Il Futuro del Plasma...

30 bit? Detta così dovrebbe essere in grado di gestire il deep color senza banding né dithering. Sarà vero?

Io comunque non trovo corrispondenza tra 30 bit e 8192 gradazioni.
8192 è uguale a 2^13, non a 2^30
 
mi viene voglia(quando guardo queste cose!)di prendere un 5090 usato infischiandomene anche di spendere tanto,ma con la certezza di avere il top che almeno in ambito plasma credo non verrà mai più raggiunto!! una curiosità,ma chi ha avuto modo di vedere affiancati un vt20 e un pio 5090,è ancora così palese la differenza di nero(con schermata completamente nera:D )come evidenziano alcuni confronti postati in rete? chi li ha visti dal vivo può spiegare effettivamente quanto è la differenza di luce spuria?
 
Ma avete letto gli avvisi del mod??? Continuate ancora con il confronto coi Pioneer?? Basta per favore.

Se volete aprire una diatriba su Kuro, settore professionale e confronti tra vecchi Kuro e nuovi panasonic, aprite un'altra discussione e segnalate qui il link. Altrimenti vi sospendiamo per qualche mese.
 
di sto passo, cambiano titolo alla discussione.. il passato del plasma.
che pionner fosse il massimo si sapeva, bastava vedere anche quanto costavano.
per parlare del futuro, sono dell'idea che si andrà avanti a piccoli passi, come in tutti i campi in cui manca una vera concorrenza, e in un campo, in cui, volenti o nolenti, lcd di tutti i tipi la fanno da padroni.
credo che qualsiasi azienda attenta ai costi, e che non vuole fare la fine di pioneer, concentri i propri sforzi tecnico/economici, sulle nuove tecnologie, che andranno oltre plasma ed lcd.
ggr
 
ggr ha detto:
di sto passo, cambiano titolo alla discussione.. il passato del plasma.
che pionner fosse il massimo si sapeva, bastava vedere anche quanto costavano.
per parlare del futuro, sono dell'idea che si andrà avanti a piccoli passi......

Io farei una proposta, dimentichiamo Pioneer in questa specifica discussione. Sia Panasonic che Lg che Samsung hanno portato avanti negli anni un certo grado di sviluppo dei loro pannelli al plasma e su solo questi possiamo contare per il Futuro.

Per ora le informazioni maggiori sui Plasma 2011 le abbiamo avute da Panasonic e a quanto sembra i TV 2011 sono un evoluzione significativa della linea messa in vendita nel 2010.

Ammettiamo per un attimo che il VT30 raggiunga la qualità di immagine di un 5090, anche fosse, ciò non toglierebbe ne aggiungerebbe nulla nella discussione sul Futuro del Plasma.

La verità è che i Pio sono il passato dei plasma e per inciso un fallimento commreciale clamoroso.

I plasma top di gamma 2011 offrono 3d, connetività e tantissime altre diavolerie oltre che qualità video, il tutto fra i 1500€ e i 2300€ (50 pollici) su strada. Spiace dirlo ma al di fuori di questo tracciato non c'è slo spazio per fare i volumi necessari da rendere un display economicamente sostenibile. Quindi niente futuro.
 
VickPS ha detto:
Ho fatto una carrellata di BD sul pannello e, ormai abituato ed assuefatto dalla morbidissima resa del VT20, sono rimasto letteralmente con la mascella per terra. Ogni secondo metto in pausa e rimango esterrefatto, metto in pausa a caso, senza stare a cercare il fotogramma più dettagliato perchè non importa, è sempre tagliente.

Io forse ho capito perchè noti questa differenza...
non so se c'entri molto ma ho come l'impressione che sia tutto imputabile alla diminuzione della distanza tra le celle del pannello del VT20..

Tra le cose che vantano di aver fatto gli ingegneri panasonic c'è anche quella di aver diminuito questo spazio(non ricordo il nome) per rendere la resa più morbida e naturale possibile...
Ora... siccome mi sembra di aver letto che nel pioneer riuscivi sempre a distinguere bene un pixel dall'altro non vorrei che questo sia dovuto proprio a questa distanza maggiore...che nel complesso ti fa sembrare anche l'immagine più dettagliata...

Infatti se ci fate caso... se nel pannello panasonic ha diminuito lo spazio tra le celle... per mantenere però sempre la stessa diagonale(esempio 50 pollici) vuol dire che invece hanno aumentato di un po la dimensione delle celle.. altrimenti la diagonale risulterebbe minore a parità di numero di pixel... quindi le celle più grosse rendono l'immagine più morbida e naturale ai tuoi occhi, ormai abituati al pio...

Forse è questo il tuo "problema"
 
Eh si, ormai credo anche io che dipenda da questo. Il problema è che è una differenza davvero troppo visibile, troppo per poter guardare il VT20 normalmente senza stare a dirmi "Mamma che schifo".
Ripeto, come percezione di dettaglio la stessa differenza che passa tra un DVD ed un Blu-Ray.

Se in futuro si continueranno a vantare di aver ottenuto una resa ancora più morbida, è meglio che smettano oggi la produzione di Plasma.
 
Ragazzi, per tornare in topic, secondo voi quale tecnologia va' migliorata di più tra quelle ad oggi disponibili (a prescindere dalla marca o anche in riferimento precisa a ciascuna marca)? Dove c'è ancora margine di miglioramento? Secondo voi il 4k avrà successo con i plasma? Ha senso nelle TV casalinghe sviluppare tale definizione?
 
La tecnologia da migliorare è il Plasma, perchè oggi come oggi è indietro, ed ha fatto passi indietro.

Per quanto riguarda il 4K, non lo vedo assolutamente necessario sulle TV casalinghe, cioè un TV 50 pollici di ottimo livello è perfettamente in grado di riprodurre una risoluzione massima, senza margini di miglioramento. Poi certo, più le dimensioni salgono e più il discorso si fa interessante, ma sui tagli 50 pollici non ce n'è assolutamente bisogno, ed è sufficiente visionare un BD come Il Gladiatore 10th o King Kong su di un TV come quello che ho in firma a sinistra per rendersi conto che ormai di risoluzione non c'è più bisogno.
 
Ah, meno male vah, almeno il Plasma non è del tutto morto.

Sono curioso di sapere però se in termini di dettaglio assoluto i Samsung LED restano di molto sopra i Samsung Plasma, confermate?
 
la penso esattamente come marcocivox...ho visto più volte un plasma samsung accanto a un panasonic e la differenza nella resa del microdettaglio era nettamente a favore del sammy...questo nei cc
per questo motivo comprai un SamsungB850 (top gamma 2009)...ma portato a casa, mentre il dettaglio su immagini luminose era eccezionale...e le partite si vedevano magnificamente, messo un film e abituato al Pana...rimasi deluso dal livello del nero anche dalla colorimetria (un pò accesa sul rosso a dir la verità) e lo riportai indietro...
però in effetti la mia prima impressione quando comprai il PZ80 fù quella di un dvd ben upscalato più che la meraviglia di dettaglio che vedevo nelle tv lcd di quel tempo...
poi con il tempo lo apprezzai molto..ma dovetti educare un pò la vista al plasma quando le mie aspettative a livello di dettaglio erano maggiori e più pro-lcd
 
Lg invece ha da migliorare soprattutto per ridurre la tendenza alla ritenzione, oltre che nel nero. Sulle serie maggiori i difetti non sono molti e magari la linea di quest'anno potrà rimanere facilmente una valida alternativa, soprattutto se saprà rimanere altrettanto aggressiva nei prezzi.
Panasonic, riallacciandomi al discorso di Druy, con la scelta di aumentare la dimensione dei pixel, in favore di una minore distanza tra questi, parte svantaggiata dal punto di vista del dettaglio... Anche se onestamente un film a 1080p ha sempre la stessa definizione vista su qualunque tv, quindi in che senso il dettaglio è minore rispetto ad altri?
 
nenny1978 ha detto:
Anche se onestamente un film a 1080p ha sempre la stessa definizione vista su qualunque tv, quindi in che senso il dettaglio è minore rispetto ad altri?
Purtroppo è qui che ti sbagli, la definizione ed il dettaglio percepito è infinitamente minore sul VT20 (per non parlare del microdettaglio, inesistente). In pratica un effetto Razor su un VT20 non lo vedrai mai, o almeno non lo vedo io che sono stato abituato per anni alla massima definizione di un Pioneer, e da qui lo sconforto e la delusione.

Credo comunque che oggi un plasma (in commercio) con un dettaglio dei migliori LED non ci sia... o sbaglio?

Vi prego, ditemi che sbaglio.
 
Dettaglio e definizione sono la stessa cosa? No perché da 2 metri o anche meno io non mi ero mai accorti che Panasonic fa' i pixel più grandi... Io penso che un eventuale VT30 potenzialmente sia superiore ad un Led Samsung. E sinceramente mi stupisco che si giudichi un parametro che da 2 metri non è visibile...
 
VickPS si riferisce proprio al microdettaglio, che non c'entra direttamente col numero di pixel (definizione). Può sembrare assurdo, magari lo è, ma quando ho avuto tra le mani per 2 giorni interi un VT20, la sensazione che avevo era quella di vedere tutto sfuocato in confronto al mio PX700 che, ricordo, è "solo" un HD-Ready!
 
Quindi paradossalmente lo spazio vuoto tra due pixel contribuisce ad una resa più razor? E tra l'altro mi sembra di capire che sia indipendente dal segnale, quindi si nota anche con definizione standard...
Io, con visione da centro commerciale, non ci avevo mai fatto caso. Ora, dire che questo VT20 e quindi anche il futuro VT30 abbiano una resa sfocata in confronto ad un LED o ad un Pana HD-ready non è un tantino esagerato?
Il microdettaglio, che magari mette più marcatamente in evidenza i bordi e i contorni delle immagini, è un parametro che nelle recensioni non viene mai menzionato... Secondo voi è un errore non farlo?
 
Top