l'esperienza del cinema in casa...???
perdonami non volevo essere scortese, anzi è bello leggere ancora di utenti che (in senso assolutamente positivo, credimi) hanno questa visione positiva e forse un pochino ingenua del mercato tv........[CUT]
Non occorre che ti scusi, ho capito il senso del tuo intervento!

Ti posso però contraddire sulla visione "ingenua" del mercato TV, proprio perché anche io ho avuto esperienza di (piccole) battaglie contro i mulini a vento quando consigliavo quale TV comprare...
E non sono ingenuo neanche quando Samsung (fatte le dovute premesse sulle ragioni che potrebbero portarla a proseguire l'esperienza nel campo dei plasma - anche se solo per 1-2 anni) dovesse "spingere" sul plasma, "istruendo" bene i già "istruiti" commessi e acquistando i dovuti spazi.
Se devono proporsi, oltre che come leader delle vendite, anche come i referenti della qualità (che spesso l'acquirente associa maggiormente al nome del maggior venditore nel campo, con un semplice passaggio logico: maggior offerta/esposizione + maggior conoscenza del marchio= maggior qualità) anche sfruttando lo slogan "Cinema in casa" (o quello che sia) anche in vista dell'arrivo della "rivoluzione" OLED, quanto pensi (e a quale costo in più - irrisorio, secondo me) che ci metteranno ad impegnarsi e a convincere non dico tutti, ma buona parte degli acquirenti "tipo" che ora stanno rimanendo fuori dal ""concetto" plasma?
Non sottovalutare la forza, nell'immaginario pubblico, di un marchio che ormai è ai vertici della maggior parte della tecnologia "consumer", dai Telefonini ai TV...
Cosa ha portato Samsung alla supremazia? secondo me le economie di scala (negli LCD) in primis, poi design, ampia offerta, spazi nei C.C., politiche "aggressive", sapiente utilizzo anche nel far risultare come pregio quello che, agli occhi di un cinefilo, è un difetto, ossia il tipo di visione che forniscono gli LCD nei C.C., (incredibile a dirsi) dove si gioca la partita dei numeri.
Potrebbe Samsung rendere più appetibili i plasma? Per me si: col design (ce l'ha), con la maggior "visione" luminosa dei suoi plasma in un C.C. (ce l'ha), con la sua forza commerciale e "persuasiva" (indiscutibile).
Non scordare poi che, anche se in tempo di crisi, i tagli dei TV acquistati vanno sempre aumentando e, per i 55"-65", tutto questo divario Plasma/LCD il cliente potrebbe non vederlo, anzi, il plasma potrebbe essere più conveniente (anche per il costruttore)
Ripeto: perché Samsung si sarebbe dovuta impegnare esaltando la tecnologia del plasma in un campo dove c'era già un dominatore e in cui avrebbe avuto solo da rimetterci? Ora il campo è tutto suo, vuoi che non punti sull'immagine di qualità del plasma che sia lo slogan "Il cinema in casa" o quello che vuoi?
Come ha detto
Aletta: "un Samsung in ogni casa" e io aggiungerei "per ogni gusto"!