Il Labirinto del Fauno

Langley ha detto:
Uno dei film peggiori che io abbia mai visto!
Un concatenarsi di scene crude e violente con tratti a dir poco sonnolenti e con creature fantastiche ai livelli di quelle trovate nel "labirinto di david bowie"

Parlare male di Labyrinth per me è una bestemmia...

Per quanto riguarda invece il labirinto del fauno invece è senz'altro un bel film ma credo di averlo visto con aspettative del tutto errate. Mi aspettavo un fantasy stile Signore degli Anelli, invece mi sono ritrovato un mezzo fantasy-mezzo horror con scene parecchio crude e secondo me gratuite. Ad esempio quella scena delle bottigliate non si poteva evitare? L'intento è provocare la nausea in chi guarda? C'è molta sofferenza in questa pellicola dall'inizio alla fine...avrei preferito qualcosa di più "buono". Molto bello il fauno e il mostro della tavola imbandita.

Kronk ha detto:
Ad esempio quella scena delle bottigliate non si poteva evitare?
secondo me quella scena è fondamentale; ti fà "inquadrare" perfettamente il personaggio e da quel momento tutto diventa piu chiaro... ;)

Si che quel personaggio è il figlio di Hitler :rolleyes:

Insomma è un fantasy da vedere con la consapevolezza che si avvicinerà più ad un incubo che ad un sogno.

Secondo me questo film NON è un fantasy, ma un film sulla crudeltà e la violenza di una dittatura (nel caso specifico di quella franchista, ma il discorso vale naturalmente per tutte le dittature, a prescindere dal colore politico).
La fantasia ti aiuta semplicemente a tirare avanti, è un antidoto al dolore ed alla sopraffazione.

Ciao
Massimiliano

Ultima modifica:
hobsbawm ha detto:
La fantasia ti aiuta semplicemente a tirare avanti, è un antidoto al dolore ed alla sopraffazione.

Si, questa è l'anima del film. Poi ognuno ci vede quello che vuole ........ o che può.

Francesco SP ha detto:
Quindi no assoluto per un bambino di 6 anni?
Francesco

Spoiler:

dopo la scena che il colonnello spacca la faccia ,con una bottiaglia ,colpendolo ripetutamente fino a fargli rientrare il naso nella testa , direi di no.

Visto ieri sera.

Veramente bello anche se un po' inquietante. Molto azzeccato il parallelo tra i mostri, quelli della fantasia di Ofelia e quelli reali, figli della dittatura.

Il mostro "reale" si rivela molto più brutale e orrendo di quelli "di fantasia".

Sicuramente non adatto ai bambini.

Peccato il film abbia avuto così poca risonanza.

Stefano

Il labirinto del fauno

Ale10 ha detto:
Assieme a "the prestige" e' il piu' bel film che abbia visto recentemente.

Anche secondo me...

Assieme a "The Prestige" e a "I figli degli uomini" aggiungerei....

Anche "LA SPINA DEL DIAVOLO " oltre agl'altri di Guillermo del Toro merita di essere visto, a mio parere.

vorrei segnalare che all'ipercoop centro borgo a bo, è nell'espositore dei cartoons, vicino a shrek, barbie raperonzolo e varie ere glaciali...
Pensate cha la nonnina che volesse far un regalo ai nipotini, possa essere indotta ad una scelta infelice?

Luciano Merighi ha detto:
Pensate cha la nonnina che volesse far un regalo ai nipotini, possa essere indotta ad una scelta infelice?

Penso che la nonnina si beccherà una bella lavata di capo da parte della nuora... :D

Ho guardato ieri questo film e devo dire che è un vero capolavoro, tipicamente non americano. Una storia fantastica ma assolutamente non adatto ai bambini, direi vietato sotto i 12 e in compagnia di un adulto tra i 12 e i 14. Non saprei come sia la qualità audio DTS in Spagnolo, io l'ho visto in Francese e darei un punteggio di 8 per l'audio e 8 per il video (parlo del DVD)

Lo consiglio vivamente

hobsbawm ha detto:

Preso, ed in effetti non me ne sono pentito.

L'ho trovato un bel film, tecnicamente molto ben realizzato, specialmente
quando consideriamo che, alla fine, è costato una miseria (beh,
relativamente, 13,5 milioni di euro).
Un pò abusati i cambi di inquadratura che sfruttano gli oggetti in primo
piano e il panning della telecamera come tendina.

Decisamente difficile da inserire in una categoria, con un titolo ed un
packaging veramente ingannevole (immagino quanti piccini traumatizzati
da un acquisto avventato :p)

Parecchie scene forti, personalmente lo ritengo strettamente over 16.

Buoni sia il video (7) che l'audio (8).

Totale 7,5

Ultima modifica:
Grandissimo film. Per me un vero capolavoro.

Aduio e video eccezionali.

Credo che a prescindere dai gusti lo si debba riconoscere. A parte la storia che è una ottima storia lo stile e la parsonalità che in questo fiulm mostro Del Toro è strepitosa. Per non parlare degli effetti speciali (credo che abbia pure vinto una marea di premi) tra i migliori che mi sia mai capitato di vedere...

Ultima modifica:
Ronzii...

srnapoli ha detto:
si, anche a me ( un suono a bassa frequenza ) sia in dd che in dts.

Bellissimo (e insostenibile, visivamente parlando) film.

A proposito di ronzii e basse frequenze: ascoltando la recensione di Gianni Canova su Il Cinemaniaco (Sky), ho scoperto che i suoni emessi (e apparenti disturbi) sono voluti. Del Toro associa le situazioni di maggior tensione emotiva ad un messaggio audio subliminale, che vuole riportare lo spettatore a provare angoscia e terrore ancestrali (vedi http://www.fantasymagazine.it/notizie/6588/).

Quoto in pieno anch'io per l'ottima fattura de "Il Labirinto Del Fauno", veramente un film eccelso.
A chi è piaciuto consiglio "La Spina Del Diavolo" sempre di Guillermo Del Toro, e diciamo che pure questo non è da meno secondo la mia opinione.
Ciao Paolo L.