concordo con tutti quelli che hanno scritto che ormai il 3D è un di più
quelle che prima era un "optional" ormai viene dato di serie
ho portato qualche pagina fà il parallelismo con le automobili citando gli air-bag...e lo stesso esempio è riconducibile alle cinture di sicurezza, agli alzacristalli elettrici o a quello che vi pare...andando avanti alcune novità tecnologiche come era il 3D l'anno scorso diventano parte del concetto di "pacchetto base" e non per questo pregiudicano la visione in 2D o ne aumentano il prezzo...
tanto più che mi pare che gli occhialini quest'anno non siano in dotazione, quindi ci sarà un risparmio (a mio avviso giusto) per chi al momento non vuole sperimentare il 3D e utilizza la nuova tv (se pur 3D ready) in 2D
ad ogni modo, per chi proprio rifiuta l'idea, ci sarà un modello hd-ready e uno fhd senza 3D...quindi direi che la scelta c'è comunque per tutti
io ad esempio avrei acquistato il VT20 non certo per il 3D salvo poi ricredermi dopo alcune recensioni e pareri di utenti insoddisfatti
per una corretta informazione però posso dirvi che spesso i problemi di cui si parla sono troppo enfatizzati anche a causa di modelli "nati male" o da una personale sensibilità o acutezza nel rilevarli
io, ad esempio, pur riconoscendo ai modelli samsung top gamma, un miglior risultato con fonti sd e interlacciati (vedi partite di calcio) vorrei dirvi che non è che le partite di sky sul pana fanno schifo, anzi, e i dvd se si possiede un buon lettore con un buon upscaling si vedono bene...
poi ovviamente più i pollici salgono e più i difetti aumentano...
ma voglio dirvi anche un'altra cosa...controllate il segnale e il puntamento della vostra parabola...
sabato mi hanno portato il myskyhd e da una verifica il segnale che avevo (se pur buono) non era ottimale...mi hanno risistemato la parabola, aggiustato un paio di spinotti che si erano allentati e il risultato con le trasmissioni di sky è stato che le vedo meglio (sia il cinema che le partite) e il quadro è sicuramente più pulito e con meno artefatti dovuti alla trasmissione
non sò quanto è anche imputabile al decoder...se il myskyhd è migliore di quello normale hd o meno
ad ogni modo per concludere (la stò facendo lunghissima lo sò

) è che i veri problemi dei modelli 2010, a mio modo di vedere e per le conoscenza acquisite, erano i floating black e, unicamente per la serie VT20, problemi particolari con le cadenze a 50Hz...
p.s. il tecnico di sky (come anche alcuni utenti sul forum) mi ha consigliato di tenere il decoder a 720p in quanto (secondo lui) sky trasmette a 720p...
ora, a parte che a mio avviso non è propriamente vero, perchè se metto su auto la tv mi riconosce la cadenza a 1080i, settando a 720 progressivo si dovrebbero evitare i problemi del deinterlacer della Pana...anche se ad essere sinceri, io questi grandi miglioramenti non il ho trovati...il che mi fà pensare che il deinterlacer della pana...per quanto non buono, non è che influisca così tanto sulle trasmissioni di sky
scusate il messale e spero di essere stato utile a qualcuno
.luigi.