• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il migliore 26 in circolazione?

Per i possessori del del LG 26 C2R si può aprire un official thread per scambiare le opinioni, settaggi etc.etc. ?
Non so se c'è bisogno di un moderatore.
Grazie,
Brunix
 
Panasonic TX26LX6F

Ciao a tutti, avendo intenzione di comprare un LCD HDReady ho letto un po' di messaggi su questo forum e ho visto parlare molto bene del Panasonic nel titolo.
Ora, questo televisore sta su mediaworld.it a 579 euro che è sicuramente un ottimo prezzo (e qualcosa mi dice che coi "saldi" annunciati per il 7/1 si troverà a prezzo simile anche in negozio...), e avendolo visto dal vivo devo dire che sono d'accordo col vostro giudizio.
Ho un solo dubbio: l'assenza di un ingresso VGA, che mi fa passare in secondo piano persino il doppio HDMI. L'intenzione nella mia testa era di prendere un TV con ingressi VGA HDMI e component (e magari DVI), che mi permetterebbero di collegare tutto ciò che mi serve; il VGA mi servirebbe per l'xbox360 che ha come unica alternativa il component. Una possibilità sarebbe questa: prendo uno di quegli switch manuali con 3 ingressi component, e uso quello per portare all'ingresso component tutto quello che mi serve.
Questa è la situazione, le domande che vorrei farvi sono:

1) Un po' mi scoccia non poter collegare il pc in hd tramite vga. Tuttavia, avendo la scheda video un'uscita DVI, dovrebbe essere possibile collegarla a un HDMI tramite adattatore, giusto? Se è giusto, avrei qualche (s)vantaggio rispetto a un collegamento VGA? Qualcuno di voi ha messo in piedi un collegamento del genere?

2) Fermo restando che c'è il rischio che lo switch component introduca un deterioramento nella qualità del segnale (anche se c'è gente fidata che mi giura e spergiura che è praticamente trascurabile), ci sono differenze significative tra component e vga? Rischio di avere una perdita di qualità intollerabile tra una balla e l'altra?

3) Se decidessi di prendere un TV meno quotato, diciamo un samsung, a un prezzo maggiore, diciamo 100 euro in più, ma che abbia tutti gli ingressi che mi servono, sarei da considerare un folle?
Secondo me la presenza di molti collegamenti video è un elemento fondamentale nel valutare il valore di un tv, in compenso la presenza di un doppio hdmi proietta il panasonic molto di più nel futuro.... boh, sono molto indeciso.

Grazie per qualunque aiuto!
 
4) Prendo un LG 26LC2R che ha tutti i collegamenti che mi servono, qualità simile al panasonic e prezzo poco più alto.

Immagino sia la soluzione migliore.
 
Thread uniti: "Panasonic TX26LX6F"

@ cak

Ciao!

Ho accodato a questo thread la tua discussione "Panasonic TX26LX6F" che avevi aperto.
Per un argomento non particolarmente selettivo come quello che vuoi affrontare e' meglio una discussione piu' generale.

Prima di aprire nuovi thread ricordati di usare la funzione Cerca (menu' giallo a sinistra) per vedere se ci sono gia' in corso discussioni sullo stesso argomento (come prevede il regolamento).

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Ok tecnicamente non è un 26", però volevo sapere se qualcuno ha informazioni sul toshiba 27wl65 che ho visto oggi in offerta a 599 euro.

Probabilmente non è un prezzaccio, ma è una scelta che avrebbe molti vantaggi per me (negozio sotto casa, tv da 27" e altoparlanti inferiori, che per me è l'ideale, ecc.).

Il problema è che sembra difficilissimo trovare informazioni su questo tv: a parte la qualità generale, m'interesserebbe sapere se ha il mapping 1:1 in vga (molti toshiba ce l'hanno, ma non si sa mai), e magari come si comporta con console tipo x360, visto che per i film già mi risulta che i toshiba siano messi molto bene.

Qualcuno mi può aiutare?
 
LX1R o LC2R ?

Scusate ho letto tutti i thread relativi, ma alla fine non ho capito cosa é meglio tra i due in oggetto (modelli da 26").

Mikelezz o Eragon possono illuminarci ?

tempo fa mi ero orientato per un 26 proprio sull LX1R poi ho dovuto rimandare l'acquisto e ora mi trovo ancora nell impasse..

grazie a chiunque possa fare una comparativa reale tra i due: mi spiego le caratteristiche di entrambi le conosciamo, ma alla fine quale dei due é meglio ?

Sperando che non ne esca uno nuovo..

riassumento:

LX1R

pregi:
pannello S-IPS, mappa tutto 1:1 e ha due ingressi digitali (HDMI e DVI), non ha DCDi (per alcuni é un pregio per l'immagine più nitida), intelligent eye, 600 cd/mq di luminosità (100 in più rispetto all LC2R)

difetti:
neri non molto neri, non ha DCDi (per me é un difetto visto che vedo molto TV SD), contrasto solo 1200:1

LC2R

pregi:
pannello S-IPS forse più recente, DCDi, neri più neri rispetto all LX1R, contrasto maggiore: 1600:1

difetti:
non mappa 1:1 sulla HDMI, non ha DVI, ha meno luminosita (500 cd/mq) dell LX1R

Penso di non aver dimenticato niente, qualcuno mi può aiutare ?

grazie ancora

Rob

PS: oltretutto pare ci sia anche il modello da 27"....
 
eragon ha detto:
Ancora con sta' leggenda metropolitana sugli LG? ;)
Forse non ho capito io, ma quale sarebbe la leggenda metropolitana?
Il logo DCDi l'ho visto con i miei occhi sul 26", e dalla riproduzione video dubito sia lì per errore...
 
Peccato che le specifiche sul sito non parlino mai del DCDi, la stessa cosa si disse anche della serie LX2R...
E tra l'altro neanche nel menu sembrerebbe esserci traccia delle relative impostazioni... almeno io non le ho viste...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
eragon ha detto:
Peccato che le specifiche sul sito non parlino mai del DCDi, la stessa cosa si disse anche della serie LX2R...
E tra l'altro neanche nel menu sembrerebbe esserci traccia delle relative impostazioni... almeno io non le ho viste...
Mi dispiace contraddirti, ma innanzitutto le specifiche sui siti LG oramai è ben assodato siano spesso errate ed incomplete.
Inoltre il fatto che, seppur dichiarato presente (e sulla serie LX1R/LX2R mi sembra vi fossero pareri contrastanti -forse dipendenti dalla diagonale-), poi non vi siano opzioni a riguardo, è più sintomatico della sua intima integrazione senza disattivabilità, che non della sua assenza!

D'altronde, che altra spiegazione dare al logo "DCDi" posto sul bordo inferiore destro del 26LC2R da me poche ore fa visionato?!?
Proprio a questo proposito ritengo altresì doveroso tradurre uno strascico del documento ufficiale (visionabile al sito http://www.gnss.com/tch_dcdi_overview.phtml ) :

Come identifico i prodotti che integrano questa tecnologia?
Semplicemente controlla se è presente il logo DCDi®. In alcuni sporadici casi, la tecnologia di Faroudja potrebbe esser stata inserita anche dove il logo non fosse presente. Oggigiorno ci sono numerosi prodotti sul mercato che contengono questo tecnologia, vincitrice di un Premio Emmy®, da riproduttori DVD a Monitor.
Lato tecnico, DCDi è una specifica tecnologia introdotta da Faroudja qualche anno fa nel loro ricevitore a banda larga. Ma attualmente il logo DCDi è usato per identificare una intera famiglia di tecnologie di Faroudja. Questo include i loro (brevettati) "Film Mode Detection", "Bad-Edit Detection", "Cross-Color Suppressor", e DCDi.


Inoltre, possiedo un documento ufficiale LG che conferma la sua presenza su tutto un range di prodotti (comprendente, appunto, il 26LC2R di cui parlavo poc'anzi).

14° voce, "3:2, 2:2 cinema" :


Il "3:2 cinema" altri non è che il "Film Mode Detection", il "2:2 cinema" è invece il "Bad-Edit Detection", e i DLTI/DCTI sono una sorta di "Cross-Color Suppressor". Se altro sia implementato, non so (a questi punti bisognerebbe aprire fisicamente il TV e leggere il codice seriale del Chip Genesis montato), ma questi sembra proprio di sì.
 
Ultima modifica:
Marcvtr ha detto:
:mbe:

Ma dove l'hai visto? Io ho appena riguardato il tv e non c'è nessun logo DCDi, da nessuna parte.
Non so che dirti, forse dipende dal fatto che quello che ho visto sia stato comprato "nei tempi che furono", appena uscito nel mercato, mentre il tuo ha solo un mesetto... :boh:
Dove l'ho visto l'ho scritto.
 
Nella serie LX2R il logo DCDi fu erroneamente citato proprio nelle brochure iniziali, poi ovviamente spari' (era un errore).

Se il modello che ha visto MiKeLezZ non e' molto recente, e' possibile che sia stato l'effetto della "marchiatura" frettolosa della LG sui primi TV della serie, che poi potrebbe essere stata rimossa negli esemplari prodotti successivamente.

Cio' non toglie che nell'LC2R ci possa essere comunque un chip Faroudja...:). tuttavia queste affermazioni:

Il "3:2 cinema" altri non è che il "Film Mode Detection", il "2:2 cinema" è invece il "Bad-Edit Detection"
IMHO sono interpretazioni o estrapolazioni di terminologie comunemente usate (anche senza il Faroudja;)), che devono essere innanzitutto chiarite e provate nel caso dell'LC2R, e non sono in se' una prova della presenza del DCDi (Directional Correlation Deinterlacing).

Su tutto poi la considerazione che io sul materiale stampato dell'LG 26LC2R non ho trovato nessuna citazione della parola Faroudja o DCDi o "Directional Correlation Deinterlacing" o "True life", il che mi sembra molto strano: perche' nascondere un pregio del TV se c'e'?;)

PS: sul 32LX2R il DCDi non c'e', almeno su quelli venduti ufficialmente in Italia...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Il fatto che nei manuali d'uso non vi siano riferimenti, non dovrebbe stupire, in quanto spesso difettano anche delle "canoniche" specifiche stampigliate invece in bella mostra sui siti.
Ho inoltre constato grande differenza fra i vari manuali, con tagli e rimodellazioni; ad esempio scaricandone uno tedesco vi ho trovato tutti i codici dei pulsanti e un'intera sezione dedicata all'assistenza e relativo menu, con addirittura il pinout della connessione seriale! Inutile dire che in quello inglese di queste informazioni non v'era traccia.
Comunque, è un manuale d'uso, e il chip Genesis non sembra avere possibilità di regolazioni.

Dopo la piccola premessa, vado al sodo.
Sito LG di United Kingdom
Sezione TV LCD
Brochure dei modelli PDP e LCD per il 2006 (click)
Come vedi qui trovi tutte le informazioni in bella vista (dovrebbe esser l'opuscolo informativo ufficiale di LG), figurati se non pubblicizzavano eventuali feature!
Per ogni modello che ne sia dotato, è chiaramente scritta a fianco la presenza del DCDi, ed in fondo si trovano le tabelle come riassunto, dove vengono esplicitate tutte le più importanti funzioni integrate alla TV.

Andando nello specifico, alla pagina dei modelli LX1R e LX2R (il riassunto degli altri ve l'ho già fatto vedere ieri), manca effettivamente lo spunto al "3:2, 2:2 cinema" e ciò trova riscontro a quello che tu stesso hai affermato: quei display mancano del corrispettivo set DCDi (si potrebbe addirittura ipotizzare da cosa sia derivato la miscredenza della sua presenza: al loghino DCDi usato sfondo pagina nella loro descrizione).

Una tua constatazione è stata "sì, forse è presente il de-interlacer, ma non vi è espressamente scritto sia il DCDi", condivisibile se pensiamo che l'unica informazione che ho dato ieri era quell'immagine riassuntiva, ma ora dinnanzi alla Brochure, ritengo diminuisca molto di vigore (non avrebbe senso integrare un de-interlacer diverso dal DCDi, e poi integrare il DCDi per non si sa che altro). Ma anche fosse, la presenza del de-interlacer non è più messa in dubbio.

Certo, la certezza al 100% possiamo averla solo smontando la TV (cavolo, già si fatica a trovare dei test approssimativi, figuriamoci a smontarla), ma le informazioni trovate e ricostruite mi sembrano abbastanza eloquenti, no?
Altrimenti dovremmo cominciare a dubitare anche di qualsiasi feature di qualsiasi altra TV...
 
Ultima modifica:
si ma ..

ho letto il vostro dibattito sul DCDi.. ma alla fine nessuno ha risposto su quale dei due modelli é migliore tra l LX1R e l LC2R.

Come già detto ho letto già i thread relativi e ho riassunto i pregi e difetti dei due LCD imho naturalmente, prendendo le caratteristiche salienti emerse da schede tecniche, post impressioni etc.

Quello che non riesco a capire e alla fin della fiera quale tra questi due LCD possa essere considerato migliore e quale dei due pannelli, caratteristiche alla mano possa essere considerato migliore.

Come già scritto ognuno ha i suoi pro e contro.. Nessuno di voi ha la possibilità di vedere i due pannelli vicini, riproducendo magari lo stesso flusso video ?

Ci vorrebbe una comparativa seria dal vivo ..

Per il DCDi ne do abbastanza scontata la presenza dal LC2R in poi, ma non prima.

In alcuni post invece altri del forum hanno notato che l' LX1R riproduce una immagine più definita e luminosa, mentre l' LC2R dicono sembra avere una patina e un generale effetto "anti-alias".

Questa descrizione mi fa pensare che possa essere dovuto a due cose:

1- l' LX1R é un pannello con 600 cd/mq di luminosità contro le 500 del LC2R

2- la presenza dell DCDi

Sempre in altri post é stata sottolineata la grande qualità con segnali video interlacciati SD come la antenna tv standard, il paragone era stato fatto se non sbaglio con dei Samsung. Questa mi sembra un ulteriore conferma della presenza del DCDi.

Proprio questa caratteristica mi fa ben sperare sul utilizzo futuro di questo pannello con un Nintendo Wii che in futuro vorrei prendere insieme all LCD: con cavo component si arriva max a 480p e grazie al DCDi potrebbe fare la differenza e non far sentire troppo la mancanza dell alta definizione sui giochi non HD di questa console.

Grazie a tutti per i vostri contributi

ciao

RobM
 
della questione di cui discutete non è che mi freghi tanto...ma avendo qui con me il :

"Catalogo AudioVideo - Autunno Inverno - 2006/2007" della LG (quello da 115 pagine con i 2 tizi fashion in copertina.."...

magari posso esservi d'aiuto...

nella scheda di presentazione della serie "LC2R" (26/27/32/37/42), c'è scritto: "DCDi (immagine di alta qualità) e nella stessa pagina ne è riportato il logo (DCDi - by faroudja)....mentre nelle schede del 26LX1R & 32LX2R c'è scritto:"DCDi by faroudja" con logo annesso...

nelle ultime pagine tra le schede tecniche...

serie LC2R

DCDi °
DLTI/DCTI °
per entrambi c'è il "pallino nero" in colonna, a confermarne la presenza...

32LX2R & 26LX1R

DLTI/DCTI °

ma nessuna menzione inerente al "DCDi"...

bhòòòò....traetene le vostre conclusioni...sono stato solo il "mezzo" di comunicazione tra la comunità di "potential buyer" LG...e l'ambiguo catalogo della suddetta casa...;)

ciau

p.s. spero vi sia utile...
 
Top