Il miglior Sub in assoluto?

Sono fortemente ignorante in materia ma se non erro mio padre fece installare un contatore da 4.5 KW dall'Enel.
Ho due linee,una da 16 A per gli elettrodomestici e un'altra da 25 per l'impianto stereo e Pc :asd:
Se non ricordo male,qualche anno fa testai l'assorbimento massimo collegando scaldabagno,fornetto,condizionatore,Pc con alimentatore da 12..........[CUT]

Certamente complessivamente ci possano essere assorbimenti maggiori ma poi l'impianto deve essere sezionato con termici di amperaggi adeguati e in virtu delle prese da 16A il 25A sulla linea dell'impianto non ci può stare, questa è la normativa poi in pratico non ti succederà niente perche non arriverai mai a tali assorbimenti.
Ogni cavo (compreso le prese) devono essere protetti a monte da interruttiri adeguati.
Chiedo scusa all'autore della discussione
 
Si lo so ma quello che non sapevo è che tutte le prese elettriche fossero certificate per "soli" 16 A.

Il Sub 25 ha un picco di 7500w (almeno cosi dichiara il costruttore) e 16 A:D

Quello non e l'assorbimento sarebbero piu di 6Kw è impensabile una cosa del genere.
Saranno musicali
 
Il Sub 25 ha un picco di 7500w (almeno cosi dichiara il costruttore) e 16 A,delle comuni forniture Enel,non basterebbero.Aggiungici gli elettrodomestici e con 20A,forniti da un contatore da 4,5Kw,sono a pelo :D

16A continui e 20A di picco, se non ricordo male, che con la 220v corrispondono grossomodo a 3500w continui e 4400w di picco, direi che sei a posto (e questo con filo da 2.5, da specifiche)

Le prese con amperaggio maggiore sono industriali, nulla ti impedisce di metterle ma non ne vedo la necessita', i 25A in ingresso sul magnetotermico corrispondono a 5500w ma solitamente il contatore a 4.5Kw stacca a 4.9Kw

Attenzione anche a guardare gli Ampere dei sub belli tosti come il tuo perche' in Usa hanno 110v e quindi i watt sono la meta', grossomodo.

Riguardo alla potenza dichiarata di questi sub ovviamente la potenza continua e' molto inferiore dato che anche ipotizzando una resa all'80% dell'ampli in classe D con una 16A massimo raggiungeresti i 2800w ma con i sub non e' un problema vista la tipologia di funzionamento (e poi 2800w reali sono una botta notevole...)

Per la cronaca il mio ampli misurato arriva a 3600w reali con fornitura di corrente non da una 16A, il costruttore dichiara 560w di assorbimento con 1/8 di potenza, ovvero 450w quindi posso ragionevolmente supporre che posso disporre al limite di 3000w reali ma ne usero' mooolti di meno (servono per avere il corretto margine in caso di EQ)
 
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Non serve fare calcoli, in virtu di vaschette e di spine a bordo dei componenti elettrici (sub, sinto, finali, ecc. eccc) che sono appunto da 10 o 16A non possano esserci assorbimenti maggiori.
E poi spesso si ha un fisibile con aperaggio che ne delimita l'assorbimento dandoci cosi una idea.

Per i componenti venduti con tali spine la presa a muro da 16A con relativo termico da 16A vanno bene, nei caso non bastasse si portano piu linee con altrettanti termici da 16A,ma x i nostri impianti ne bastano molti meno.
 
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Quando devi sapere a quanti hz il tuo driver raggiunge o supera la Xmax in base alla reale potenza fornita i calcoli ti servono assolutamente, te lo garantisco.
Con i sub gia' fatti attacchi e basta, quei conti li hanno gia' fatti altri, ma quando li costruisci tu allora e' un dato molto utile.

Attenzione poi alla "vetusta'" dell'impianto, le prese elettriche di 30 anni fa magari senza terra altro che 16A per farle andare arrosto...
 
Si parla di certificazioni, basta che la presa sia da 16A con la terra poi se è vecchia è un altro discorsi
Il discorso che non serve fare conti era inerente alle vaschette e spine da 10 e 16A che fanno capire gia che il componente X dove potrebbe in teoria arrivare e poi ci sono anche i fusibile a dare conferma.
Con una fornitura da16A ci rientrano moltissimi impianti HT alla grande
 
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Mi ricordo una quindicina di anni fa la bticino (ricordo vagamente) aveva in catalogo delle prese certificate piu di 16A (ricordo vagamente), ma fu un fatto isolato.
 
Quando il sub entra in azione pesantemente vedo che l'intensità della lampadina diminuisce per qualche istante.È di picco naturalmente quel tipo di assorbimento.
Un amico,mentre eravamo in fase di "distruzione",disse che c'erano abbassamenti di corrente :asd:
Quando accendo il fornetto la luce non si affievolisce così..
 
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Quindi se lo dovessi cambiare dovrebbe esser con uno che sia musicale e allo steso tempo( cosa che un po' manca come rovescio della medaglia al REL) sia da pugno allo stomaco quando occorre senza perdere controllo, non divenendo invadente. In pratica è difficile lo so',E forse è per questo mi terro' molto probabilmente il REL ..........[CUT]

tieniti il rel
 
Credo propeio che mi terro' il REL.......Perche'? Perche' a ogni cosa( dai costi umani) cè sempre un compromesso. E per quel che hanno fatto come progetto per il modello in questione( lo STORM III) direi , va benissimo come pochi in giro per lo scopo da me prefisso.
 
I sub pensati prevalentemente per completare un impianto a due canali (REL e' un riferimento per questo) difficilmente si distinguono in HT in quanto danno il meglio sopra i 40hz, considerando che il tuo sub, se non ricordo male (e' un modello vecchiotto) ha un driver da 10" e 150 o 200w RMS. Hanno inoltre solitamente emissione piuttosto contenuta che li rende facilmente integrabili con i diffusori frontali e ad orecchio meno soggetti alle risonanze ambientali.
Purtroppo in HT servono anche capacita' di discesa maggiori ed emissione piu' elevata. Ho fatto recentemente una prova a casa mia fra un PB12NSD e un B&W610 ed e' stato evidente che fino a che si usava per la musica il B&W andava benissimo ma in HT era in affanno, si era costretti a spingerlo al limite per sentirlo decentemente (e la stanza e' di soli 16mq) con evidente perdita di qualita'.
Questo non vuol dire che non si possano avere sub con ottime caratteristiche soniche adatti anche in HT ma servono soldi, parecchi soldi se vogliamo migliorare il REL e avere piu' spinta.
Se fosse solo per la spinta, sarebbe facile, anche se volessi un sub valido musicalmente ma piu' performante ma migliore del REL su ogni frangente e' piu' difficile.
Vale la pena una volta pero' provare ad ascoltare il sub "da solo", con gli altri diffusori spenti, fa capire molte cose...
 
Hai centrato in pieno.Il Rel è discreto, con la musica.A tal punto che, diresti che è spento.Ma se lo spegni realmente, solo allora ti accorgi macare quel che c'era ma se c'era non lo notavi, Lo noti solo se non cè
 
Di fatto hai fatto un complimento notevole al tuo sub, avere un sub che non si nota ma di cui se ne sente la mancanza se lo si spegne e' il massimo possibile.
 
cominciamo nel dire che con il REL in mio possesso sono molto contento. Tanto è vero lo ho da 8 anni se non di piu'Musicalmente, che è il mio utilizzo primario e' adatto. In passato lo ho confrontato con un DD 12( proprio per questo tipo di ultilizzo) e ha vinto il REL. Quindi se lo dovessi cambiare dovrebbe esser con uno che sia musicale e allo ..........[CUT]
Potresti provare sempre restando in casa REL il modello Gibraltar.
 
In effetti, e' proprio cosi'. La prima volta che lo inserii nell'impianto mi venne il dubbio che era rotto. Quei bassi che ero abituato a sentire dagli altri Sub erano scomparsi. Dovetti avvicinarmi l'orecchio al Sub , talmente mi venne un dubbio se era muto e non funzionava.Ma poi piano piano capivo sempre di piu' l'essenza di questo prodotto; discrezione assoluta ma presenza marcata piu' di qualita' che di quantita'.Negli anni passati ha battuto per integrazione e inserimento nel mio impianto sempre restando in prestazioni sulla musica, i Velodyne HGS 12, SPL 1000, e infine il DD 12. In un confronto tipo "Derby" in casa ha anche fatto fuori uno Strata V , e anche seppure si è difeso assai bene da lasciarmi un ottimo ricordo l'R 305 entrambi , quindi sempre REL. Restando nella casa britannica; Il Giblatar ? Ho sempre guardato con interesse i cataloghi REL, e questo tipo di modello mi ha incuriosito.Ma vedo poche notizie in merito
 
Seguendo il tuo discorso il problema del Gibraltar (G1 e G2) sono le dimensioni esterne, sono poco conosciuti, se non ricordo male costava il G1 oltre 3000 sterline, in Italia non saprei.

Hai avuto la possibilita' di provare parecchi sub, c'e' da dire che musicalmente, tranne la serie DD (non so se la plus o quella precedente) non mi stupisce che alla fine il REL sia risultato migliore con la musica e potrebbe andare a finire che devi scegliere un altro REL piu' recente ma a quel punto vale al pena che tieni il tuo fino a che funziona...
 
Il DD era la prima serie.Non il Plus...... infatti il Giblatar mi pare veramente grande come stazza..... Sempre restando in casa REL mi e' piaciuto l'R 305, tenuto a casa mia una quindicina di giorni. Certo , confrontato ai 30 litri dello Storm , le dimensioni, erano evidenti.Dimensioni anche nel basso: Veloce e scattante nell'R 305, piu' maestoso, e sinuoso e mi piu' naturale nello Storm.Se mi passate il termine, piu' "analogico". Faro' comunque delle ricerche un poco piu' approfondite sul Giblatar, visto che, il marchio merita approfondire.Pero' sara' difficile, difficile assai che cambi
 
Il Gibraltar dovrebbe avere un amplificatore in classe a/b e quindi a detta di alcuni più indicato in ambito musicale. Io personalmente non l'ho mai ascoltato perché non posso permettermi quelle cifre per un sub :D però da un punto di vista puramente estetico lo trovo fantastico! Da quel che si può vedere sulla rete molto spesso lo tendono ad abbinare a diffusori hi-end come le b&w 802 o le sf elipsia. Se hai qualche curiosità potresti provare a chiedere ad Antonio Leone che é già intervenuto e se ricordo bene dovrebbe essere un rivenditore ufficiale per il marchio REL.
 
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