Il futuro dell'HD dopo la scelta di Warner, nostre opinioni e previsioni

Veramente... questa dei titoli mancanti e' la prima volta che la scrivo diretta ... :p in altri 3D era piu' o meno implicita e appena accennata ;) e poi ... sono cosi' tanti i 3D sull'argomento ......

Forse, essendo un argomento che scotta, non piace vederla scritta :p

Cmq ... scusa se ti ho annoiato ;)

Mah, io sono perplesso sulla convenienza della vittoria così immediata di uno dei due contendenti.
E' vero che gli utenti soffrono dell'incertezza, ma è anche vero che abbiamo assistito, grazie alla concorrenza fra i due formati, a una discesa dei prezzi dei lettori assolutamente epocale!
Credete davvero che un lettore BD o HD-DVD (con chip di livello decisamente elevato, pari a quelli montati da lettori DVD SD di fascia alta) sarebbe sceso così rapidamente sotto i 500 dollari, in assenza di concorrenza?
E' chiaro che agli early adopters la cosa brucia parecchio (brucerrebbe anche a me!), ma mi pare indubbio che i benefici in termini di accessibilità della tecnologia da parte di molti consumatori siano stati notevoli......

Ragazzi, il prolema è anche che se non mettono in condizione di leggere i contenuti HD, in qualsivoglia forma, e di trattarli adeguatamente, non si vendono neppure le videocamere HD, con tutto l'indotto che porta a livello di dischi vergini ecc.

pcusim ha detto:
Mah, io sono perplesso sulla convenienza della vittoria così immediata di uno dei due contendenti.
2 Anni me la chiami immediata ?? :D
pcusim ha detto:
E' vero che gli utenti soffrono dell'incertezza, ma è anche vero che abbiamo assistito, grazie alla concorrenza fra i due formati, a una discesa dei prezzi dei lettori assolutamente epocale!
Guarda che la migliore concorrenza e' quella che se i prezzi sono alti il prodotto deve rimanere sullo scaffale ! :cool:
pcusim ha detto:
Credete davvero che un lettore BD o HD-DVD (con chip di livello decisamente elevato, pari a quelli montati da lettori DVD SD di fascia alta) sarebbe sceso così rapidamente sotto i 500 dollari, in assenza di concorrenza?
Ma quale qualita' ?? IMHO siamo appena agli inizi :O
Forse l'ultimo Pioneer ha fatto un saltino verso le reali potenzialita' del formato, ma c'e' ancora da spemere ;) ovvio che se mi parli di SD.. su queste nuove macchine mi aspetto, minimo, che si parta da un Consolidato della precedente esperienza tecnologica ;) e .. in certi casi ... Non e' detto ... :rolleyes:

Highlander, a parte il fatto che sono molto meno di due anni che i lettori sono in commercio, sono in disaccordo con te anche sul fatto che la migliore concorrenza è quella che "se i prezzi sono alti.... ecc... ".
Lo stiamo sperimentando con Sky HD. I prezzi non sono affatto alti, ma la posizioni di totale monopolio di Sky sta causando un livellamento verso il basso della qualità delle trasmissioni, che sono diventate semplicemente indecenti.
Infine, relativamente all'ultimo argomento vorrei chiederti: quanto hai pagato il Pio 868 che hai in firma?
Sono sicuro che costa meno un lettore Toshiba XE1.......

pcusim ha detto:
...., sono in disaccordo con te anche sul fatto che la migliore concorrenza è quella che "se i prezzi sono alti.... ecc... ".
Lo stiamo sperimentando con Sky HD. I prezzi non sono affatto alti, ma la posizioni di totale monopolio di Sky sta causando un livellamento verso il basso della qualità delle trasmissioni, che sono diventate semplicemente indecenti.
Imho, sono cose diverse, anche se poi l'atteggiamento del consumatore NON deve cambiare nel risultato, casomai fosse necessario ... :cool:
Non puoi paragonare un bene materiale con un servizio ... ;)
Cmq .. ripeto .. anche in questo caso ... personalmente DISDIREI IL SERVIZIO Con le dovute motivazioni Sparate ai 4 Venti :O .. cio' che Io a breve faro' con Fastweb se NOn cambiano alcune cose e non manterranno gli impegni pre-contrattuali concordati con un loro Agente ! :O I consumatori Siamo NOI ! Se alle richieste e alle necessita' abbiamo risposte negative .. OK ... Bisogna chiudere i rubinetti ! ;)
pcusim ha detto:
....vorrei chiederti: quanto hai pagato il Pio 868 che hai in firma? Sono sicuro che costa meno un lettore Toshiba XE1.......
Assolutamente NO ! ;) ma che centra ??
Lo presi a 6 mesi dalla sua uscita a 1k quando negli stores italiani stava 1,8k di listino .......quindi .. 100 Euro in piu' dell'XE1 appena uscito :D
Ma sono pure 4 anni che me lo godo ! e considera che pochi mesi fa c'e' chi lo ha trovato a 500 Euro ...

500 euro dopo 4 anni dall'uscita.
Tanto quanto si paga l'xe1 (uscito un anno fa) su Ebay..... :D
Scherzi a parte, io credo che la concorrenza sia sempre un bene e la morte prematura di uno dei due contendenti non è "cosa buona e giusta".
Naturalmente imho...... :)

Il prezzo basso prima di tutto viene dall'economia di scala che permette un facilitato equilibrio tra domanda e offerta, una volta superato la stupida divisione tra due formati per godere praticamente dello stesso bene (che quindi aveva una utilità dimezzata) si passa alla competizione fra le i produttori che si fa quando la gente compra i prodotti e non quando 4 gatti pagano centinaia di euro per qualcosa che poi non li vale.
La guerra non ha giovato per niente nemmeno al miglioramento degli standard se non per il passaggio in più a vc-1 prima di mpeg10:
hd-dvd è uscito subito con uno standard competitivo, bd invece non se ne è preoccupato perchè intanto ps3 doveva avere il tempo per fare da volano del mercato. Una volta che ps3 ha raggiunto praticamente i 10 milioni (all'anima del volano) abbiamo visto Warner (e forse subito il resto) passare a bd con tempismi da orologio svizzero,
al ces infatti sono usciti tutti i lettori 1.1 (una paio anche 1.2 con bd-live a chi interessa) e si parla di prezzi già molto competitivi per questi lettori che andranno sul mercato a prezzi credo più bassi ancora
in modo da rendere allettante il rinunciare finalmente a una console per avere un buon lettore bd.
Qui non si tratta di nostre opinionoi e previsioni, c'è una scaletta scritta col fuoco nel marmo!

Ultima modifica:
sono usciti tutti i lettori 1.1 (una paio anche 1.2 con bd-live a chi interessa) e si parla di prezzi già molto competitivi per questi lettori che andranno sul mercato a prezzi credo più bassi ancora

bonzuccio ha detto:
quando 4 gatti pagano centinaia di euro per qualcosa che poi non li vale.

Qui, ovviamente, ti stai riferendo a chi ha preso un lettore BD 1.0, giusto ?

kellone ha detto:
Ragazzi, il prolema è anche che se non mettono in condizione di leggere i contenuti HD, in qualsivoglia forma, e di trattarli adeguatamente, non si vendono neppure le videocamere HD, con tutto l'indotto che porta a livello di dischi vergini ecc.

ECCO!!! Questo è uno dei problemi attuali del Blu-ray che spero VIVAMENTE che vengano risolti! Se a questo,come dicevo in un altro post, si aggiungerà la mancanza di codice regionale nei titoli delle case che pubblicano ora in Hd dvd (ovvero Warner, Universal e Paramount) allora direi che questa situazione potrebbe essere a vantaggio del consumatore (quindi nostro :p )

Alla fine un Blu-ray:

1) senza codice regionale

2) senza BD+

3) con profilo 1.1 o 2.0

è praticamente un Hd dvd con 50 Gb di spazio ;)

ed è questo che secondo me dovremo sperare :)

bonzuccio ha detto:
Ma sopratutto a chi si è preso un lettore hd-dvd con la speranza che il formato avesse successo

Purtroppo sono rischi che vanno messi in conto: ai tempi dell'uscita del DCC Philips e del MiniDisc Sony, ho pagato il DCC 900 1.500K lire. Dopo un anno, l'ho venduto a 300K lire, e mi ritengo fortunato di esserci riuscito.

Nel caso della battaglia tra DCC e MiniDisc non c'è stato un vincitore, con il risultato che tutti coloro che hanno acquistato apparecchi dell'uno o dell'altro formato si sono trovati con macchine inutilizzabili nel breve-medio termine. Spero che in questa HD format war sia un solo tipo di macchine a diventare obsoleto.

Una cosa davvero odiosa della probabile vittoria del BD è proprio questa: chi ha avuto la fiducia nel formato dall'inizio si ritrova, adesso, con macchine obsolete, che non possno nemmeno essere aggiornate.
Toshiba, invece, ha continuato a sviluppare i suoi lettori HD-DVD con continui aggiornamenti firmware.....

Ma che dici?
I firmware si sono susseguiti e se compravi il miglior BR player(ps3) sul mercato ora ti trovi con un lettore BR 2.0

bonzuccio ha detto:
Ma sopratutto a chi si è preso un lettore hd-dvd con la speranza che il formato avesse successo

Ovviamente è esattamente il contrario.

Chi ha un lettore HDDVD quantomeno può leggere senza problemi tutti i 400 film già usciti e tutti quelli (pochi, tanti, non si sa) che usciranno da qui alla fine. Può attingere al catalogo mondiale, grazie al region free, e fra un po' potrà approfittare probabilmente anche di svendite. Non dovrà ricomprare certamente nessun film finchè si tiene il lettore, in quanto sono comunque film in 1080p di ottima qualità, non è che "vanno a male" se anche non ne producono più di nuovi.

Dovrà comprare un lettore Bluray, ma la maggioranza lo ha già fatto, visto che nessuno ha mai scommesso sulla *vittoria* dell'HDDVD, l'opinione più favorevole all'HDDVD era una lunga convivenza.

Chi ha un lettore BR 1.0 sta messo molto peggio: prima di tutto non ha potuto vedere, in questi ultimi mesi, tutti i film usciti in HDDVD, e non li potrà ancora vedere per un bel po', perchè prima deve succedere che Paramount e Universal diventino almeno neutrali, poi che facciano uscire le versioni Bluray.

Inoltre, deve sperare che i film 1.1 e 2.0 ritardino e deve sperare che la protezione BD+ non venga aggiornata troppo spesso perchè, voglio vedere quando esce qualche nuovo upgrade della BD+, chi si prenderà la briga di aggiornare tutti i firmware anche dei lettori 1.0.

Per "fortuna", come giustamente dicevi, chi ha preso i lettori BD 1.0 sono, appunto, 4 gatti...
.

Ultima modifica:
nchiar ha detto:
Ma che dici?
I firmware si sono susseguiti e se compravi il miglior BR player(ps3) sul mercato ora ti trovi con un lettore BR 2.0

nchiar sii realista, la PS3 è l'unico lettore veramente aggiornabile (sarà perchè non è un lettore :Perfido: ). I player usciti fino al ora sono state delle prese in giro per l'utente! :blah:

nchiar ha detto:

Infatti, si è capito che esistono in realtà TRE standard HD:

- Il Bluray 1.0, che ha perso.
- L'HDDVD, che ha perso pure lui
- La PS3, che è l'unica che ha vinto, perchè è l'unica che può adeguarsi al bersaglio mobile.

Guarda che io ho la PS3, è ovvio che sarebbe andata così e la PS3 era l'unico lettore BR che aveva senso, ma vallo a dire a chi ha comprato un player 1.0 l'anno scorso perchè si fidava del Bluray, che ora deve prendere un altro lettore, forse era meglio che cominciava a comprare un lettore HDDVD, almeno a quest'ora li aveva entrambi.
.

Kotaku ha detto:
..
Chi ha un lettore BR 1.0 sta messo molto peggio: prima di tutto non ha potuto vedere, in questi ultimi mesi, tutti i film usciti in HDDVD, e non li potrà ancora vedere per un bel po'..
.

Soddisfatto te..
non capisco questa tua difesa ad oltranza,
oltretutto dici cose poco condivisibili..
sarà anche vero che chi ha preso un lettore bd 1.0 sono 4 gatti, chi lo ha preso non aggiornabile o difficilmente aggiornabile sono ancora meno
ma se vogliamo stare a guardare a questa fetta:
in primis ha un parco titoli molto più vasto di quelli hd-dvd se si considerano anche solo quelli senza protezione bd+ e a prescindere dalla recente decisione di warner o della prevedibile parentesi di paramount,
quando sono usciti film scemi (opinione personale ma transformers non è un cult movie per me) secondo me lo hanno fatto apposta a farlo uscire in esclusiva hd-dvd.. li è stata la sony a chiedere di passare di la per un periodo
per dire che comunque e mediamente i titoli hd-dvd per me sono di qualità artistica minore.. poi uno come lo dice non ha importanza

comunque i titoli passati sono di più,
i titoli futuri possono benissimo vederli a prescindere da contenuti aggiuntivi di vario tipo dei profili 1.1 o 2.0,
i film li vedono e tra questi quelli che hanno problemi bloccanti con i film della fox con bd+ sono ancora di meno
male che va comunque tra i titoli bd usciti SENZA bd+ sono di più di quelli hd-dvd
e quelli che usciranno saranno ancora di più e più passa il tempo più l'affarone player hd-dvd si fa grosso nel back-side però
Non ti consiglio di vendere il tuo player a qualcun altro perchè ti suggerirei di dare la sòla a un altro ignaro utente (si gioca tutto su questa incresciosa sottigliezza ma è bene mettere in chiaro) e poi per fortuna sembrate comunque entusiasti
ma da qui a dire che chi ha preso un hd-dvd ha fatto un bell'affare ce ne passa