposizione... smentitemi in caso, potrebbe essere quanto si intenda amplificato il segnato tra ingresso e uscita dall'elemento.