Ammesso e non concesso che la serie 60 "su strada" non riveli difetti di fabbricazione che hanno afflitto le serie precedenti, mi pare, leggendo le varie recensioni, che la qualità raggiunta anche solo dal "VT60" sia a livello di "riferimento"
Da quello che ho letto la il ZT60 raggiunge e supera in tutto il "Mito" Kuro (non ho capito se il confronto è stato fatto con la serie KRP).
Ne deduco che per la risoluzione "Full-HD" e su livelli di prezzo elevati ma non impossibili (tipo OLED) siamo di fronte ad una frontiera oltre la quale è difficile andare per percepire reali differenze nella qualità video.
Se è vero che il vero limite del Plasma è la risoluzione, ovvero la convenienza a produrre pannelli 4k, allora io credo che il futuro del Plasma sia quello nel portare la qualità del ZT60 ad un livello di prezzi che oggi appartiene alla serie VT60 (-50-60%) e poi al livello delle serie Gt e St.
Da quello che ho letto in giro, ci vorranno ancora 4-6 anni prima che la risoluzione 4k sia adottata in maniera significativa dai veri media di contenuti (TV, Streaming e chissà quale altro accrocchio). E comunque dubito che per i prossimi 10 anni il mercato di massa senta davvero l'esigenza del 4k.
Dunque a partire dal prossimo anno, secondo me il futuro del Plasma sarà portare la qualità video del ZT60 ad un prezzo sempre più abbordabile.
E può anche darsi che in questo nuovo posizionamento il Plasma possa avere un lunga vita, per ora la tecnologia OLED mi pare abbia avuto vita dura per quanto riguarda i prezzi di produzione per pannelli grandi.