• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il miglior film di guerra di sempre

1 Apocalypse Now
2 Salvate il Soldato Ryan
3 Full Metal Jacket
4 La sottile Linea Rossa
5 Black Hawk Down

"Dove osano le aquile" vedo che è gettonato: sono contento perchè è anche uno dei miei preferiti. Per rimanere su Allister Maclean direi "i cannoni di Navarone", anche se non è eccezionale.

Ninja ha detto:
Parlo di Quell'ultimo Ponte - A bridge too far.
Di Attenborough, con "questo" cast:

pero', un cast, oserei dire, stellare...

l'ho richiesto in biblioteca ma, in tutta l'hinterland nord-ovest di Milano non hanno nessun supporto visivo...:muro:

oltre ai già citati...

black hawk down
full metal jacket
apocalypse now
platoon

c'è "urla del silenzio" di roland joffè e "il mestiere delle armi" del grande ermanno olmi

good morning vietnam invece non l'ho apprezzato per nulla -non sono un fan di robin williams :O

Oltre ai citati, tra quelli in cui i protagonisti non hanno "la divisa":
Il pianista;
Hotel Rwanda.

Tra quelli in divisa, non citato:
Il cacciatore.

gattapuffina ha detto:
"Cross of Iron", di Sam Peckinpah, molto realistico e poco Hollywoodiano. E' il "Das Boot" dei film di fanteria...
.

Si, sottoscrivo pienamente. Per entrambi.
Visti i gusti, dovresti guardarti A Bridge Too Far, si trova solo in VHS io ho importato un dvd area 1, la recitazione è da sballo e la storia vera aggiunge pathos.

Oltre a quelli citati, alcuni meravigliosi, aggiungo film molto diversi fra loro, ma che riguardo sempre volentieri:

Hamburger Hill - Collina 937

Il Partigiano Johnny

Mission

L'Ultimo Dei Mohicani

300

Ultima modifica:
obiwankenobi ha detto:
Uno dei miei top 5 film... ma... lo consideri di guerra? :confused:
In parte: la difesa strenua nella giungla degli indios organizzata da uno dei De Niro più belli di sempre è sicuramente una delle scene di guerra più belle della storia del cinema.

E' difficile catalogare un film di guerra, molti sono ambientati durante la guerra, ma trattano altri temi e diventano epici o drammatici o addirittura commedie: film come Good Morning Vietnam possiamo considerarli di guerra?

In parte penso di sì, anche se della guerra non trattano l'aspetto bellico.

Sono allibito che nessuno abbia citato quello che per me, insieme ad "Apocalypse Now", è il capolavoro dei film di guerra: "Il cacciatore" (The Deer Hunter). Uno dei miei film preferiti di sempre.