• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il miglior film di guerra di sempre

tra i miei preferiti:

Black Hawk Down
Quella sporca dozzina
Salvate il soldato Ryan
La Grande Fuga
Platoon
Full Metal Jacket

avete mancato Vittime di guerra del 1989, con Michael J. Fox e Sean Penn

Duke Fleed ha detto:
...Dove osano le aquile
Salvate il soldato Ryan
Il nemico alle porte
...
Mi autoquoto per aggiungere un film, che all'epoca del mio primo post su questo thread non avevo ancora visto:
Black Hawk Down
IMHO forse un po' troppo "corale" (con un fracasso di personaggi, nessuno dei quali, di conseguenza, molto caratterizzato), ma bello davvero.

Li avete gia' quasi citati tutti ...che dire di piu'?Innanzitutto Stalingrad esiste anche in DVD,pero' l'ho comprato in Germania...anche perche' e' da vedere assolutamente in tedesco,cosi' come "Das Boot","Der Untergang","Mein Fuehrer","Dresden",ecc...
Scusate se mi ripeto spesso sul concetto ma chi lo capira' nel tempo mi ringraziera'.
Senza l'audio originale si apprezza soltanto meta' dell'opera.
Cosi' come "Monsieur N" ,su Napoleone ovviamente,va visto in francese.Consigliato anche questo.
Ciao!

anche se non è un film ma una serie...Band of Brothers...stupendo

poi Black Hawk Down. Volevo citare L'ultima Alba e Vittime di Guerra.

ciauz

Ieri di sfuggita su Raisatpremium ho visto: UOMINI CONTRO un film crudo e vero sulla I Guerra Mondiale, l'avevo già visto (non per intero) una trentina d'anni fa e mi è sempre rimasto impresso, un film che lascia il segno indubbiamente.

No man's land
di Tanovic

forse non è il migliore
ma è il primo che mi è venuto in mente

e poi Hotel Rwanda...

quoto e straquoto i titoli finora suggeriti, tranne la sopravvalutata megaruffianata Spielberghiana "Salvate il soldato Ryan".

Inoltre aggiungerei alla lista:
"Prima della pioggia" di Milcho Manchevski (1994)

Duello nel Pacifico - niente di nuovo sul fronte occidentale - il ponte di REMAGEN - Straquoto la serie band of brothers -soldato Ryan e lettere da jwo jima

Volevo semplicemente citare Tigerland di Joel Shumacher, con un giovanissimo ma strepitoso Colin Farrell. Un film ambientato su un campo di addestramento per soldati pronti a partire per la guerra del Vietnam. Consigliatissimo a tutti!!!

...e Johnny prese il fucile! Guardatelo, un pugno nello stomaco che vi farà capire quanto sono inutili le guerre. Il miglior film in assoluto!

è uscito in dvd (se non sbaglio per la dolmen) qualche anno fa, però in effetti non lo si trova in giro. Un vero peccato, perchè quel film è un capolavoro.

angus69 ha detto:
...e Johnny prese il fucile! Guardatelo, un pugno nello stomaco che vi farà capire quanto sono inutili le guerre. Il miglior film in assoluto!

Ho appena letto le trama del film e ho scoperto, guarda caso, di aver visto un video dei Metallica tratto proprio dal film che hai citato

Spoiler:
il paziente senza arti superiori e inferiori che, nel letto dell'ospedale, batte la testa coi medici attorno a lui che lo guardano

Ragazzi tutti quelli elencati sono bellissimi ma il TOP in assoluto sia per il tempo in cui è stato fatto e come stato fatto è il "Giorno più Lungo" (1962).

;)