Il miglior Sub in assoluto?

Come puo' essere vista un'inutile esagerazione un cavo da 300 euro o piu' o un ampli da 10000 euro, ad ognuno il suo.

Dubito fortemente che i pochi acquirenti del Sub 2 abbiano ambienti super micro con micro diffusori, quando puoi spendere 9000 euro in un sub di solito ne hai spesi 9000 moltiplicati per X volte per il resto dell'impianto ma tutto puo' essere...
 
Certo che lo puoi fare ma onestamente tu spenderesti quasi 5000 euro per un sub che suona da dio ma sotto i 40hz fornisce la pressione di un sub da 500 euro?
Il Torus ha una discesa molto simile ad un reflex sotto la frequenza di accordo sotto i 40hz e a meno tu non abbia una stanza piccola (e di solito il valore del sub va in base al valore della casa ;)) non e' un problema da poco.
Con gli stessi soldi o anche meno puoi prendere un sub che suona magari un poco peggio (e io onestamente su tutte queste differenze soniche sotto i 100hz ci credo poco oltre un certo livello) ma almeno lo senti (perche' se non lo senti a cosa ti serve se suona bene?)
 
E' più un sub musicale perchè non scende molto.
In Ht i film hanno tracce con un range di frequenze che varia tra i 10 hz ai 30 hz ed avere un Sub come quello significa rinunciare ad una bella parte dello spettro delle infrasoniche.
Non è studiato per l'ht a meno che tu non voglia un'emissione esagerata dai 50 hz in su ;)
 
Non che alla fine le prestazioni siano diverse dal tuo come dal giorno alla notte e devi avere anche un impianto elettrico adeguato con una presa dedicata, altrimenti fai saltare tutto.
L'impianto elettrico è curato ma mi manca una presa degna di nota e una ciabatta all'altezza.
Non so che scegliere e in questo campo non ho particolare esperienza :(
 
Se il tuo impianto e' recente e l'elettricista ha usato per i cavi nel muro filo di diametro adeguato (diciamo da 2,5) non dovresti avere problemi se utilizzi una presa a muro unica per lui, se invece usi una ciabatta allora la cosa cambia, dentro, anche quelle da 16A di solito hanno fili di diametro ridicolo, devi quindi sceglierla con cura ma dovresti essere a posto comunque.
Io per l'ampli pro che penso di usare per i nuovi sub (se riesco a finirli...) ho preferito lasciare la presa a muro quasi completamente libera visto che dovrebbe produrre 3600w RMS reali (cosi' hanno misurato, 6000 dichiarati, 3600 reali) anche se so benissimo che ne usero' moooolti di meno nell'uso normale.
 
Ho fatto usare appositamente cavi da 4 mm e magnetotermico da 25 A :asd:
Voglio sostituire la ciabatta e usare una presa Shuko a muro.
Come ciabatta non so quale prendere...
 
Ho fatto usare appositamente cavi da 4 mm e magnetotermico da 25 A :asd:...

25A sono troppi sia per la cordicella da 4mm che per la presa a muro che essendo una civile abitazione bpresa o sciuko che sia sempre 16A sono (carico massimo sopportabile).
Era meglio se portavi due linee da 2,5 con 2 termici da 16A

Edit: vedendo la tua firma di bastava e avanzava una fornitura da 16A, se mai se volevi potevi fartici portare il 4mm non che ci volesse ma giusto per farti stare tranquillo "mentalmente" :–)
 
Ultima modifica:
OK Dakan.Ora mi è chiaro. Mi complimento per la tua competenza in materia. Tu visto parlavi di stanza piccola, fino a che cubatura piccola vedresti( in base ai tuoi calcoli sulle frequenze del Torus) vedresti il suo eventuale inseriemento? La mia è una piccola stanza di soli 13 metri quadri
 
25A sono troppi sia per la cordicella da 4mm che per la presa a muro che essendo una civile abitazione bpresa o sciuko che sia sempre 16A sono (carico massimo sopportabile).
Era meglio se portavi due linee da 2,5 con 2 termici da 16A
Sono fortemente ignorante in materia ma se non erro mio padre fece installare un contatore da 4.5 KW dall'Enel.
Ho due linee,una da 16 A per gli elettrodomestici e un'altra da 25 per l'impianto stereo e Pc :asd:
Se non ricordo male,qualche anno fa testai l'assorbimento massimo collegando scaldabagno,fornetto,condizionatore,Pc con alimentatore da 1250 W e l'impianto stereo.
La pinza amperometrica superò il valore di 16A sul cavo da 4mm :D
 
La mia è una piccola stanza di soli 13 metri quadri
Sarebbe uno sproposito per la tua stanza e per nulla adatto.
Ti è stato anche detto che quella tipologia di sub non è adatta per le tracce Ht perchè non sarebbe in grado di riprodurre determinate frequenze.
Perchè non pensi ad altro?
 
Sono fortemente ignorante in materia ma se non erro mio padre fece installare un contatore da 4.5 KW dall'Enel.
Ho due linee,una da 16 A per gli elettrodomestici e un'altra da 25 per l'impianto stereo e Pc :asd:
Se non ricordo male,qualche anno fa testai l'assorbimento massimo collegando scaldabagno,fornetto,condizionatore,Pc con alimentatore da 12..........[CUT]

Non facciamo confusione, il magnetotermico e' una cosa (e infatti anch'io ho il 25A sulla linea da 4.5KW, 4.9KW di picco) le prese elettriche un'altra. Le prese standard per abitazione sono tutte massimo da 16A, che sono certificate con la 220 per 3500w, sufficienti per il tuo sub e anche per il mio ampli, i costruttori degli stessi dovrebbero dichiarare per legge se servisse una presa diversa. Ma in una casa non c'e' solo una presa ma molte e quindi l'assorbimento totale puo' superare i 16A (io ho fatto saltare spesso il contatore con il piano ad induzione e il forno acceso, oltre 5KW di consumo :eek:) e quindi serve un magnetotermico adatto all'assorbimento GLOBALE non di una presa singola.

Riguardo al cavo il 4mmq puo' supportare tensioni fino a 26A, per 16A basta il 2.5 che infatti e' utilizzato a norma di legge in tutte le prese da 16A, questi sono valori indicativi che servono per la progettazione dell'impianto con un margine di sicurezza
 
Ultima modifica:
OK Dakan.Ora mi è chiaro. Mi complimento per la tua competenza in materia. Tu visto parlavi di stanza piccola, fino a che cubatura piccola vedresti( in base ai tuoi calcoli sulle frequenze del Torus) vedresti il suo eventuale inseriemento? La mia è una piccola stanza di soli 13 metri quadri

Il gain sulle basse frequenze e' legato alle dimensioni della stanza in cui viene posto il sub e ne tuo caso con lato piu' lungo immagino vicino ai 4 metri hai un gain notevole sotto i 30hz e quindi sicuramente dai una notevole mano al Torus linearizzandone la risposta MA allo stesso tempo le stanze piccole possono essere problematiche e quindi necessitano di EQ per non peggiorare il suono. MA equalizzare il Torus rischia di farti perdere il vantaggio che esso ha nei confronti degli altri sub quindi non la vedo una soluzione ideale.
In 13 mq ci sono sub in cassa chiusa decisamente piu' adatti
 
Il primo che mi viene in mente e' il Ken Kreisel DXD12012 o il fratellino DXD808 a seconda del volume che desideri, quanto vuoi spendere?
Sotto i 2000 euro la serie E di JL Audio e' ottima nelle piccole stanze...
 
Ultima modifica:
cominciamo nel dire che con il REL in mio possesso sono molto contento. Tanto è vero lo ho da 8 anni se non di piu'Musicalmente, che è il mio utilizzo primario e' adatto. In passato lo ho confrontato con un DD 12( proprio per questo tipo di ultilizzo) e ha vinto il REL. Quindi se lo dovessi cambiare dovrebbe esser con uno che sia musicale e allo steso tempo( cosa che un po' manca come rovescio della medaglia al REL) sia da pugno allo stomaco quando occorre senza perdere controllo, non divenendo invadente. In pratica è difficile lo so',E forse è per questo mi terro' molto probabilmente il REL
 
Negli ultimi 5/6 anni non ho piu' seguito il mercato dei Sub in genere.Non conosco il marchio Kreisel.E se non erro non mi pare sia importato in Italia.Ho dato una sbirciatiba in rete di questo marchio.Il modello DXD 12012, nel mio ambiente risulterebbe invasivo. Almeno come stazza fisica sicuramente . Tu hai avuto modo di sentirne uno di questo marchio visto che lo hai citato piu' volte come prodotti dalle alte prestazioni? per spender se fossi sicuro sarei disposto a fare un sacrificio pure piu' di 2000 euro.Ma a oggi, non ho ancora sentito un Sub( e' vero che avro' sentito 7 /8 sub ) che possa impensierire lo Storm III , sotto l'aspetto musicale
 
Il Ken Kreisel in Europa si trova

http://www.lsound.eu/speakers.html?manufacturer=18

e ha ricevuto valutazioni molto alte in tutto il mondo, non l'ho mai sentito di persona in quanto e' molto raro ma qui sul forum c'e' un utente che lo ha avuto e puoi chiedere a lui. Il DXD808 non ha prestazioni eccellenti come Punch rispetto al fratello maggiore ma se tu non hai posisbilita' di aumentare le dimensioni...
Il problema tuo e' avere un sub piccolo, adatto a stanze ridotte, musicalmente paragonabile o superiore al tuo REL (cosa non da poco) e con maggior punch, questo toglie il 90% dei sub che girano qui, SVS non e' superiore musicalmente a mio parere ne' JL Audio, benche' come punch superino il tuo in modo sensibile, i Paradigm evidentemente sono troppo grossi, alla fine a me resta solo il Ken Kreisel DXD808 a questo punto, vediamo se qualcuno propone altro...
 
Ultima modifica:
Bravissimo.Vedo che hai centrato il nocciolo. Musicalmente , almeno sotto questo punto di vista il REL in questione è un Sub a parte. Non lo localizzi affatto e si miscela benissimo con i diffusori. Quello che mi da' per me esigente come sono è notevole. Pecato, peccato veramente per quel pizzico di sale in piu' che a volrte vorrei.Non che sia carente, sarei bugiardo, ma per dire nei Velodyne cè piu' se mi permetti il termine " cattiveria" negli spunti che nel rel vengono per cosi' dire arrotondati, un po' smussati.Di contro, la fatica di ascolto è nulla. Per profondita' ci siamo alla grande, per l'impatto manca qualcosina per esser perfetto o quasi
 
Non facciamo confusione, il magnetotermico e' una cosa (e infatti anch'io ho il 25A sulla linea da 4.5KW, 4.9KW di picco) le prese elettriche un'altra.

Si lo so ma quello che non sapevo è che tutte le prese elettriche fossero certificate per "soli" 16 A.
Le prese standard per abitazione sono tutte massimo da 16A, che sono certificate con la 220 per 3500w, sufficienti per il tuo sub e anche per il mio ampli, i costruttori degli stessi dovrebbero dichiarare per legge se servisse una presa diversa.
Il Sub 25 ha un picco di 7500w (almeno cosi dichiara il costruttore) e 16 A,delle comuni forniture Enel,non basterebbero.Aggiungici gli elettrodomestici e con 20A,forniti da un contatore da 4,5Kw,sono a pelo :D
 
Top