Il living di Andrea 2.0 (commenti)

andreaf

New member
Ho pubblicato QUI la discussione riguardante un nuovo progetto per il mio prossimo living HT.
I lavori nell'appartamento sono ora in corso e presto sarà il turno anche del soggiorno. Spero che l'immenso sforzo progettuale venga ripagato in termini di resa audio/video ed estetica.

Sono graditi i vostri commenti e suggerimenti.

Grazie a tutti!
 
il progetto mi piace, pulito ed essenziale... unico dubbio il termosifone vicino alla cassa dx... dove metterai le elettroniche??
 
Grazie! Le elettroniche saranno posizionare in un mobile un po' come nel rendering. Quello lì rappresentato è lungo ben 3m. Potrebbe bastarmi anche più corto ma anche con 3m il diffusore dx dovrebbe rimanere a circa 50/60 cm dal termo. Spero bastino per non cuocerlo ;)
 
Ultima modifica:
ho visto che hai smantellato anche il pavimento ....potevi benissimo portarlo accanto il divano il termosifone, comunque molto bella l'estica del controsoffitto e delle mensole ....bravo!!
 
Grazie per il commento :) Il pavimento in parquet non è stato toccato e quindi non ho spostato il termo. Il mobile che inserirò sarà da 270cm e quindi anche dalla parte del termo ci sarà ampio spazio per il diffusore dx.
 
Gran bel lavoro !! molto pulito ed elegante...
alla fine sarà un total white ? o potrai scurire le pareti per ridurre le riflessioni video a favore di contrasto e colore ?!
 
Ciao!
Davvero un bel lavoro, complimenti! Capisco in pieno il tuo stato, dato che anche io sto procedendo ai lavoretti a casa per ospitare finalmente l'impianto in un posto all'altezza... E ammiro e ti ringrazio per la costanza nell'aggiornare gli amici del forum sui tuoi progressi! So che ė stancante!
Spero venga proprio come i render a inizio 3D che mi piacciono molto! Continua così!
 
Grazie per i feedback, graditi ed incoraggianti.

@ALE77
Alla fine il colore sarà prevalentemente bianco a parte alcune caratterizzazione in grigio su velette, sfondi parete TV ed altri elementi. Per ora mi accontento e lascio spazio anche al gusto della mogliettina che sin qui è stata sin troppo accondiscendente, avendo progettato tutto l'ambiente living in gran parte attorno al concetto di HT. Poi in futuro avrò sempre il tempo di virare verso tinte più adatte ;)

@Jovi Java
Beh, non è certo semplice l'operazione di ristrutturazione di un intero appartamento dovendo gestire architetto, progetti, ritardi, errori delle varie imprese, ecc...comunque ormai sono quasi alla fine ed il peggio è alle spalle. Il forum negli anni mi è stato di grande aiuto e condividendo alcune idee spero io stesso di essere utile ad altri seppure in piccola parte.
Il progetto nel render ha subito alcune modifiche in corso d'opera che non ho postato. Comunque, a grandi linee, rimane piuttosto aggiornato a parte mensola posteriore, colori che chiaramente sono solo di studio e variazioni al controsoffitto.

Presto pubblicherò altro materiale anche della parte di predisposizione AV. Ieri intanto ho installato TV e schermo VPR.
 
Sembra un bel progetto e la realizzazione sembra venir bene.
Il mensolone preferivo quello del progetto ma immagink tu ti sia piegato ad esigenze di carattere pratico.
Riesci a dirki che costo puô avere solo un controsoffitto ckme il tuo ? Lo trovo molto bello
 
Sì, sono piuttosto soddisfatto di come procedano le attività. Il cerchio comincia a chiudersi. Il mensolone che nasce dall'esigenza di posizionarvi il VPR, oltre ad elemento estetico, avrebbe dovuto avere, in prossimità del punto di appoggio del VPR, una profondità di circa 50cm e sia riportando questa misura sull'intero sviluppo, sia solo nella zona di interesse creava dei grossi inestetismi nonché problemi di ingombri ed eccessiva spigolosità. Ciò non convinceva né l'architetto né me stesso. Di qui l'architetto ha immaginato la mensola finale dalle forme arrotondate che sia nella posizione del VPR, sia simmetricamente a destra e sinistra si protende con delle specie di gocce sempre arrotondate di profondità massima 50cm rimanendo 30cm su tutto il resto dello sviluppo. Tutto ciò in un ricercato contrasto con le geometrie più nette e marcate del controsoffitto. Tutto ciò ci è piaciuto decisamente di più oltre ad essere un elemento originale unico :)
Per il costo del controsoffitto ti ho inviato un PM.
 
Complimenti anche da parte mia andrea.
Immagino (essendoci passato) quanta fatica ci sia dietro ad un progetto così, molto più difficile rispetto ad una saletta dedicata visto che ci sono da coniugare molte più cose, in primis il gusto del gentil sesso.

Mi permetto solo di farti valutare un copritermosifone realizzato ad hoc da un falegname magari di design, finalizzato a nascondere il calorifero appunto...il living per come sta venendo se lo merita ;)

Per quanto riguarda la mensola del vpr, ti dirò...la preferisco come l'hai effettivamente realizzata rispetto al progetto ;)

Continua così, facci vedere altre foto :)
 
Grazie :) Si, sto invecchiando a vista d'occhio per seguire progetto ed esecuzione dei lavori. Purtroppo per architetto e direttore lavori sono pignolo e in più occasioni ho dovuto fare eseguire nuovamente delle lavorazioni o modificare alcuni aspetti. E la ristrutturazione non riguarda il solo living. Ora, per fortuna, siamo quasi alla fine.

Valuterò senz'altro l'idea di migliorare l'estetica del termo nel living. Inizio a studiarla. Sentirò architetto ed il falegname con il quale sto studiando il mobile porta elettroniche.

Appena posso posto foto nuove e più significative.
 
Scusa se ti rispondo solo ora ma ho appena visto il messaggio...e grazie per i commenti :) La distanza lente-schermo è di 350cm. Lo schermo è un 113'' con base dell'area visiva di 250cm e formato 16:9.
 
Un vero spettacolo!!
I miei complimenti! La sala è davvero bellissima! E il telo addossato alla parete (con il TV incassato) fa davvero la sua figura!
Il mobiletto antico di fianco al divano sta davvero bene.
Auguri!
 
sta venendp un living spettacolare davvero... bellissima l'idea della pmensola per il proiettore fatta così !!
ed il telo in discesa davanti alla tv incassata una chicca....
da far vedere a quelle mogli che dicono che una soluzione proiettore schermo non è praticabile in un ambiente living !!
 
Jovi Java e ALE77, grazie dei complimenti :) E fatti da voi, che non scherzate a realizzazioni, danno coraggio e ripagano per le energie spese.
Sì, la ricerca della massima discrezione in un ambiente moderno che mixa anche elementi della tradizione è stato un motivo importante. L'integrazione dello schermo è stata progettata con attenzione e la volontà di averlo filo-muro ha guidato il design della parete frontale e la nicchia per la TV.
 
Non particolarmente spinto. Ho fatto inserire della lana di vetro in alcune intercapedini tra pareti e cartongesso temendo potessero fungere da casse di risonanza. E comunque il risultato è buono pur essendo abituato al vecchio ambiente che era davvero "asciutto". Le pareti e il controsoffitto con le loro particolari lavorazioni aiutano notevolmente a tenere a bada le riflessioni e mi mancano ancora un tappeto più idoneo, i tendaggi, quadri ed oggettistica varia. Il tutto insomma non potrà che migliorare ulteriormente :)
 
Oggi, costretto a casa, ne ho approfittato per riorganizzare meglio la discussione, suddividendola in sezioni, ed aggiungere alcune immagini. Un saluto a tutti!
 
Top