• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il miglior joypad di tutti i tempi

Grazie Adam... Quello non me lo ricordo, però ho due Namco Stick per PSX/PS2 (che non sono affatto male)... anche lo stick originale Sega per Dreamcast non era male, mannaggia a me che me lo son venduto. Mi duole solo non aver mai provato lo stick (vecchio modello) per Neo Geo, ma prima o poi me lo compro.

scusa ma mi sfugge adam..:confused:

...io rimpiango spesso i cabinati da sala...avevo l'opportunità tramite un amico di portarmi a casa un coin op del 96 con la scheda di mortal combat 2 e un'altra a circa 300 euro...piango ancora ora xche davvero non hol spazio..lo stick dei coin ppo da sala dove li mettiamo?

forse sono ot xche si parla di pad..

Il migliore è senza dubbio il tricorno dell'N64; al secondo posto il pad del Super Nes. Tutti gli altri pad esistenti sono stati copiati da questi due. Il sistema di controllo del Wii non è un pad e, quindi, non lo considero tale.:)

Diplodus ha detto:
Il migliore è senza dubbio il tricorno dell'N64

E' uno scherzo? Cioè... con quello stick analogico penoso, me lo definisci pure il migliore di tutti i tempi? Bah, avessero realizzato un ottimo stick analogico, avrei potuto anche considerarlo uno dei migliori, anche perché con giochi come Goldeneye e Perfect Dark, tenere quel pad in mano era quasi come tenere una pistola, un vero peccato per quella gracile levetta :(

sarà anche stato gracilino il pad analogico del N64 ma non ricordo altri pad da console all'epoca che avessero l'analogico

ciao

igor

dottorcapone ha detto:
Il joypad del nintendo gamecube! veramente perfetto!

anche quello della 360 non sembra male.

Perfetto? Diciamo quasi perfetto; come ergonomia senza dubbio, ma amico caro... la crocetta direzionale è a dir poco microscopica, e te lo dice uno che a Virtua Striker 3 e Capcom VS SNK 2 ha dovuto per forza connettere l'adattatore per i pad PSX. A te non sembra male, il mio consiglio è di giocare prima con quello della 360 e poi con quello della PS3.

igor ha detto:
...ma non ricordo altri pad da console all'epoca che avessero l'analogico

Evidentemente non ti ricordi il Dual Shock su PSX (che di leve ne aveva due fin dall'inizio), addirittura prima di esso, uscì sempre per PSX il Barracuda (mi pare si chimasse così), era un Dual Shock ma senza il Rumble Forse e con le levette analogiche incavate e senza il rivestimento in gomma.

Trailbreaker ha detto:
Evidentemente non ti ricordi il Dual Shock su PSX
Il dual shock è uscito parecchio dopo. Il primo pad PS1 era una copia esatta del pad del Super Nes. La levetta analogica è stata inventata dalla Nintendo ed inserita nel pad dell'N64 così come la vibrazione (il rumble pack).
Mi sa che sei tu che ti ricordi male.

Ultima modifica:
Guarda che io non stavo facendo riferimento al primo joypad per PSX ma al Barracuda (del quale sto vedendo di trovare una foto); quel pad con le levette analogiche senza rivestimento in gomma ed incavate, fu precisamente l'antenato del Dual Shock, forse sei te che non ti ricordi molto bene.

Come no, talmente sensibile che se di poco poco inclini più del dovuto, te ne vai addosso al bordo pista.

Ultima modifica:
Il primo pad analogico per PSX è uscito in Giappone nell'aprile del 1997 (dual analog controller) ed era privo di vibrazione. Il pad dell'N64 invece uscì un anno prima; il "barracuda" non lo conosco (pesce a parte :D).

wikipedia.org dice che il primo pad analogico mai immesso sul mercato non è stato né il pad del N64 né quello della PS1 bensì un pad analogico per il sistema Vectrex qua l'estratto da wikipedia:
<However with the prevalence of analog sticks, the aforementioned limitation of the D-pad no longer became an issue. Even though the Nintendo 64 wasn't the first console to use an analog stick (the Vectrex in 1982 was the first), it did popularize the idea. Its release followed Sony's larger "Dual Analog" flightstick and was subsequently followed in the industry during the fifth generation by the Sega Analog controller (packaged into Nights into Dreams...), the Sony "Dual Analog" gamepad and the "Dual Shock".>

wikipedia dice anche che Nintendo ha "solo" reso popolare il sistema analogico, che mi pare già una cosa ottima per i videogiocatori

ciao

igor

Sentite perchè ogniuno di noi non da solo un nome così facciamo la conta e stiliamo una classifica, altrimenti non ne usciamo fuori :rolleyes:

Sarò di parte ma i migliori Joypad IMHO sono quelli della Xbox e Xbox 360 premetto che la mia prima consolle e stata la PS1 però non mi sono mai trovato bene con i controller di mamma Sony..........ciaoooo;)

Trailbreaker ha detto:
Secondo me il miglior pad in assoluto, e vi garantisco che ho avuto tutte le console (e moltissime le posseggo tutt'ora), è quello per PS3
Non l'avrei mai detto che dicevi proprio ps3! pensa te che da quando hai iniziato a scrivere non c'è un parola che sia una di demerito verso qualsiasi cosa correlata alla ps3. classico esempio di fanboysmo acuto... :D
Ergonomicamente perfetto
Gioco spesso a gt5 e la prima cosa da appuntare è che i grilletti dovevano essere concavi. e non convessi. infatti dopo due minuti iniziano a scivolare.
E' lo stesso identico pad dalla prima ps1 (esclusi gli analogici e la vibrazione) e il fatto che è stato palesemente ispirato dal pad del super nes dovrebbe fare pensare.
Stendo un velo pietoso sull'usabilità del cross key.
dal peso decisamente contenuto, un vero gioiello di maneggevolezza
e per forza non ha il motore di vibrazione. prendi in mano DS3 e cambierai idea. Sixaxis è fin troppo leggero.
Palesi "ispirazioni" ai pad concorrenti si possono vedere senza nessun dubbio sul pad ps3. che è a tutti gli effetti un mix di tutti i pad.
Tuttavia penso che si tratti di una questione relativa da a persona a persona, pertanto eviterei di proclamare il pad 360 il migliore di tutti i tempi, soprattutto parlando a nome di tutti.
Proprio per questo motivo ogni iscritto al forum puà esprimere le sue preferenze mettendo al primo posto anche quello del colecovision, se lo ritiene necessario.
Per quanto mi riguarda, il pad migliore di tutti, salvo l'utilizzo del camera stick, è per me quello del gamecube.
Studiato nei minimi particolari, e persino creato con una gerarchia dei tasti che segue una logica precisa e assolutamente semplice da capire e da ricordare.
C'avevate fatto caso a questa cosa della gerarchia dei tasti?
a seguire il pad 360, supernes, turbografx, e il leggendario pad del mai dimenticato Dreamcast.
Poi ovvio che ogni persona ha le sue preferenze, in base anche alla sua personale esperienza e pratica con le mani.
;)

PS trail...la mia è una sorta di provocazione voluta...non fraintendere... ok?

Ultima modifica: