Il living di Andrea 2.0 (commenti)

ottima integrazione, complimenti. Mi fa solo un po' paura il tutto bianco quando proietti e te lo dico con cognizione di causa perché fino ad un paio di anni fa ero nel tue stesse condizioni.

Comunque capisco che a volte ci si possa considerare già fortunati a poter disporre di un ambiente come il tuo anche se si scende a qualche compromesso ;)

Grazie dei complimenti, sono apprezzatissimi :) Ho dovuto optare per il bianco per ragioni estetiche e compiacere anche moglie ed architetto. Certo, comunque, che un domani si potrà tranquillamente virare verso qualcosa di più scuro. Ma, nonostante tutto, il risultato finale con stanza oscurata e VPR impostato su un profilo reference con lampada in eco mode è di tutto rispetto ed anche i nero rimangono ad un ottimo livello.

Ciao Andrea mi complimento per la tua saletta, davvero stupenda. Volevo chiederti una cosa, dato che sono in procinto di acquistare il tuo stesso proiettore ed ho notato i quattro "fermo-immagine" da te postati, volevo chiederti se la granulosità delle immagini e il nero "grigiastro" (specie nelle due relative al concerto di Ligabue) dipende dalle foto da te scattate o è l'effettiva qualità d'immagine del "Sony VPL-HW40". Grazie per l'informazione e ancora complimenti per il tuo living.

No, tranquillo. La granulosità delle immagini è un fenomeno tipico dato dalla ripresa di scene scure uniformi con mezzi non adeguati e dalla compressione/risoluzione dell'immagine. Puoi vedere lo stesso effetto anche sulle foto dell'Arcam o dello switch ;)
Per il nero un po' stesso discorso, tra foto con mezzi economici, display non calibrati, ecc...non prenderle come riferimento. Il risultato è nella realtà molto buono anche se, ad onor del vero, sappiamo che ci sono VPR con performance superiori su questo fronte e le pareti, nel mio caso, sono quasi interamente bianche.
Il concerto, però, non è di Ligabue ;)

Beh però quello che hai fatto è molto efficace... purtroppo nel mio caso ho deciso di fare il trattamento acustico, principalmente come DIY, dopo che la stanza era immobiliata. Tornando indietro, avrei risparmiato tempo e denaro a usare pareti di cartongesso e mettere la lana di roccia (credo che tu ti riferisca a quella, perché la lana di vetro mi pare sia vietata). Comunque sia, non mi pento affatto di aver speso soldi per il trattamento.

Non particolarmente spinto. Ho fatto inserire della lana di vetro in alcune intercapedini tra pareti e cartongesso temendo potessero fungere da casse di risonanza. E comunque il risultato è buono pur essendo abituato al vecchio ambiente che era davvero "asciutto". Le pareti e il controsoffitto con le loro particolari lavorazioni aiutano n..........[CUT]

Ultima modifica:
Attenzione, non è la normale lana di vetro, ma c'è scritto "trattata con resina termoindurente a base di componenti organici e vegetali", quindi non rilascia in aria le pericolose particelle da respirare :) Poi messa dietro il cartongesso, certamente non la respiri. Io ho invece dovuto mettere una trentina di trappole, alcune a vista. Ho usato la lana di roccia rivestita da tessuto TNT, che è meno pericolosa da respirare rispetto alla lana di vetro, e poi sono passato al Caruso IsoBond: quest'ultimo è un po' caro, ma è ben fatto e innocuo per la salute. Tra l'altro, il taglio è così preciso che i pannelli da 10cm di spessore stanno in piedi da soli...

http://www.caruso-ebersdorf.de/index.php?article_id=8

Per chi fosse interessato, ho aggiunto alcune immagini nella sezione "Il progetto e i lavori" della discussione sul mio living. In particolare su mensola VPR, parte elettrica/segnale + alcune foto decenti (finalmente!!!) a lavori quasi ultimati.

Ultima modifica:
Ciao e complimenti per l'installazione. Molto molto bella.
Sono un neofita in procinto di acquistare il primo proiettore e avrei intenzione di sistemarlo su una mensola alta come hai fatto tu.
Mi sembrava di capire, e perdonami se sbaglio, che per posizionare il proiettore a quella altezza è necessario girarlo e fare una istallazione a soffitto. Tu come hai risolto?
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso sin da ora se ho posto una domanda banale.

Prima di tutto grazie per i complimenti :)
La domanda non è banale e comunque non esiste una unica risposta e dipende anche dal VPR. In generale il VPR viene installato capovolto quando montato su una staffa a soffitto. Io per motivi estetici ho fatto progettare una apposita mensola che per le caratteristiche del Sony, dell'ambiente e dello schermo mi ha permesso una comoda installazione senza capovolgerlo. In particolare il Sony proietta il cento lente a centro schermo ed è dotato di un lens shift piuttosto ampio (25% orizzontale e 71% verticale) che rende il setup molto semplice.

Ho ripristinato i link saltati alle immagini nella discussione ufficiale (grazie imageshack :().
Presto delle foto con aggiornamenti.

Complimenti, bellissimo lavoro!
Volevo chiederti se puoi postare il modello, od 1 link del mobile che andrai a mettere per le elettroniche?! Ciao e grazie!

Ciao e grazie dei complimenti :)
Dopo innumerevoli peregrinazioni per show room e falegnami alla fine sono riuscito a combinare quello di cui avevo bisogno con un bravo arredatore alla sede principale di Colombini Group attingendo dalle linee di Febal. Ciò mi ha permesso di arrivare alle dimensioni desiderate (in particolare per l'altezza al fine di posizionare il centrale alla corretta posizione sotto tv e schermo), tagli personalizzati della schiena per accesso alle prese, sportelli, ecc..
Essendo una composizione ad hoc non ho link che mostrino il risultato.

ciao complicmenti per tutta la sala!
ho una domanda: ti danno problemi gli apparecchi dentro al mobile chiuso? Non si surriscaldano?
Grazie

Grazie dei complimenti sempre graditi :)
Mai avuti problemi di surriscaldamento dei vari apparecchi. Il mobile che vedi in foto è completamente aperto sul retro e rimane scostato dalla parete circa 4/5 cm in modo da garantire un buon ricircolo d'aria.
Il nuovo mobile, in ritardo sulla consegna prevista, sarà comunque dotato di ampie aperture sul retro ed essendo più capiente mi permetterà di disporre gli apparecchi in maniera più distribuita garantendo anch'esso sufficiente aerazione.